Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde Gibson Les Paul


Michelangelo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho da poco con me una nuova gibson les paul studio 2012 che monta ovviamente corde gibson 010, 046......Ho deciso di cambiare le corde e mi chiedevo se mantenermi sulle 010, 046 che monta di serie la chitarra o passare alle 009, 042 con le quali ho più esperienza e comodità poichè le avevo sulla mia vecchia chitarra modello strato....La domanda è la seguente: posso cambiare tranquillamente le corde, e quindi passare alle 009\042 o devo prestare particolare attenzione alla diversa tensione delle corde stesse generata sul manico poichè la chitarra monta di serie le 010,046?

Ringrazio in anticipo ;)

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul " non dovrebbe cambiare niente in linea di massima" [wink] .

In tanti anni ho avuto soltanto una Blade, ed una 335 i cui manici risentivano di tale differenza.

Anche se poi, a dire il vero, avendo cambiato raramente scalatura, non saprei...

 

Necessario invece rivedere l'intonazione

Link to comment
Share on other sites

Un paio d' anni fa ho fatto fare un setup alla mia LP std. e dopo qualche giorno alcune corde friggevano, ho pensato di cambiare scalatura, da 09/42 a 10/46, e devo dire che ha smesso di friggere e ha persino acquistato come suono, un pò più corpo e sustain.

Link to comment
Share on other sites

 

Forse quella di Lezeppe aveva il manico troppo dritto per questa scalatura?

 

E' quello che penso anch'io, infatti dopo un paio di giorni si è accentuato il fatto e cambiando scalatura si è compensato

il problema del manico.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i commenti, purtroppo i due pacchi di ernie ball 009\042 me le hanno regalate e poichè è la prima volta che cambio corde alla les paul (che ha 2 mesi di vita) volevo essere sicuro di non rovinare niente... comunque ho intenzione di rimanere sulle 10-46 sfruttando lo stesso le 9-42 dato che non dovrebbero arrecare danni al manico...... Vi ringuazio davvero, altri consigli sono ben accetti ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...