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Quali potenziomentri su Les Paul Custom?


Unesio

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Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se non ho mai scritto Topic (se ho sbagliato qual'cosa correggetemi prego). sono il felice possessore di una splendida Les Paul custom Ebony e da quando l'ho provata e acquistata ho sempre apprezzato il suo caratteristico colore "scuro". effettivamente però dopo qualche tempo mi sono reso conto che a volte il suo timbro risultava veramente un po' troppo cupo soprattutto dopo aver acquistato un Brunetti "singleman" il quale soffre un po troppo le frequenze basse a volumi sostenuti(si avverte un po di vibrazione). Casulmente sul sito di "Accordo" la settimana scorsa è apparso un articolo in cui tra le altre cose si parla della "sufficiente" (a volte scarsa) qualità dell'elettronica sulle chitarre Gibson degli ultimi anni, in particolare (e adesso arrivo al punto) dei potenziomentri da 300K (a quanto pare montati sulla mia, strano per uno strumento di questo livello) al posto di potenziomentri migliori da 500K i quali farebbero aprire leggermente di più il suono sulla chitarra. premettendo che sono ignorante in materia la mia domanda è: la mia chitarra monta i potenziomentri da 300K? è vero che la qualità è inferiore o sono semplicemente diversi? mi converrebbe sostituirli con i suddetti da 500K? se si cosa comporterebbe al suono della mia chitarra?

P.S. La mia Custom dovrebbe essere del 2007 acquistata poi nell'aprile del 2008.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

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La qualità dei pot è la stessa, i valori da 300K sono stati introdotti per via dei pickup più brillanti montati da Gibson nel corso degli anni.

 

Se la tua chitarra monta l'accoppiata 490R/498T ti consiglio di lasciare stare quei pot, se invece monta i '57 Classic o similaria con quelli da 500K avresti un po' di brillantezza in più(anche se "brillantezza" per una Custom è una parola grossa...).

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La qualità dei pot è la stessa, i valori da 300K sono stati introdotti per via dei pickup più brillanti montati da Gibson nel corso degli anni.

 

Se la tua chitarra monta l'accoppiata 490R/498T ti consiglio di lasciare stare quei pot, se invece monta i '57 Classic o similaria con quelli da 500K avresti un po' di brillantezza in più(anche se "brillantezza" per una Custom è una parola grossa...).

 

Scusate se mi intrometto: le custom attuali montano tutte i 300 o la tipologia di potenziometro varia a seconda del modello?

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Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se non ho mai scritto Topic (se ho sbagliato qual'cosa correggetemi prego). sono il felice possessore di una splendida Les Paul custom Ebony e da quando l'ho provata e acquistata ho sempre apprezzato il suo caratteristico colore "scuro". effettivamente però dopo qualche tempo mi sono reso conto che a volte il suo timbro risultava veramente un po' troppo cupo soprattutto dopo aver acquistato un Brunetti "singleman" il quale soffre un po troppo le frequenze basse a volumi sostenuti(si avverte un po di vibrazione). Casulmente sul sito di "Accordo" la settimana scorsa è apparso un articolo in cui tra le altre cose si parla della "sufficiente" (a volte scarsa) qualità dell'elettronica sulle chitarre Gibson degli ultimi anni, in particolare (e adesso arrivo al punto) dei potenziomentri da 300K (a quanto pare montati sulla mia, strano per uno strumento di questo livello) al posto di potenziomentri migliori da 500K i quali farebbero aprire leggermente di più il suono sulla chitarra. premettendo che sono ignorante in materia la mia domanda è: la mia chitarra monta i potenziomentri da 300K? è vero che la qualità è inferiore o sono semplicemente diversi? mi converrebbe sostituirli con i suddetti da 500K? se si cosa comporterebbe al suono della mia chitarra?

P.S. La mia Custom dovrebbe essere del 2007 acquistata poi nell'aprile del 2008.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

 

Ehilà compagno brunettiano! [biggrin]

Se ti suona troppo scuro, prova a mettere lo switch bright e l'altro switch in posizione tweed. In teoria è un'impostazione che tende a "ingolfare" meno gli humbucker. Se non ti torna, prova a smanettare sull'EQ.

A me questo discorso lo fa solo con la mia Les Paul, i cui pick-up hanno un suono tendenzialmente scuro, mentre la ES in confronto è quasi troppo squillante!

 

Per il discorso dei potenziometri quoto il mio omonimo, aggiungendo che da quello che so le LP custom montano di serie i potenziometri da 300k.

Quelli da 500k li trovi di serie ad esempio sulle reissue 58 59 e 60, che montano i burstbucker 1 e 2, che sono repliche PAF e si avvicinano più ai 57 classic citati da Matteo.

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La qualità dei pot è la stessa, i valori da 300K sono stati introdotti per via dei pickup più brillanti montati da Gibson nel corso degli anni.

 

Se la tua chitarra monta l'accoppiata 490R/498T ti consiglio di lasciare stare quei pot, se invece monta i '57 Classic o similaria con quelli da 500K avresti un po' di brillantezza in più(anche se "brillantezza" per una Custom è una parola grossa...).

 

Si la mia monta i 490R/498T ti ringrazio per il consiglio.

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Ehilà compagno brunettiano! [biggrin]

Se ti suona troppo scuro, prova a mettere lo switch bright e l'altro switch in posizione tweed. In teoria è un'impostazione che tende a "ingolfare" meno gli humbucker. Se non ti torna, prova a smanettare sull'EQ.

A me questo discorso lo fa solo con la mia Les Paul, i cui pick-up hanno un suono tendenzialmente scuro, mentre la ES in confronto è quasi troppo squillante!

 

Per il discorso dei potenziometri quoto il mio omonimo, aggiungendo che da quello che so le LP custom montano di serie i potenziometri da 300k.

Quelli da 500k li trovi di serie ad esempio sulle reissue 58 59 e 60, che montano i burstbucker 1 e 2, che sono repliche PAF e si avvicinano più ai 57 classic citati da Matteo.

 

Si in effetti il problema sorge solo sul brunetti(meraviglioso ampli tra l'altro) col fender deville non ho problemi.

ho provato a settare come mi hai suggerito, il problema si alleggerisce ma non scompare, molto meglio comunque.

Credo che lascerò i pot di serie in fondo non voglio snaturare le caratteristiche della chitarra, non amo smanettare gli strumenti!!!

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una della modifiche più assurse è proprio quella di mettere i 500 k su una customa che ha la caratteristica di essere una chitarra cupa. il risultato può non piacerti.

il brunetti poi è un ampli abbastanza scavato sulle medie quindi il suono è quello.

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P.S. per Matteo LP

hai la mia stessa accoppiata? Brunetti+Singleman?

si vede che te ne intendi!!! [thumbup][thumbup][thumbup]

Grazie dell'intervento!

Scusa intendevo Brunetti+ Les Paul Custom [biggrin]

 

Si, ho il modello 35W, ma la mia les paul è una studio, la cugina povera della tua ;)

Anche la mia montava originariamente i 490R-498T come le custom, ma li ho sostituiti con un paio di repliche PAF custom made, che suonano decisamente più caldi per i miei gusti. Se lasciati coi toni aperti possono arrivare perfino a suonare un pelo acidi, ma una volta fatto l'orecchio ci si abitua!

 

Per i potenziometri, dipende naturalmente dai tuoi gusti.. in genere quelli da 500k, avendo un valore più alto, vanno ad agire su un registro di frequenze più alto, tralasciando quelle più scure, ed in genere sono un toccasana per i pick-up PAF style, in quanto li schiariscono.

Ma giustamente a te potrebbe piacere un suono più cupo e chiuso.. avrai già capito il discorso immagino, "de gustibus"! [thumbup]

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una della modifiche più assurse è proprio quella di mettere i 500 k su una customa che ha la caratteristica di essere una chitarra cupa. il risultato può non piacerti.

il brunetti poi è un ampli abbastanza scavato sulle medie quindi il suono è quello.

 

il problema mi era sorto proprio per via del Brunetti, poi l'articolo su accordo mi aveva fatto un po' pensare tutto qui. non sono affatto intenzionato a cambiarli. Sai dalle mie parti non ho modo di provare molti strumenti e di confrontare la mia chitarra con altre ma quando la collego al "Deville" tutti i dubbi passano. Grazie dei preziosi consigli adesso sono contento :lol: chi meglio di voi qui sul forum?

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Si, ho il modello 35W, ma la mia les paul è una studio, la cugina povera della tua ;)

Anche la mia montava originariamente i 490R-498T come le custom, ma li ho sostituiti con un paio di repliche PAF custom made, che suonano decisamente più caldi per i miei gusti. Se lasciati coi toni aperti possono arrivare perfino a suonare un pelo acidi, ma una volta fatto l'orecchio ci si abitua!

 

Per i potenziometri, dipende naturalmente dai tuoi gusti.. in genere quelli da 500k, avendo un valore più alto, vanno ad agire su un registro di frequenze più alto, tralasciando quelle più scure, ed in genere sono un toccasana per i pick-up PAF style, in quanto li schiariscono.

Ma giustamente a te potrebbe piacere un suono più cupo e chiuso.. avrai già capito il discorso immagino, "de gustibus"! [thumbup]

 

Si infatti a me piace così. Grazie ancora [biggrin]

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