Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson 335


funk

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply
Quindi dite che è solo una questione d'abitudine?

Comunque le corde devono essere allineate ai magneti dei pickup e i segnatasti dot devono capitare ...

 

deville perdonami ma ti prego di leggere con attenzione quello che ti viene risposto, altrimenti si generano incomprensioni.

 

Si parlava di LP CUSTOM e di chitarre che montano quel tipo di tastiera, che possono dare luogo, quando non hai ancora la mano, all'inconveniente del mi cantino.

Si parla comunque di una certa tipologia di tastiera e di esemplari perfetti, con corde esattamente allineate all'asse e nessun errore di assemblaggio.

Se hai dubbi relativamente alla tua 335, come già risposto dagli altri fratelli gibsonici, una foto vale mille parole e leva ogni dubbio. Ti consiglio di postare una foto nella quale si veda bene la tastiera con i dot, e una che inquadri dalla fine del manico all'attaccacorde, presa perfettamente frontale.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

deville perdonami ma ti prego di leggere con attenzione quello che ti viene risposto' date=' altrimenti si generano incomprensioni.

 

Si parlava di LP CUSTOM e di chitarre che montano quel tipo di tastiera, che possono dare luogo, quando non hai ancora la mano, all'inconveniente del mi cantino.

Si parla comunque di una certa tipologia di tastiera e di esemplari perfetti, con corde esattamente allineate all'asse e nessun errore di assemblaggio.

Se hai dubbi relativamente alla tua 335, come già risposto dagli altri fratelli gibsonici, una foto vale mille parole e leva ogni dubbio. Ti consiglio di postare una foto nella quale si veda bene la tastiera con i dot, e una che inquadri dalla fine del manico all'attaccacorde, presa perfettamente frontale.

Bau![/quote']

+100

Link to comment
Share on other sites

Eccovi le foto...

Giudicate voi...

 

C'è un disallineamento delle corde sul manico, ma a vedere dalle foto sembra vada dal mi cantino (appena sfasato verso il basso, ma di un pelo...) in progressione di disallineamento verso le corde alte. Due soluzioni (per me):

 

1. Si manda al mittente;

 

2. Si sostituisce il ponte con uno nuovo e si rimappa la direzione delle corde.

 

Si può anche prendere in considerazione di modificare il ponte attuale. Bisogna vedere un paio di cose. Il problema è che la chitarra è nuova e dovrebbero dartela (con quello che la paghi!), almeno su queste cose, come Dio comanda:-"

 

bella rossa!

Link to comment
Share on other sites

Quoto Mountain, aggiungendo che i dots non sono esattamente in asse, il che accresce la sensazione di disallineamento.

La mia impressione ( ma una foto del ponte ravvicinata, che prenda anche il tailpiece, si rende necessaria ) è che gli inviti delle selle siano spostati verso destra.

Link to comment
Share on other sites

C'è un disallineamento delle corde sul manico' date=' ma a vedere dalle foto sembra vada dal mi cantino (appena sfasato verso il basso, ma di un pelo...) in progressione di disallineamento verso le corde alte. Due soluzioni (per me):

 

1. Si manda al mittente;

 

2. Si sostituisce il ponte con uno nuovo e si rimappa la direzione delle corde.

 

Si può anche prendere in considerazione di modificare il ponte attuale. Bisogna vedere un paio di cose. Il problema è che la chitarra è nuova e dovrebbero dartela (con quello che la paghi!), almeno su queste cose, come Dio comanda:-"

 

bella rossa![/quote']

Cioè, ma ci rendiamo conto? Hanno sbagliato i buchi del ponte..... potresti recuperare lavorando sulle sellette, come dice Mountain, ma è pure vero quello che sottolinea Gianni..

Io resto sinceramente sconcertato.... non mi va neanche più di parlarne .......

Link to comment
Share on other sites

Cioè' date=' ma ci rendiamo conto? Hanno sbagliato i buchi del ponte..... potresti recuperare lavorando sulle sellette, come dice Mountain, ma è pure vero quello che sottolinea Gianni..

Io resto sinceramente sconcertato.... non mi va neanche più di parlarne .......

[/quote']

 

perfetto!!!! giudizio inappellabile pearly....è proprio così....sbagliati i fori del ponte....tutte le correzioni sarebbero dei ripieghi....sconcertato quanto te perchè in quei casi si chudono i buchi e si mette il ponte al posto giusto...o si vende come seconda...non si firma il certificato del custom shop con tali errori....complimenti per l occhio clinico....facendo il carpentiere e lavorando ogni giorno su assi e robe varie anch io sono facilitato a capire le logiche del montaggio e relative tolleranze...

io la porterei indietro e non capisco perchè c'è tutta questa premura a portare le chitarre in garanzia....io le cambio anche se sono perfette e non mi piace il suono in quanto entro 10 giorni è un nostro diritto se il prodotto non soddisfa le nostre aspettative, molto più coerente che tenere una cosa di cui non si ha la piena soddisfazione....

Link to comment
Share on other sites

Cioè' date=' ma [b']ci rendiamo conto? Hanno sbagliato i buchi del ponte[/b]..... potresti recuperare lavorando sulle sellette, come dice Mountain, ma è pure vero quello che sottolinea Gianni..

Io resto sinceramente sconcertato.... non mi va neanche più di parlarne .......

 

+11

 

direi che è una cosa ineccepibele, tanto più su una chitarra da più di 1700 euro (oh, sbagli così nemmeno sulle Epi li trovi..)

Link to comment
Share on other sites

Questa è la foto del ponte che mi resta.

 

immagine260g.jpg

 

Purtoppo è uscita difettosa...Con quello che costano secondo me è INCONCEPIBILE...Ed io ho sempre adorato le GIbson e continuano a piacermi,ma devo dire (per forza di cose) che la nuova produzione non è perfetta.Ma le vecchie produzioni com'erano?C'erano comunque questi grossi errori?Da quando è cambiata la produzione?Quale anno?

Comunque la chitarra già l'ho restituita e ne prenderò un'altra e questa volta SICURO la proverò e riproverò.

Grazie per i consigli ragazzi!!! :-k

Link to comment
Share on other sites

Su questa foto si vede palesemente come le corde siano appoggiate troppo verso destra sulle sellette, di conseguenza non c'è da meravigliarsi se non sono allineate coi dot sulla tastiera.

Ammazza, qui abbiamo forti carenze nel Controllo Qualità:-k

Link to comment
Share on other sites

Su questa foto si vede palesemente come le corde siano appoggiate troppo verso destra sulle sellette' date=' di conseguenza non c'è da meravigliarsi se non sono allineate coi dot sulla tastiera.

Ammazza, qui abbiamo forti carenze nel Controllo Qualità[cool

 

 

Concordo. Forse l'unica corda un pò più centrata è il mi cantino ma tutte le altre sono spostate verso destra. Una domanda: ma le sellette ce l'hanno la scanalatura?

Link to comment
Share on other sites

Quoto Mountain' date=' aggiungendo che i dots non sono esattamente in asse, il che accresce la sensazione di disallineamento.

[/quote']

 

 

A onor del vero, per salvarne in parte la faccia[bored] , ho provato a misurare la centratura dei dot portandomi le foto in ACAD e a grandi linee (le foto non sono mai centrate prefette)mi risulterebbero abbastanza sul centrato. Può ben essere che il disallineamento delle corde imbrogli. La soluzione ideale, se non l'avesse già ritornata, sarebbe misurarne la centratura sulla chitarra stessa.

 

Mi permetto il consiglio di alleggerire il più possibile le foto (nei limiti della perdita di particolarità) prima di pubblicarle per velocizzare le aperture dei topic. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Su questa foto si vede palesemente come le corde siano appoggiate troppo verso destra sulle sellette' date=' di conseguenza non c'è da meravigliarsi se non sono allineate coi dot sulla tastiera.

Ammazza, qui abbiamo forti carenze nel Controllo Qualità[biggrin

 

 

verissimo!!! si vede a occhio la curva e capire che hanno sbagliato i fori sul body dove si inserisce il ponte è semplicissimo, a meno che non sia sbagliato il ponte stesso (decentrato) ma ne dubito...questa chitarra non è stata controllata...un operatore che ne vede ogni giorno dovrebbe riconoscerla a tastoni....assurdo e imperdonabile che ultimamente uno debba guardarsi la chitarra da cima a fondo per evitare errori macroscopici!!!

Link to comment
Share on other sites

A onor del vero' date=' per salvarne in parte la faccia[bored'] , ho provato a misurare la centratura dei dot portandomi le foto in ACAD e a grandi linee (le foto non sono mai centrate prefette)mi risulterebbero abbastanza sul centrato. Può ben essere che il disallineamento delle corde imbrogli. La soluzione ideale, se non l'avesse già ritornata, sarebbe misurarne la centratura sulla chitarra stessa.

 

Mi permetto il consiglio di alleggerire il più possibile le foto (nei limiti della perdita di particolarità) prima di pubblicarle per velocizzare le aperture dei topic. [biggrin]

ma secondo te sarebbe fattibile RIFARE IL TAGLIO ALLE SELLETTE....... considerando che quella è una lega di antimonio (dolce)?

Link to comment
Share on other sites

ma secondo te sarebbe fattibile RIFARE IL TAGLIO ALLE SELLETTE....... considerando che quella è una lega di antimonio (dolce)?

 

Mah' date=' tutto si può provare, tanto peggio di così...[blink ma a vedere dalle foto mi sembrava che il problema era ovviabile completamente e definitivamente con la sostituzione del ponte con uno vergine da rimappare, come già detto sopra, no? O no?[biggrin]

E in ogni caso ormai mi sembra di aver capito che ha preso la direction home...

Link to comment
Share on other sites

Comunque rimane una cosa ASSOLUTAMNTE SCANDALOSA.... faccio bene io a cercare tutto '90.........

 

pearly, quando senti il tuo amico della selzione digli che la sera si vada a letto prima che gli scappano un pò troppe cose....ahahahahah

negli hanni '90 chi c'era ai manici e alla selezione? superman?ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Quindi,ora che andrò a provarla di persona,mi date dei consigli su cosa controllare bene?

Sicuramente controllerò che i dot siano centrati così come le corde allineate ai magneti e tutto dovrà essere preciso giusto?

Poi altri consigli?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...