Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Sg Limited Edition


SgRedSpecial

Recommended Posts

Innanzitutto le presentazioni: mi chiamo Marco, sono di Modena, ho 22 anni e ho da poco acquistato una Gibson SG Limited Edition usata del 97. La chitarra suona stupendamente non c'è che dire ma, visto che in questo forum vi è sicuramente gente più esperta di me avrei qualche dubbio da togliermi...

Primo: l'action è un pò troppo alta per i miei gusti; chiaramente si può abbassare ma facendolo le corde friggono un pò. È il caso di intervenire sul truss rod?

Secondo: la chitarra monta al ponte un Gibson Dirty Fingers Reissue. Qualcuno di voi sa se c'è un'altezza giusta per questo pickup o bisogna andare semplicemente ad orecchio?

Terzo: le meccaniche Gibson che monta mi sembrano un tantinello "blande": c'è un modo per renderle un pò più dure?

 

Colgo l'occasione per salutare tutti i membri del forum

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply
Innanzitutto le presentazioni: mi chiamo Marco' date=' sono di Modena, ho 22 anni e ho da poco acquistato una Gibson SG Limited Edition usata del 97. La chitarra suona stupendamente non c'è che dire ma, visto che in questo forum vi è sicuramente gente più esperta di me avrei qualche dubbio da togliermi...

Primo: l'action è un pò troppo alta per i miei gusti; chiaramente si può abbassare ma facendolo le corde friggono un pò. È il caso di intervenire sul truss rod?

Secondo: la chitarra monta al ponte un Gibson Dirty Fingers Reissue. Qualcuno di voi sa se c'è un'altezza giusta per questo pickup o bisogna andare semplicemente ad orecchio?

Terzo: le meccaniche Gibson che monta mi sembrano un tantinello "blande": c'è un modo per renderle un pò più dure?

 

Colgo l'occasione per salutare tutti i membri del forum[/quote']

 

 

studia qui

http://www.guitarmigi.it/

 

welcome

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto le presentazioni: mi chiamo Marco' date=' sono di Modena, ho 22 anni e ho da poco acquistato una Gibson SG Limited Edition usata del 97. La chitarra suona stupendamente non c'è che dire ma, visto che in questo forum vi è sicuramente gente più esperta di me avrei qualche dubbio da togliermi...

Primo: l'action è un pò troppo alta per i miei gusti; chiaramente si può abbassare ma facendolo le corde friggono un pò. È il caso di intervenire sul truss rod?

Secondo: la chitarra monta al ponte un Gibson Dirty Fingers Reissue. Qualcuno di voi sa se c'è un'altezza giusta per questo pickup o bisogna andare semplicemente ad orecchio?

Terzo: le meccaniche Gibson che monta mi sembrano un tantinello "blande": c'è un modo per renderle un pò più dure?

 

Colgo l'occasione per salutare tutti i membri del forum[/quote']

 

Ciao,benvenuto (e bentornato a Zakk =D> )

 

allora.... per l'action devi agire sul ponte, stopbar e tailpiece,il truss rod serve per regolare l'inclinazione del manico (ah, c'è caso che, con un'action bassa, alcuni tasti friggano...ecco,lì ci può esser bisogno del truss rod)

 

per l'altezza del PU non c'è un'altezza predefinita -indipendentemente da che modello è- ....va a gusti e in base a quanto è alto cambiano dei valori, come "botta", volume ecc

 

non ho capito cosa intendi per blande....se vuoi dire che son troppo morbide,non c'è rimedio....si "incriccheranno" col tempo, se invece è perchè tendono a scordarsi facilmente, puoi cambiarle con altre che abbiano i fori per le viti coincidenti a quelli delle gibson deluxe.

 

 

spero di averti chiarito un po' le idee -a grandi linee-, appena arrivano Alnico e altri probabilmente ti danno più informazioni con un discorso più dettagliato :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='benvenuto (e bentornato a Zakk :- )

 

[b']allora.... per l'action devi agire sul ponte, stopbar e tailpiece,il truss rod serve per regolare l'inclinazione del manico (ah, c'è caso che, con un'action bassa, alcuni tasti friggano...ecco,lì ci può esser bisogno del truss rod)[/b]

 

per l'altezza del PU non c'è un'altezza predefinita -indipendentemente da che modello è- ....va a gusti e in base a quanto è alto cambiano dei valori, come "botta", volume ecc

 

non ho capito cosa intendi per blande....se vuoi dire che son troppo morbide,non c'è rimedio....si "incriccheranno" col tempo, se invece è perchè tendono a scordarsi facilmente, puoi cambiarle con altre che abbiano i fori per le viti coincidenti a quelli delle gibson deluxe.

 

 

spero di averti chiarito un po' le idee -a grandi linee-, appena arrivano Alnico e altri probabilmente ti danno più informazioni con un discorso più dettagliato =D>

Rick, non direi proprio!:-({|=

Il truss ha un ruolo importante nella regolazione dell'action...

Link to comment
Share on other sites

ma già quando compri una chitarra che è stata ferma per un pò, e gli cambi le corde, il manico un pò si allenta e diventa diritto, o addirittura spancia all'indietro... in questi casi il truss non va proprio toccato ..... il truss rod lo tocchi quando c'è un problema serio.. prima alza la chitarra verso una luce e allinea il margine del ponte con il binding del manico o il profilo dei tasti, controlla, e vedi..... ma una buona chitarra di marca, costruita decentemente e accordata in LA con scalature tipo 009 o 010 si assesta da sola.

Il truss rod bisogna saperlo gestire e percepire mentre lo muovi... se non stai attento combini casini veri.....

Link to comment
Share on other sites

Attualmente io uso una scalatura .008 .038 con accordatura standard(una scalatura che immagino potrebbe far rabbrividire certi chitarristi) e credo che il vecchio proprietario usasse una .010 .046 con accordatura in RE. Il fatto è che le corde tendono a friggere solo dal 15° tasto in su e solo le tre corde più grosse (Mi basso, La e Re); potrebbe essere a causa del cambio di scalatura? Il mio scopo sarebbe quello di poter abbassare un pò l'action sia perchè l'action alta è una cosa che odio sia perchè anche l'intonazione migliorerebbe credo.

Link to comment
Share on other sites

Attualmente io uso una scalatura .008 .038 con accordatura standard(una scalatura che immagino potrebbe far rabbrividire certi chitarristi) e credo che il vecchio proprietario usasse una .010 .046 con accordatura in RE. Il fatto è che le corde tendono a friggere solo dal 15° tasto in su e solo le tre corde più grosse (Mi basso' date=' La e Re); potrebbe essere a causa del cambio di scalatura? Il mio scopo sarebbe quello di poter abbassare un pò l'action sia perchè l'action alta è una cosa che odio sia perchè anche l'intonazione migliorerebbe credo.[/quote']

 

Ti posso dire ... io uso .009/.042 su tutte le chitarre meno su una, una STD sulla quale monto esclusivamente .008/.038 come te.

Semplicemente perchè con quella scalatura è perfetta.

La Gib LP da sempre era un mito perchè? Perchè con scalature molto light permetteva action millimetriche, cosa che con altre chitarre non era possibile ( erano mitologiche le La Bella .007, se qualcuno le ricorda alzi la mano ) e questo obiettivamente, per una cura di costruzione non paragonabile ad altre Marche, seppur altrettanto leggendarie, rendeva le Gib indiscutibilmente 'Stringless'.

Io ( IMHO ) infatti non capisco le scalature più pesanti delle .009 su una Gib ben riuscita, perchè a parte la pesantezza della mano, che è soggettiva, per l'amor di Dio, non capisco però perchè si debba mettere il limite di 50 in autostrada, scusatemi.

Tornando a bomba, se ti frigge dal 15o in poi, con un action come mi pare di capire, non eccessivamente bassa, torniamo al solito discorso: errato allineamento body-manico, come ultimamente in questo Forum leggo sempre più frequentemente, e anche quando si parla di chitarre di alto prezzo di acquisto, nonostante che a qualcuno sembri impossibile o inconcepibile, come che alto prezzo=alta perfezione ... non è sempre così, purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire ... io uso .009/.042 su tutte le chitarre meno su una' date=' una STD sulla quale monto esclusivamente .008/.038 come te.

Semplicemente perchè con quella scalatura è perfetta.

La Gib LP da sempre era un mito perchè? Perchè con scalature molto light permetteva action millimetriche, cosa che con altre chitarre non era possibile ( erano mitologiche le La Bella .007, se qualcuno le ricorda alzi la mano ) e questo obiettivamente, per una cura di costruzione non paragonabile ad altre Marche, seppur altrettanto leggendarie, rendeva le Gib indiscutibilmente 'Stringless'.

Io ( IMHO ) infatti non capisco le scalature più pesanti delle .009 su una Gib ben riuscita, perchè a parte la pesantezza della mano, che è soggettiva, per l'amor di Dio, non capisco però perchè si debba mettere il limite di 50 in autostrada, scusatemi.

Tornando a bomba, se ti frigge dal 15o in poi, con un action come mi pare di capire, non eccessivamente bassa, torniamo al solito discorso: errato allineamento body-manico, come ultimamente in questo Forum leggo sempre più frequentemente, e anche quando si parla di chitarre di alto prezzo di acquisto, nonostante che a qualcuno sembri impossibile o inconcepibile, come che alto prezzo=alta perfezione ... non è sempre così, purtroppo.

 

 

[/quote']

 

straquoto prince!!!

E CHI SE LE DIMENTICA LAbella 007?

Link to comment
Share on other sites

.. erano mitologiche le La Bella .007' date=' se qualcuno le ricorda alzi la mano

[/quote']

Io non le ho mai montate ma ricordo ancora la sensazione che davano tra le dita appena uscite dalla busta. Un cugino bellimbusto le montava infatti (circa '77) sulla sua LP custom black e ce li fracassava con l'action in virtù della quale "tra corde e tastiera passa a malapena un foglio di carta velina"..che flashback, grazie prince!

:D

Link to comment
Share on other sites

Io non le ho mai montate ma ricordo ancora la sensazione che davano tra le dita appena uscite dalla busta. Un cugino bellimbusto le montava infatti (circa '77) sulla sua LP custom black e ce li fracassava con l'action in virtù della quale "tra corde e tastiera passa a malapena un foglio di carta velina"..che flashback' date=' grazie prince!

:D [/quote']

 

Grazie a te georg, che bei ricordi, porca paletta

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...