Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul e i suoi circuiti/meccaniche, domande.


Nish

Recommended Posts

Ragazzi in casa Gibson sono nuovo, come alcuni di voi sanno, e quindi per me è un mondo sconosciuto venendo dal metal estremo per anni(children of bodom). Certo un pò di rock/blues lo avevo sempre suonato, ma per i cavoli miei in casa (grande fan di Europe (vecchi e nuovi) e Guns (ma quelli vecchi)). Come chitarre avevo due signature di alexi laiho una esp e una ltd (rigorosamente in drop c e una in d), questo per dire che genere di roba suonavo e con cosa (ora ne ho tenuta una).

 

Insomma parliamo della mia domanda, suonando con la les paul in un clean con un gain a 5, ovvero appena crunch (per quanto riguarda la engl), se io non tocco nulla, si sente un rumore di fondo. Questo rumore sparisce appena tocco la chitarra. Dove? Sulle corde oppure al tailpiece o al ponte o al pick up o all'ingresso jack. Diventa muta, ma prima, mentre la tocco, fà una sorta di rumore come di un contatto.

Mi chiedevo se è normale sta cosa, anche dove la ho comprata dicono che è tutto normale, ma io volevo essere sicuro.

 

Non ci avevo mai fatto caso a sta cosa prima, ma ho notato che il contatto si sente pure anche con la LTD e molto meno con la epiphone (quai mai con la epiphone, forse causa dei pick up scrausi).

Attendo vostre risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

In ordine sparso:

verificare la corretta messa a terra dell'ampli

verificare che la presa a cui attacchi l'ampli abbia una VERA messa a terra

Provare a cambiare di presa (collega la testa ad un'altra presa e prova)

provare a cambiare il cavo chit --> ampli

 

Per ora ci fermiamo qui

 

Il problema e' chiaramente di "massa"

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro? Dove l'ho comprata mi è stato detto che è perfettamente normale che faccia così. Quando non lo fà è invece che c'è il problema di massa. Mi è stato anche spiegato che invece non esiste questo fattore negli attivi perchè si attaccano alla batteria e scaricano lì. Mi ha anche detto che in studio alle volte usano perfino un filo di rame legato al braccio del chitarrista e collegato alle meccaniche. Per quelli che staccano spesso la mano dalle corde. Non ci capisco più nulla.

Link to comment
Share on other sites

La chittarra quasi certamente non c'entra, però da qui a dire che se non fa rumore di massa è difettosa... ce ne passa. [biggrin]

 

Sarà "normale", negli studiacci loro, [thumbdn]

perché, se la messa a terra dell'impianto è buona, il problema si minimizza.

 

Sullo scarico a terra, oltre i cavi, c'entra anche l'ampli.

Quella del bracciale è vera.

 

Al 90% non hai una buona terra.

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro? Dove l'ho comprata mi è stato detto che è perfettamente normale che faccia così. Quando non lo fà è invece che c'è il problema di massa. Mi è stato anche spiegato che invece non esiste questo fattore negli attivi perchè si attaccano alla batteria e scaricano lì. Mi ha anche detto che in studio alle volte usano perfino un filo di rame legato al braccio del chitarrista e collegato alle meccaniche. Per quelli che staccano spesso la mano dalle corde. Non ci capisco più nulla.

NON METTO IN DUBBIO LA TUA PAROLA

 

dove l'hai comprata li conosco tutti e se non hanno preso un nuovo commesso che "usa roba cattiva" quello che ti ha detto e' una gran @@##@@, ma quando mai TUTTE le passive si comportano in quel modo !!!

 

Circa il braccialetto concordo, ma e' un problema che si verifica spesso quando una persona e' caricata elettrostaticamente (tipici i vestiti acrilici, felpe ad esempio)

 

Se vuoi fare la prova e vedere se la "colpa e' tua" suona prima con le scarpe con suola in gomma e poi a piedi nudi e vedi che succede… TRANQUILLO non vai a fuoco !!!

Link to comment
Share on other sites

La chittarra quasi certamente non c'entra, però da qui a dire che se non fa rumore di massa è difettosa... ce ne passa. [biggrin]

 

Sarà "normale", negli studiacci loro, [thumbdn]

perché, se la messa a terra dell'impianto è buona, il problema si minimizza.

 

Sullo scarico a terra, oltre i cavi, c'entra anche l'ampli.

Quella del bracciale è vera.

 

Al 90% non hai una buona terra.

[thumbup] [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io non ho ancora capito se è normale che le chitarre facciano così o no. Da Tomassone mi hanno detto di sì, quelle con i pick up passivi però. In rete invece non ci capisco nulla, c'è chi dice sì e chi no.

Il fatto è che mi sembra strano che su 3 chitarre.

1 con i bustbuckers lo accentua di più

1 con i gli emg hz4 (passivi), lo fà meno forte il click, ma lo fà

1 con degli alnico di fabbricca (epiphone) lo faccia poco o quasi per niente. (Mi è stato detto perchè ha pick up meno sensibili, e ci sta).

 

Ora però io non so se è normale che le chitarre lo facciano o no. Non ci capisco più nulla, per Tomassone la chitarra è al 100% OK (mi ha spiegato anche tutto).

 

Me lo fanno con entrambi gli ampli, con il marshall mg da 30, ovviamente meno, sul pulito impercettibile se non al max volume (sia volume che master), mentre con la engl fireball 100 si sente.

 

Devo star tranquillo per la chitarra o no?

Link to comment
Share on other sites

NON METTO IN DUBBIO LA TUA PAROLA

 

dove l'hai comprata li conosco tutti e se non hanno preso un nuovo commesso che "usa roba cattiva" quello che ti ha detto e' una gran @@##@@, ma quando mai TUTTE le passive si comportano in quel modo !!!

 

Circa il braccialetto concordo, ma e' un problema che si verifica spesso quando una persona e' caricata elettrostaticamente (tipici i vestiti acrilici, felpe ad esempio)

 

Se vuoi fare la prova e vedere se la "colpa e' tua" suona prima con le scarpe con suola in gomma e poi a piedi nudi e vedi che succede… TRANQUILLO non vai a fuoco !!!

Guarda l'ha visionata Davide la chitarra, l'ha provata e quello che ho scritto è quello che mi ha detto. La prima cosa che ha fatto è stato proprio toccare il ponte, il tailpiece, e l'ingresso jack per vedere se andavano bene. Non ha detto tutte le passive, ha detto che dipende da cosa montano.

Link to comment
Share on other sites

Guarda l'ha visionata Davide la chitarra, l'ha provata e quello che ho scritto è quello che mi ha detto. La prima cosa che ha fatto è stato proprio toccare il ponte, il tailpiece, e l'ingresso jack per vedere se andavano bene. Non ha detto tutte le passive, ha detto che dipende da cosa montano.

La chitarra centra poco.

 

Se fai le prove possiamo anche aiutarti altrimenti facciamo solo delle supposizioni e non arriviamo a niente.

 

Attacca la chitarra all'ampli ed accendi, poi tocchi sia le corde che il corpo metallico del jack che entra nell'ampli, molto probabilmente succedera' la stessa cosa scrash scrhesc scrhock

 

Sentenza: la messa aterra dell'ampli e' scadente MA PER COLPA dell' impianto della presa a muro.

 

Ci sono gia' passato io in questo problema e l'ho risolto facendo fare dall'elettricista una linea escusiva per l'ampli.

Il filo (a 3 conduttori) parte dal differenziale del quadro elettrico dell'appartamento ed arriva senza soluzione di continuita' sino alla presa dedicata esclusivamente ad ampli e pedalboard.

 

Che certe chitarre lo facciano di piu' ed altre di meno e' normale perche' dipende dall'impedenza dei picappi

 

La prova a piedi nudi o con scarpe (suola di gomma) e' per verificare se la terra dell'appartamento funziona o no.

Se con le scarpe fa rumore la terra fa schifo

Se a piedi nudi non fa rumore la terra fa schifo perche' a fare da "puntazza di terra" sei te.

Se capi' comal'e' ???

Con un sorriso neh

 

P.S.: quando sento Davide lo prendo un po' per il cuxo, hahahahaha

Pensavo fosse Vittorio, delle volte ne trova certe per chiudere le questioni da far impallidire Zelig, oh e' un amico neh !!!

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a toccare dove entra il jack nell'ampli, ma non succede nulla. Se invece giro lo spinotto fà frusc frusc.

 

Non so più che pensare. So che mi sto solamente un pochino incavolando e tanto. Ma è normale o no che faccia quel tash tash se la tocco nelle meccaniche e nelle corde?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a toccare dove entra il jack nell'ampli, ma non succede nulla. Se invece giro lo spinotto fà frusc frusc.

 

Non so più che pensare. So che mi sto solamente un pochino incavolando e tanto. Ma è normale o no che faccia quel tash tash se la tocco nelle meccaniche e nelle corde?

 

No, non e' normale; ma la chitarra non centra niente, e' un problema di messa a terra.

Ma hai fatto la prova delle scarpe ? (ndr. guarda che non ti sto prendendo in giro, in questo momento sono serissimo credimi)

Se fruscia il jack nel plug, IMHO, uno dei due da i numeri quindi la prova piu' semplice e' cambiare cavo e vedere.

Link to comment
Share on other sites

porca vacca.

Ho provato davvero con e senza scarpe O_O

 

Cioè con le scarpe è più forte che senza ma il click lo fà ugualmente O_O

 

Ho chiamato anche un latro liutaio e mi ha appunto detto anche lui che non è la chitarra, ma probabilmente la messa a terra. Quindi a questo punto la chitarra non ha nulla? No?

Link to comment
Share on other sites

porca vacca.

Ho provato davvero con e senza scarpe O_O

 

Cioè con le scarpe è più forte che senza ma il click lo fà ugualmente O_O

 

Ho chiamato anche un latro liutaio e mi ha appunto detto anche lui che non è la chitarra, ma probabilmente la messa a terra. Quindi a questo punto la chitarra non ha nulla? No?

Si, una cosa ce l'ha… un padrone che vuole per forza che lei sia malata

Ou belin, ma te l'ha detto anche il liutaio che lei NON centra !!!

 

Non farci caso ma io sono peggio dell'aceto

Link to comment
Share on other sites

Si, una cosa ce l'ha… un padrone che vuole per forza che lei sia malata

Ou belin, ma te l'ha detto anche il liutaio che lei NON centra !!!

 

Non farci caso ma io sono peggio dell'aceto

ma è nuova c'ho paura che che si rompa o che abbia sfighe, non è stato facile trovare 1800€ per prenderla.

Cmq rimangono ancora dei dubbi, quel click lo faceva anche a davide nel negozio.

Link to comment
Share on other sites

ma è nuova c'ho paura che che si rompa o che abbia sfighe, non è stato facile trovare 1800€ per prenderla.

Cmq rimangono ancora dei dubbi, quel click lo faceva anche a davide nel negozio.

Ci mancherebbe altro, anche 100 € si sudano.

 

Non ho ben capito la storia del click, soffermiamoci solo su di lui, spiega come e quando lo fa

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe altro, anche 100 € si sudano.

 

Non ho ben capito la storia del click, soffermiamoci solo su di lui, spiega come e quando lo fa

quando tocco qualcosa (ponte, corde (le prime 3), metallo del selettore o dell'ingresso jack), a volte lo fà. Sparisce il rumore di fondo e fà un tac. Ma non sempre.

Link to comment
Share on other sites

quando tocco qualcosa (ponte, corde (le prime 3), metallo del selettore o dell'ingresso jack), a volte lo fà. Sparisce il rumore di fondo e fà un tac. Ma non sempre.

Sul retro della chitarra apri sia il vano dei pots che quello dello switch; poi con tantissima delicatezza tocca tutti i cavi e controlla che dove ci sono delle saldature esse siano belle fisse, riattacchi la chitarra all'ampli e vedi se lo fa ancora.

Poi con la chitarra attaccata all'ampli tocchi quei fili e senti se escono brutti rumori.

 

Facci sapere e poi andiamo avanti

Link to comment
Share on other sites

Posto un video del suonino, si sente bene quando tocco il tailpiece e la placca dell'ingresso jack. Questo mi è stato detto che è una cosa normale, anche se il web dice il contrario.

http://www.youtube.com/watch?v=gqc14YlcQdA&feature=youtu.be

 

E poi foto del dentro che mi fà cagare sotto al pensiero di metterci le mani. http://imageshack.us/f/835/2m1z.jpg/

 

 

 

Ma quindi questo non è normale che lo faccia o sì? Mi riferisco a questo tic, perchè le altre non lo fanno. E lo fà da quando l'ho presa, l'ha fatto anche in negozio ma mi è stato detto che è normale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...