Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson ES-339 (Fat neck - '59 rounded)


MatteoLP

Recommended Posts

ennò riccà, confondi le acque adesso... intanto l'esempio dell'audi c'entra na sega perchè E' CHIARO che dev'essere perfetta, è un auto ed è un auto nuova, quindi me la devono dare con ancora addosso la placenta, da quanto dev'essere nuova e fiammante.. E tutt'altro discorso è COSA si considera difetto.. Faccio esempio: l'anno scorso ricordo che tu cristonavi per il binding della tua LP, che addirittura s'era sollevato al punto che t'entrava il cantino, giusto? ricordo male? Ecco per me QUELLO è un difetto, mica la bollicina di vernice che c'è nella giunzione del manico che per vederla devi metterti in controluce e con gli occhiali!

Che poi il suo problema nei fatti, nemmeno l'abbiam visto nè tu nè io, bisognerebbe quindi vedere le dimensioni di sta crepetta, se è delle dimensioni dell'unghia di un alluce allora posso anche concordare con te, se invece è di un decimo di esso ma per te "è un difetto", ti dico che per me esageri.

Per quanto riguarda la portinaia cagacazzo, finchè ti vedrò fare commenti con questa ----> [rolleyes] <----- faccina e in maniera così allusiva, te la beccherai sempre, perchè in tutta onestà hai smerdato anche il setup, quando lui aveva scritto mi pare palesemente che l'aveva richiesto lui più basso all'inizio, ma che poi ha corretto, quindi per me il tuo è stato un tono polemico, poi pensa quello che ti pare, ovviamente non c'è nulla contro di te (prima che lo pensi), che se hai capito come sono sai bene che se ho qualcosa ti chiappo in privato e ti parlo/rompoilculo :D

Link to comment
Share on other sites

Come non c'entra na sega l'esempio dell'Audi? Sono o non sono, in diversa misura, entrambi strumenti nuovi fiammanti pagati l'iradiddio? (sempre rapportando: 35k€ sono tanti, ma 1600€ sono uno stipendio, e sono strumenti con cui suonare o spostarsi)

Cristonavo si, caSSo, quel binding era scandaloso! Su una chitarra da 1900€ ca! Anche per me era un difetto, e non da poco...

Mi pare abbia scritto che quando è andata a prenderla il setup non era buono e poi gliel'hanno sistemata come voleva lui [mellow]

Link to comment
Share on other sites

"IO L'HO PRESA NUOVA A BOLOGNA, L'HO FATTA REGOLARE CON L'ACTION MOLTO BASSA COME AVEVO SULLA FENDER TELE, MA POI IN SEGUITO HO SMOLLATO UN PO' IL MANICO E REGOLATO IL PONTE PER AVERE UN ACTION MEDIA"

 

io ho letto questo sul suo setup, magari ho perso qualcosa, nel caso sorry..

Ma comunque onde imbrattare di continui pixel 1 vs 1 su qualcosa che nemmeno s'è visto, penso che prima di randellarci su cosa è o non è un difetto soggettivo (perchè sempre, alla fine, soggettivo si tratta) sarebbe opportuno avere delle foto, visto che, come appunto ti ho ricordato, ciò che sulla tua LP era anche per me (ma penso anche per Ray Charles) un MEGA difetto (perchè un binding NON può nè NON deve alzarsi, maremmasbudellata), e lì erano leciti rosari di madonne as usual, quindi se di cosa simile si tratta allora convengo con te, altrimenti sono solo cazzate che oltretutto, se una chitarra suona come ostia l'hai sempre sognata, te ne strasbatti di ste boiaggini della crepettina che ci vuole un microscopio elettronico per vederla, lee more touch!

Link to comment
Share on other sites

Fatevi una canna tutti insieme e andrete d'accordo per una buona volta! E che ca*zo!!

splash io e riccarduzzo andiamo più che d'accordo, tu piuttosto piantala di andare a S.Lorenzo e impagnati col gruppo e colla catarra! (appropò, ci suoni ancora con quelli o ti han già sfanculeggiato? [lol] )

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

splash io e riccarduzzo andiamo più che d'accordo, tu piuttosto piantala di andare a S.Lorenzo e impagnati col gruppo e colla catarra! (appropò, ci suoni ancora con quelli o ti han già sfanculeggiato? [lol] )

 

Ci suono ancora, ma non ho mai il tempo di imbracciare la guitar... Cazzo, vogliono che gli faccia Jump dei Van Halen per il concerto del 28!! Porc...

Link to comment
Share on other sites

Io insisto...il setup fatto da mamma Gibson non è assolutamente detto che vada bene a chi compra, anzi! Se Gibson mi setta l'action a 2mm al Mi basso e io la voglio a 2,5 che faccio, non me compro la chitarra? Se io voglio il manico che sia un sesto di giro più lento rinuncio allo strumento? Hanno solo detto che quel setup non era congeniale a loro...e così ci hanno smanettato sopra, non si è mica parlato di una manico che è una friggitoria! Li magari si sarebbe potuto parlare di un setup caccapupù. Insomma, dover settare la chitarra in base ai propri gusti mi sembra una cosa scontata. Non confondiamo un setup fatto male (cosa alla quale tra l'altro si rimedia in maniera piuttosto semplice) con uno non congeniale a noi.

Per il fatto della crepa secondo me è una cosa più soggettiva. Se lo strumento merita a me personalmente fregherebbe poco. A patto ovviamente che sia solo un' imperfezione a livello estetico.

Link to comment
Share on other sites

La discussione mi sembra opportuna e costruttiva:

-per quanto riguarda il setup della mia es 339, rispetto alla regolazione che avevo richiesto in negozio, dopo una prova di circa mezz'ora, arriva a casa e provata per bene, ho deciso di assettarla secondo mio gusto, con due semplici operazioni, che disponendo della chiave originale Gibson chiunque puo' fare ( compreso il sottoscritto che di liuteria non capisce 'na mazza).

- diverso il discorso sull'imperfezione comparsa dopo circa un mese, cioe' la crepa di vernice sotto il capotasto lato sx(e' vero millimetri, nessun danno strutturale, ma ti girano le palle lo stesso!!!!!).

Quando sono tornato dal rivenditore, premettendomi che Gibson non risponde di danni/modifiche alla vernice, imputandoli a variazioni di temp./umidita'/non so', il titolare mi ha rassicurato, dicendomi che il difetto era sorto per una verniciatura trasparente data in modo "leggero" dal laboratorio Custom Shop Gibson; inoltre mi fece notare che il binding bianco lungo la tastiera presentava delle micro crepette all'altezza dell'innesto dei tasti, dovuti all'assestamento naturale del manico/tastiera.In sintesi tutto cio' dipende dal tipo di lavorazione "artigianale" e non in serie di queste chitarre del C.S., e quanto sopra illustrato e' facilmente risolvibile da un buon liutaio ( nella fattispece Sergio T. mi ha detto di portargliela entro la scadenza della garanzia per una sistemazione con i fiocchi!!). All.to foto crepa capotasto

post-31763-010450900 1303974211_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sottoscrivo. La chitarra è di legno. Legno vivo che si muove per mille ragioni e per mille anni. Difficile che non si formino ogni tanto e qua o là delle crepette sulla vernice. Se qualcuno ammalato di perfettismo vedesse la mia Custom, che passa dai +10° ai + 25-28° con la variabilità dell'umidità di un soggiorno - cucina tutto l'anno gli verrebbe una sincope [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Confermo che si tratta di legno "vero" al 100%, e che la produzione arigianale del C.S. Gibson fa si' che ogni chitarra sia un pezzo unico. Se guardo la Eko v480 simil Les Paul, acquistata usata per ben 80,00 eur, non ha una minima imperfezione a livello di verniciatura, ma al tatto si vede che e' prodotta in serie in Cina con gli stampini precisi precisi... sembra finta, anche se la ritengo un buon muletto da fare strimpellare a mio figlio di 9 anni.

Ho una Ibanez Concorde acustica del '76, con il top ingiallito dalla vecchiaia, per non parlare dei binding : su uno strumento vero si vedono i segni del tempo, e' come il buon vino.......

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...