Jump to content
Gibson Brands Forums

Info gibson es 335 satin updated


fafalio

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono nuovo del forum gibson e vi saluto.

Avevo intenzione di prendere una es 335. Viste le fregature che si possono prendere da un lato e la mia ignoranza nel determinare se una chitarra usata abbia o meno problemi dall'altro vorrei prenderla nuova.

Considerando sono molto amante della sobrietà, chitarre plain lucide o peggio ancora figured non mi piacciono per niente. Quindi nella possibilità addirittura di risparmiare ulteriormente (e non poco) ero orientato verso una SATIN.

Leggendo di qua e di la si parla che questa edizione economica non ha i tuners grover ma Vintage tulip tuners.

 

http://www.musiciansfriend.com/guitars/gibson-custom-es-335-satin-finish-electric-guitar

 

 

In questo sito però:

 

http://www.ginomusica.it/gibson-es335-dot-reissue-satin-finish-fc-p-996.html

 

sembrano averle.

 

Si nota dal sito che effettivamente, eccetto essere satinata, per il resto è la fotocopia dei modelli superiori (binding sulla tastiera a parte)

 

Qualcuno che ce l ha può dirmi sulle meccaniche?

 

Chiedo questo anche perchè nel sito della gibson NON compare la gibson es 335 satin. Non so, probabilmente ci sarà in vista un upgrade e l'hanno eliminata.

 

 

grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, le meccaniche sono le gibson deluxe a tulipano (vintage tulip tuners) per entrambe, c'è un errore nel secondo sito.

Le grover cromate a fagiolo sono montate solo sulla versione normale con vernice lucida ecc.

Ultimamente la versione satin finish è stata aggiornata con il binding sulla tastiera che mancava nelle versioni precedenti e si trova nuova sui 1400.

Puou vederla qui http://www.sweetwater.com/store/detail/ESDSTBKCH/

Link to comment
Share on other sites

Ciao, le meccaniche sono le gibson deluxe a tulipano (vintage tulip tuners) per entrambe, c'è un errore nel secondo sito.

Le grover cromate a fagiolo sono montate solo sulla versione normale con vernice lucida ecc.

Ultimamente la versione satin finish è stata aggiornata con il binding sulla tastiera che mancava nelle versioni precedenti e si trova nuova sui 1400.

Puou vederla qui http://www.sweetwate...tail/ESDSTBKCH/

 

Porcocane saranno anche le foto ma è la prima volta che una Gibson coi dot mi fa venire il solletico sotto la pancia. Veramente una bella signora in nero e coronata in headstock

Link to comment
Share on other sites

capisco, ma queste meccaniche gibson sono decenti o bisognerà montare le grover? In cosa si differenziano da un punto di vista pratico?

grazie!

 

 

Leggo ora nel sito, mi era sfuggito:

 

"Satin finish models have vintage style tulip shaped tuners, while figured and plain tops come with Grover kidney-shaped tuners."

Link to comment
Share on other sites

Quella chitarra è una Gibson e costa più di mille euro, che considero già una follìa per due pezzi di legno e quattro calamite. Se per una chitarra con quel prezzo dovremmo ancora prendere in considerazione di sostituirne l'hardware perchè scadente, dico che è meglio cominciare a resettarci il cervello e cambiare passione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quella chitarra è una Gibson e costa più di mille euro, che considero già una follìa per due pezzi di legno e quattro calamite. Se per una chitarra con quel prezzo dovremmo ancora prendere in considerazione di sostituirne l'hardware perchè scadente, dico che è meglio cominciare a resettarci il cervello e cambiare passione [biggrin]

 

 

 

Che deve fare cambiare passione o meno è, semmai, la consapevolezza delle proprie o meno competenze musicali, più che dei tuner da cambiare (se dovesse essere).

Link to comment
Share on other sites

Che deve fare cambiare passione o meno è, semmai, la consapevolezza delle proprie o meno competenze musicali, più che dei tuner da cambiare (se dovesse essere).

 

Haha, si, personalmente me lo chiedo spesso se non sia il caso di cambiare, visto i miei risultati. Però voglio dire che il minimo su una chitarra da 1400 euri è che le meccaniche siano comediocomanda [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, dopo aver visto da vicino queste Gibson diciamo "economiche" mi sembra che grandissima parte di quello che si paga sia il puro marchio. Cioè hai una Gibson 335 che in realtà non è una vera 335, ma una chitarra fatta per chi vuole ma non può permettersi una di quelle vere. Questo detto col massimo rispetto per chi non si può permettere una 335 vera che purtroppo anche sull'usato costa due botti.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, dopo aver visto da vicino queste Gibson diciamo "economiche" mi sembra che grandissima parte di quello che si paga sia il puro marchio. Cioè hai una Gibson 335 che in realtà non è una vera 335, ma una chitarra fatta per chi vuole ma non può permettersi una di quelle vere. Questo detto col massimo rispetto per chi non si può permettere una 335 vera che purtroppo anche sull'usato costa due botti.

 

 

Ciao, ma cosa intendi, ti riferisci a caratteristiche estetiche o altro? Perchè del discorso estetico sinceramente non mi interessa nulla. Per me potrebbero essere anche più brutte. Alla fine a me interessa una chitarra versatile.

Un tempo avevo una bellissima es 347, aveva un suono pazzesco. Ma purtroppo aveva un manico a cui non mi sono mai adattato. Con le 335 slim 60 provate mi trovo invece benissimo. Poi ripeto, la chitarra non è il mio strumento principale, per cui se è solo un discorso estetico non mi interessa, se invece hai sentito queste economiche (che non ho mai provato) e sono chitarre da suono cinese, beh le proverò e poi vedremo.

In ogni caso è pur vero che ora le es 335, inclusa la satin, le fanno tutte alla gibson custom shop, un tempo invece le peggiori le faceva in gibson USA (anche se mi rendo conto ciò trova il tempo che trova, visto un tempo gibson USA poteva essere migliore del gibson custom di adesso, ma non dico nulla, non sapendo).

Link to comment
Share on other sites

Non ne facevo un discorso di satin o meno, tantomeno estetico, li è chiaro che è una questione soggettiva.

Tempo fa, in un noto negozio di Milano dove avevo a suo tempo preso la 335 del 93 vedo in vetrina una 335 cherry nuova a 1850 euro.

Chiedo al commesso mio amico il perchè..... la mia usata qualche anno prima costasse parecchio di più e lui mi elenca le differenze, legno della tastiera, tasti, componentistica degli assemblaggi ecc.

Poi aggiunge che infatti sull'usato la mia (come altre) hanno un costo superiore ad alcune linee del nuovo (escludo tutte le Custom Shop).

 

La 335, per me in questo caso, è un pezzo di storia che deve avere certe caratteristiche (discorso chiaramente soggettivo), sullo stesso tipo di chitarra ci sono delle Yamaha che costano meno, più belle da vedere e suonano bene.

 

L'impressione che sto ricavando da qualche anno a questa parte è che se si vuole una Fender o una Gibson sostanziosa bisogna rivolgersi ai vari custom shop, le linee standard sono chitarre molto differenti.

Poi è chiaro che "per suonare" la differenza di costo non vale le differenza di prezzo.

 

Io consiglio all'amico di prenderne una usata anche spendendo qualcosa in più, se decidesse poi di rivenderla tra qualche anno ci perderebbe pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ovvio, è certo che con poco piu di 2000 euro uno si porta a casa addirittura una es 345, che la trovo formidabile da un punto di vista delle finiture e tra l'altro è una 335 superaccessoriata.

Però effettivamente bisogna mettere sulla bilancia molte cose.

2000 e passa euro per una chitarra comprata a scatola "semichiusa". Mia incompetenza nel verificare le problematiche. Basta, per sempio, sia finita semplicemente nelle mani di un chitarrista mediocre che non utilizza mai certe parti della tastiera per doverla portare da un liutaio e lasciarli la altre centinaia di euro per settare il manico (e fossero solo questi i problemi che si possono incontrare nell'usato) <_<

Ricordo effettivamente che quando comprai quella volta la es 347 dell 87 e la confrontai a una es 335 nuova, la 335 sembrava senza personalità e corpo. Però ora le mie esigenze sono cambiate e avere già uno strumento decente a 1400 euro circa mi aggrada e mi renderebbe comunque soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

 

Chiedo al commesso mio amico il perchè..... la mia usata qualche anno prima costasse parecchio di più e lui mi elenca le differenze, legno della tastiera, tasti, componentistica degli assemblaggi ecc.

 

 

Le Gibson in passato costavano di più semplicemente per un fatto di cambio monetario e listino.

Ora in Italia si trovano a prezzi discreti, qualche anno fa costavnao anche meno.

Poi i prezzi che si vedono online (tipo les paul standard a 2200 euro) sono prezzi di listino imposti da gibson per el vetrine online ma, attenzione, non sono i prezzi reali (che sono quelli noti ovvero sui 1800 per una standard, 2400 per una custom ecc.).

Link to comment
Share on other sites

Non ne facevo un discorso di satin o meno, tantomeno estetico, li è chiaro che è una questione soggettiva.

Tempo fa, in un noto negozio di Milano dove avevo a suo tempo preso la 335 del 93 vedo in vetrina una 335 cherry nuova a 1850 euro.

Chiedo al commesso mio amico il perchè..... la mia usata qualche anno prima costasse parecchio di più e lui mi elenca le differenze, legno della tastiera, tasti, componentistica degli assemblaggi ecc.

Poi aggiunge che infatti sull'usato la mia (come altre) hanno un costo superiore ad alcune linee del nuovo (escludo tutte le Custom Shop).

 

La 335, per me in questo caso, è un pezzo di storia che deve avere certe caratteristiche (discorso chiaramente soggettivo), sullo stesso tipo di chitarra ci sono delle Yamaha che costano meno, più belle da vedere e suonano bene.

 

L'impressione che sto ricavando da qualche anno a questa parte è che se si vuole una Fender o una Gibson sostanziosa bisogna rivolgersi ai vari custom shop, le linee standard sono chitarre molto differenti.

Poi è chiaro che "per suonare" la differenza di costo non vale le differenza di prezzo.

 

Io consiglio all'amico di prenderne una usata anche spendendo qualcosa in più, se decidesse poi di rivenderla tra qualche anno ci perderebbe pochissimo.

Quali sono queste differenza per cui una es335 del 93 usata dovrebbe costare piu di una nuova?

Tu hai parlato di legno della tastiera, tasti, componentistica..

Puoi essere più preciso?

Link to comment
Share on other sites

Il negoziante di Milano mi faceva notare: palissandro di qualità differente per venatura (ricavata da una parte dell'albero più da mobiliere che da liutaio) e tipo, tasti differenti tipo fender che finivano sopra il binding della tastiera, i fili elettrici erano rossi e bianchi e non ricoperti di treccia argento.

Questo è quanto mi ha fatto notare lì per lì; parlo di 6 o7 anni fa, non so se adesso le cose sono cambiate ma se una 335 nuova la porti a casa con 1400 euro e un'altra usata di due o tre anni (presente ora su un sito Milanese) a 2300 un motivo ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

Tratto dal sito di Gregor Hilden:

 

1993 Gibson ES-335 Dot Reissue, blonde. Beautiful example of a 335 with lots of Dave Edmunds vibe - the top is lightly figured, the guitar has already developed some charming patina, the blond finished has nicely darkened with age (clearly visible when you remove the stop tailpiece). Excellent condition, including the frets. 100% original, at your request I can install a light weight aluminium stop tailpiece (light or heavy aged), as well as light weight Gibson Reissue tuners to replace the heavy Grovers. Price: € 2,398 - comes with original brown case, paperworks. Fotos1 Fotos2

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il negoziante di Milano mi faceva notare: palissandro di qualità differente per venatura (ricavata da una parte dell'albero più da mobiliere che da liutaio) e tipo, tasti differenti tipo fender che finivano sopra il binding della tastiera, i fili elettrici erano rossi e bianchi e non ricoperti di treccia argento.

Questo è quanto mi ha fatto notare lì per lì; parlo di 6 o7 anni fa, non so se adesso le cose sono cambiate ma se una 335 nuova la porti a casa con 1400 euro e un'altra usata di due o tre anni (presente ora su un sito Milanese) a 2300 un motivo ci sarà.

 

Il motivo c'è, e si chiama disonestà (al giorno d'oggi).

 

I motivi che hai addotto tu sono inconsistenti:

Il palissandro, così come le altre specie legnose, sono soggette a variazioni nelle figure e nei motivi (basti pensare a quanto sono diversi tra loro i top in acero fiammato) che non sono certo correlate alla qualità del legno; inoltre, la stessa porzione di tronco, tagliata in modi diversi, avrà aspetto diverso. legno da mobiliere e non da liutaio? Mah..

 

In tutte le Gibson nuove, i tasti sono ricoperti dal binding, dai cosiddetti "nibs"; una mancanza degli stessi indica ch la chitarra è stata refrettata, ma è strano se è nuova, oppure che è falsa.

 

Per quanto riguarda la parte elettronica, non vedo quale differenza possa fare la treccia argento o rossa.

 

In sintesi, in linea di massima le ES 335 odierne possono essere considerate migliori di quelle del 93, perchè prodotte dal Custom Shop e non dalla divisione USA, cercando di riprodurre al meglio gli esemplari d'annata. ogni esemplare fa storia a sè, quindi la tua potrebbe essere la migliore ES della terra.

 

Il fatto che tu l'abbia pagata 2300 usata si spiega da solo: l'hai comprata 6-7 anni fa, quando il cambio euro-dollaro era molto diverso, e la Gibson non aveva ancora introdotto il sistema di distribuzione tramite Super Dealer, che ha permesso da qualche anno di ridurre notevolmente i costi, grazie al fatto che si saltano molti passaggi intermedi.

 

Inoltre, nel caso in questione, parliamo di una Faded, che ha molte mani in meno di verniciatura (3 e non 7), e fidati che la verniciatura influisce un sacco sul costo finale. Quelle gloss costano molto di più (plain) e le figure ancora di piu.

 

Mi ricordo che un paio di anni fa le R8 da Tomassone costavano 2000 euro, adesso almeno 2400. Sono migliori? No, sono le stesse!!! Semplicemente le condizioni economiche sono mutate.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma anche la 335 da 1400 euro è costruita da custom shop? Non si spiega comunque perchè il buonm hildel ne propone una del '93 a 2398.

 

Comunque adesso una 1993 Gibson ES-335 Dot Reissue in buone condizioni difficilmente la porti via a meno di 2200.

Link to comment
Share on other sites

[ma anche la 335 da 1400 euro è costruita da custom shop?

Oh yes:

http://www.ginomusica.it/gibson-es335-dot-reissue-satin-finish-fc-p-996.html

 

Quello che voglio dire io è:

 

Come si fa a vendere una chitarra di due o tre anni fa a 2300, quando nuova si trova a 1909 euro (plain top)

http://www.ginomusica.it/gibson-es335-dot-reissue-plain-top-ch-p-91.html.

 

O a 2119 (figured):

http://www.ginomusica.it/gibson-es335-dot-reissue-figured-top-ch-p-94.html

 

considerando che le due chitarre hanno caratteristiche identiche????? In questi anni le specifiche tecniche non sono cambiate!!

 

In amicizia

Link to comment
Share on other sites

Ma anche la 335 da 1400 euro è costruita da custom shop? Non si spiega comunque perchè il buonm hildel ne propone una del '93 a 2398.

 

Comunque adesso una 1993 Gibson ES-335 Dot Reissue in buone condizioni difficilmente la porti via a meno di 2200.

Perche noi chitarristi siamo stupidi, e pensiamo sempre che vecchio è meglio, ma non è così.

Basti pensare alle Gibson del periodo Norlin o alle Fender degli anni 70, corpi in multi strato pancake, manici in acero in 3 pezzi, considerate le peggiori Gibson di sempre, vendute a piu del nuovo perche "hanno 30 anni, sono vintage"..

No, sono solo vecchie. Una standard degli anni '90 è concettualmente uguale ad una odierna traditional, ma viene venduta a 2000 euro, mentre una Trad viene a 1500 ...misteri di Mercatino Musicale.

 

Siamo noi che facciamo il mercato, ed è la nostra ignoranza ad alimentare questi prezzi ingiustificabili.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Lory.

 

Però le LP pancake(o meglio: crossbanded) dei primi '70s sono ottimi strumenti, e la particolare tecnica costruttiva sia del corpo che del manico dona loro una rigidità superiore.

 

Il dubbio invece viene sugli esemplari a cavallo tra quel decennio ed il successivo, dove tali tecniche erano ormai state abbandonate e la superficialità nella realizzazione era assai evidente, basti pensare agli sgusci dei tops che erano appena accennati...

Link to comment
Share on other sites

Perche noi chitarristi siamo stupidi, e pensiamo sempre che vecchio è meglio, ma non è così.

 

 

Siamo noi che facciamo il mercato, ed è la nostra ignoranza ad alimentare questi prezzi ingiustificabili.

 

 

...sottoscrivo in pieno! Non acquisterei mai una 335 vecchia (non vintage) del 93 a 2300€, se dovessi decidere di acquistarne una dovrei avere un ragionevole risparmio altrimenti mi fionderei sul nuovo (IMHO)... io con 2300€ c'ho preso la mia 335, una hand selected birdseye da sbavo (nuova di pacca) ...non la cambierei con nessuna dei 90 degli 80 dei 70 [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

io con 2300€ c'ho preso la mia 335, una hand selected birdseye da sbavo (nuova di pacca)[thumbup]

 

Ok, ma che differenza c'è tra la tua, che immagino da sogno e una da 1400 euro? Per chi conosce i prezzi del legno la differenza non è assolutamente giustificata, se la differenza è solo quella.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...