Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
Sapete che questa chitarrina del russo mi intriga non poco?

Ho una riserva sul manico...lui scrive che è un '60 slim ma' date=' anche se estremamente difficile da capire da una foto, mi ricorda più un '50 [laugh

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-LES-PAUL-STANDARD-LIMITED-EDITION-AMBER-GUITAR_W0QQitemZ370299090420QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item56378bb5f4

 

 

P.S. Capperi il russo poteva cambiarle le corde prima di farle il servizio fotografico [biggrin]

 

cacchio se è bella!...

sul manico non riesco ad esprimermi, dal tacco sembra un '60, ma nelle altre foto sembra più un '50

Link to comment
Share on other sites

Pearlygates al ponte (però devi ASSOLUTaMENTE controllare il pot del volume) e un JB al manico...... oppure un 57 classic...... il JB è leggermente più colorato e spinto' date=' ma il classic ha una mediosità che non fa male... certo, se proprio devo essere sincero, io al manico metterei un P90 del Pro shop Duncan.......... è la configrazione che preferisco... poi con il pearlygates..... però, de gustibus!!!!! [/quote']

 

 

pearly,mi risulta che il pearlygates sia da 8,35k e il JB da 16,4...avendo un impedenza maggiore al manico potrei avere problemi?

Link to comment
Share on other sites

mia moglie E' una donna mediterranea.. è nata a Maratea' date=' bruna, occhi chiari...... siamo sposati da 25 anni!!

E' già una donna splendida..... solo che come tutte le donne del sud, è [b']PIZZUTA[/b]!!

 

Scusami Pearly, che vuol dire PIZZUTA?

Link to comment
Share on other sites

....domanda per tutti....tantopiù per quelli che hanno una soluzione per tutto [biggrin]

ho sottomano un ponte Nashville di una les paul (di serie) del 1983 ...in pratica la vite che regola l'intonazione del MI basso si è spezzata e la testa è andata persa.....adesso è rimasta la vite all'interno del ponte ma senza la sua testa per poterla svitare e togliere!............come potrei fare a toglierla in qualche modo per sostituirla?? [confused] ...azz, sono abbastanza negato in lavoretti manuali e fai da tè.......[cursing]

[razz]

Link to comment
Share on other sites

pearly' date='mi risulta che il pearlygates sia da 8,35k e il JB da 16,4...avendo un impedenza maggiore al manico potrei avere problemi?[/quote']

A parte il fatto che ci giobbano parecchio sulle misure...... poi non è detto: ad esempio il Peralygates e potente ma è anche molto bilanciato mentre il Jb è un pò "slegato" sulle alte frequenze, anche se ha dei medi superbi. Il problema del PU al manico è che - saturo - come niente ATTUFA, diventa scurissimo........ essendo il JB un pò più brillante gli da quella risposta arzilla che quando spinge non si chiude, e pulita rimane bella squillante ed elegante.

SIA CHIARO, OPINIONE PERSONALE BASTONABILISSIMA!

Link to comment
Share on other sites

....domanda per tutti....tantopiù per quelli che hanno una soluzione per tutto [biggrin]

ho sottomano un ponte Nashville di una les paul (di serie) del 1983 ...in pratica la vite che regola l'intonazione del MI basso si è spezzata e la testa è andata persa.....adesso è rimasta la vite all'interno del ponte ma senza la sua testa per poterla svitare e togliere!............come potrei fare a toglierla in qualche modo per sostituirla?? [confused] ...azz' date=' sono abbastanza negato in lavoretti manuali e fai da tè.......[cursing

[razz]

 

secondo me dovresti smontare il ponte e metterlo nella coca cola.... 24 ore; dopo di che con una pinzetta provare a girare ad estrarre tenendo ferma la selletta, oppure caricandola tutta contro lo "scafo" del ponte; se non si muove potresti provare con un trapanino DREMEL o MINICRAFT e una punta a metallo (la più piccola che esiste) e controsvitare....... chiaramente dopo aver picchiato il "pallino" della vite situato dalla parte opposta della testa;

per picchiare il pallino puoi usare un chiodo da cemento con la punta "temperata" (a cono lungo), e naturalmente un martelletto da tappezziere. Secondo me, eh!!!

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che ci giobbano parecchio sulle misure...... poi non è detto: ad esempio il Peralygates e potente ma è anche molto bilanciato mentre il Jb è un pò "slegato" sulle alte frequenze' date=' anche se ha dei medi superbi. Il problema del PU al manico è che - saturo - come niente ATTUFA, diventa scurissimo........ essendo il JB un pò più brillante gli da quella risposta arzilla che quando spinge non si chiude, e pulita rimane bella squillante ed elegante.

SIA CHIARO, OPINIONE PERSONALE BASTONABILISSIMA!

[/quote']

 

 

 

tranquillo pearly,avvevo assodato tutto ciò che ai detto tramite sample e video su you tube,mettere un jb al manico non è cosa diffusa se poi pensi che anche la duncan lo consiglia per ponte ma ciò che ho sentito mi è bastato,è una bomba e gli ho comprati ora devo solo prendere 4 pot da 500k di cui 2 push pull e sto puntando ai di marzio che sembrano fatti bene...dovrei prenderli a gambo lungo per la les paul standard vero?ma per i push pull sembra che non si specifichi mai long o short,devo presumere che siano di un unico tipo e prenderli tranquillamente?

Link to comment
Share on other sites

...provare con un trapanino DREMEL o MINICRAFT e una punta a metallo (la più piccola che esiste)...

 

Quoto il trapanino, a parte che la punta più piccola non te la consiglio perchè è veramente 'capillare', andrei con una da 1 mm ... altra cosa, non so se il Dremel sia reversibile ( forse i modelli nuovi ma io sono arretrato a riguardo ) ma anche se lo fosse non sortirebbe alcun effetto andare con una punta destrorsa in rotazione sinistrorsa.

Io andrei sulla faccia opposta ( dove spuntano le 'punte', come suggerisce il Pearly ) con punta da 1mm in rotazione normale, ma dopo aver segnato con un punzoncino l'estremità della vite, in modo tale da creare l'invito per la punta. Altra cosa: rotazione non folle, ma media.

Link to comment
Share on other sites

che si i n c a z z a n o e ti spellano il sedere.

 

 

 

Strano qui in Calabria questo termine ha un significato molto diverso' date=' comuqnue hai perfettamente ragione, esiggono molto rispetto e si incacchiano facilmente, io ho a che fare con freddie mercury a casa.

Mia madre solo per discutere amichevolmente raggiungere un estensione pari a tre ottave[blink']

Link to comment
Share on other sites

grazie per le dritte Prince e Pearly!.............sapevo già che era comunque una bella rogna [confused]

 

per intanto niente trapanino purtroppo....17719046.gif

.....missà che devo andare di santa pazienza e di pinzetta (ammesso di averne una abbastanza piccola!) .....risultato tutt'altro che assicurato fra l'altro.. [biggrin]

altre soluzioni non me ne vengono.....

Link to comment
Share on other sites

Bene FRATRES, oggi ho vissuto una delle più tristi e angosciose esperienze della mia vita.

Si chiama

"ABORTIRE LA G.A.S."

Dopo aver trionfalmente annunciato - proprio ier sera - il reperimento di una Les Paul ebony del '97, e la conseguente INSANA intenzione di acquistarla, mi ero invero RINGALLUZZITO: sapete, i primi freddi, l'età non più verdissima, una certa stanchezza da lavoro, le giornate "corte"..... insomma ci voleva! Poi avevo perfino convinto la moglie che - nonostante l'imposizione di una ricatto a dir poco oneroso, stile SEQUESTRATORE KURDO - era tutto sommato felice dell'acquisto (ben sapendo che quando arriva una nuova bimba io SPARISCO per giorni interi, rendendola ilare ed entusiasta), e questo COMPONEVA una situazione per me IDILLIACA, PERFETTA, INSPERABILE in un momento dell'anno generalmente infernale con l'avvicinarsi delle feste natalizie, gli spettri dei parenti, Babbo Natale, i regali le cene, i ragazzini, mia suocera..... un raggio di sole fra me e l'uragano di Galverston, in sostanza.

Poi l'ulteriore e non trascurabile elemento PSICOLOGICO: la LIBERAZIONE dall'inconscio QUASI MECCANICO e ATAVICO senso di colpa "brutto pezzo di M E R D A C C I A ti compri la chitarra e noi MUORIAMO DI FAME, sottrai soldi alla tua famiglia, sei una fece spiaccicata su un sanpietrino..". Questo non c'era più, lei aveva detto di si, nonostante tutto.

MORALE A MILLE!!!!!!!!!!!!

Mi sveglio alle 6 (1 ora prima del solito) e in 5 minuti sbarbato e incravattato sono in macchina; martedì mattina lezione ... come già detto ho un impegno fuori Roma, e caso strano il tizio che vende - beccato sulla rete - abita in un comune molto prossimo al luogo dove lavoro.

Appuntamento alle 16.00, ma alle 14.00 ero già lì..... manco ho mangiato!! Alle 14.30, dopo una attesa per me molto più lunga di mezz'ora, lo chiamo e gli chiedo se sarebbe stato possibile anticipare ...... lui mi risponde di si, e ci vediamo.

Ragazzetto simpatico, salotto di un bell'appartamento immezzo al verde, 5 belle GIbson 5 in mostra (tutte 2000, tranne la "mia" e una LPC da svenimento del '76, ma voleva troppo............) e di fianco MARCELLO con testata JCM 900.......... lo sceriffo c'è sempre, non può mancare, lui è l'arbitro imparziale, ma partecipe, delle nostre scorribande ... come un bimbo nella notte della befana scruto fra le delizie in mostra E LA VEDO!!!

BELLA, NERA NERA, PU scapocchiati come piace a me, manicozzo '60, LA SPADA DE DDIO, e c'era scritto GIBSON LES PAUL MODEL e sotto STANDARD, con quel bel carattere corsivo PIENOTTO di una volta, e non come adesso che sembra un anonimo cognome sur campanello de casa - CINESI DIMMER DA - na che cca zzo je venuto in mente a quelli de scrive che pare un biglietto da visita INSOMMA la prendo in mano, la guardo, BELLA, tutta tosta, CATTIVONA MIA SI,FAMME TANTO MALE!!!!

L'attacco e - tristissima scoperta - un suono dimmer da: "ma... senti maaa.... che PU monta?" "Non so se li conosci, si chiamano BURSTBUCKER"

NO!

vabbè, poco male, con tutti quelli che c'ho, li cambio...... pulita tuttavia, scaldato Marcello, si stava riprendendo, accettabile..... unico neo: se sui cantini scorrevi e le note erano belle definite, nitide, senza frustate, pulite, altrettanto non avveniva sulle basse, che impastavano, stoppavano, scoloravano un sacco... penso, saranno i BUCIODEKU LOBUCKER.... però era un pò troppo...... attacco la distorsione, e la botta era strana, c'era ma "scordava" le basse stavano proprio fuori..... prendo la chitarra e la metto per aria come per guardare il manico controluce.... a destra era abbastanza diritto, leggermente concavo tra capotasto e XII, con la classica "gobbetta" al XIII da trussrod troppo tirato..... poco male, penso, ce pensa Fabio (che sarei io)..... ma a sinistra...!

Non potete neanche immaginare, inimmaginabile... a sinistra era convesso e storto, c'era una torsione verso sinistra fino al XII... dal XII rientrava, ma i tasti prima del XII SPARIVANO ALLA VISTA, allineati andavano tutti sotto il profilo della barretta. Non so se mi sono spiegato; praticamente MEZZO manico stava più o meno dentro una casistica accettabile, ma l'altra metà SCENDEVA. Guardando la paletta la cosa diventava grottesca: praticamente era tutta inclinata verso sinistra; guardo meglio, e mi accorgo che sullo spigolo appunto sinistro della paletta c'era una MAZZATA de quelle alla RICHARDBENSONCHETETIRALACHITARANTESTA.........

Un danno del genere - come recentemente scritto da SHEPPONIUS - si può recuperare se il liutaio è bravo..... ed è un lavoro lungo, delicato e anche costoso. Ma a quel punto il gioco non valeva la candela: io l'avrei pagata poco più di mille euro, più almeno 200-250 di riparazione (ma forse pure di più...), ecco li che l'affare sarebbe zompato, l'acchiappata non era più tale.

ciao, ciao.

Moscio come gli agnolotti di natale la sera del 26 imbocco nella mia stescionvegon e metto su "piano works" di Bill Evans..................... me sparo sti 130 km. con la sera ke kala, le nuvole scure su Roma, un pò di pioggerellina, .. Bill Evans...... ma che m'è venuto in mente......... dopo qualche minuto me parte uno stato d'animo, una specie di VANEGGIAMENTO MALINCONICO NOSTALGICO con aspetti di CONDOGLIANZA...... insomma passavo in pochi secondi dalla quiete vigile a urla tipo yodel DDIO KE KAZ ZO DEVITADEMME RDA E' QUESTA? MADDOVE SIAMO, ME SENTO SOLO.....

In pochi secondi mi sono sparato 6 POCKET COFFEE e fumato un toscano intero.......

a da passà a nuttata......

Link to comment
Share on other sites

secondo me dovresti smontare il ponte e metterlo nella coca cola.... 24 ore; dopo di che con una pinzetta provare a girare ad estrarre tenendo ferma la selletta' date=' oppure caricandola tutta contro lo "scafo" del ponte; se non si muove potresti provare con un trapanino DREMEL o MINICRAFT e una punta a metallo (la più piccola che esiste) e controsvitare....... chiaramente dopo aver picchiato il "pallino" della vite situato dalla parte opposta della testa;

per picchiare il pallino puoi usare un chiodo da cemento con la punta "temperata" (a cono lungo), e naturalmente un martelletto da tappezziere. Secondo me, eh!!! [/quote']

 

Provo a intrometermi. Ma il Nashville non è quello le cui viti sono tenute in sede da una staffetta fatta con un filo di acciaio preformato che girando intorno alla scanalatura della vite dalla parte della testa si incrocia sotto quest'ultima finendo per collocarsi in tensione con le sue estremità sulla parte inferiore del ponte (cacchio che faticata...)? Perchè se è quel caso, teoricamente, se la selletta non è proprio in fondo dalla parte della testa della vite, liberando la staffetta si dovrebbe riuscire a sfilare vite e sella solo facendoli scorrere indietro dalla parte della testa, o perlomeno riuscire ad alzarli quel tanto da poter prendere lil rimanente della vite con una pinzetta e svitarla dalla sella. Un altro tipo di ponte al posto della staffa ha l'anellino sempre di acciaio da far saltar su con un cacciavite da occhiali e poi il procedimento è come sopra.

 

gibprbs030.jpg

 

Può essere o è un altro tipo di ponte ancora? [laugh] Augh

Link to comment
Share on other sites

.Bene FRATRES' date=' oggi ho vissuto una delle più tristi e angosciose esperienze della mia vita.

Si chiama

 

"ABORTIRE LA G.A.S."[/quote']

 

 

..hehehe....è capitato anche a me più di una volta di avere la GAS sfrenata per uno strumento "addocchiato" e poi rimanere deluso eo sconcertato sul più bello e lasciarlo li dov'era.....dopo c'è la malinconia!!... [laugh]

sarà per la prossima!

 

nel tuo caso direi che era piuttosto "pacco" però........se posso, che gli hai detto alla fine per liquidare la cosa? :-k

Link to comment
Share on other sites

..no quello è l'ABR non il Nashville...

 

Capperi' date=' non è questo? L'ho trovato sul sito della Gibson ed è uguale a quello della mia Custom. Come è fatto sto Nash?

 

[img']http://img267.imageshack.us/img267/1073/3c7660c3b4284a0b898d8b4.jpg[/img]

 

 

Pearly, na bòza de Brunèlo, pàn e lugàneghe e na bèla bionda![laugh]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...