Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Classic 2004


Frank82

Recommended Posts

Salve a tutti, prima di tutto mi presento come giusta regola.

Francesco dalla prov di Messina, possessore di 2 Gibson, una SG Standard ed una Les Paul classic, patito del vintage e di tutto il mondo che circonda ampli e valvole.

 

Da un pò di tempo si sono presentati i normalissimi problemi causati dal tempo e dall'usura ai controlli dei volumi alla Classic.

A questo punto vorrei un pò dare una svolta facendo un full upgrade a tutta la parte controlli volumi e toni della chitarra e condensatori (pick up SD alnico II pro già installati).

Potreste cortesemente darmi dei consigli su cosa acquistare in termini di marche e/o modello? Specialmente per i condensatori.

Sarei felice se qualcuno che già ha apportato un upgrade mi dasse un riscontro con i miglioramenti che si possono ottenere.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco e benvenuto.

Cosa intendi per "normalissimi problemi causati dal tempo e dall'usura"? Non sono un esperto (tranquillo che con calma arrivano) però se quello che intendi sono fruscii e gracchiamenti udibili alla rotazione delle manopole sappi che il nemico numero uno dei potenziometri è lo sporco. Di solito una bella soffiata di aria compressa risolve il problema.

Tornando al discorso upgrade, per quanto riguarda i pot, di solito quelli che montano di serie le nostre beneamate Gibson sono di ottima qualità e per l'eventuale sostituzione mi hanno sempre consigliato i CTS.

Discorso diverso per i condensatori, io non ho un orecchio cosi educato da cogliere le differenze, quindi aspetta con fiducia i più esperti.

 

P.S.: guarda che le foto delle "bambine" qui dentro sono la miglior presentazione possibile! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie. Comincerò subito a dare un occhiata alle "bambine".

 

Intendevo dire che se ti va di mettere le foto delle tue è sempre cosa gradita, c'è anche una sezione apposta "la nostra strumentazione", paradiso di noi guardoni! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Pot Cts da 500k sia per volumi che per toni, il tono in genere si mette log e il volume lineare ma puoi mettere anche il volume log, se devi fare effetti "violino" è meglio il log, per i condensatori in genere si montano dei carta-olio da 0.22, lascia perdere i Bumblebee, direi che è inutile spendere 50 o più euro di condensatori, l'importante è che siano quanto più vicini possibile al valore dichiarato, andrebbero testati! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie. Comincerò subito a dare un occhiata alle "bambine".

Ritornando al discorso di prima, ormai i pot sono andati anche meccanicamente ed il tuo saggio consiglio purtroppo non è più applicabile. [unsure]

 

Ciao e benvenuto [biggrin] . Ma come fanno ad essere andati anche "meccanicamente"? Di che anno sono le piccoline? E che ci fai coi pots, la malta? Guarda che il novantaperciènto delle volte, se gracchiano o attaccano-staccano basta una spruzzata di disossidante e tutto torna come mamma li ha fatti... [mellow]

 

Poi per il discorso condensatore è tutto soggettivo ai gusti che uno ha. Sulla Exp ho montato un calabrone giusto perchè la volevo vintage, l'ho pagato uno sbàro ma per l'orecchio che ho non saprei proprio distinguere il lavoro che fa quello dai cond che ho sulla Custom che te li tirano per 50 cent... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la chitarra è una Les Paul classic del 2004 ed ho sostituito anni fà solo i pick up con i SD alnico pro II. Puliti con sprai e tutto il resto non gracchia più, però ormai la parte mobile ha un gioco un pò eccessivo e il volume non apre più tutto a livello di tone.

Perciò dato che voglio sostituirlo, chiedevo appunto cosa posso fare per guadagnare magari qualcosa a livello di pasta sonora.

Leggevo poi un pò in giro che qualcuno aveva sostituito i condensatori stock con altri e un "miglioramento" lo aveva ottenuto. Fesserie o meno non so...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la chitarra è una Les Paul classic del 2004 ed ho sostituito anni fà solo i pick up con i SD alnico pro II. Puliti con sprai e tutto il resto non gracchia più, però ormai la parte mobile ha un gioco un pò eccessivo e il volume non apre più tutto a livello di tone.

Perciò dato che voglio sostituirlo, chiedevo appunto cosa posso fare per guadagnare magari qualcosa a livello di pasta sonora.

Leggevo poi un pò in giro che qualcuno aveva sostituito i condensatori stock con altri e un "miglioramento" lo aveva ottenuto. Fesserie o meno non so...

 

Boh, se vuoi proprio sostituirli io ci rimetterei gli originali. Per i cond vale quello che ho scritto sopra [biggrin]

Al limite se vuoi fare esperimenti sonori, visto che sostituisci i pots, puoi splittare gli HBs e montarci i pushpull per comandarli

Link to comment
Share on other sites

Ci sono anche i 300K. Chi li monta con questi valori???

E l'ultima, sono pot con l'albero lungo o corto?

 

Benvenuto anche da parte mia!

 

Solitamente le chitarre standard escono di fabbrica con pot a 300k, parlo di quelle di "serie", tipo la traditional:

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional/Pickups-and-Electronics.aspx

 

mentre altre, tipo la 339, esce di fabbrica con quelli da 500k:

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/ES/Gibson-Custom/ES-339-Figured/Features.aspx

 

 

Per i pot long shaft o short shaft, dipende se la chitarra, nel vano potenziometri, ha una basetta. Se invece i pot poggiano direttamente sul legno, hai bisogno di quelli ad albero corto, viceversa ad albero lungo!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, prima di tutto mi presento come giusta regola.

Francesco dalla prov di Messina, possessore di 2 Gibson, una SG Standard ed una Les Paul classic, patito del vintage e di tutto il mondo che circonda ampli e valvole.

 

Da un pò di tempo si sono presentati i normalissimi problemi causati dal tempo e dall'usura ai controlli dei volumi alla Classic.

A questo punto vorrei un pò dare una svolta facendo un full upgrade a tutta la parte controlli volumi e toni della chitarra e condensatori (pick up SD alnico II pro già installati).

Potreste cortesemente darmi dei consigli su cosa acquistare in termini di marche e/o modello? Specialmente per i condensatori.

Sarei felice se qualcuno che già ha apportato un upgrade mi dasse un riscontro con i miglioramenti che si possono ottenere.

 

Grazie

Benvenuto.

 

Per i pezzi dai un' occhiata QUI

Link to comment
Share on other sites

POTENZIOMETRI

 

Io ti consiglio assolutamente di montare pots da 500k sia ai volumi che ai toni (CTS vanno benissimo)(almeno ai toni dovresti averli già di serie).

Sulle Les Paul USA moderne montano ai volumi pots da 300k, mentre sulle Customshop (e sulle vintage) sono montati pots da 500k.

Credimi, la differenza è abissale (secondo le mie orecchie...). Io ho sostituito i miei (con dei CTS 500k log)e la chitarra è sensibilmente migliorata.

La modifica potrebbe però anche non piacerti.

In sintesi:

 

PRO:

-Suono più aperto, "arioso" (dovuto anche al wiring '50)

-facilità incredibile nel pulire il suono, passando da un lead con pot a 10, ad un crunch con pot a 8, ad un bel pulito col pot a 5 (dovuto anche al wiring '50).

-Col precedente pot da 300k che avevo, per pulire il suono dovevo arrivare fino a 1 o 2, con il rischio di azzerare il volume e soprattutto non avevo la sensibilità che un'escursione più ampia mi permette.

 

CONTRO:

-suono più aperto, "arioso" (dovuto anche al wiring '50). Se ti piace il suono "muddy" delle Les Paul moderne, non fanno per te.

-i miei pots nuovi(CTS), sono un pò più duretti dei vecchi (che ho lasciato ai toni). Con l'uso si sono comunque un po' ammorbiditi e continueranno a farlo.

 

CONDENSATORI

-Le les paul moderne montano i ceramici (le pastiglie arancioni).

Io li ho sostituiti con gli Sprague Vitamin Q's; ho notato una maggiore espressività del controllo del tono.

Non so quanto influiscano effettivamente, però.

 

WIRING 50's

 

Assolutamente la modifica migliore (per me), apre il suono della chitarra e rende molto più facile pulire il suono dalla distorsione col pot volume, che è una gran cosa se (come me) usi un ampli monocanale senza pedali di mezzo [thumbup] .

 

QUINDI:

 

io ti consiglio di fare tutte queste modifiche (non so che elettronica monti la Classic, magari hai già tutto ciò), in fondo bastano poche decine di euro e un saldatore.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda forse da ignorante... ma cosa cavolo è il wiring '50s?

Io ho una Standard del '93 non modificata, che wiring ha di serie?

Sulla mia '57 il wiring e' fatto con fili con la calza metallica esterna come polo di massa, penso si intenda questo.

Tu presumo abbia fili con guaina in materiale plastico, penso...

Link to comment
Share on other sites

...direi che così a prima occhiata sembrano servano solo poche saldature per modificarlo... ma che benefici ne potrei ottenere? E visto che i componenti sono gli stessi, e cambiano solo poche saldature, ma come mai la Gibson non fa già questo wiring '50s di default su tutti i suoi strumenti che escono dalla fabbrica?

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia '57 il wiring e' fatto con fili con la calza metallica esterna come polo di massa, penso si intenda questo.

Tu presumo abbia fili con guaina in materiale plastico, penso...

 

No ti sbagli, sulla mia che monta i 490/498 ho sempre la calza metallica che fa da massa i il centrale come filo Hot.

Se guardi lo schema che ha messo mountain le differenze sembra che sono in alcune saldature sui pot...

Link to comment
Share on other sites

Il wiring '50s è un modo di collegare i pot che si rifà ad alcune(non tutte) soluzioni adottate sulle LP dell'epoca. L'effetto più evidente è che quando si abbassa totalmente il volume di un pickup(ovviamente con selettore in posizione centrale...) sparisce anche l'altro. Riguardo alla sua adozione sulle chitarre "moderne" la situazione è decisamente controversa: c'è chi lo ha adottato e ne è strafelice, chi lo ha adottato ed è tornato indietro ed anche chi ce l'aveva "di serie" ed ha deciso per il wiring moderno...

 

Per quanto riguarda il valore dei pot, Gibson monta su alcuni modelli i 300k perché con questo valore si "riequilibra" un po' la prevalenza di acuti dovuta ai pickups super-hot(più basso è il valore, più scuro sarà il suono). Diciamo che è diventata una caratteristica propria dei modelli dagli anni '80 in poi, quando era d'obbligo avere magneti cattivissimi. E' ovvio che mettendo i 500K al posto dei 300K il timbro si apre, ma con i pickups ceramici questo può essere uno svantaggio non da poco. Oltretutto, i 300K usati oggi sulle LP hanno una curva di risposta diversa rispetto ai 500K vintage(e quest'ultimi hanno una curva ancora diversa rispetto ai 500K di oggi...).

 

Il cambio del condensatore(ovviamente con stesso valore...) invece è più una cosa psicologica che altro. Chi sente "differenze sostanziali" è probabilmente vittima di una saldatura rifatta piuttosto che da un'effettiva variazione di tonalità, anche perché le correnti in gioco sono talmente minime che poco importa che tipologia di componente si monti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...