padufoo Posted September 27, 2015 Posted September 27, 2015 Ciao a tutti ho una gibson dov'è acustica non elettrificata, volevo farla elettrificare ma da gibson, non da un liutaio qualsiasi. Sapete se é possibile?
Prince Malagant Posted September 27, 2015 Posted September 27, 2015 Ciao e benvenuto. Guarda ... a buon senso, fra spedirla ( che tra l'altro è comunque un rischio ) e quello che costerebbe di materiale e di lavoro, penso che ci esca un ottima chitarra già elettrificata. Ma dico ottima.
Alnico Posted September 27, 2015 Posted September 27, 2015 Guarda, se vuoi semplicemente elettrificarla ,qualsiasi liutaio, o meglio, qualsiasi piastrellista/fabbro/idraulico etc etc riesce a fartela ad occhi chiusi. Si tratta semplicemente di montare il suo PU interno, con il suo portabatterie e sostituire il gancio della tracolla con una presa Jack. Se invece vuoi quelle robe che esteticamente rovinano tremendamente le acustiche, ma che ti permettono di equilizzare il suono, allora è meglio se ti compri una buona chitarra già amplificata , come suggerito dal Gianni.
MatteoLP Posted September 28, 2015 Posted September 28, 2015 Ciao, come consigliato da Alnico ti conviene trovare un liutaio referenziato che ti faccia il lavoro. Per quanto riguarda il pickup, anch'io sono per una soluzione il meno "invasiva" possibile, in prospettiva di una possibile (speriamo di no!) rivendita dello strumento. Ora come ora i pickup che trovi in commercio, almeno la maggior parte, sono tutti "reversibili". Per quanto riguarda il tipo di pickup dipende da cosa suoni... in genere i pickup magnetici sono indicati più per il fingerstyle, in strumming possono risultare orribilmente mediosi. Mentre se suoni principalmente accordi secondo me un piezo può fare al caso tuo. Ho sentito dal vivo un amico mio che suona con una chitarra identica alla mia che monta il Baggs Anthem che è un sistema ibrido piezo-microfono che suonava alla grande.. nelle sue mani sto valutando l'idea di montarlo anche sulla mia, ma non ora. Altro punto importante, visto che come detto prima si tratta di sistemi poco invasivi e quindi essenzialmente limitati nei controlli, ci abbinerei una buona DI per acustica. Ho usato più volte in concerto una Baggs Venue non mia che veramente ti cambia le cose night and day in particolare mi permette di correggere in parte l'abbondanza di medi del magnetico sulla mia acustica. Ah, e funziona alla grande anche con la chitarra classica
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.