Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde Les Paul vs Ernie Ball


RandyR

Recommended Posts

Possiedo da poco una LP Studio Faded di cui sono estremamente soddisfatto. Notavo fra le altre cose che le corde che monta sono morbidissime in confronto alle Ernie Ball slinky 10/46 che utilizzavo sulla mia precedente chitarra (una copia economica della Stratocaster).

 

La morbidezza è dovuta alla chitarra e quindi al ponte oppure le corde Les Paul sono effettivamente più morbide?

Dato che avrei intenzione di cambiare le 10/46 LP con delle 11/48 che alternativa di più facile reperibilità mi consigliate?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Possiedo da poco una LP Studio Faded di cui sono estremamente soddisfatto. Notavo fra le altre cose che le corde che monta sono morbidissime in confronto alle Ernie Ball slinky 10/46 che utilizzavo sulla mia precedente chitarra (una copia economica della Stratocaster).

 

La morbidezza è dovuta alla chitarra e quindi al ponte oppure le corde Les Paul sono effettivamente più morbide?

Dato che avrei intenzione di cambiare le 10/46 LP con delle 11/48 che alternativa di più facile reperibilità mi consigliate?

 

Grazie in anticipo

 

Beh, la studio esce di fabbrica con le corde "Brite Wires" 10-46, quindi non dovrebbe esserci una differenza abissale:-k

Link to comment
Share on other sites

La Gibson Les Paul e la Stratocaster hanno scala diversa' date=' e se non dico trojate la cosa influisce sulla tensione delle corde e quindi sulla percezione di queste a parità di diametro.

 

 

[/quote']

 

è quello che sospettavo ma non ne sono sicuro. qualcuno conferma o smentisce?

Link to comment
Share on other sites

non so entrare nel dettaglio per una spiegazione scientifica della cosa (che comunque è legata alla scala, quindi alla tensione, come anticipato da Georg), ma di sicuro la Strato è più "dura" da suonare di un LP, ad esempio i bending risultano più agevoli sul LP rispetto ad una Strato. Credo che la tua sensazione di "morbidezza" sia dovuta proprio alla diversa scala e non alla marca delle corde.

 

in merito a quanto possa influire la marca delle corde, ti posso dire che uso le Ernie Ball slinky 10/46 e le trovo in effetti meno morbide di altre (ad es. GHS), ma le preferisco perchè più longeve.

Link to comment
Share on other sites

La Gibson Les Paul e la Stratocaster hanno scala diversa' date=' e se non dico trojate la cosa influisce sulla tensione delle corde e quindi sulla percezione di queste a parità di diametro.

 

 

[/quote']

Assolutamente esatto.

Il feeling di una scala 'corta' come quella della Gib è significativamente differente da una scala 'lunga' come le Fender.

A parità di calibro la tensione applicata alle corde di una Fender è quindi maggiore per raggiungere la medesima intonazione.

Link to comment
Share on other sites

... ma di sicuro la Strato è più "dura" da suonare di un LP' date=' [b']ad esempio i bending[/b] risultano più agevoli sul LP rispetto ad una Strato...

 

Non per complicare le cose a tutti i costi, ma oltre al discorso della tensione delle corde se si parla di bending più o meno agevoli bisognerebbe prendere in considerazione anche i diversi raggi di curvatura delle tastiere (fretboard radius).

Link to comment
Share on other sites

La Gibson Les Paul e la Stratocaster hanno scala diversa' date=' e se non dico trojate la cosa influisce sulla tensione delle corde e quindi sulla percezione di queste a parità di diametro.

 

 

[/quote']

 

giusto!!!come ha confermato Prince,una corda piu' lunga per fare la stessa nota deve essere piu' tirata,quindi diventa piu' "dura".....a grandi linee una 010 su una Fender corrisponde a una 011 su un LP come tensione....piu' o meno...

Link to comment
Share on other sites

Non per complicare le cose a tutti i costi' date=' ma oltre al discorso della [b']tensione delle corde [/b]se si parla di bending più o meno agevoli bisognerebbe prendere in considerazione anche i diversi raggi di curvatura delle tastiere (fretboard radius).

 

invece hai fatto bene a precisare. avevo allargato il discorso alla "morbidezza delle corde" per andare incontro allo spirito della domanda iniziale, più pratico che teorico, ma in effetti ho mischiato 2 elementi che vanno tenuti ben distinti. grazie per l'utile precisazione.

Link to comment
Share on other sites

... e teniamo anche presente che il discorso cambia a seconda del tipo di corda montata a parità di diametro, a causa della rigidità intrinseca dei materiali utilizzati. Per scendere in campo pratico, trovo le D'Addario più morbide p.es. delle Fender Super Bullet, che regalano anche una maggiore resa sonora, non drammatica sia chiaro ma comunque avvertibile.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...