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Gibson J-45......chi l'ha suonata?


mikele76

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Ciao a tutti! sono nuovo e sono onorato di far parte di questo forum [thumbup]

 

...essendo un amante delle Gibson...infatti da anni ho un magnifica Les Paul...

 

ho da nemmeno un mese, acquistato una J45 standard dando in permuta una gibson songmaker csm...

il punto è proprio questo, la J45 mi sembra un pò scavata sui medi, cioè, bassi splendidi, ma manca di presenza e calore....rispetto alla csm che costa la metà!

 

io vi chiedo, ok che è nuovissima, fatta il 13/07/12, ma col tempo, suonandola e risuonandola, migliorerà?! in molti mi hanno consigliato che quel suono pastoso e non secco, ce l'hanno le Martin!

...a voi, la vostra esperienza [rolleyes]

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Intanto benvenuto e buona permanenza.

Potrei solo dire che non è impossibile che sia la TUA ad avere quella timbrica, e che un confronto diretto con un altro esemplare potrebbe darti qualche indicazione in merito.

Altra cosa: hai ancora le corde di serie, o hai montato le tue preferite?

Altrimenti, qui sono in diversi ( anch'io ) ad apprezzare il timbro donato dalle corde Martin; un esperimento in tal senso lo farei, visto che le corde influenzano la timbrica in maniera determinante e le Martin virano proprio in quella gamma che ricerchi.

Per esperienza personale, il timbro peculiare di uno strumento non cambia troppo negli anni ( e poi sinceramente, sfido chiunque me compreso ad affermare che 20 o 30 anni fa la propria chitarra suonasse diversamente rispetto ad oggi ), diciamo che il timbro è inserito nel DNA. La voce sì che può migliorare in emissione, ma il timbro rimane quello, salva la considerazione fatta sulle corde.

 

ps. quando hai tempo, compila il campo della località nel tuo profilo; è utile per darsi indicazioni e consigli pratici ( tipo il non suggerire un negozio o un liutaio di Trento ad un ragazzo di Reggio Calabria ) [biggrin]

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Intanto benvenuto e buona permanenza.

Potrei solo dire che non è impossibile che sia la TUA ad avere quella timbrica, e che un confronto diretto con un altro esemplare potrebbe darti qualche indicazione in merito.

Altra cosa: hai ancora le corde di serie, o hai montato le tue preferite?

Altrimenti, qui sono in diversi ( anch'io ) ad apprezzare il timbro donato dalle corde Martin; un esperimento in tal senso lo farei, visto che le corde influenzano la timbrica in maniera determinante e le Martin virano proprio in quella gamma che ricerchi.

Per esperienza personale, il timbro peculiare di uno strumento non cambia troppo negli anni ( e poi sinceramente, sfido chiunque me compreso ad affermare che 20 o 30 anni fa la propria chitarra suonasse diversamente rispetto ad oggi ), diciamo che il timbro è inserito nel DNA. La voce sì che può migliorare in emissione, ma il timbro rimane quello, salva la considerazione fatta sulle corde.

 

ps. quando hai tempo, compila il campo della località nel tuo profilo; è utile per darsi indicazioni e consigli pratici ( tipo il non suggerire un negozio o un liutaio di Trento ad un ragazzo di Reggio Calabria ) [biggrin]

 

Grazie per il benvenuto [biggrin]

...si, le corde le ho cambiate, ma la sento secca come suono! è strano perchè il mogano suona caldo e medioso! boh!...

sto leggendo e ascoltando vari samples e la Martin d18 sebra avere il sono che cerco, più della D28....che avendo il palissandro dovrebbe suonare come la j45 (bassi e alti in vista e medi scavati)....

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Ciao Michele, benvenuto! ;)

 

Condivido quanto già detto da Prince.

 

Che corde hai su? Potresti provare le phosphore-bronze della martin, io mi ci trovo bene!

 

corde%2017.jpg

 

Costano poco e hanno una buona durata. Non sono un grande fan delle D'Addario, ma sono gusti personali 8-[

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Ciao Michele, benvenuto! ;)

 

Condivido quanto già detto da Prince.

 

Che corde hai su? Potresti provare le phosphore-bronze della martin, io mi ci trovo bene!

 

corde%2017.jpg

 

Costano poco e hanno una buona durata. Non sono un grande fan delle D'Addario, ma sono gusti personali 8-[

ecco: http://www.ernieball.com/products/acoustic-strings/1715/earthwood-medium-light-acoustic-8020-bronze

...il MI cantino c'ho messo 0.13, ed al SI 0.17....

 

che chitarra acustica avete?...

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Ciao Michele, benvenuto! ;)

 

Condivido quanto già detto da Prince.

 

Che corde hai su? Potresti provare le phosphore-bronze della martin, io mi ci trovo bene!

 

corde%2017.jpg

 

Costano poco e hanno una buona durata. Non sono un grande fan delle D'Addario, ma sono gusti personali 8-[

[thumbup]

Su consiglio del tuo omonimo le ho montate sull' Ovation e vanno alla grande 12/54

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Oppure potresti provare, della stessa serie, anche le "Bronze" (chiamate anche con la sigla 80-20 per la proporzione della lega) che a me suonano più brillanti.

 

EDIT: guardando la custodia della mia, ero convinto di aver messo su le phosphor bronze che ho linkato sopra, ma per sbaglio avevo preso le bronze.. O:)

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Oppure potresti provare, della stessa serie, anche le "Bronze" (chiamate anche con la sigla 80-20 per la proporzione della lega) che a me suonano più brillanti.

 

EDIT: guardando la custodia della mia, ero convinto di aver messo su le phosphor bronze che ho linkato sopra, ma per sbaglio avevo preso le bronze.. O:)

Di phosfore bronze Martin ne esistono 2 modelli (l'altro ha la chitarra sulla confezione), uno rivestito e l'altro no.

Le ho provate entrambe ed aldila' della maggior durata che dovrebbero avere le SP le trovo anche con un suono meno squillante che mi aggrada di piu'

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Di phosfore bronze Martin ne esistono 2 modelli (l'altro ha la chitarra sulla confezione), uno rivestito e l'altro no.

Le ho provate entrambe ed aldila' della maggior durata che dovrebbero avere le SP le trovo anche con un suono meno squillante che mi aggrada di piu'

 

non so se dipenda solo dalle corde....la gibson csm mi piaceva con ogni tipo di corde...

 

sto leggendo e ascoltando un sacco di recensioni, la martin d18 sembra avere quello che cerco...

nessuno di voi l'ha provate'

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Di phosfore bronze Martin ne esistono 2 modelli (l'altro ha la chitarra sulla confezione), uno rivestito e l'altro no.

Le ho provate entrambe ed aldila' della maggior durata che dovrebbero avere le SP le trovo anche con un suono meno squillante che mi aggrada di piu'

 

Si sono le equivalenti delle elixir. Ma personalmente non mi piacciono granché.

Tra l'altro sono quelle che ho trovato su quando ho preso la mia. Era rimasta in negozio per quasi 2 anni, per cui sono sicuro che fossero le stesse con cui era uscita dalla fabbrica. Esteticamente erano come nuove, però avevano perso la brillantezza. E questa è una cosa purtroppo che tutte le corde, rivestite o no, perdono gradualmente.

Ma finché si tratta di spendere 7 euro per una muta nuova, non mi faccio problemi.

 

sto leggendo e ascoltando un sacco di recensioni, la martin d18 sembra avere quello che cerco...

nessuno di voi l'ha provate'

 

Aspè aspè... ma la D18 è una chitarra, mica un modello di corde! [blink] :lol:

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Si sono le equivalenti delle elixir. Ma personalmente non mi piacciono granché.

Tra l'altro sono quelle che ho trovato su quando ho preso la mia. Era rimasta in negozio per quasi 2 anni, per cui sono sicuro che fossero le stesse con cui era uscita dalla fabbrica. Esteticamente erano come nuove, però avevano perso la brillantezza. E questa è una cosa purtroppo che tutte le corde, rivestite o no, perdono gradualmente.

Ma finché si tratta di spendere 7 euro per una muta nuova, non mi faccio problemi.

 

 

 

Aspè aspè... ma la D18 è una chitarra, mica un modello di corde! [blink] :lol:

 

...si si, lo so! ci mancherebbe [tongue]

il suono martin (chitarra) sembra più pastoso e presente....

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ma sarebbe il modello quello usato da John Lennon?

Il mio amico con cui suono ce l'ha e a me piace moltissimo, sicuramente non ha un suono brillante, è molto morbido ma ha una sua tipicità.

Credo che tu ti riferisca al suo suono naturale giusto? Lo dico perchè la sua chitarra amplificata non rende per niente, abbiamo sempre problemi con i fonici quando suoniamo live perchè suona da schifo. Io non me ne intendo e non so neanche che pickup gli abbiano messo ma suona malissimo perchè è opaca e sembra un'elettrica quindi, nel caso tu ti riferisca al suo suono amplificato, tranquillo, è proprio nata così [crying]

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ma sarebbe il modello quello usato da John Lennon?

Il mio amico con cui suono ce l'ha e a me piace moltissimo, sicuramente non ha un suono brillante, è molto morbido ma ha una sua tipicità.

Credo che tu ti riferisca al suo suono naturale giusto? Lo dico perchè la sua chitarra amplificata non rende per niente, abbiamo sempre problemi con i fonici quando suoniamo live perchè suona da schifo. Io non me ne intendo e non so neanche che pickup gli abbiano messo ma suona malissimo perchè è opaca e sembra un'elettrica quindi, nel caso tu ti riferisca al suo suono amplificato, tranquillo, è proprio nata così [crying]

 

eccola: http://www2.gibson.com/Products/Acoustic-Instruments/Round-Shoulder/Gibson-Acoustic/J-45-Standard.aspx

...si, parlo del suono naturale...

il suono amplificato non è tanto male, non ha proprio il classico piezo, ma dei condensatori, sempre sotto l ponte....

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Per una coincidenza mi sono trovato questo video sulla home di Youtube [wink]

 

 

La tua è una J45 standard giusto?

Se dal vivo suona così, allora concordo con quanto detto da Mario. (Io non ho memoria di averne provate). A sentirla, anche a me verrebbe da pensare che la chitarra sia di carattere suo più improntata verso le medio-basse, in gran parte credo per una questione di legni.

Nella prova la confrontano con una J45 custom quasi identica ad eccezione per le fasce e il fondo che sono di palissandro, e ascoltandola in cuffia sembrerebbe essere più brillante :-k

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Per una coincidenza mi sono trovato questo video sulla home di Youtube [wink]

 

 

La tua è una J45 standard giusto?

Se dal vivo suona così, allora concordo con quanto detto da Mario. (Io non ho memoria di averne provate). A sentirla, anche a me verrebbe da pensare che la chitarra sia di carattere suo più improntata verso le medio-basse, in gran parte credo per una questione di legni.

Nella prova la confrontano con una J45 custom quasi identica ad eccezione per le fasce e il fondo che sono di palissandro, e ascoltandola in cuffia sembrerebbe essere più brillante :-k

...ma Mario chi è? :mellow:

 

non so se dipende dai legni, di solito i bassi li da il palissandro, il mogano è più medioso, tanto che lo preferisco proprio per questo al palissandro,infatti la songmaker csm che avevo prima, suonava più dolce....forse deve maturare!?

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...ma Mario chi è? :mellow:

 

non so se dipende dai legni, di solito i bassi li da il palissandro, il mogano è più medioso, tanto che lo preferisco proprio per questo al palissandro,infatti la songmaker csm che avevo prima, suonava più dolce....forse deve maturare!?

 

Urca scusami, mi riferivo a Ipiman :rolleyes:

 

Ecco, quello che dici è l'ennesima conferma che si tratta di una questione di gusti. A me ad esempio piacciono sonorità più brillanti, ed è stato un fattore fondamentale nel farmi considerare la Martin 000-28 (fasce/fondo in palissandro) rispetto alla 000-18 (fasce/fondo in mogano).

 

Sul discorso "maturazione", come diceva Prince Malagant nel primo post, lo strumento nasce già col suo timbro, che con gli anni però difficilmente subisce cambiamenti radicali e/o avvertibili (a meno che ad esempio si vadano a cambiare capotasto o ponticello con altri in materiale diverso). Quello che si può avvertire invece è un leggero aumento del volume.

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Urca scusami, mi riferivo a Ipiman :rolleyes:

 

Ecco, quello che dici è l'ennesima conferma che si tratta di una questione di gusti. A me ad esempio piacciono sonorità più brillanti, ed è stato un fattore fondamentale nel farmi considerare la Martin 000-28 (fasce/fondo in palissandro) rispetto alla 000-18 (fasce/fondo in mogano).

 

Sul discorso "maturazione", come diceva Prince Malagant nel primo post, lo strumento nasce già col suo timbro, che con gli anni però difficilmente subisce cambiamenti radicali e/o avvertibili (a meno che ad esempio si vadano a cambiare capotasto o ponticello con altri in materiale diverso). Quello che si può avvertire invece è un leggero aumento del volume.

...infatti, la cosa è molto strana, io l'ho scelta per il mogano (fasce/fondo), quindi dicamo più mediosa, mentre, sembra che sia in palissandro, molti bassi e alti, e medi scavati! tanto che anche i ragazzi della scuola dove insegno, m'hanno fatto notare come la songmaker suonava più scura/mediosa...

 

ho notato anche la Martin 000-18, come suona? anche se non è amplificata <_<

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Ciao,

Io ho una J45 presa dopo aver suonato per molto tempo una Ibanez Concord anni '70 e per quanto mi riguarda le abitudini sono dure ad abbandonare la mente. Te ne accorgi solo dopo un po di tempo ritornando a suonare il vecchio strumento delle reali differenze del nuovo acquisto. Credo che difficilmente darei via la mia J45, la trovo con un suono veramente caldo e morbido [thumbup]

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Ciao,

Io ho una J45 presa dopo aver suonato per molto tempo una Ibanez Concord anni '70 e per quanto mi riguarda le abitudini sono dure ad abbandonare la mente. Te ne accorgi solo dopo un po di tempo ritornando a suonare il vecchio strumento delle reali differenze del nuovo acquisto. Credo che difficilmente darei via la mia J45, la trovo con un suono veramente caldo e morbido [thumbup]

...si si! la qualità c'è, indubbiamente...è una Gibson :rolleyes:

forse, come dici tu, il passaggio dalla mia gibson songmaker è stato brusco, ma non tanto per la qualità...anche se la j45 è superiore...ma soprattutto per il suono! la songmaker era molto scura e mediosa, quindi mi ero abituato.....

dipende se la tua ibanez era qualitativamente bassa rispetto alla j45?...non la conosco [tongue]

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...si si! la qualità c'è, indubbiamente...è una Gibson :rolleyes:

forse, come dici tu, il passaggio dalla mia gibson songmaker è stato brusco, ma non tanto per la qualità...anche se la j45 è superiore...ma soprattutto per il suono! la songmaker era molto scura e mediosa, quindi mi ero abituato.....

dipende se la tua ibanez era qualitativamente bassa rispetto alla j45?...non la conosco [tongue]

 

Sono due periodi diversi, di sicuro la Ibanez è stata una ottima acustica, credo paragonabile ad una Gibson, di fatto non è stato un discorso di qualità, ma proprio di sonorità che ora me la fa preferire alla Ibanez

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