Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Dal sito Gibson: "The Dusk Tiger is set up for optimum playability with a PerfectSetup™ by the revolutionary' date=' computer-controlled PLEK system, which has been acknowledged as the most precise guitar set-up technology in the world today."

Credo che solo per questo, e chi sa cos'è il PLEK system sa di cosa stò parlando, dovremmo essere di fronte ad un prodotto a mio avviso eccezzionale, con la possibilità di avere una molteplicità di suoni in unico strumento.

 

E poi quello che ha detto ReValt, è una verità sacrosanta.

 

 

Quello che intendo dire è che queste chitarre escono dalla fabbrica con un Set Up che le chitarre di 20 anni addietro possono solo sognare, così come lo può sognare qualsiasi liutaio....a meno che non abbia il Plek System e a mio avviso su chitarre di questa fattura un Set Up del genere , fa la differenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
ragazzi vorrei un parere...vorrei cambiare i coni alla mia 4x12....siccome ne ho due entrambe con i g12-75t celestion' date=' una delle 2 la vorrei modificare con altri coni....ho pensato ai vintage 30 in quanto li ho sentiti e mi piacciono molto e mi hanno detto che sono belli per il rock un pò spinto anche mescolati con i 75 se attacco il full stack....ma procediamo per gradi...

gli sfidanti sono vintage 30, green back, e gli heritage30 che sono una via di mezzo fra questi 2...una fusione delle loro caratteristiche o per lo meno è quello che dicono....voi li avete provati tutti ? qualcuno sa spiegarmi un pò le differenze tenendo presente che ci suono led zeppelin, deep purple, white snake, ecc.....grazie in anticipo.....a dimenticavo...ci sono anche i blue alnico che però costano un botto....

[/quote']

 

io lascerei perdere il blue alnico....a me piacciono i greenback,li trovo insostituibili....comunque:un tecnico a Firenze

che costruisce casse mi ha fatto provare 6 tipi di coni su 6 casse cambiando cassa con una serie di interruttori

in modo da poter fare il confronto in tempo reale:i migliori e piu' usati sono proprio i tre che hai nominato;

il greenback e' quello che veniva montato nei vecchi marshall plexy(mi sa che ce l'hai nel tuo marshall 18 w)e' molto rotondo,ed ha una uscita piu' bassa(in db)e mi permette di aumentere il master volume della testata;

il vintage 30(che in realta' secondo me di vintage ha solo il nome)e' molto definito,preciso,ha molto attacco:secondo me e' adatto per sonorita'metal;a me non piace ma e' comunque molto valido.

una accoppiata molto gettonata e':2 greenback nella parte bassa,e due vintage 30 nella parte alta della cassa.

Link to comment
Share on other sites

STRUMENTO STELLARE!!! Ancora la cerco' date=' e se la trovo - proprio quella - me la acchiappo subito. Lo sai che la chitarra in se era uno strumento di incredibile fattura, con un manico e un bilanciamento mai visti..... a parte l'apparato Synt..... la chitarra da sola aveva un suono splendido, definito, coloratissimo, molto di sostanza. [b']La barra aveva il compito di compensare la distribuzione delle armoniche fra manico e cassa, e di stabilizzare il manico[/b]; il risultato era una solid body pienissima di sustain e molto grintosa.

 

Adesso che ci penso, l'espediente della "barra" riprende a mio parere una soluzione costruttiva che ho già visto su antichi strumenti di liuteria (naturalmente acustici).

 

 

edit (aneddoto): a metà degli anni ottanta mi trovai casualmente ad assistere ad una sorta di "festival delle orchestre" seduto accanto a Nico di Palo, che si sarebbe esibito più tardi con i NT, ospiti. Il chitarrista di un gruppo stava suonando proprio quel modello di chitarra synth, e di Palo si girò verso di me dicendo "Ma quella serve a stendere i panni?". Io non sapevo proprio cosa rispondere e senza aprir bocca sollevai i palmi delle mani verso l'alto e feci un'espressione del tipo "che ne so ... può darsi". E la nostra conversazione di chitarre finì lì, senza nemmeno incominciare.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io lascerei perdere il blue alnico....a me piacciono i greenback' date='li trovo insostituibili....comunque:un tecnico a Firenze

che costruisce casse mi ha fatto provare 6 tipi di coni su 6 casse cambiando cassa con una serie di interruttori

in modo da poter fare il confronto in tempo reale:i migliori e piu' usati sono proprio i tre che hai nominato;

il greenback e' quello che veniva montato nei vecchi marshall plexy(mi sa che ce l'hai nel tuo marshall 18 w)e' molto rotondo,ed ha una uscita piu' bassa(in db)e mi permette di aumentere il master volume della testata;

il vintage 30(che in realta' secondo me di vintage ha solo il nome)e' molto definito,preciso,ha molto attacco:secondo me e' adatto per sonorita'metal;a me non piace ma e' comunque molto valido.

una accoppiata molto gettonata e':2 greenback nella parte bassa,e due vintage 30 nella parte alta della cassa.[/quote']

 

grazie mille per i chiarimenti...hai reso l idea benissimo....un ultima cosa...visto che devo sostituire dei coni da 75watt e i v30 sono 30 watt e i green 25w, ho visto che ci sono anche le relative versioni H e cioè con più watt...mi sembra sui 70...sai se la pasta rimane la stessa veramenta o comunque cambia?

Link to comment
Share on other sites

Adesso che ci penso' date=' l'espediente della "barra" riprende a mio parere una soluzione costruttiva che ho già visto su antichi strumenti di liuteria (naturalmente acustici).

 

 

edit (aneddoto): a metà degli anni ottanta mi trovai casualmente ad assistere ad una sorta di "festival delle orchestre" seduto accanto a Nico di Palo, che si sarebbe esibito più tardi con i NT, ospiti. Il chitarrista di un gruppo stava suonando proprio quel modello di chitarra synth, e di Palo si girò verso di me dicendo "Ma quella serve a stendere i panni?". Io non sapevo proprio cosa rispondere e senza aprir bocca sollevai i palmi delle mani verso l'alto e feci un'espressione del tipo "che ne so ... può darsi". E la nostra conversazione di chitarre finì lì, senza nemmeno incominciare.

[biggrin

Bah.... Nico Di Palo è stato certamente un grandissimo chitarrista italiano, oltretutto molto sfortunato..... però, come per quasi tutti i chitarristi italiani che superano per motivi professionali i confini dello stato, si fanno conoscere fuori e vengono in qualche modo anche apprezzati, scatta una incoercibile BORIA..... poi lui in particolare amava questa immagine da duro, un pò "maledetto"........ come diceva mio nonno "ha conosciuto il bel mondo...."

Ho letto una recente intervoista incui dice che "l'incidente gli ha fatto capire molte cose"......... è triste dover spesso riscontrare la necessità della "caduta da cavallo" anche rovinosa come mezzo di crescita, anche umana..... tra tutti quelli che ho conosciuto io UMANAMENTE si salvavano davvero in pochi, e su tutti Albertone Radius e Gigi Cifarelli.... di Franco Mussida neanche ti parlo, hai presente Berlusconi con la chitarra?

Link to comment
Share on other sites

come al solito avrai confuso i modelli...

 

http://professional.celestion.com/guitar/products/classic/spec.asp?ID=4

 

General specifications

Nominal diameter 12", 305mm

Power Rating 60W

Nominal impedance 8? and 16?

Sensitivity 100dB

Chassis type Pressed steel

Voice coil diameter 1.75", 44.5mm

Voice coil material Round copper

Magnet type Ceramic

Magnet weight 50oz, 1.42kg

Frequency range 70-5000Hz

Resonance frequency, Fs 75Hz

DC resistance, Re 7.3? & 12.9?

Link to comment
Share on other sites

Bah...

.... tra tutti quelli che ho conosciuto io UMANAMENTE si salvavano davvero in pochi' date=' e su tutti Albertone Radius e Gigi Cifarelli.... di Franco Mussida neanche ti parlo, [b']hai presente Berlusconi con la chitarra[/b]?

 

Vacca boia, come hai reso bene l'idea [crying] !

 

quoto il cifa!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

come al solito avrai confuso i modelli...

 

http://professional.celestion.com/guitar/products/classic/spec.asp?ID=4

 

General specifications

Nominal diameter 12"' date=' 305mm

Power Rating 60W

Nominal impedance 8? and 16?

Sensitivity 100dB

Chassis type Pressed steel

Voice coil diameter 1.75", 44.5mm

Voice coil material Round copper

Magnet type Ceramic

Magnet weight 50oz, 1.42kg

Frequency range 70-5000Hz

Resonance frequency, Fs 75Hz

DC resistance, Re 7.3? & 12.9?[/quote']

 

hai ragione....come al solito io ho sbagliato con questi

http://www.lean-business.co.uk/eshop/celestion-g12h30-anniversary-guitar-speaker-8ohm-special-offer-p-206.html

 

ma tu come al solito hai risposto da imbecille e io mi sono stufato...

Link to comment
Share on other sites

eh se tu fai le affermazioni da ignorantone non è colpa mia..

 

" io ho le specifiche e dice 30 watt... " oh magari il tuo è un vintage 30 custom shop che solo tu ne conosci l'esistenza.. potrebbe essere..

 

è la risposta che non mi piace...quel come al solito puoi risparmiartelo....e poi ti ho messo il link di quello dui parlavo io in modo tu potessi controllare....ma tu come al solito leggi solo quello che ti pare....lasciamo stare....d altra parte cosa mi dovrei aspettare...

Link to comment
Share on other sites

la cosa è reciproca... dai sto in attesa della tua prossima storia inventata sulla prossima strumentazione che comprerai [biggrin]

 

guarda che io non ho mai inventato nulla...come già spiegato la PRS e i suoi pick up sono così pubblicizzati su ogni posto dove la vendano compreso il sito ufficiale..altre cose che avrei inventato quali sono ? no perchè altrimenti ci mettiamo pure le menzogne....fai pure gli esempi che passare da bugiardo non mi sta bene....io non ne ho colpa se loro si inventano storie...comunque è dal primo giorno che ti ho inquadrato in questa maniera e non mi sono sbagliato...anche perchè confondere 2 cose di cui chiedo notizie perchè non conosco non mi sembra un peccato veniale...specialmente se una si chiama vintage 30 e l altra heritage 30....e poi ti ho anche postato il link sapendo che la tua diffidenza e malafede rasenta l incredibile....ma guarda te...sembra che siate qui apposta per provocare le persone....

Link to comment
Share on other sites

allora.. tutti ricorderanno la R9 ( mi pare forrse la R9 ) dove tutti ti dicevano che i ring dei pick up erano tutti uguali ecc... ?

 

poi uhmm con la cassa che hai preso hai detto 3 tipi di modelli di casse ma alla fine non s'è capito quale fosse...

 

gente che ti dice cose COMPROVATE .. ma no tu hai il sapere universale e guai a contraddirti ... ti ho inquadrato anche io dal primo momento.. e fin'ora nn ti sei mai smentito..

Link to comment
Share on other sites

allora.. tutti ricorderanno la R9 ( mi pare forrse la R9 ) dove tutti ti dicevano che i ring dei pick up erano tutti uguali ecc... ?

 

poi uhmm con la cassa che hai preso hai detto 3 tipi di modelli di casse ma alla fine non s'è capito quale fosse...

 

gente che ti dice cose COMPROVATE .. ma no tu hai il sapere universale e guai a contraddirti ... ti ho inquadrato anche io dal primo momento.. e fin'ora nn ti sei mai smentito..

 

la r9 si stava discutendo tutti assieme e io continuo a sostenere che l unico modo di sistemarla era abbassare i ring perchè con l insieme delle caratteristiche di quel modello( 50 th anniversary ) era il massimo che si poteva abbassare il tune o matic senza sbattere le corde nei ring....lo so che i ring sono tutti uguali (qLa chitarra non aveva null altro ed è stata venduta a uno che suonando con corde più alte(e più giuste di come le tengo io su una les paul) non ha nessun tipo di problema.quindi il problema era mio.

 

la cassa che ho preso non so nemmeno io tutt ora cosa monta perchè non l ho ancora aperta.Mi sono linmitato a scrivere ciò che riportava nella descrizione che nella traduzioine posso anche aver fatto confusione in quanto porta entrambi i nomi e cioè vintage 30 heritage ...poi in un negozio on line ho trovato v30 heritage....e in un altro vintage 30 h.....quindi io per primo sono curioso di sapere soca monta ed appena ho tempo la smonto e tolgo ogni dubbio come faccio sempre per ogni cosa...smonto e posto foto...come sempre....ma io appena mi hai chiesto spiegazioni quel giorno te l ho detto che ti dicevo ciò che leggevo nelle specifiche e che anche io avevo confusione....quindi questio sono casi montati per fare passare per delle sciocchezze una persona onesta un farabutto....e per lo più bugiardo...quando io sono il primo che mi firmo con nome cognome indirizzo , sito ed e mail...e ci metto la faccia ogni volta...ma quando parlo di coni o chitarre la prendo un pò più leggera...e non peso ogni singola parola, non stiamo parlando di chirurgia...

 

e comunque hai citato 2 sciocchezze troppo ridicole per dare del bugiardo a una persona....forse dello sbadato...ma non bugiardo....punto e a capo.....e comunque non vedo che bisogno c'era di rispondere a quel modo....sempre con quei toni....

Link to comment
Share on other sites

la r9 si stava discutendo tutti assieme e io continuo a sostenere che l unico modo di sistemarla era abbassare i ring perchè con l insieme delle caratteristiche di quel modello( 50 th anniversary ) era il massimo che si poteva abbassare il tune o matic senza sbattere le corde nei ring....lo so che i ring sono tutti uguali (qLa chitarra non aveva null altro ed è stata venduta a uno che suonando con corde più alte(e più giuste di come le tengo io su una les paul) non ha nessun tipo di problema.quindi il problema era mio.

 

la cassa che ho preso non so nemmeno io tutt ora cosa monta perchè non l ho ancora aperta.Mi sono linmitato a scrivere ciò che riportava nella descrizione che nella traduzioine posso anche aver fatto confusione in quanto porta entrambi i nomi e cioè vintage 30 heritage ...poi in un negozio on line ho trovato v30 heritage....e in un altro vintage 30 h.....quindi io per primo sono curioso di sapere soca monta ed appena ho tempo la smonto e tolgo ogni dubbio come faccio sempre per ogni cosa...smonto e posto foto...come sempre....ma io appena mi hai chiesto spiegazioni quel giorno te l ho detto che ti dicevo ciò che leggevo nelle specifiche e che anche io avevo confusione....quindi questio sono casi montati per fare passare per delle sciocchezze una persona onesta un farabutto....e per lo più bugiardo...quando io sono il primo che mi firmo con nome cognome indirizzo ' date=' sito ed e mail...e ci metto la faccia ogni volta...ma quando parlo di coni o chitarre la prendo un pò più leggera...e non peso ogni singola parola, non stiamo parlando di chirurgia...

 

e comunque hai citato 2 sciocchezze troppo ridicole per dare del bugiardo a una persona....forse dello sbadato...ma non bugiardo....punto e a capo.....e comunque non vedo che bisogno c'era di rispondere a quel modo....sempre con quei toni....

[/quote']

 

 

fino a prova contraria tu hai offeso per primo .. io non ti ho offeso ... prima di tutto ... se uno mi offende faccio altrettanto ... e ripeto.. se sai di aver sempre ragione te .. perchè allora chiedi ?

Link to comment
Share on other sites

Scusate se interrompo il flame... :-

 

Qualcuno di voi ha o ha provato una Boss GT10 o una LINE 6 POD X3 LIVE?

Pareri sulle due pedaliere?

 

la gt10 non l'ho mai provato,al pod ci sono molto legato,uso il "fagiolo" prima serie in casa collegato al pc,il rack pod pro sempre prima serie come preamp e il mio bassista ha l'x3 rack pagato un fottio di soldi ma che usa in sala per registrare chitarra, voce e basso visto che è universale,ed è una cosa incredibilmente geniale anche se è troppo per un solo chitarrista o cmq da inserire nel proprio set up,per sfruttarlo al 100% deve essere attaccato ad un pc,scheda audio compressori e equalizzatori a banda e i circa 10 gb di plug in che si scaricano nel momento in cui lo si collega al pc connesso ad internet e quindi va usato in studio...quindi per l'esperienza che ho con il pod line6 visto il lavoro che hanno fatto con l'x3 io anche senza averlo provato l'x3 live te lo consiglio..è tanta roba sicuramente,meno del rack ma giusto da inserire nel tuo set up live e studio...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...