Jump to content
Gibson Brands Forums

Le vostre opinioni sulla mia Les Paul


zEr0

Recommended Posts

Ciao ragazzi

 

sono in questo forum da poco. Mi sono iscritto dopo aver acquistato la mia prima Gibson. Aprofitto per farvi vedere un po di foto:

 

http://smg.photobucket.com/albums/v180/metal15/Gibson%20Les%20Paul%20Standard%201976/

 

Si tratta di una Les Paul Standard del 1976. Mi piace molto il suo suono distorto ma senza i single coil non riesco a trovare un suono pulito che mi soddisfi.

 

Lo so che le chitarre bisogna provarle prima di lanciarsi ma questa l'ho comprata su un sito giapponese aproffittando che stavo acquistando un altro strumento per risparmiare sulla spedizione. Ho sempre voluto provare una Les Paul "vecchia scuola" (sono vittima delle solite voci che dicono che quelle piu recenti non "suonano" come quelle vecchie) e mi sono tuffato su questo modello del 76 spendendo cio che mi sembrava poco per una Gibson vintage.

 

Poi ho chiesto un po d'informazioni su questo forum (non la sezione italiana) e mi hanno detto che in realta' le Gibson del 76 non sono particolarmente rare ne tantomeno vintage. Vi sembra che i 2000 euro che ho speso per questa standard siano stati eccessivi?

 

In ogni caso ora penso di aver capito meglio che tipo di Gibson fa per i miei gusti e sono sicuro che la prossima sara' piu adeguata alle mie esigenze. Vorrei una custom con la tastiera in ebano per compensare la mancanza di brillantezza sui puliti, anche se un modello col coil split sarebbe l'ideale.

 

A dopo

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

purtroppo coi puliti con certi esemplari è veramente difficile....io ho un classic del '90 che gli fai fare ciò che vuoi e non ho mai avuto nessun problema...ci puoib fare anche jazz....e invece la custom che ho comprato lo scorso mese ha una potenza che sembra un zarrarmato...quando attacchi la chitarra con i settaggi dell altra dvi tirare giù il mondo....il pulito forse lo trovi anche nella tua ma devi smanettare un pò....non sarà un suono strato ma dovresti riuscirci...magari prova ad allontanare i pick up dalle corde....finchè non raggiungi la pulizia che vuoi....altrimenti puoi sempre fare un cambio pick up e tenere gli origimali per una futura messa in vendita....o ancora sentire se a qualche d uno qui interessa sempre che a te non piaccia proprio....insomma......di soluzione ne hai a mucchi.....sta in te trovare quella giusta......però mi sento di darti un consiglio....non affrettarti avendere prima di aver capito lo strumento....c'è gente che ha venduto ampli da sogno e avevano solo le valvole finite e chi li ha presi con un niente li ha riportati allo splendore...e con le chitarre uguale....un pick upn 3 mm più alto può cambiare iul mondo....magari vendi e chi compora con 2 giri di vite si fa un chitarrone!!!!!! unico consiglio fagli macinare qualche km.....poi vedi....ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao zero,

Tralascio il discorso sonoro e rispondo alla domanda sul prezzo.

Quella Standard l'hai pagata un po troppo,tenendo conto che mancanole cover dei PU ed il colore è coprente, fosse stata tutta originale e con un bel top io gli avrei dato non più di 1600-1700.

Tieni conto che sul forum è stata presa una Deluxe di inizio '70 con qualche piccolo lavoretto da fare, ma veramente piccolo, ed il prezzo non è nemmeno paragonabile a quanto tu hai speso.

Link to comment
Share on other sites

...quoto quanto detto......poi c'è Gibson e Gibson del '76 e degli anni 70 in generale, non sono tutte uguali, e non suonano tutte uguali.....d'accordo che la tua è una delle prime standard ufficiali nel nome ,ma il colore coprente non è di certo fra i più rinomati e richiesti, la mancanza delle cover già citate (e ,dettaglio ,le manopole anch'esse non originali) non ne favoriscono certo la quotazione...e ci andrei comunque cauto nel parlare di vintage...aggettivo abusato come se bastasse l'età dello strumento....=P~ ....sul prezzo stiamo nella media delle richieste (imho)....anche perchè poi c'è chi la venderebbe a 30003500 solo per il fatto che è del 1976 nonostante il fatto che le Gibson della seconda metà dei 70 non sono certo quotatissime causa periodo poco felice dell'azienda riscontrabile nella media degli strumenti e delle valutazioni.....(e sottolineo MEDIA! visto che poi puoi trovarti la les paul delle annate in causa che suona da far paura...)

 

ha dimenticavo.........su mercatino è in vendità lo stesso strumento , standard black 1976 con la stessa foto..........è la tua?

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-1976_id1387582.html

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'info ragazzi. Molto aprezzata.

 

Si la chittara in vendita e' la mia. Come detto vorrei puntare su qualcosa con la tastiera in ebano ma prima devo vendere la Standard, anche se ci perdo economicamente.... ](*,)

 

Ieri sera lho suonata per ore ma ancora non sono riuscito a trovare un suono pulito che faccia per i miei gusti. Non e' tanto questione di troppa potenza sonora ma di un timbro troppo cremoso per rendere bene dei suoni cristallini.

Link to comment
Share on other sites

uhm...non vorrei dire una cavolata ma...da quel seriale' date=' sembrerebbe del 2005...infatti ho controllato anche su Guitar Dater Project...uhm...[/quote']

 

No,: "...during the period from 1975 - 1977 Gibson used a transfer that had eight digit numbers, the first two indicate the year, 99=1975, 00=1976 and 06=1977...." mi risulta dal Blue Book of Electric Guitars. Augh!

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'info ragazzi. Molto aprezzata.

 

Si la chittara in vendita e' la mia. Come detto vorrei puntare su qualcosa con la tastiera in ebano ma prima devo vendere la Standard' date=' anche se ci perdo economicamente.... [-X

 

Ieri sera lho suonata per ore ma ancora non sono riuscito a trovare un suono pulito che faccia per i miei gusti. Non e' tanto questione di troppa potenza sonora ma di un timbro troppo cremoso per rendere bene dei suoni cristallini.[/quote']

 

Nelle foto è evidente che sono stati alzati i poli dei PU, operazione che in certi casi può giovare e molto, ma potrebbe essere che nel tuo specifico alzi troppo il segnale in ingresso all'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...