Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson sg suono pulito


Tommy Pagey

Recommended Posts

Ciao Tommy, benvenuto! [thumbup]

 

 

Per quanto riguarda i puliti con la SG, lascio parlare il buon Eric.. [biggrin]

 

 

Scherzi a parte, dipende molto anche dall'amplificazione... che ampli usi?

Beh per verità ora ho un marshall mg15fx ma credo di comprare un valvolare con testata + cassa marshall 100w insieme alla sg cosi' per fare una spesa unica.

Link to comment
Share on other sites

Per suonare la SG STANDARD sul pulito bisogna lavorare molto sul suono. Certo il video postato poco sopra non riguarda la chitarra che intendi tu. Parlando di una SG STANDARD buttata direttamente nell'amp, il pulito è una schifezza indecente. Personalmente non la considero affatto una chitarra da "clean". Ci si può lavorare un pochino smanettando tra equalizzazioni, riverberi, delay e quant'altro. Così il suono migliora un pochino. Ma niente di paragonabile al pulito di altre chitarre. Alla stessa maniera... un crunch sulla SG è il crunch della SG che non esce da nessun'altra chitarra. Simile si, ma non uguale. Non posso fare a meno di puntualizzare che nel Marshall MG15FX... è proprio impresa ardua riuscire a tirare fuori un clean o un crunch decenti. Io avevo il 100 watt e gli O/D erano accettabili. Ma clean e crunch facevano proprio... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tommy, benvenuto! [thumbup]

 

 

Per quanto riguarda i puliti con la SG, lascio parlare il buon Eric.. [biggrin]

 

 

Scherzi a parte, dipende molto anche dall'amplificazione... che ampli usi?

 

Giuro ho pensato anche io allo stesso identico video :D

 

Beh per verità ora ho un marshall mg15fx ma credo di comprare un valvolare con testata + cassa marshall 100w insieme alla sg cosi' per fare una spesa unica.

 

Se vuoi un consiglio guarda anche oltre casa marshall che ci sono molte cose e soprattutto 100w sono troppi! A meno che non suoni in spazi immensi non li sfrutterai mai a dovere!

Link to comment
Share on other sites

Per suonare la SG STANDARD sul pulito bisogna lavorare molto sul suono. Certo il video postato poco sopra non riguarda la chitarra che intendi tu. Parlando di una SG STANDARD buttata direttamente nell'amp, il pulito è una schifezza indecente.

 

Mah, questa frase mi suona troppo di sentenza definitiva..

 

Come dici te, si può lavorare su EQ e roba varia, però dire così a priori che una SG ha un pulito indecente sicuramente lo prenderei molto con le pinze.

Certo, un conto è se sei abituato a sentire il clean di un marshall, un conto è se la attacchi ad un twin (come la standard che Johnson suona nel video). Ci sono puliti e puliti. Secondo me non si può dire così che una certa chitarra suoni da schifo pulita o distorta che sia. In mezzo ci sono molti altri fattori tra i quali i pick-up... Ma un buon 70% in questo caso secondo me dipende soprattutto dall'ampli :-k

 

PS: di certo il suono clean di una chitarra non si valuta o migliora facendogli passare in mezzo riverberi o delay =;[wink]

 

 

 

Giuro ho pensato anche io allo stesso identico video :D

 

[laugh]

Link to comment
Share on other sites

Mah,

io tendo forse a misurarmi con il clean valutando essenzialmente solo il magnete al manico, e forse è lì che sbaglio, ma devo dire che su quel terreno lì difficilmente ho trovato una Gibson in difficoltà, e la SG STD col 490 a mio avviso non fa eccezione.

Link to comment
Share on other sites

oro!

 

Doppio quotone! Io ho un orange come testata, e ad esempio con i 57 classic della les paul, de o abbassare leggermente il volume del pot per avere un suOno pulito, in quanto tende a prendere la strada del crunch (tra l'altro e' l'unico pu che mi crea questo "disagio", in barba a chi dice che non sono pu spinti) mentre con il 490 che ho sulla sg, non ho di questi problemi, il suono rimane pulito e limpido....certo, paraganoto ad un pulito alla fender e' ben diverso....ma bisogna ricordarsi che stiamo sempre parlando di un humbacker, pertanto con le estremita' delle bande di frequenza piu' smussTe rispetto ad un single coil, che per sua natura e' piu' tegliente come suono.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che la differenza la faccia il termine di paragone che si usa per definire il suono pulito. E' ovvio che se uso come metro una telecaster attaccata a tipo ad un twin non c'è storia, non c'è Gibson che possa raggiungere quel suono.

Tutto ciò è per dire che anche una SG standard può avere un bellissimo pulito che non sarà peggio ma solo diverso (più corposo e pieno) dai puliti fender.

Inoltre non mi sto a dilungare sulle differenze tra Humbucker e Single Coil perchè le conoscete bene tutti.

Link to comment
Share on other sites

Eccolo un ottimo pulito con gli Humbucker [smile]

 

bello davvero!

anche se c'è da dire che non sono un grande fan dei single coil, anzi non mi piacciono quasi per nulla <_< ... adoro gli humbucker, sia in distorto che in pulito! come sempre è una scelta soggettiva ma per me anche per quanto riguarda i puliti, non c'è storia... non c'è nulla di meglio di un bel humbucker al manico bello corposo e caldo (il 57 al manico sulla 335 ad es. per me rappresenta il massimo della goduria [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...