Jump to content
Gibson Brands Forums

Movimento basculante pick-up manico SG std


Sflais

Recommended Posts

In effetti guardando bene la foto n.ro 3 si vede il nut con i solchi meno "incisi" del solito; pero' lascio la parola a chi ci vede bene.

Cosa ne dici Gianni ?

Il MI basso ed il LA sono proprio "appoggiate"

 

 

vedi allora che l'impressione che ho avuto non mi ha tradito?

cioè a suonare suona una meraviglia ora che ho instradato il sol comunque resta il fatto che le corde "non affondano" per circa la metà del loro diametro nel capotasto anche se ovviamente ho potuto vedere che i solchi ci sono ed assomigliano a qualcosa come una V in sezione, dall'alto invece non sono molto pronunciati e muoiono prima che il nut diventi "tondeggiante".

 

però ora pare che suona alla grande quindi non avendo tanta dimestichezza liuteristica lascio tutto così fino a che non mi libero e faccio un salto dal negoziante e parlo con il liutaio, sempre che non mi diate consigli DIY facili da applicare ;-)

Link to comment
Share on other sites

Per ora continua a suonare cosi' visto che suona anche bene da come dici.

Quando ti capita in mano un calibro digitale (buono, no cineserie) misura un po' il diametro delle corde.

Sara' la mia vista ma quel MI basso non mi sembra un 46, boh

Link to comment
Share on other sites

...parlo con il liutaio...

Più che parlarci fagliela sistemare;

con gli attrezzi giusti e l'esperienza risolvere il problema è questione di pochi minuti, mentre con soluzioni DIY, rischi solo di far danno.

anche perchè agendo su una corda è probabile che si finisca per dover sistemare anche le altre.

 

Naturalmente decidi prima che scalatura di corde intendi usare.

Link to comment
Share on other sites

Più che parlarci fagliela sistemare;

con gli attrezzi giusti e l'esperienza risolvere il problema è questione di pochi minuti, mentre con soluzioni DIY, rischi solo di far danno.

anche perchè agendo su una corda è probabile che si finisca per dover sistemare anche le altre.

 

Naturalmente decidi prima che scalatura di corde intendi usare.

 

ora funziona come si deve! secondo te è necessario farla sistemare dalle foto ?

cioè è assodato che non deve essere così il capotasto ?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, scusate ma ieri ho fatto un po di festa [tongue] , specialmente Giulio che mi aveva interpellato direttamente.

Allora io non ci trovo niente di male, il capo del nostro amico mi pare perfetto.

Anzi, voglio mostrarvi il capo della Standard, ho scelto proprio lei perchè è l'unica che ho sempre incordato con 8/38 già dal primo cambio corde quando ho levato via le 10/46 originali.

Ora guardate il mi alto, è più 'in sede' ma bisogna tener conto del calibro, e anche che il capo è fatto a mano, e che ciò comporta una certa variabilità.

Ma quello che è evidente è l'appoggiatura di tutte le altre, e notare sol e si, esattamente come sul legnetto diavolo di Sflais, mi pare non ci sia dubbio.

2012_10070002.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ernie ball super slinky ?

D'Addario XL, quelle che ho sempre usato ... ho anche delle Adamas, EXN08 identiche di scalatura a parte il La da .030 che non ho ancora provato.

E' l'unica ad usare ancora le D'Addario, che non mi entusiasmano come durata, ma da .008 non è che hai molte alternative.

Link to comment
Share on other sites

D'Addario XL, quelle che ho sempre usato ... ho anche delle Adamas, EXN08 identiche di scalatura a parte il La da .030 che non ho ancora provato.

E' l'unica ad usare ancora le D'Addario, che non mi entusiasmano come durata, ma da .008 non è che hai molte alternative.

Le Ernie Ball Super Slinky 008 non sno male.

Comunque prediligo le Bullet 9/42 su Strato e Elixir Nano Web 10/46 su LP e Prs

Link to comment
Share on other sites

Bon, rientro dal lavoro, primo relax, salto dentro anch'io, ziobilly, tre pagine per un Sol scappato, da leggere intanto che la moglie mi parla d'altro (è tutto il giorno che non mi vede) e non ho il coraggio di dirle di stare zitta che non capisco quello che sto leggendo haha!!! [biggrin]

Ciao Sfilais, benvenuto in manicomio anche da parte mia! Complimenti per la nuova entrata, e anch'io, come Mat, mi soffermo però sulla Strato che ha il manico e il colore miei preferiti, tanto che me ne sono fatta anch'io una circa così, mentre per le SG sono uno dei pochi che non ne vanno matti. L'unica che mi sta simpatica è quella bianca a tre picàp col manico della Càstom. Alnico, nostro capo, ne ha una, ma la sua è una baràcca.

Anch'io quoto Prince e company sul metterci su le corde nuove della tua scalatura preferita e suonartela fuori per un po', e, se quello che ti è successo una volta non succede più, vuol dire che il solco si è assestato e buonanotte. Meno sta affondata, la corda, meglio vibra. Poi, se invece vuoi avere la garanzia, visto che è nuova, di avere il nut trimmato perfetto allora, come dice il buon Arch, un liutaio in mezz'ora da quando entri a quando esci, chiacchiere comprese, ti toglie il pensiero. Aggiungo che, come già detto più volte, con quello che costano, certe chitarre dovrebbero uscire dalla casa già perfette, almeno nelle cose basilari come un nut, ma consolati che io, invece, ho avuto il problema proprio inverso (cioè incavi troppo profondi e le corde che non scorrevano) sulla mia Custom da 2,5 chili di svanziche dry.gif

Link to comment
Share on other sites

Bon, rientro dal lavoro, primo relax, salto dentro anch'io, ziobilly, tre pagine per un Sol scappato, da leggere intanto che la moglie mi parla d'altro (è tutto il giorno che non mi vede) e non ho il coraggio di dirle di stare zitta che non capisco quello che sto leggendo haha!!! [biggrin]

Ciao Sfilais, benvenuto in manicomio anche da parte mia! Complimenti per la nuova entrata, e anch'io, come Mat, mi soffermo però sulla Strato che ha il manico e il colore miei preferiti, tanto che me ne sono fatta anch'io una circa così, mentre per le SG sono uno dei pochi che non ne vanno matti. L'unica che mi sta simpatica è quella bianca a tre picàp col manico della Càstom. Alnico, nostro capo, ne ha una, ma la sua è una baràcca.

Anch'io quoto Prince e company sul metterci su le corde nuove della tua scalatura preferita e suonartela fuori per un po', e, se quello che ti è successo una volta non succede più, vuol dire che il solco si è assestato e buonanotte. Meno sta affondata, la corda, meglio vibra. Poi, se invece vuoi avere la garanzia, visto che è nuova, di avere il nut trimmato perfetto allora, come dice il buon Arch, un liutaio in mezz'ora da quando entri a quando esci, chiacchiere comprese, ti toglie il pensiero. Aggiungo che, come già detto più volte, con quello che costano, certe chitarre dovrebbero uscire dalla casa già perfette, almeno nelle cose basilari come un nut, ma consolati che io, invece, ho avuto il problema proprio inverso (cioè incavi troppo profondi e le corde che non scorrevano) sulla mia Custom da 2,5 chili di svanziche dry.gif

 

Ciao, grazie del benvenuto!

 

hai centrato in pieno il discorso! il fatto che più te le fa girare con questioni come queste è che uno compra un arnese di questa portata e poi si ritrova con difettucci che magari non troveresti su una china con furore!

comunque appena posso, sarò a casa solo per il fine settimana purtroppo, metto su la mia scalatura preferita e dovrò provare le ernie ball che sono secoli che non monto da quando ho cominciato a usare le bullet sulla strato.

 

domanda idiota, della quale probabilmente già so la risposta ma meglio chiedere a chi è gibsoniano da molto, ma ste bullet fender non si possono montare sul ponte gibson vè?

Link to comment
Share on other sites

Direi che su qualsiasi chitarra puoi montare qualsiasi scalatura, ovviamente non le nylon sulla Gib SG, dovrai solo rifare il setup.

Sulla Strato ho variato dalla 10.5/52 alla 9/42 e sulla Gib LP dalla 8/38 alla 10/46.

Chiaramente, di fabbrica, la prima esce con le 9/42 e la seconda con la 10/46 e relativi setup idonei.

Puoi anche creare mute a scalatura mista e poi dipende che tipo di accordatura usi, con quelle aperte il discorso cambia di nuovo.

L' importante, IMHOissimo, e' non fossilizzarsi su quello che dicono i manuali, ma ricercare e sperimentare.

Link to comment
Share on other sites

Direi che su qualsiasi chitarra puoi montare qualsiasi scalatura, ovviamente non le nylon sulla Gib SG, dovrai solo rifare il setup.

Sulla Strato ho variato dalla 10.5/52 alla 9/42 e sulla Gib LP dalla 8/38 alla 10/46.

Chiaramente, di fabbrica, la prima esce con le 9/42 e la seconda con la 10/46 e relativi setup idonei.

Puoi anche creare mute a scalatura mista e poi dipende che tipo di accordatura usi, con quelle aperte il discorso cambia di nuovo.

L' importante, IMHOissimo, e' non fossilizzarsi su quello che dicono i manuali, ma ricercare e sperimentare.

 

corde di nylon no dai! ahahah per chi mi hai preso!!! [flapper]

se fosse stata la stessa cosa avremmo tutti gli impianti elettrici in polietilene LD o polimerici vari, e dentro i pilastri e le fondazioni delle nostre abitazioni non ci sarebbe lo stesso acciaio armonico usato per le corde dei pianoforti ed in alcuni casi delle chitarre!

( ovviamente si generalizza per questa cosa che ho detto! non funziona proprio così ma ci avviciniamo)

 

forse non sono stato chiaro nell'esporre il dubbio [blush] il finale bullet è compatibile con il tailpiece gibson ?

Link to comment
Share on other sites

corde di nylon no dai! ahahah per chi mi hai preso!!! [flapper]

se fosse stata la stessa cosa avremmo tutti gli impianti elettrici in polietilene LD o polimerici vari, e dentro i pilastri e le fondazioni delle nostre abitazioni non ci sarebbe lo stesso acciaio armonico usato per le corde dei pianoforti ed in alcuni casi delle chitarre!

( ovviamente si generalizza per questa cosa che ho detto! non funziona proprio così ma ci avviciniamo)

 

forse non sono stato chiaro nell'esporre il dubbio [blush] il finale bullet è compatibile con il tailpiece gibson ?

Ahhhh, il proiettile !!!

 

Non ne ho idea ma a naso penso di no e poi esteticamente non me gusta, a me, neh,

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...