Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio acquisto Les Paul e racconto esperienza


Slashino84

Recommended Posts

Quel negozio è negli USA... al prezzo devi aggiungere spese di trasporto e tasse di importazione

 

Si lo so, mi sta partendo la GAS.

Non conosco le Orville né le Edwards. Il mio sogno fin da piccolo è sempre stata una Gibson.

Non so come suonano.

915 euro sono tante...ci viene una studio nuova su Thomann.

Poi nessuna ha i pickups originali. Mah?

Hanno mercato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Si lo so, mi sta partendo la GAS.

Non conosco le Orville né le Edwards. Il mio sogno fin da piccolo è sempre stata una Gibson.

Non so come suonano.

915 euro sono tante...ci viene una studio nuova su Thomann.

Poi nessuna ha i pickups originali. Mah?

Hanno mercato?

 

Francamente, le attuali Gibson "entry level" (come appunto è la Studio che hai visto su Thomann) sono chitarre di livello mediobasso in cui paghi prevalentemente il marchio, che per farsi vendere puntano al desiderio di avere "quel" logo sulla paletta; se non ci fosse scritto Gibson temo che costerebbero la metà.

 

Io se fossi in te, visto che da quanto ho intuito hai il sogno di una Gibson originale, metterei da parte i soldi fin quando non ti potrai permettere una Gibson vera, magari guardando nell'usato alla ricerca di una Standard costruita prima del 2008.

Penso a una cosa del genere:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-2004_id4974945.html

 

PS: e soprattutto tieni a bada la GAS e non avere fretta

Link to comment
Share on other sites

Francamente, le attuali Gibson "entry level" (come appunto è la Studio che hai visto su Thomann) sono chitarre di livello mediobasso in cui paghi prevalentemente il marchio, che per farsi vendere puntano al desiderio di avere "quel" logo sulla paletta; se non ci fosse scritto Gibson temo che costerebbero la metà.

 

Io se fossi in te, visto che da quanto ho intuito hai il sogno di una Gibson originale, metterei da parte i soldi fin quando non ti potrai permettere una Gibson vera, magari guardando nell'usato alla ricerca di una Standard costruita prima del 2008.

Penso a una cosa del genere:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-2004_id4974945.html

 

PS: e soprattutto tieni a bada la GAS e non avere fretta

 

Si, mi sto convincendo anche io di questo, soprattutto dopo la brutta esperienza che vi ho raccontato.

Link to comment
Share on other sites

Francamente, le attuali Gibson "entry level" (come appunto è la Studio che hai visto su Thomann) sono chitarre di livello mediobasso in cui paghi prevalentemente il marchio, che per farsi vendere puntano al desiderio di avere "quel" logo sulla paletta; se non ci fosse scritto Gibson temo che costerebbero la metà.

 

Io se fossi in te, visto che da quanto ho intuito hai il sogno di una Gibson originale, metterei da parte i soldi fin quando non ti potrai permettere una Gibson vera, magari guardando nell'usato alla ricerca di una Standard costruita prima del 2008.

Penso a una cosa del genere:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-2004_id4974945.html

 

PS: e soprattutto tieni a bada la GAS e non avere fretta

 

[scared] [scared] Mamma mia quanto cazzarola è bella questa standard...... quasi quanto la mia Standard 2005 [scared] [scared] [scared] ...... come passo per Milano ....

Link to comment
Share on other sites

Concordo, 790 per una studio vecchia (perchè rimane una chitarra vecchia [biggrin] ), riverniciata e non ricordo cos'altro sono oltremodo sproporzionati. Ma è sicuro che sia riverniciata o è una supposizione del commesso?

 

 

No case.

 

Che dite con la BFG ci si riuscirebbe a tirar fuori un suono Slash?

 

Non sarebbe l'ottimale..più che altro mancano i pickup, gli ampli, le mani e i volumi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Che dite con la BFG ci si riuscirebbe a tirar fuori un suono Slash?

 

Si narra che Gibbons tiri fuori il suono della sua Pearly Gate da tutte le chitarre che ha (compresa quella con il peluche rosa!); il suono della Burst è stato analizzato e lo spettro (aiuto, adesso Ermanno mi uccide) viene fatto riprodurre fedelmente a prescindere dalla 6 corde che ha tra le mani.

 

Chiaro che la maniera di suonare deve essere quella di Billy... in sostanza secondo me ti avvicini allo Slash's sound più con ampli/pedali che con la chitarra (sempre inteso che abbia gli HB ovviamente!)

Link to comment
Share on other sites

la mia STD 2005 più o meno tanto pesa...... quando vado a casa la peso e vi faccio sapere....forse supero i 4 Kg....

 

eh, a quanto pare sta proprio in quel più o meno che alcuni gridano al miracolo [biggrin].... nel senso che bastano 100 gr perché un body venga scelto per questa o quella chitarra...

 

mi sembra di ricordare che Mauro postò a suo tempo la foto dei pesi body scelti per le Reissue... la mia ex R8 pesava esattamente 4 kg.; ho letto di alcune CC#/R9 intorno ai 3.75-3.80 kg.

 

Oh, anche se fossero 4,5 kg, se suona suona...siam tutti d'accordo [biggrin]

 

edit: non ho mai pesato la Vermillion...mmm, provvederó!

Link to comment
Share on other sites

Io ho la R8 (tutta solid, con le Grover) che pesa 4,3..sicuramente legna da camino [lol]

 

assolutamente si, guarda: di solito non lo faccio, ma per te Rick faccio l'eccezione di venire a ritirarla direttamente a casa tua per poi procedere al corretto smaltimento a casa mia di quel legno inutilizzabile e pericoloso.

 

Tu non devi preoccuparti di nulla....

Link to comment
Share on other sites

Osti quelle Electromatic, tu non sai, orribili palette a parte, da quanto tempo le sto addocchiando... msp_biggrin.gif

Che mi dici di quella là?

 

Premetto che per i live che facevo nel passato ho usato esclusivamente la stratocaster, mentre con la Electromatic ci faccio Jazz in gruppo, quindi solo suoni scuri e puliti.

La G5120 che ho io è made in Korea, ora la fanno in Indonesia mi sembra. I legni sono ok, ma il capotasto è molto economico, i pickups scuri e i potenziometri funzionano malissimo.

Se l'acquisti per fare live o registrazioni, metti in conto di cambiare le cose che ho elencato con quelli dell'originale (TV jones etcc) e ti ritroverai in mano un mostro.

Saluti.

;)

Link to comment
Share on other sites

Caro Slashino84, lo so che vado contro corrente.....posso suggerirti una alternativa ??? Mettiti su internet e trovati una Edwards, se non sei convinto vediti i miei post nella sezione "la mia strumentazione" e parlane anche con il ns guru: "L'uomo della montagna".....

Non è facile trovarne ma sono spaventose.... rapporto prezzo/qualità favoloso.

E questo è il mio primo contributo del 2017

 

Augh ho detto

Buongiorno!

Dove si comprano queste Edwards?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno!

Dove si comprano queste Edwards?

 

Partirò con le risposte scontate, premesso che per me non devi avere fretta.....:

 

su mercatinomusicale.it; (c'è qualcosa a prezzo ragionevole, poi dipende tu che Les Paul vuoi (Standard, Custom, o qualcosa di particolare......la mia Edwards è una replica di una R6 e, ti assicuro, ci va tanto, tanto, tanto vicino.......io la R6 Gibson la stavo portando a casa l'anno scorso....meno male che non feci la pazzia...ho risparmiato il costo di una settimana bianca per 4 persone)

 

tramite facebook/internet (c'è un ragazzo di Milano, tale Andrea, specializzato in MiJ cerca "MiJheaven" su google)ci sarebbe anche un ragazzo pugliese (tale Mijpusher ma ho l'impressione che le spari grosse in tutti i sensi.....)

 

su reverb.com; (puoi avere la fortuna, come è capitato a me, di trovare il venditore in UE e risparmiare il dazio non aver paura di comprare in GB nonostante la brexit i gaglioffi sono ancora in UE)

 

su ebay.com; (su ebay la maggioranza dei venditori è giapponese, sono serissimi, c'è grande scelta ma il viaggio dura almeno 14gg e, siccome sono giapponesi, quindi precisi, la mazzata del dazio (circa 24% calcolato anche sulle spese di spedizione non te la leva nessuno)) io tre anni fa comprai una Gibson da un negozio di New York da un "compariello" di origini italiane e ancora oggi mi chiedo come ho fatto io e cosa ha scritto lui nei doc per non farmi pagare il dazio [thumbup] questo con i giapponesi non succederà MAI!!!;

 

direttamente dal sito giapponese della esp, son da fare tutte le considerazioni fatte al punto precedente su viaggio e dazio;

http://www.espguitars.co.jp/edwards/

 

se sei campano, o "limitrofo", vieni da me un pomeriggio (sto in provincia di Salerno a 20 Km da Napoli) ti faccio provare prima la mia Les Paul Standard (Gibson) poi ti faccio provare la LP125SD Edwards così capisci perchè entro il budget di 1000 € vale la pena farsi qualche conto in più e abbandonare l'idea di una Gibson Studio my 2016 o 2017...... [biggrin]

 

Buona Befana e non fare passi affrettati e/o danni [lol]

 

Questo, per esempio, potrebbe essere un gran colpo, però muoviti e valla a provare, non prendere dai privati mai niente senza averlo provato...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-edwards-les-paul-lp90-ltc-ribasso-affare_id4841778.html#pics

 

ha anche la tastiera in ebano....e non so se mi spiego....questa è la replica della LP Custom

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...