Jump to content
Gibson Brands Forums

[BURSTBUCKER 1,2 & 3] QUESITO


il postino

Recommended Posts

Oggi spulciando il sito Gibson ho visto che in ogni dove si reca la descrizione di questi tre pick up come costruiti in alnico II, come sapevo.

Ho fatto questa ricerca perchè visionando le specifiche della nuova CC #8 vi è scritto che la stessa monta due Burtsbucker e prcisamente il 2 al manico ed il 3 al ponte realizzati in Alnico V.

Premesso che in Alnico V ci sono i Burstbucker Pro, mi chiedevo se i pick up della nuova CC #8 fossero un'edizione speciale oppure se esistessero due versioni Burstbucker 1,2 & 3 (una in Alnico II ed un'altra in Alnico V).

Alla fine mi domando se invece i pu in Alnico V fossero custom per la nuova arrivata perchè la Gibsono non gli ha chiamati BB 4 e 5 per non originare inutili confuzioni? Vedo che con i Custom Bucker della CC #4 hanno coniato un nuovo nome per i pick up!

Non è una questione di vita o di morte, probabilmente solo sofismo ma, sapete, la curiosità è una brutta bestia...

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia

BB #1 & #2 --> AlNiCo II

BB #3 --> AlNiCo V II

 

Le nuove CC# dovrebbero avere i "nuovi" Custom Bucker

 

L'origine del dubbio, come avrai capito leggendo il mio precedente post, nasce dalla CC#8 che monta BB 2 & 3 in Alnico V (ma su ogni dove c'è scritto che i suddetti sono in Alnico II).[confused]

Link to comment
Share on other sites

L'origine del dubbio, come avrai capito leggendo il mio precedente post, nasce dalla CC che monta BB 2 & 3 in Alnico V (ma su ogni dove c'è scritto che sono in Alnico II).[confused]

Penserei piu' ad un refuso di stampa.

Non credo che vadano a distruggere una CC# con dei BBPro, IMHO, i peggiori pu che abbia mai fatto mamma Gib

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è un refuso di stampa nel sito della Gibson come dici tu. D'altro canto anche nella pagina web del sito Gibson dedicata alla CC#2 (Goldie) c'è scritto che monta un BB3 al manico ed un BB1 al ponte quando nella realtà è l'esatto contrario....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è un errore di stampa.

Io ad esempio ho una coppia di '57 classic/'57 classic + in Alnico 5. Eppure si chiamano sempre '57 classic e'57 classic +, nessuna aggiunta o modifica al nome.

Il Plus e' un V mentre il "non Plus" e' un II

Link to comment
Share on other sites

Luca, mi togli una curiosità? Quale di ste due è la replica come la tua e quale l'originale? Io ho scritto (molti post addietro) che secondo me l'originale è la destra, proprio guardando le foto della tua (che oltretutto ho linkato nel post ghgh) :D

 

Link to comment
Share on other sites

Luca, mi togli una curiosità? Quale di ste due è la replica come la tua e quale l'originale? Io ho scritto (molti post addietro) che secondo me l'originale è la destra, proprio guardando le foto della tua (che oltretutto ho linkato nel post ghgh) :D

 

https://www.facebook...&type=3

 

Preso in mano il leggendario "Beauty of the burst" e posso dirti che l'originale del 59 sta a sinistra e la replica per esclusione sta a destra. Ho verificato le venature del legno....

Link to comment
Share on other sites

Preso in mano il leggendario "Beauty of the burst" e posso dirti che l'originale del 59 sta a sinistra e la replica per esclusione sta a destra. Ho verificato le venature del legno....

ah, ed allora perchè nella replica han messo il pirolino bianco, mentre sulla tua è giallo? non dovrebbero essere tutte uguali, oltretutto come nell'originale?

Link to comment
Share on other sites

Interessante ma allora come si fa a capire su una chitarra che monta i 57 classic se sono in alnico 2 o 5?[cursing]

 

Credo che i '57 con l'Alnico V non li montino stock sulle Gibson. Credo che vengano solo venduti apparte. Io comperai la scatolina che li comprendeva entrabi e sopra c'era scritto che erano Alnico 5. Penso sia tipo una serie limitata comunque, ma non vengono pubblicizzati come A5.

Gran bei picuppi comunque :)

 

Il Plus e' un V mentre il "non Plus" e' un II

 

Non credo sai? Da quanto ne so in genere sono entrambi Alnico V.

 

Luca, mi togli una curiosità? Quale di ste due è la replica come la tua e quale l'originale?

 

Mizzeca, sono identiche. Il Custom Shoppe ce sa fà, altrochè [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ah, ed allora perchè nella replica han messo il pirolino bianco, mentre sulla tua è giallo? non dovrebbero essere tutte uguali, oltretutto come nell'originale?

 

Effettivamente il pirolino della destra sembra bianco ma potrebbe esssere uno scherzo della luce (non sono fotografo quindi azzardo). Comunque la real burst è senza dubbio quella a sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Non credo sai? Da quanto ne so in genere sono entrambi Alnico V.

 

Pardon, errore di sbaglio, come dice il Mountain. Intendevo che in genere sono entrambi in alnico II

 

E aggiungo: Come sostiene pure mamma Gibson qui e qui

 

Con un multimetro misuri l'uscita dei pu e vedrai che l' AlNiCo V esce piu' alto

 

Ma, credo che con quello si possa misurare solo l' output.

Link to comment
Share on other sites

Pardon, errore di sbaglio, come dice il Mountain. Intendevo che in genere sono entrambi in alnico II

 

E aggiungo: Come sostiene pure mamma Gibson qui e qui

 

 

 

Ma, credo che con quello si possa misurare solo l' output.

E l'uscita che sarebbe ??? [biggrin]

 

Il Plus esce piu' alto per via del V

Link to comment
Share on other sites

E l'uscita che sarebbe ??? [biggrin]

 

Il Plus esce piu' alto per via del V

 

No, l' uscita maggiore del '57 Classic Plus è dovuta al numero maggiore di avvolgimenti e non all' Alnico V, che per altro sono sicuro sia Alnico II su tutti tranne su quelli che vengono venduti a coppia in serie limitata.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l'impedenza dà, al 90% dei casi, una buona indicazione della 'mena' finale, ed è dovuta ovviamente alla lunghezza dell'avvolgimento.

Il 10% incognito che rimane potrebbe dare brutte sorprese: ovvero a parità di impedenza, un PU potrebbe 'menare' molto ma molto più di un altro, per via dei magneti differenti.

Vero che comunque è un buon parametro di massima.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...