Jump to content
Gibson Brands Forums

EPIPHONE O STUDIO?


bagalo

Recommended Posts

ciao,

visto che il post è epiphone lpc o gibson lps chiedo un'informazione.

ho una Epiphone les paul custom del 94' made in korea stabilimenti Samick e mi è venuta una voglia di prendere una Gibson les paul studio dello stesso periodo circa con la tastiera in ebano. faccio bene a darla via per la studio o me la tengo?

grazie :-k

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply
ciao' date='

visto che il post è epiphone lpc o gibson lps chiedo un'informazione.

ho una Epiphone les paul custom del 94' made in korea stabilimenti Samick e mi è venuta una voglia di prendere una Gibson les paul studio dello stesso periodo circa con la tastiera in ebano. faccio bene a darla via per la studio o me la tengo?

grazie :-k[/quote']

 

Ciao.

Sulle epiphone produzione vecchia personalmente non so dirti, non ho esperienza.

Per quanto riguarda le studio dei (primi) anni 90, fino al 95 circa, sono molto apprezzate a livello di qualità. Io stesso ne posseggo una del 95, e mi ci trovo molto benissimo, tutta un'altra cosa rispetto alle 2-3 studio odierne che ho provato. Attenzione: questo non comporta automaticamente che le studio d'oggi non sono buone, anzi, tutt'altro, prima di tutto è un fattore soggettivo, secondo le chitarre sono come la polenta: a volte vengono bene, a volte vengono male. Bisogna "assaggiare"!

 

La tastiera in ebano di cui parli fu introdotta se non sbaglio nel 94, anno del centenario della gibson, in una edizione limitata di studio che come caratteristica principale aveva appunto la tastiera in ebano. Come valore non dovrebbero discostarsi di molto dalle normali studio a loro contemporanee, anzi, la differenza sarà forse di qualche decina d'èuro al massimo:-k

Link to comment
Share on other sites

beh se mi decido di passare alla studio la voglio sicuramente anni 90' perchè cerco la tastiera in ebano e il corpo pieno. la mia epiphone ha un suono grosso ma non è diciamo cristallino come una gibson. vorrei provarne una ma in zona ho trovato solo studio con tastiera in palissandro,o con hum non originali.

Link to comment
Share on other sites

beh se mi decido di passare alla studio la voglio sicuramente anni 90' perchè cerco la tastiera in ebano e il corpo pieno. la mia epiphone ha un suono grosso ma non è diciamo cristallino come una gibson. vorrei provarne una ma in zona ho trovato solo studio con tastiera in palissandro' date='o con hum non originali.[/quote']

 

beh se cerchi la tastiera in ebano solo per fattori estetici allora è un conto, ma per quanto riguarda il suono non è che abbia tutta questa grande influenza. Esteticamente però ammetto che è veramente bella. Un mio amico ne aveva una proprio del 94, wine red come la mia, soltanto con la tastiera in ebano. Suonava da impazzire, forse saranno state anche le sue mani. Fatto sta che la vendette 3 anni fa (gli offrirono 1500€!), e la vicenda finì con l'acquisto di una music man.

Link to comment
Share on other sites

si la tastiera è per motivi estetici,se ne provo una in palissandro che mi convince la prendo,non è che tutto gira intorno alla tastiera [angry] vorrei sapere se a livello sonoro faccio bene a cambiare.

Link to comment
Share on other sites

si la tastiera è per motivi estetici' date='se ne provo una in palissandro che mi convince la prendo,non è che tutto gira intorno alla tastiera [biggrin] vorrei sapere se a livello sonoro faccio bene a cambiare.[/quote']

 

Guarda, io ti posso dire che la mia è proprio un gran bello strumento, fatto veramente bene. Per il suono, a dire il vero, devo dire che dopo tutte le modifiche che le ho fatto (pickups, wiring, ...) non suonerà più come quando era stock, però una cosa che noto subito ogni volta che la prendo in mano è la sua straordinaria risonanza.

 

Delle epiphone di quel periodo non so proprio dirti niente, non ne ho esperienza e vorrei evitare di darti consigli su cose che non ho mai toccato! Penso che pearlygates possa darti una mano in proposito:-k

Link to comment
Share on other sites

le alternative sono 3:

1 mi tengo la mia che ci suono da 10 anni.

2 ho travato una studio del 91 abbastanza vissuta con tastiera in ebano

3 ho trovato anche una epiphone les paul custom elite (giapponese)

 

mah......vedremo...magari decido questa sera tra una birra e l'altra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

le alternative sono 3:

1 mi tengo la mia che ci suono da 10 anni.

2 ho travato una studio del 91 abbastanza vissuta con tastiera in ebano

3 ho trovato anche una epiphone les paul custom elite (giapponese)

 

mah......vedremo...magari decido questa sera tra una birra e l'altra [blush]

 

Sta tutto nel provare le chitarre. Se trovi quella che ti piace e suona bene, prendila, indifferentemente dal nome riportato sulla paletta.

Link to comment
Share on other sites

haha alla fine mi tengo la Epiphone' date='sono troppo affezzionato e abbiamo sempre suonato tutto senza problemi,quindi...perchè cambiare? in compenso prendo un'acustica elettrificata [lol

ciao

 

Bene, fa piacere sapere che hai trovato una soluzione al tuo dilemma. Come dici te, in fondo, se ha un valore affettivo e ti ci trovi bene, perché cambiarla?

Passa a trovarci ogni tanto nel café, non piantarci qua[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

spero ke leggerai il post.

avevo il tuo stesso problema e visto ke sulle studio ci sn diversi magheggi x quanto riguarda la qualità ho preso una lp classic ti sconsiglio dalle lp custom di sottomarche, spenderesti molto x poca differenza, ti consiglio vivamente una lp standard usata o una traditional o una classic come me so ke spenderai di + ma nn te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...