Jump to content
Gibson Brands Forums

EPIPHONE O STUDIO?


bagalo

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo anni di chitarra classica vorrei riprendere confidenza con una elettrica. Conosco bene il mondo strat. ma sono molto attratto dai timbri gibson. Vorrei chiedervi un parere. Girando nei vari siti ho notato che volendo acqistare una epiphone lp custom si spendono circa 500/550 euro mentre per una Gibson ls studio usata si possono spendere 800/900. Chi mi spiega la differenza. Il mio dubbio da neofita è se la Les Paul studio vale veramente il nome Gibson che porta o se la epiphone costa troppo in rapporto all'altra. Voi quale conprereste tra le due? Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Ciao Bagalo,

 

allora io avevo il tuo stesso dubbio ad Agosto.

Poi provate presso un negozio che le aveva entrambe non ho avuto dubbi...ma proprio nessuno LP STUDIO!

Io l'ho comprata nuova con meno di 1.000 € (la Wine Red)ed a meno puoi prendere la "faded" (a me non piaceva il feeling con il manico e ho preferito la mia).

 

Cambia praticamente tutto tranne la "forma"...la Studio è una Gibson a tutti gli effetti(certo rifinita e curata in rapporto al prezzo che ha) la Epiphone è una copia (seppur riconosciuta)...

 

Casomai aspetta un pò, trovala usaa ma stai su una Studio....comunque provale entrambe e capirai subito...

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

[crying] Scusate l'insistenza ma ' date=' siccome mi sto praticamente sciroppando il cervello, vi vhiedo ancora un giudizio.....E se io mi buttassi su una les paul ultra ll epiphone? [confused'] Non mi prendete per matto !!!!!!!!!!!!!!:-k

Ciao, dato che mi pare di capire una passione per TOMATITO (perfettamente condivisa!) mi sei simpatico e voglio dirti che una GIBSON è sempre una GIBSON, mentre una epiphone è comunque OGGI una chitarra cinese.

Fermo restando che potresti pure trovare una bella epiphone - come è successo a DRIFTONS - che da le mele a tante più blasonate sorelle .... ma in ogni caso non c'è nulla da fare ...te le devi provà!!!!!

Pur con tutti i difetti attuali, la GIBSON garantisce comunque un tipo di standard sempre piuttosto alto ..... poi tiene il prezzo, se la chitarra è ben trattata.

Link to comment
Share on other sites

le nuove studio montano i 490 e 498 come pickup sicuramente come sound molto al di sopra di quelli che puoi trovare su una epiphone .. sui legni che usano per le epi custom sicuramente c'è maggior qualità rispetto ad una epi standard ma sicuramente una studio è nettamente superiore. Oltretutto se te la vuoi rivendere in un secondo momento una studio ben tenuta ha sicuramente più mercato di una epi

Link to comment
Share on other sites

Guarda qua... io ti consiglio questa perchè una gibson! PUNTO! Anche se è piuttosto scarna come chitarra ha comunque il suo fascino. per non parlare dei pickup, dei circuiti, DEI LEGNI, e addirittura dei componenti come il ponte e il taipiece che sono comunque di materiali superiori e che ti posso garantire che fanno la differenza! ti costa poco più di una epiphone custom e ti viene consegnata CON CUSTODIA RIGIDA! PS: se poi hai la possibilità di comprare una studio normale, allora benvenga!

 

Eccola: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-limited-worn-brown_id1448807.html

Link to comment
Share on other sites

nitro ho avuto una epi zack wilde come la tua e una epi custom white, gli emg passivi della zack sono ottimi una delle chitarre che in fondo ho rimpianto a dare via.. ma i pick montati su una epi custom tradizionale non possono essere messi a confronto con gli attuali montati su una studio.. poi dipende da che suono ci vuol tirare fuori

Link to comment
Share on other sites

il + delle volte comprano solo perchè c'è scritto gibson senza nemmeno provare il resto .. ma vabbè questo è un'altro discorso..

 

 

dai non torniamo sempre con questo discorso,ma non c'è proprio paragone tra una epi attuale made in cina e una gibson attuale che cmq ha sempre i suoi contro...poi se torniamo in dietro possiamo trovare Lennon che diceva "la miglior chitarra che abbia mai suonato è la mia Epiphone casinò" ,ma ora cm ora nel maggior parte dei casi sn dei ciocconi di compensato...altrimenti non costerebbero 4 soldi...

Link to comment
Share on other sites

Si Alessio, però è pure vero che la chitarra la fa il chitarrista .... alex se l'è cercata, ne ha provate e alla fine ha acchiappato bene, perche comunque delle camo epiphone anche qui a Roma se ne parla benino, è un modello che ha avuto uno sviluppo felice ....... il discorso poi è sempre il solito, bisogna provarle, e avere le idee chiare su quello che si vuole.

Link to comment
Share on other sites

Si Alessio' date=' però è pure vero che la chitarra la fa il chitarrista .... alex se l'è cercata, ne ha provate e alla fine ha acchiappato bene, perche comunque delle camo epiphone anche qui a Roma se ne parla benino, è un modello che ha avuto uno sviluppo felice ....... il discorso poi è sempre il solito, bisogna provarle, e avere le idee chiare su quello che si vuole. [/quote']

 

 

ma dovremmo anche smetterla di fare questi inutili paragoni fra ammiraglia e sorellina minore...sn alquanto inutili...

Link to comment
Share on other sites

ma dovremmo anche smetterla di fare questi inutili paragoni fra ammiraglia e sorellina minore...sn alquanto inutili...

Però ti posso dire una cosa? Io sono un anziano fanatico gibsonico collezionista, e di chitarre ne ho viste; beh, epiphone ha prodotto - ancora nel periodo samick, più meno fino al '96 - delle chitarre che oggi suonano esattamente come una qualsiasi gibson d'annata. Io ne ho una che ti assicuro da le mele a tantissime Les Paul recenti .... per non parlare comunque di quello che era epiphone nella sua fase coreana e ancor di più in quella americana.

Una Epiphone del periodo Samick la puoi trovare anche a 350-400 euros ....... credimi, è una ACCHIAPPATONA.

Io ci ho montato i Fralin l'altroieri .... il miele esce da quel legno, la crema e il veleno insieme ....

Link to comment
Share on other sites

Però ti posso dire una cosa? Io sono un anziano fanatico gibsonico collezionista' date=' e di chitarre ne ho viste; beh, epiphone ha prodotto - ancora nel periodo samick, più meno fino al '96 - delle chitarre che oggi suonano esattamente come una qualsiasi gibson d'annata. Io ne ho una che ti assicuro da le mele a tantissime Les Paul recenti .... per non parlare comunque di quello che era epiphone nella sua fase coreana e ancor di più in quella americana.

Una Epiphone del periodo Samick la puoi trovare anche a 350-400 euros ....... credimi, è una ACCHIAPPATONA.

Io ci ho montato i Fralin l'altroieri .... il miele esce da quel legno, la crema e il veleno insieme ....[/quote']

 

 

ma infatti io ho citato la frase di Lennon perchè andando nel passato si possono trovare tanti prodotti buoni che io ho suonato e mi sn piaciuti parecchio,questo è un discorso che viene fuori su qualsiasi chitarra,gibson ,epiphone, fender e le varie chitarre jappo dell'età dell'ora che abbiamo più volte citato,vuoi che sia un pensiero diffuso che pregiudica i giudizi (scusate il gioco di parole) della gente o perchè cm è giusto che sia invecchiando il ciocco suona e cazzo se suona ma anche la manifattura era sicuramente superiore,ora cm ora la produzione lascia a desiderare e da me si dice che sono "a riesc" cioè a riuscire ,1 su 1000 ce la fa cm disse Morandi,un mio amico ha una semi acustica epiphone delle ultime niente male, ma ha sempre un non so che di vuoto,è sicuramente migliore di altre epi ma non è il massimo...le chitarre bisogna provarle,lo so benissimo,quando ho preso la mia standard non potevo permettermi di tirare fuori di botto una grande cifra per una degli anni 90 o la fantastica classic del 93 d un mio amico e me la dovevo pagare a rate lavorando a nero e con il finanziamento firmato dal babbo cosi mi sono girato un delirio di negozi fino a trovare quella con il suono giusto per puro caso in un negozio di pianoforti e li ci ero andato per provare una prs che era in vetrina e poi mi ha tirato fuori quela LP che marciva in magazzino da 2 anni,quindi credo di essere uno degli esempi lampanti ma anche girando e rigirando i negozi provando e riprovando les paul epiphone fino a desiderare una chitarra senza spalla mancante per la nausea e dopo aver trovato la miglior epiphone 2008 del pianeta io non me la sento di fare paragoni con una gibson...avrò i paraocchi ma a me sembra un discorso normale..

Link to comment
Share on other sites

guarda caso la mia è del custom shop koreano.. ed è stata fatta nel 2006.. e suona.. eccome se suona .. e di chitarre in oramai circa 25 anni ne ho provate tante e lo sento se una suona o no .. e mi ci devo trovare " bene " con la chitarra .. devo tirarci fuori il mio di suono con quello strumento ... sicuramente pearly e altri si ricordano circa un'anno fa quando chiedevo info e davo le mie impressioni .. a me all'inizio piaceva la custom alpine white ( parlando di pura estetica ) ma provandola il suono non mi ha soddisfatto per niente ( ed era pure una delle koreane.. la serie vecchia con la scritta gibson sul copri TR ) e infatti valutavo anche il fatto di cambiare pick up .. poi ne provai una coi dirty finger ( serie prophecy ) e mi piacque parecchio come suonava.. ma non mi ci trovavo col manico .. poi per curiosità provai la zakk wylde e mi ci ritrovai molto meglio .. e persi quasi 2 mesi a cercare la versione camo perchè non se ne trovavano in giro... 590 euro spesi più che bene .. per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcuno che mi parla della epi ULTRA ll......senza prendermi per........[thumbup] pensavo, visto i miei legami con il mondo della classica, di comprare proprio questa!!

Che ne pensate inoltre di una studio del 1991 alpin white per 800,00 eurini!!!!

Se riesco a capire come c....o si fa vi posto la foto.

Ciao

 

Aggiungo che io suono solo a casa enon in una band

Link to comment
Share on other sites

Uhm, ricordo che John Williams(il chitarrista, non il compositore) negli anni '70 usava una Gibson RD Artist proprio per via della scala da 25 1/2". Forse ti converrebbe cercare una chitarra con piezo con quella scala, ma non è che me ne intenda molto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...