Jump to content
Gibson Brands Forums

EPIPHONE O STUDIO?


bagalo

Recommended Posts

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

io volevo ritornare un attimo in tema....

allora, come ho già scritto nel cafè, la mia prima chitarra è stata una epiphone SG che tutt'oggi custodisco con gelosia (anche se l'ho prestata alla mia cantante)...la chitarra mi è sempre sembrata "perfetta" e "ottima" fino a quando non ho avuto la mia prima LP Gibson...da quel momento in poi difficilmente sono riuscito a riprendere in mano la SG...e questo vi garantisco che non è una questione di "scritte", "marchi" o segate varie...è proprio perchè obbiettivamente una Gibson è un'altro strumento...c'è poco da fare: la qualità è diversa e si sente sia nel suono ma ancor di più a mio avviso nella "suonabilità" dello strumento...

insomma in definitiva per rispondere alla domanda del topic, io mi butterei sulla Studio...

 

 

detto questo, ieri sera ho preso in mano una LP Zakk Wylde epiphone: l'ho un pò scrutata ad occhio e c'ho fatto due note da spenta...

ora, è vero che il mio è un giudizio molto parziale, perchè alla fine c'ho solo dato un'occhiata e non l'ho provata ammodo, ma la prima impressione è stata di uno strumento tutt'altro che mediocre: cura e rifiniture ottime e anche un buon suono (quando l'ha suonata da accesa il ragazzo proprietario)

con questo non voglio dire che allora le epiphone sono migliori o anche alla pari delle sue sorellone, però solo constatare che per la fascia in cui si colloca l'acquisto è più che buono!

Aggiungo che secondo me è giusto il discorso che fa Nitrodrift, ovvero che ci sono Epiphone e Epiphone: c'è quella da 200 euro che magari può essere uno strumento scadente, così come c'è quella da 700 che in realtà è totalmente su un'altro livello rispetto all'altra...

chiaro che se uno può permettersi una Gibson...

Link to comment
Share on other sites

epiphone SG ...è proprio perchè obbiettivamente una Gibson è un'altro strumento... ma ancor di più a mio avviso nella "suonabilità" dello strumento...

 

Mi ero dimenticato che per un periodo ho avuto anch'io una SG Epiphone che girava per casa (robe di mia figlia), sbilanciata in spalla (cadeva giù il manico) e, abituato alle mie, non suonava una ostrega

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato che per un periodo ho avuto anch'io una SG Epiphone che girava per casa (robe di mia figlia)' date=' [b']sbilanciata in spalla (cadeva giù il manico)[/b] e, abituato alle mie, non suonava una ostrega

 

ecco, questa effettivamente è la cosa insopportabile...mi sono sempre chiesto se anche la sorellona ha questo problema...

per quanto riguarda il suono...chiaro che non è paragonabile con chitarre di livello "alto"...ho detto anch'io che quando oggi la riprendo in mano per me è "insuonabile", però per chi inizia o ha iniziato da poco e non vuole spendere tanto è un'ottimo compromesso qualità/prezzo...

Link to comment
Share on other sites

Io provai una sg special (quindi 200 euro, a dir molto e se trovi un prezzo alto)

 

ORRIBILE

 

Mi son spiegato? Tralasciando che sembrava di avere in mano un pezzo di compensato, per quel poco che ricordo, le finiture erano fatte male (era ebony, grazie a dio nun se vedeva che impialliccio c'aveva sotto), i tasti non erano "messi giù" perfettamente e il suono, unità all'elettronica molto mal curata, era.... [blink]

 

Poi ho provato una Buzzsaw (da dragonmusic, accoppiata a un wah ZW della Dunlop -risultato che ho lasciato stare perchè ero seduto su una sgabello alto e, la scomodità unita alla mia inesperienza con quel pedale, mi hanno fatto desistere [biggrin] ) e:

 

Le finiture erano fatte meglio, niente sbavi o tasti messi male, il manico si scorreva bene e in generale mi ha fatto una buona impressione (gli EMG HZ non mi hanno entusiasmato molto, e comunque questa l'ho provata per 10 minuti, sì e no, quindi non ho potuto farmi un'idea completa della chitarra)

Link to comment
Share on other sites

l'Epiphone SG che ho avuto io non era la special ma la G400...

...dalla special ovviamente non è che ti puoi aspettare chissà che cosa: è quella più scadente che ci sia!

 

appunto, era per marcare il fatto che le epi da 200€ non hanno molto in comune con le sorelle da 500€ o più

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' ne hanno fatte parecchie... ma quella con il manico avvitato?[/quote']

 

Pearly, ho visto alcune così in quel sito che son veramente interessanti! [biggrin]

 

La Greco Flying V del 1980 bianca, la Burny Les Paul 1980 RLC-60 e 3/4 Orville degli anni '90!

Link to comment
Share on other sites

Pearly' date=' ho visto alcune così in quel sito che son veramente interessanti! [biggrin']

 

La Greco Flying V del 1980 bianca, la Burny Les Paul 1980 RLC-60 e 3/4 Orville degli anni '90!

io te posso dì che suonano tanto e bene sopratutto ... senti lo yeti nell'avatar è quello fotografato il 17 ottobre 1998 dallo scalatore americano Craig Calonica di ritorno dall'Everest?

Link to comment
Share on other sites

io te posso dì che suonano tanto e bene sopratutto ... senti lo yeti nell'avatar è quello fotografato il 17 ottobre 1998 dallo scalatore americano Craig Calonica di ritorno dall'Everest?

 

specie rarissima in via di estinzione [cool]

 

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WEL6_SuQCu8[/YOUTUBE]

 

Non ci sono Gibson, non è rock anni '60, ma è sempre un CAZ.ZO di video! Enjoy

 

(fine OT)

Link to comment
Share on other sites

specie rarissima in via di estinzione :-k

 

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WEL6_SuQCu8[/YOUTUBE]

 

Non ci sono Gibson' date=' non è rock anni '60, ma è sempre un CAZ.ZO di video! Enjoy

 

(fine OT)[/quote']

 

 

OT: Ma perchè non riesco ad ascoltare sto tipo di musica?

 

Riconosco che hanno grinta da vendere, sarà che sono orientato verso brani maggiormente melodici e ricchi di armonie, ma stà musica proprio non la capisco[crying]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...