Jump to content
Gibson Brands Forums

Switch Schaller - Domanda Tecnica


rotozimmer

Recommended Posts

Salve ragazzi e buon caldo. [biggrin] Ho una domanda di tipo tecnico da porvi. Ho acquistato da Banzai uno switch a 3 vie della Schaller da mettere su una mia chitarra e la domanda è: a cosa serve quella aletta indicata dalla freccia?!? Forse per mettere a massa lo switch stesso?!? Se è così posso collegarla sul retro del pot giusto?!?

 

2r257xy.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi e buon caldo. [biggrin] Ho una domanda di tipo tecnico da porvi. Ho acquistato da Banzai uno switch a 3 vie della Schaller da mettere su una mia chitarra e la domanda è: a cosa serve quella aletta indicata dalla freccia?!? Forse per mettere a massa lo switch stesso?!? Se è così posso collegarla sul retro del pot giusto?!?

 

2r257xy.jpg

 

Oh yeah

Link to comment
Share on other sites

Mah ... è che quelli sulla vetronite dopo anni di uso intensivo diventano duri e di funzionamento erratico. Personalmente, CRL tutta la vita.

 

Anch'io ho fatto questo pensiero però non sapendo che c'è dentro quella scatolina e leggendo la marca Schaller mi sono risparmiato dal dire la mia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare il mio dubbio era sbagliato, gurda lo schema di georg che se ne capisce molto di piu' di me

Il problema è che nello schema di georg lo switch è un 5 vie ed ha 8 poli, il mio è un 3 vie e ne ha 7... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che nello schema di georg lo switch è un 5 vie ed ha 8 poli, il mio è un 3 vie e ne ha 7... [confused]

 

Avevo capito male scusa, pensavo al 5-way (interessante e versatile, vedi sotto) della mia S-classic; non pensavo il tuo fosse un 3 posizioni.

 

 

http://img.photobucket.com/albums/v637/WERNER1/Guitars/Ibanez%20wiring/Ibanez5way-2hum.gif

 

EDIT: ma non è che "l'ottavo mancante" è la tua terra laterale?

Link to comment
Share on other sites

E' un 103 S o SF? ( li hai postati tutti e due, l'SF è quello con i fori doppi! ) [biggrin]

Se fosse un SF i collegamenti dovrebbero essere questi:

Bridge+ al 6 e 7 ( ponticella )

Bridge- al 3

Neck+ al 2

Neck- al 3

1-4-5 non utilizzati

Il laterale va a massa, come già detto.

Ho ricostruito le istruzioni che trovi qui:

http://guitar-parts.biz/auctores/scs/imc/fdInf_ID=CY1b0802fbX13358f83b09X71c2=l=96646193/Switches.htm?ITServ=C3bd7b023X1381d777658XY5eae

Link to comment
Share on other sites

È un 103S, forse si cabla nello stesso modo del 103SF, i fori doppi a cosa servono?

Penso per distinguerlo, sono apparentemente identici, altrimenti.

Prova tranquillo, tanto mica fai danni. Curioso che la configurazione a 2PU la specifichino solo per l'SF, ma forse perchè è uguale.

Link to comment
Share on other sites

Penso per distinguerlo, sono apparentemente identici, altrimenti.

Prova tranquillo, tanto mica fai danni. Curioso che la configurazione a 2PU la specifichino solo per l'SF, ma forse perchè è uguale.

Infatti anche secondo me sono identeici solo che il 103S viene definito "Schaller style" e il 103SF "Fender style".

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso di andare sul sicuro e di montare uno switch della CRL a 5 vie per avere più possibilità sonore, per cui sarà una configurazione "classica" di questo tipo:

- 2 humbucker

- 1 volume

- 1 tono

- switch a 5 vie

Ho trovato questo schema su internet, qualcuno può confermarmi se i collegamenti sono esatti?

 

2b8dfl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...