Jump to content
Gibson Brands Forums

Ebano o Palissandro?


THEGIBSONLESPAUL

Recommended Posts

Salve!!

Scusate,mi dispiace a aprire un nuovo topic,spero che non vi dispiacia...

Controllando sulla rete e anche tastando con mano ho sempre trovato come legni delle gibson (sopratutto Les Paul) che a parte l'ultima disussa "Classic Custom" che hanno le tastiere in Palissandro oppure Ebano.

Voi come vi trovate con i due diversi legni??

Io ho tastiere sia in palissandro che in Ebano(la mia ultima arrivata ha la tastiera in Ebano;

A livello di estetica io preferisco di gran lunga l'ebano [il palissandro è molto difficile da pulire per colpa di "mini crepe" che ha all'interno]

e anche a livello di tatto preferisco il famoso legno nero...

A livello di suono non posso dire niente,so' solo che la mia Nuova Les Paul con la tastiera in Ebano ed è favolosa...

Quali dei due legni preferite??

E sopratutto quali sono le differenze a livello timbrico che danno i due divesi legni?

Spero che non vi rompa le scatole il fatto che io abbia aperto un nuovo post,ma trovo l'argomento molto interessante.

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Nelle utilità qualche tempo fa ho postato la progressione timbrica dei vari legni utilizzati per body, manico e tastiera. Li ti puoi fare appunto un' idea delle differenze timbriche tra ebano e palissandro. Francamente non so quanta differenza possa fare, in tal senso, l' avere una tastiera in un legno piuttosto che nell' altro.

 

Personalmente non è che mi cambi molto tra palissandro ed ebano, mi piacciono entrambi, ma diciamo che potendo scegliere andrei di palissandro.

Link to comment
Share on other sites

Nelle utilità qualche tempo fa ho postato la progressione timbrica dei vari legni utilizzati per body, manico e tastiera. Li ti puoi fare appunto un' idea delle differenze timbriche tra ebano e palissandro. Francamente non so quanta differenza possa fare, in tal senso, l' avere una tastiera in un legno piuttosto che nell' altro.

 

Personalmente non è che mi cambi molto tra palissandro ed ebano, mi piacciono entrambi, ma diciamo che potendo scegliere andrei di palissandro.

Sisi ho appena visto ciò che hai postato nelle Utilità...

Grazie per la tua risposta ;)

A me sinceramente piace di più l'ebano...ma vorrei sentire le opinioni di esperti come voi ;)

Link to comment
Share on other sites

Lasciando l'esperienza a chi ce l'ha, mi sa che la simpatia per un tipo di tastiera più che per un'altra è proprio questione di gusti, e generati da mille variabili possibili. Tanto che il sottoscritto si stupisce, essendo per lui così ovvia la preferenza verso l'ebano (e l'acero), delle risposte come quelle del duttore di velivoli di cui sopra in merito alla sua preferenza verso il palissandro. In quanto poi al suonarci sopra, il sottoscritto infine però non ci trova proprio nessuna differenza a livello tattile, tanto che tra tutte la preferita per il all days long è la GT, in palissandro appunto.

Link to comment
Share on other sites

Lasciando l'esperienza a chi ce l'ha, mi sa che la simpatia per un tipo di tastiera più che per un'altra è proprio questione di gusti, e generati da mille variabili possibili. Tanto che il sottoscritto si stupisce, essendo per lui così ovvia la preferenza verso l'ebano (e l'acero), delle risposte come quelle del duttore di velivoli di cui sopra in merito alla sua preferenza verso il palissandro. In quanto poi al suonarci sopra, il sottoscritto infine però non ci trova proprio nessuna differenza a livello tattile, tanto che tra tutte la preferita per il all days long è la GT, in palissandro appunto.

Quindi in sostanza per te una vale l'altra che se ti piacciono di più (a livello estetico da quel che ho capito) le tastiere in Ebano oppure in Acero :D

Io a differenza tua trovo l'ebano più liscio del palissandro e di conseguenza trovo più "comodo" il legno nero ;) ;)

Poi magari dipende da altre 1000 cose oltre al legno [es.corde,tasti ecc...]

Link to comment
Share on other sites

Tanto che il sottoscritto si stupisce, essendo per lui così ovvia la preferenza verso l'ebano.......tanto che tra tutte la preferita per il all days long è la GT, in palissandro appunto.

Della serie: preferiscono le bionde ma sposano le more [biggrin]

 

PS: non so se hai letto di la ma Babbo Natale mi ha portato due CD di tuo fratello :)

Link to comment
Share on other sites

Della serie: preferiscono le bionde ma sposano le more [biggrin]

 

PS: non so se hai letto di la ma Babbo Natale mi ha portato due CD di tuo fratello :)

 

Haha! Visto adesso. Bene, ti dirò che non mi dispiace che si compri ancora dischi di mio fratello, perchè parte dei proventi finisce in ogni caso qua [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ho chitarre con tastiera in palissandro e in acero (quest'ultimo trattato in modi diversi, sia satinato che lucidato -Fender-) e ho provato l'ebano.

 

Devo dire che la mia preferenza va per il palissandro SE Gibson, sembrerà strano ma quello ad es. di Fender mi risulta diverso, non solo alla vista ma anche al tatto (che forse è poi solo una mia impressione correlata al fattore estetico), in secondo posto l'acero satinato e in terzo l'ebano. Ora, di quest'ultimo ho proprio poca esperienza e mi riservo di cambiare idea in futuro (spero, ziospèck), però quando l'ho provato (su una Jackson SL1, micca pizza e fichi) l'ho trovato molto veloce, ecco, ma mi "scappava via" dalle mani. Sudavo come un'ostrica perchè tenere in mano quel ben di dio di chitarra era un'emozione unica, però proprio quella sguillosità non mi dava il giusto controllo e contatto con lo strumento.

Dico poi infine che più che altro è tutto una questione di insieme, non ho grossi problemi con le tastiere quanto con i tasti e il radius in se: se mi mettete i tastini e il radius vinteig sulla Les Paul state sicuri che bestemmio per mezz'ore (ma fortunatamente questo non succederà).

 

Ziobbèl a volte mi sento contorto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lascio agli esperti le considerazioni in materia di ricaduta sonora dell'uno o dell'altro legno.

Francamente ho delle opinioni essenzialmente estetiche, ma non assolute e definitive .. certo che una LP Custom fatico a concepirla senza l'ebano, così come la IBZ Joe Pass, e nel contempo adoro un certo palissandro delle LP Standard - tipo la mia R7.

Certo che spesso sento dire di un palissandro che "è bellissimo, sembra ebano" per cui ..

 

Ad ogni modo mi verrebbe da aggiungere una cosa, quanto alle sensazioni tattili alle quali s'è fatto cenno e delle quali temo di avere consapevolezza molto relativa .. suonando una Les Paul Custom c'è anche una certa probabilità che quello che sentiamo sotto i polpastrelli non sia legno ma l'inlay [biggrin] .. o no?

Link to comment
Share on other sites

Certo che spesso sento dire di un palissandro che "è bellissimo, sembra ebano" per cui ...

[biggrin]

 

.. suonando una Les Paul Custom c'è anche una certa probabilità che quello che sentiamo sotto i polpastrelli non sia legno ma l'inlay [biggrin] .. o no?

 

Un tasto si, un tasto no, un tasto si , un tasto no, un tasto si, un tasto no, un tasto si un tasto no, un tasto si, due tasti no....

Link to comment
Share on other sites

Lascio agli esperti le considerazioni in materia di ricaduta sonora dell'uno o dell'altro legno.

Francamente ho delle opinioni essenzialmente estetiche, ma non assolute e definitive .. certo che una LP Custom fatico a concepirla senza l'ebano, così come la IBZ Joe Pass, e nel contempo adoro un certo palissandro delle LP Standard - tipo la mia R7.

Certo che spesso sento dire di un palissandro che "è bellissimo, sembra ebano" per cui ..

 

Ad ogni modo mi verrebbe da aggiungere una cosa, quanto alle sensazioni tattili alle quali s'è fatto cenno e delle quali temo di avere consapevolezza molto relativa .. suonando una Les Paul Custom c'è anche una certa probabilità che quello che sentiamo sotto i polpastrelli non sia legno ma l'inlay [biggrin] .. o no?

Quoto tutto quello che hai detto!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...