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12ax7 VS 12at7


ryo

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Giusto per la cronaca, se vuoi sostituire le finali esistono degli adattatori appositi.

Di sicuro non potrai ottenere suoni di altri ampli cambiando le valvole, come pretendere di fat diventare una Alfa un a Ferrari solo cambiando gomme, ma di sicuro cambi le prestazioni e le sensazioni, magari avvicinndoti di più a quello che cerchi.

Io ormai sul Blues Deluxe monto e EL34 al posto delle 6L6 e per la JCM800 sto aspettando a breve la versione in triode [thumbup]

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Giusto per la cronaca, se vuoi sostituire le finali esistono degli adattatori appositi.

Di sicuro non potrai ottenere suoni di altri ampli cambiando le valvole, come pretendere di fat diventare una Alfa un a Ferrari solo cambiando gomme, ma di sicuro cambi le prestazioni e le sensazioni, magari avvicinndoti di più a quello che cerchi.

Io ormai sul Blues Deluxe monto e EL34 al posto delle 6L6 e per la JCM800 sto aspettando a breve la versione in triode [thumbup]

si lo so che non posso ottenere il suono di un altro ampli sostituendo le valvole soltando :) cerco solo di avvicinarmici

PS: cmq si sta parlando di valvole pre non di finali ;)

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Potresti provare una serie di 12ax7B, che sono un po più cattivelle.

 

ok. mo' vedo :)

 

invece a proposito di valvole, se ho dei cali di volume quando suono piano sulla chitarra e poi degli sbalzi enormi quando picchio, da cosa puo' dipendere? puo' essere che le valvole del pre stanno andando?

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Questo lo sapevo, ma le finali nel risultato finale del suono contano quanto le pre, IMHO se non di più [thumbup]

Senza dubbio difatti io ho comprato un quartetto selezionato di EL84 JJ VOX TONE ;)

il mio dubbio rimane a sto punto che le valvole del pre sono sul punto di andare forse. A tal proposito volevo sapere una cosa. Nel mio ampli ci sono 3 valvole nel pre: V1, V2 e V3. Come mai nel manuale viene indicato la V1 come valvola High Grade e V2 e V3 come Standard Grade? Inoltre la V3 sarebbe la raddrizzatrice, visto che V1 è Clean e V2 è Drive? Qual'e' il compito della raddrizzatrice? Scusate l'ignoranza :P

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Dovrebbe essere quella che governa lo stadio di ingresso del finale... detta anche "driver".

Non c'è un funzionamento standard delle valvole di pre... non è detto che se la V1 sia utilizzata per il clean allora la V2 è il distorto...

la V2 potrebbe sommarsi alla V1 o a parte di essa (le 12ax7 sono doppi triodi ed ognuno può essere utilizzato indipendentemente).

 

Bisognerebbe avere lo schema elettrico...

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Dovrebbe essere quella che governa lo stadio di ingresso del finale... detta anche "driver".

Non c'è un funzionamento standard delle valvole di pre... non è detto che se la V1 sia utilizzata per il clean allora la V2 è il distorto...

la V2 potrebbe sommarsi alla V1 o a parte di essa (le 12ax7 sono doppi triodi ed ognuno può essere utilizzato indipendentemente).

 

Bisognerebbe avere lo schema elettrico...

 

Eccoti servito :)

schermata20111114a09454.png

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Non avevi già fatto questa domanda... mi pare di ricordare questo schema.

 

Comunque si vede chiaramente come la V1a (prima metà della prima pre) sia in comune poi in caso di clean si aggiunge la seconda metà (V1b) mentre in caso di OD si inseriscono i due triodi della V2... a e b.

 

La V3 è la driver del finale.

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Non avevi già fatto questa domanda... mi pare di ricordare questo schema.

 

Comunque si vede chiaramente come la V1a (prima metà della prima pre) sia in comune poi in caso di clean si aggiunge la seconda metà (V1b) mentre in caso di OD si inseriscono i due triodi della V2... a e b.

 

La V3 è la driver del finale.

Ricordi bene, ma nessuno m'aveva risposto.

Cmq la domanda è un po' diversa adesso. Quale sarebbe il compito della V3?

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Le valvole rettificatrici, trasformano in corrente continua, all’interno dell’ampli, la corrente alternata di rete; il tuo ampli effettua questa operazione con dei diodi, quindi a "stato solido", senza alcuna rettificatrice.

 

Come detto da Giacap [wink] la V3 è la driver delle finali.

In amplificatori con questo tipo di schema ( attenzione che non è affatto sempre così) potresti pure permetterti di sostituire la 12ax7 in V3 con una 12at7 e verificare se la differente risposta timbrica dovuta alla minore spinta ricevuta dalle finali, sia più o meno di tuo gradimento.

 

Volendo potresti anche provare una at7 in V2 e valutare la diversa sonorità restituita dal canale lead.

Invece, per come agisce e come è posizionata V1 eviterei di sostituirla con una valvola diversa. [cool]

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Divide la sinusoide in arrivo dal pre ed invia la semionda positiva ad una coppia di finali e la semionda negativa all'altra coppia per l'amplificazione in potenza vera e propria influenzando comunque il livello del segnale in ingresso al finale.

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Grazie ragazzi! Risposte molto esaustive :)

Premesso che io non uso il canale drive perche' uso la pedaliera, in base a quanto detto da voi il difetto che riscontro potrebbe essere dato dalla V3 visto che è la valvola che pilota il segnale nelle finali, sempre se ho capito bene il discorso.

Pensate sia plausibile?

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Premesso che io non uso il canale drive perche' uso la pedaliera, in base a quanto detto da voi il difetto che riscontro potrebbe essere dato dalla V3 visto che è la valvola che pilota il segnale nelle finali, sempre se ho capito bene il discorso.

Pensate sia plausibile?

V3, ma anche V1, come del resto potrebbe non essere una valvola...

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Certo :) Ieri ho fatto una prova. Ho invertito la V1 con la V2 ed il suono è diventato un po' piu' chiaro e definito. Segno che mi sa che è ora di cambiare le valvole del pre.... cmq un'altra domanda che si discosta poco in un certo senso.

Come posso portare il suono Vox in quest'ampli? Conviene prendere il pedale della Tech21 Liverpool?

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Comprando un Vox? [biggrin]

 

A parte gli scherzi... non saprei cosa dirti.

Il suono di un ampli è una cosa complessissima derivante da mille fattori che si intersecano.

Se bastasse un pedale o una valvola a trasformare un Marshall in un Mesa saremmo tutti felici.

 

Come detto altrove per i pedali... se vi piace un "suono" (chitarra, ampli, pedale che sia) comprate QUEL suono non qualcos'altro tentando poi di riconvertirlo in qualcosa che non è e mai sarà. [thumbup]

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Comprando un Vox? [biggrin]

 

A parte gli scherzi... non saprei cosa dirti.

Il suono di un ampli è una cosa complessissima derivante da mille fattori che si intersecano.

Se bastasse un pedale o una valvola a trasformare un Marshall in un Mesa saremmo tutti felici.

 

Come detto altrove per i pedali... se vi piace un "suono" (chitarra, ampli, pedale che sia) comprate QUEL suono non qualcos'altro tentando poi di riconvertirlo in qualcosa che non è e mai sarà. [thumbup]

 

E lo so...tu c'hai perfettamente ragione, ma le tasche sono vuote.... :(((

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Se il suono che cerchi è quello non vedo cosa aspetti... tra l'altro l'attuale produzione (orientale) Vox non mi sembra particolarmente esosa.

15W in piccoli pub sono più che suff in teoria... poi bisogna vedere come rende in concreto al di là del numeretto sulla targhetta.

 

Comunque esiste sempre l'arte del microfonare... ed a meno che non suoni accanto a Lars Ulrich come spia andrà comunque benissimo.

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