Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto per acquisto prima Gibson!


MarcoRuna

Recommended Posts

Se parliamo di ingombri e di ergonomia generale, da imbracciata la 137 a me ha ricordato più una 175 che una 335.

 

Parlo di impressione d'uso, le misure non le conoscevo.

Esatto. Il profilo del body è quello della 175, solo con la cassa meno spessa (purtroppo non ne ho mai provata una [crying] dev'essere uno strumento pazzesco!). Il mio era solo un discorso di ingombro per fare capire che non è "piccola" come una 339 ma bella ingombrante come la 335 che, comunque, grazie alla forma "intelligente" delle spalle consente un accesso più facile ai tasti alti.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] [biggrin] [biggrin] non avevo guardato la tua firma, weo convinto avesti solo la 335.

Se ho ben capito, altrimenti correggimi, e' grosso come la 335 ma piu' spessa di quest' ultima.

Per manico ciccio intendi tipo quello della '57 ?

Le chitarre troppo ingombranti le imbraccio male, argh

Mi sa che se voglio, un domani, puntare anche su una semi-acustica dovro' dirigermi verso la 339, giusto ? A livello di dimensioni intendo.

Tanto per rendermi l' idea, se sovrapponi la 137 alla Studio di quanto e' piu' grande ? (non lo spessore ma "in pianta")

Magari avessi una 335! Ho solo una Epiphone Dot..

Lo spessore della cassa della 137 è di 5,8 cm, circa un cm più spesso di quello della Dot (che credo sia uguale nelle dimensioni alla nobile 335).

Giulio sul manico sono in grado di fare paragoni (in casa Gibson) solo con quello della mia studio che è altrettanto ciccio, sicuramente in questo Georg che ha molta più esperienza di me e ne ha provata una potrà esserti più utile.

In quanto a dimensioni è bella abbondante rispetto alla Les Paul, considera che dal TP al fondo del body sulla LP ci sono circa 14 cm, sulla 137 ce ne sono 21,5. La cassa, inoltre nel punto di massima larghezza misura 41 cm, contro i 33 della LP.

La 339 (che ho provato perchè è stata a lungo la concorrente della mia 137) è una gran bella chitarra, niente da dire, maneggevolissima e disponibile con due profili di manico diversi, quella che ho provato io era bello sottile. L'Antique Red dal vivo ti assicuro che lascia senza parole.

Link to comment
Share on other sites

Magari avessi una 335! Ho solo una Epiphone Dot..

Lo spessore della cassa della 137 è di 5,8 cm, circa un cm più spesso di quello della Dot (che credo sia uguale nelle dimensioni alla nobile 335).

Giulio sul manico sono in grado di fare paragoni (in casa Gibson) solo con quello della mia studio che è altrettanto ciccio, sicuramente in questo Georg che ha molta più esperienza di me e ne ha provata una potrà esserti più utile.

In quanto a dimensioni è bella abbondante rispetto alla Les Paul, considera che dal TP al fondo del body sulla LP ci sono circa 14 cm, sulla 137 ce ne sono 21,5. La cassa, inoltre nel punto di massima larghezza misura 41 cm, contro i 33 della LP.

La 339 (che ho provato perchè è stata a lungo la concorrente della mia 137) è una gran bella chitarra, niente da dire, maneggevolissima e disponibile con due profili di manico diversi, quella che ho provato io era bello sottile. L'Antique Red dal vivo ti assicuro che lascia senza parole.

Thank [thumbup] sei stato chiarissimo.

Link to comment
Share on other sites

Tanto la R7 quanto la 137 hanno manici belli presenti nel palmo della mano. Il loro profilo li rende però, almeno secondo me, profondamente diversi tra loro. Il primo, il 57, è grosso e tutto sommato rotondo, mentre la sezione a " D " del 137 lo rende forse apparentemente più ingombrante di quanto effettivamente sia. Quest'ultimo mi ricorda certe chitarre classiche, ma anche la mia SG standard, per restare in famiglia.

 

La 339, ma ho provacchiato solo quella di MatteoLP, mi è parsa un'altra cosa ancora come chitarra e come manico.

Link to comment
Share on other sites

Torno al tema iniziale. Sarò breve.

Secondo me se hai in mente la 335 lascia perdere la Les Paul Studio. La 339 sarebbe la tua scelta ideale (oggi la puoi trovare sui 1340 circa). Come vedi in firma io ho sia la 335 che la 339, e a parte le differenze di manico sono due chitarre che danno soddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

eccomi tornato....scusate per l'assenza prolungata.

Ringrazio veramente tutti per gli ottimi consigli.

Il mio sogno, come già anticipato, è la 335, ma le vostre ottime recensioni sulla les paul studio worn brown e la 339 mi spingono a fare un'unica cosa: provarle dal vivo!

 

Per tornare alla questione budget il mio dubbio è il seguente: faccio parte di un gruppo che fa diverse serate durante l'anno e molto spesso in giro per l'italia; capita sempre di viaggiare con il furgone stracarico di strumenti e lo stress che subisce lo strumento fra tutti gli scarichi/carichi della strumentazione è notevole. Vale la pena quindi spendere oltre 2000 euro per una chitarra e vederla sbattere da una parte all'altra con il rischio ulteriore di furto?

 

So che certi pensieri sono forse esagerati, ma sinceramente sono domande che mi pongo.

 

Grazie mille ancora a tutti!

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

eccomi tornato....scusate per l'assenza prolungata.

Ringrazio veramente tutti per gli ottimi consigli.

Il mio sogno, come già anticipato, è la 335, ma le vostre ottime recensioni sulla les paul studio worn brown e la 339 mi spingono a fare un'unica cosa: provarle dal vivo!

 

Per tornare alla questione budget il mio dubbio è il seguente: faccio parte di un gruppo che fa diverse serate durante l'anno e molto spesso in giro per l'italia; capita sempre di viaggiare con il furgone stracarico di strumenti e lo stress che subisce lo strumento fra tutti gli scarichi/carichi della strumentazione è notevole. Vale la pena quindi spendere oltre 2000 euro per una chitarra e vederla sbattere da una parte all'altra con il rischio ulteriore di furto?

 

So che certi pensieri sono forse esagerati, ma sinceramente sono domande che mi pongo.

 

Grazie mille ancora a tutti!

 

ciao

Marco

no no, anzi...

ho il mio insegnante che per ovviare almeno in parte a questi rischi, s'è comprato delle custodie scrause per le les paul che si porta in giro (solitamente una custom 57 ed una standard), così lascia a casa quelle originali, che è già qualcosa visto che le custodie che usa per le serate le ho viste e son praticamente disintegrate e tenute assieme col nastro isolante :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

eccomi tornato....scusate per l'assenza prolungata.

Ringrazio veramente tutti per gli ottimi consigli.

Il mio sogno, come già anticipato, è la 335, ma le vostre ottime recensioni sulla les paul studio worn brown e la 339 mi spingono a fare un'unica cosa: provarle dal vivo!

 

Per tornare alla questione budget il mio dubbio è il seguente: faccio parte di un gruppo che fa diverse serate durante l'anno e molto spesso in giro per l'italia; capita sempre di viaggiare con il furgone stracarico di strumenti e lo stress che subisce lo strumento fra tutti gli scarichi/carichi della strumentazione è notevole. Vale la pena quindi spendere oltre 2000 euro per una chitarra e vederla sbattere da una parte all'altra con il rischio ulteriore di furto?

 

So che certi pensieri sono forse esagerati, ma sinceramente sono domande che mi pongo.

 

Grazie mille ancora a tutti!

 

ciao

Marco

Marco guarda se sei uno che la usa molto (come mi pare di capire) provale tutte e comprati quella che ti piace di più che avrai fatto il migliore affare della tua vita!

Per quanto riguarda il trasporto e i rischi di furto e danneggiamenti occorrono delle cautele, non c'è dubbio, considera però che la Studio Worn è priva di astuccio rigido, quindi mettilo in conto che per trasporti frequenti mi pare essenziale.

Link to comment
Share on other sites

Stavo cercando su internet un negozio per provare dal vivo le gibson citate in questo post.

Io vivo a Roma.

Sapete consigliarmi un negozio di strumenti musicali serio dove poter andare?

Your Music

Gibson Boutique

 

poi anche altri due ma di cui non ricordo il nome, aspetta che entrino i "capitolini" e ti dicono meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...