Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma cosa è successo dal 2008 in poi?


Leon

Recommended Posts

beh, la faccia da furlano quello in foto ce l'ha, o meglio, ha la faccia di quello che va a braccetto col "bianchin" :D

 

 

decisamente si, ha proprio la faccia furlanizzata [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Nn so forse è un argomento che è stato già trattato, sono via dal forum da diversi anni e non avendo molto tempo purtroppo non mi sono più dedicato alla musica, sto leggendo vari annunci di chitarre usate, vorrei prendere una sg standard, ne leggo molti che dicono che la produzione dal 2008 in poi è cambiata in peggio, vedo anche molti annunci dove chitarre degli anni 90 vengono spacciate per vintage :) e vendute a prezzo più alto del nuovo.... è solo una strategia di mercato per far alzare i prezzi dell'usato o c'è qualcosa di vero sotto?

 

 

ciao leon..... io ho una sg del 2008 standard e suona da panico, la questione che le serie del 2008 fanno cagare sono tutte palle per cercare di rosicchiare 100 euro su ciò che la gente ha da vendere........ la standard è la standard e viene fatta così come la conosciamo dal 91 (round nek, 490/498, battipenna e comandi stile sg 67)

 

gli step della sg standard sono:

 

dal 61 al 65 (circa eh.... le date non me le ricordo benissimo), abbiamo tutto mogano, attacco manico corpo al 22° tasto con rigonfiamento al 20°, manico 60, battipenna piccolo, comandi configurazione classica sg, ponte tune o matic con sellette in plastica, due paf, tremolo gibson side pull vibrato o vibrola maestro (sia corta che lunga).

 

dal 66 al 70, tutto mogano, attacco manico si sposta al 19° per aver + stabilità, configurazione classica dei comandi, battipenna grosso, ponte tune o matic con sellette in plastica, due paf e vibrola maestro completa. da segnalare la differenza di manico (si inizia ad ingrandire la sezione ma non è ancora un round).... tra il 69 e il 70 si introduce la voluta per dare rinforzo alla paletta e nel 70 si iniziano a produrre i manici in tre pezzi in mogano.

 

dal 71 al 74, tutto mogano, l'attacco non ricordo dove sia, il manico è in tre pezzi di mogano con voluta, la paletta si ingrandisce molto, e cambia leggermente la forma del corpo, le corna vengono scavate diversamente e diventa + sgraziata, compaiono gli intarsi a rettangolo (block) su una tastiera in ebano senza binding (solo 71 e parte del 72 poi si torna al binding, al palissandro ma rimangono i block), due pickup pat, pickup al manico appoggiato alla tastiera (precedentemente era staccato di un dito esattamente come quelle odierne), battipenna piccolo ma di forma diversa rispetto a quelle di primi '60, il ponte dovrebbe essere un tune o matic shaller (quello rettangolare per intenderci), scompare la vibrola maestro e compare un tremolo gibson molto simile ai bigsby.

 

dal 75 al 79, identica a quella prodotta dal 71 al 74 ma con le seguenti differenze: pickup T top, manico in tre pezzi di acero con voluta, compare lo stop tail.

 

dall' 80 al 91 non ho idea di che pickup vengano montati, presumo tim shaw ma non ne sono convinto e non ho info in merito, esteticamente penso sia la versione + brutta in assoluto, identica alle 70 ma la configurazione dei comandi cambia e diventa di forma les paul con il selettore pickup in mezzo tra il volume e il tono del picup al manico (esteticamente imbarazzante), il ponte è di nuovo il classico tune o matic in versione nashville (introdotto nel 1975) raramente troviamo l'abr1, gli inlay tornano a corona.

 

dal 92 fino ad oggi è la versione che tutti conosciamo e abbiamo provato, esteticamente simile a quella di seconda metà 60 con battipenna grande, configurazione comandi classica sg, manico round neck, palissandro alla tastiera con intarsi crown, tutto mogano e manico in pezzo unico senza voluta, pickup 490/498, ponte nashville (raramente abr1). la versione che dite con la tastiera in acero cotto è la versione standard limited introdotta quest'anno, che oltre alla tastiera diversa ha anche i colori diversi ma viene affiancata alla standard normale e costa un pelo di meno ma non la sostituisce.....

 

ragazzi non fatevi imbambolare con prezzi da vintage per chitarre che non lo sono, la sg standard usata si deve aggirare tra i 700 e i 750, non di più, mi raccomando, le uniche vere vintage sono quelle degli anni 60 le altre sono solo vecchie.

Link to comment
Share on other sites

ahahahah no non sono una donna, sono un e 90 per 95 kg barba e capelli lunghi ahahahhahahahaha

 

si esatto talvolta si trovano anche gli hb-l e hb-r che sono dei pickup fichissimi, chi li bistratta non ne ha capito le potenzialità!!!!!!

 

si vede che sono malato di gibson??????? nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...