jamesbevi Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Salve a tutti...nuovo arrivato! ... Ho appena preso una bellissima Slash usata, arrivato a casa mi casca (insultatemi..) e mi si storce la chiavetta del sol. E' un dramma: ho acquistato on line delle meccaniche originali gibson e con sorpresa scopro che sono DIVERSE! Queste sono tipo kluson, semplicissime, a tulipano verdastro. A questo punto sono davvero disperato! Sapete dove posso trovare i ricambi di questo tipo? sembrano introvabili come pezzi di ricambio!! grazie mille per il sostegno che saprete darmi (anche psicologico...:D ). J;! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Benvenuto, Di meccaniche a tulipanop ci sono di varie marche e di vari stili, dipende da come vuoi il tulipano. Bisogna vedere se quelle che hai tu sono originali Gibson, ovvero con la scritta Gibson Deluxe sul retro oppure se hanno solo la scritta Deluxe. Se il colore del tulipano è giallino e non verdastro potresti montare queste se il tulipano è in perloid bianco la vedo già più dura. P.. tieni anche conto che una meccanica storta la si può anche rimettere dritta. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted November 12, 2008 Author Share Posted November 12, 2008 Grazie della risposta. La scritta è Gibson deluxe..sono lievemente "anticate" rispetto a quelle che ho coprato che sono scintillanti! Il tulipano è verdastro. Davvero è possibile rimetterla dritta? In che modo? mi consigli di andare dritto dal liutaio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Grazie della risposta. La scritta è Gibson deluxe..sono lievemente "anticate" rispetto a quelle che ho coprato che sono scintillanti! Il tulipano è verdastro. Davvero è possibile rimetterla dritta? In che modo? mi consigli di andare dritto dal liutaio? Volendo anche il liutaio. Io la mia l'ho radrizzata mettendo la meccanica sulla morsa e con un paio di pinze senza denti ho ripiegato lo spelo. Se ti aggradano comunque le cose "atichizzate" ci sono anche queste meraviglie che stanno sui 75 dollari Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted November 12, 2008 Author Share Posted November 12, 2008 Grande!..sono identiche! solo che c'è scritto "gibson deluxe" ! Ti ringrazio per il consiglio: Putroppo al momento non ho né la morsa né la pinza senza denti, per cui me ne vado tomo tomo da Livio Tessa invocando il suo aiuto, anche perché non penso di riuscire a farlo in modo "estetico". Mi chiedo solo come mai tutti quelli che sostituiscono le meccaniche, nessuno ne abbia di queste da far fuori... In alternativa potrei anche io schiaffarci delle meccaniche cromate per far pendant col ponte! Che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Grande!..sono identiche! solo che c'è scritto "gibson deluxe" !Ti ringrazio per il consiglio: Putroppo al momento non ho né la morsa né la pinza senza denti' date=' per cui me ne vado tomo tomo da Livio Tessa invocando il suo aiuto, anche perché non penso di riuscire a farlo in modo "estetico". Mi chiedo solo come mai tutti quelli che sostituiscono le meccaniche, nessuno ne abbia di queste da far fuori... In alternativa potrei anche io schiaffarci delle meccaniche cromate per far pendant col ponte! Che ne pensi? [/quote'] Se non sei un patito dell'originalità e sai che la chitarra la terrai sempre con te e non la venderai mai, puoi sempre montargli un paio di autobloccanti o delle grover... Tieni conto che per queste ultime devi allargare il foro delle meccaniche! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Grande!..sono identiche! solo che c'è scritto "gibson deluxe" !Ti ringrazio per il consiglio: Putroppo al momento non ho né la morsa né la pinza senza denti' date=' per cui me ne vado tomo tomo da Livio Tessa invocando il suo aiuto, anche perché non penso di riuscire a farlo in modo "estetico". Mi chiedo solo come mai tutti quelli che sostituiscono le meccaniche, nessuno ne abbia di queste da far fuori... In alternativa potrei anche io schiaffarci delle meccaniche cromate per far pendant col ponte! Che ne pensi? [/quote'] Intanto devi essere sicuro che siano cromate, strano su di una LP solitamente sono Nikel. Poi de le vuoi mettere "metalliche" avrai il tuo bel da fare, io ho 2 serie anni 70 una che ho montato su di una Standard e l'altra che non ho ancora montato. Il problema è che attualmente si trovano solo le Grover che hanno un solo innesto per la vite e lascerebbero scoperta una parte della vernice bucata e segnata dal tuner originale. Dopo ti faccio una fotina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 [/img] http://img135.imageshack.us/img135/3117/img06421kq5.jpg' alt='img06421kq5.jpg'> [/img] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 alnì che LP è? devo ammettere che è fantastica, mi piace molto.compliments! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Una normalissima Standard del mercato USA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Una normalissima Standard del mercato USA che bella.... ma di che anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted November 13, 2008 Author Share Posted November 13, 2008 Grazie mille Alnico, Francamente spero di non dovermi avventurare in bucature, forature, abrasioni, "allargamenti di fori"! Sono anzi terrorizzato dal fare qualche intervento definitivo alla chitarra. Sono un fan dell'originalità, sopratutto su uno strumento non di linea ma di serie limitata come questa "Slash". Si tratta di nikel, come hai sottolineato. Non so cosa propone il mercato perché il PU li ho sempre fatti girare e saprei anche consigliarne...ma le meccaniche davvero le ho sempre lasciate dov'erano...e quando la chitarra si scorda..la riaccordo! vi posto la rispota del sevice: Thank you for your interest in Gibson guitars. Can you please send me the serial number of the guitar and a picture of the broken tuner front and back? Forte...risposta in un giorno! J;! Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Suicide Posted November 13, 2008 Share Posted November 13, 2008 stesso identico tipo di meccaniche..ma di differente marchio...anche le misure sono identiche e non dovresti modificare nulla http://www.rockinger.com/index.php?cat=WG063&product=0491C%2F0491G http://www.rockinger.com/index.php?cat=WG063&product=0402C%2F0402G queste sono quelle marchiate gibson deluxe...solo che sarebbe meglio informarsi sulle misure dato che non è specificato nulla http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=3462&p_cat=6 http://shop2.acusticanapoli.com/home.php?incpage=_centrale_dettaglio.php&cat=86&Id_Articoli=2479 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 13, 2008 Share Posted November 13, 2008 queste sono quelle marchiate gibson deluxe...solo che sarebbe meglio informarsi sulle misure dato che non è specificato nulla Quando i tuners hanno il dado al posto dei Busings adapter hanno sempre il foro di 10mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Suicide Posted November 13, 2008 Share Posted November 13, 2008 Quando i tuners hanno il dado al posto dei Busings adapter hanno sempre il foro di 10mm già...però sia nel primo che nel secondo link delle meccaniche gibson non riesco a capire se abbiano il dado o meno......nella prima foto si vede la meccanica ripresa da dietro...la seconda non è chiarissima ma sembrerebbe il modello senza dado..con i busings adapter come li hai chiamati tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted November 14, 2008 Author Share Posted November 14, 2008 Grazie, purtoppo ci sono già cascato. Appena sfasciata la meccanica, ho acquistato queste qua marchiate gibson: la scritta "deluxe", il tulipano perloide verde, poi dal sito gibson le da come unico tipo di meccaniche in ricambio originale, mi sono fidato. Arrivate a casa le ho comparate con quella rotta: Sono molto luccicanti, il corpo è quadrato dagli spigolo molto spiccati, mentre la kluson stile è tutta arrotondata. Le dimensioni sono tutte maggiori, il corpo, il perno e addirittura il tulipano. Poi hanno il famoso adattatore e quindi necessitano di un foro maggiore... insomma sembravano identiche dalla foto nel pacchetto, alla prova non sono adatte e per installarle dovrei sforacchiare. Quarda..non le ho nemmeno tolte dal blister. J;! Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Suicide Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 Grazie' date=' purtoppo ci sono già cascato. Appena sfasciata la meccanica, ho acquistato queste qua marchiate gibson: la scritta "deluxe", il tulipano perloide verde, poi dal sito gibson le da come unico tipo di meccaniche in ricambio originale, mi sono fidato.Arrivate a casa le ho comparate con quella rotta: Sono molto luccicanti, il corpo è quadrato dagli spigolo molto spiccati, mentre la kluson stile è tutta arrotondata. Le dimensioni sono tutte maggiori, il corpo, il perno e addirittura il tulipano. Poi hanno il famoso adattatore e quindi necessitano di un foro maggiore... insomma sembravano identiche dalla foto nel pacchetto, alla prova non sono adatte e per installarle dovrei sforacchiare. Quarda..non le ho nemmeno tolte dal blister. J;! [/quote'] ma sei sicuro?? guarda che le dimensioni del corpo e del tulipano sono identiche sia nei modelli che hanno lo stelo da 8,5mm che nei modelli con lo stelo da 10mm...te lo dico con certezza perche ho fatto un cabio da poco e non è neanche stato necessario rifare i fori delle viti combaciavano alla perfezzione...cambia appunto solo la misura dello stelo o alberino chiamalo come vuoi. Se per adattatore intendi i busings, ossia quell'anellino tondo che va infilato nel foro...allora è tutto ok! dovrebbero essere perfette per la tua chitarra...il problema si presenta se le meccaniche che hai preso hanno dado e rondella...in quel caso sarebbe necessario allargare i fori della paletta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted November 14, 2008 Author Share Posted November 14, 2008 http://www.guitar-parts.com/pictures/706c/Machine-Head-Vintage-Nickle.jpg Questo è il back. Sono prodotti origniali gibson, invece la mia meccanica è identica alle kluson classiche ..senza nessun bullone dietro ma solo gli adattator i del foro. ciaoooo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamesbevi Posted January 13, 2009 Author Share Posted January 13, 2009 Ciao a tutti, Volevo solo darvi la soluzione del caso perché è un fatto interessante: il Customer Services della Gibson mi ha risposto immediatamente e mi ha inviato una chiavetta di ricambio, essendo la chitarra ancora in garanzia. Spettacolare, un efficienza straordinaria ed una cortesia davvero eccellente. TOP LEVEL come CRM. GRAZIE a tutti per i consigli e alla Gibson, la prima non a caso. J; Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Ottimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Caro Alnico, innanzitutto complimenti per l'incredibile competenza.. e, scusami tanto, quel Les Paul che hai è veramente un DELIRIO di bellezza... di quando è (se possibile)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.