Jump to content
Gibson Brands Forums

Incidente chitarra


Dando

Recommended Posts

Ciao a tutti i Gibsoniani!!! Sono nuovo del forum e sono possessore di una Les Paul Standard '08 da qualche mese.

Ieri,accidentalmente, suonando in sala prove il cuoio della tracolla si è "letteralmente sgarato", sicuramente a causa della pessima qualità ,facendomi cascare la chitarra a terra [biggrin] Dopo averla raccolta ed averne dette non so quante , ho subito notato che una piccola parte della vernice è saltata ma per fortuna ha riscontrato solo questo danno! Ho ritrovato il pezzetto di vernice ed infatti risovrapponendolo sulla chitarra non si nota quasi per niente il danno...voi che mi dite , la lascio così ho pensate che un buon liutaio possa fare qualcosa senza lasciare una "toppa"? Vi posto una foto per farvi capire meglio

 

o6ea9s.jpg

Link to comment
Share on other sites

benvenuto.....

era tanto che volevo trattare l argomento, in quanto per esperienza troppe volte succede questa cosa qui, I BLOCCACINGHIA DI SICUREZZA IO LI FAREI OBBLIGATORI PER LEGGE.

sono utili, facili da montare, e ti lasciano quella tranquillità di potere anche saltare cun le mani dietro la testa senza preoccuparsi dello strumento.

Io consiglio sempre a tutti di istallarli al negozio ancora prima di uscire con lo strumento.

Per il resto penso che un liutaio se non vuoi incollare il pezzetto tu farà un ottimo lavoro.

a......dimenticavo......i bloccacinghia sceller mi raccomando, ne ho avuti di economici e non erano nemmeno parenti, oltre che se montate gli stessi su più chitarre poi vi basta una cinghia e sono intercambiabili....

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente in settimana portero' la chitarra e il pezzo di vernice da un buono liutaio e vediamo un po'. Sapete su per giù quanto mi verrà a costare?Ah dimenticavo...stavo leggendo ora ma gli strap lock nella Standard '08 non sono di serie? Scusate la mia ignoranza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

porca paletta che sventura!

qualsiasi sarà l'intervento, mi sa che ti dovrai rassegnare all'idea che qualche segno dell'accaduto probabilmente rimarrà in ogni caso...

per rispondere invece alla tua domanda nella 2008 gli strap locks (Jim Dunlop) sono di serie...

Link to comment
Share on other sites

Mamma come ti capisco! la mia les paul ha un piccolo segnetto sull'angolo del body (visibile con microscopio elettronico) e sto ancora finendo di bestemmiare :) Consogliamoci sapendo che c'è gente che paga per avere una chitarra ben sgrattuggiata :)

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda e poi non vi scoccio più...la caduta oltre ad aver causato un danno estetico può aver causato danni del tipo manico storto o altro?

 

Ciao e bienvenido. No, al legno gli è sicuramente successo solo quello che si vede. D'altronde se ci fosse qualcos'altro te ne accorgeresti subito...hi hi. Datti pace e niente paura, la chitarra sta solo diventando pian piano "la tua chitarra". Per il pezzetto saltato via, una goccia di cianoacrilato, no?

 

E complimenti per la Goldtop, che a me mi piacciono, orca!:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e bienvenido. No' date=' al legno gli è sicuramente successo solo quello che si vede. D'altronde se ci fosse qualcos'altro te ne accorgeresti subito...hi hi. Datti pace e niente paura, la chitarra sta solo diventando pian piano "la tua chitarra". Per il pezzetto saltato via, una goccia di cianoacrilato, no?

 

E complimenti per la Goldtop, che a me mi piacciono, orca!:) [/quote']

 

propio un velo di cianocrilato (attack liquida e non gel) perchè fa spessore ...... leggera pressione e conta fino a dieci .... stai attento a non metterne troppa perchè sennò ti appiccichi.

Link to comment
Share on other sites

NON CIANOACRILATO!!!!!!!! OPACIZZA E VIENE ASSORBITO DAL LEGNO!!!!!!!!

 

 

Se la finitura fosse trasparente, forse, ma nel suo caso, data la verniciatura coprente, non dovrebbe succedere nulla. Importante è che non debordi. Comunque, anche in quel caso, si risolve con un po' di lucidante. La Vinavil invece teoricamente non dovrebbe essere la più indicata perchè lavora proprio su materiali con assorbimento mentre la buccia saltata via non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Se la finitura fosse trasparente' date=' forse, ma nel suo caso, data la verniciatura coprente ...[/quote']

 

Ci saranno almeno cinque sei mani di trasparente sopra allo strato gold, non è una verniciatura solid ( e comunque la cianoacrilica non la userei neanche in questo caso, personalmente ) ... 100 a 1 che diventa bianca

Fosse mia, andrei di Vinavil o un altra colla trasparente e sottile ...

Link to comment
Share on other sites

Ci saranno almeno cinque sei mani di trasparente sopra allo strato gold' date=' non è una verniciatura solid ( e comunque la cianoacrilica non la userei neanche in questo caso, personalmente ) ... 100 a 1 che diventa bianca

Fosse mia, andrei di Vinavil o un altra colla trasparente e sottile ...

[/quote']

 

Che ti dico, Gianni, lasciamo a Dando la decisione finale. E all'epilogo di codesta controversia ci ragguagli, egli che infin sarà l'artefice della final risoluzione. Adieu[cool]

Link to comment
Share on other sites

Ci saranno almeno cinque sei mani di trasparente sopra allo strato gold' date=' non è una verniciatura solid ( e comunque la cianoacrilica non la userei neanche in questo caso, personalmente ) ... 100 a 1 che diventa bianca

Fosse mia, andrei di Vinavil o un altra colla trasparente e sottile ...

[/quote']

Wait, è una questione di ossigeno!! la vinilica chiude e lascia il filo bianco, l'ideale è trasparente .... se riuscisse a mettere UNA GOCCIA UNA di attack appena spalmata su una sola delle due facce (consiglio lato chitarra) risigilla perfettamente tutti gli strati .... Anch'io sono contrario alla cianoacrilate, un pò per i tuoi stessi motivi, e comunque anche solo per il fatto che sono irreversibili sarebbero da bandirsi; tuttavia sono adesivi che, se utilizzati con intelligenza e parsimonia, ti risolvono bene e velocemente problemi anche "pelosi" ...........

Link to comment
Share on other sites

Wait' date=' è una questione di ossigeno!! la vinilica chiude e lascia il filo bianco, l'ideale è trasparente .... se riuscisse a mettere UNA GOCCIA UNA di attack appena spalmata su una sola delle due facce (consiglio lato chitarra) risigilla perfettamente tutti gli strati .... Anch'io sono contrario alla cianoacrilate, un pò per i tuoi stessi motivi, e comunque anche solo per il fatto che sono irreversibili sarebbero da bandirsi; tuttavia sono adesivi che, se utilizzati con intelligenza e parsimonia, ti risolvono bene e velocemente problemi anche "pelosi" ........... [/quote']

 

Sono un veterano dell'attack. Ai suoi tempi mi ci attaccavo anche le toppe sui jeans... Una volta ho scritto cosa pensavo dell'attack e delle colle moderne in certi particolari interventi sul forum di quello che chiamate barbetta e si è rifiutato di pubblicarlo dicendo in poche parole che era pericoloso divulgare certi tipi di pensiero, hi hi! Mica bestemmie, ziobbilly, opinioni ed esperienze con esito positivo. E' da allora che non credo più nell'obbiettività di quel forum e l'ho mandato a quel paese...

Link to comment
Share on other sites

Per carità divina...non usatemi la cianoacrilica, con tutte le cose che esistono al mondo proprio la più impestata?

La cianoacrilica nelle migliori delle ipotesi sfuma opacizando a causa degli aditivi, nella peggiore inviolisce il trasparente e le plastiche.

La migliore delle soluzioni è vulcanizzare il pezzeto usando della vernice trasparente nitro.

se hai della nitro in barattolo ne prendi una goccia la spalmi sul pezzetto e la incolli, tutto quello che evntualmente sborda lo si può togliere con dei materiali abrasivi e sucessivamente lucidata

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...