Jump to content
Gibson Brands Forums

Ciao, problemi e domande


Inumatore

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo quindi salve.

 

Ho da poco acquistato una Gibson Les Paul Custom nera, e ho qualche domanda da porvi.

 

1. Frigge sulle corde basse sui primi tasti (direi dal 3 al 7 circa), e le ottave sono un po' calanti.

E' normale che anche una chitarra con questo prezzo abbia già da subito questi problemi?

 

2. La corda del sol... questo è un problemino che ho riscontrato su mille chitarre diverse. Oltre a tenere poco l'accordatura, quando la si accorda, anche girando piano la meccanica, alle volte a un certo punto "scatta" e l'intonazione si alza o si abbassa di colpo.

Soluzioni...?

 

3. Il ponte... avete presente i pistolini di metallo su cui si appoggiano le corde? Ecco, ho notato due cose... nelle foto su internet ho notato che spesso sono girati tre da una parte e tre dall'altra. I miei invece sono tutti nella stessa direzione.

Inoltre, cosa che mi ha fatto sorgere qualche dubbio, non hanno il piccolo intaglio per accogliere la corda. Sono piatti e la corda si appoggia sopra... questo non potrebbe farle muovere e causare problemi di intonazione? E' tutto normale?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Prima di tutto quoto bongano, nel senso che:

1) solitamente, all'acquisto di ogni chitarra nuova l'acquirente ha diritto a un setup gratuito sulla chitarra, possibilità che dura in genere fino a un mese dopo l'acquisto, e poi ti tocca farla a pagamento. Poi la cosa dipende da negozio a negozio.

2) Ho avuto lo stesso problema anch'io, pensando che fosse un problema di meccaniche, invece, come ha detto bongano, è bastato passare un po' di grafite (con una matita morbida e ovviamente appuntita) sulle fessure del capotasto.

3) in genere i "taglietti" ci dovrebbero essere già quando la chitarra esce di fabbrica, proprio per evitare problemi di intonazione e che la corda "slitti" dalla selletta del ponte. In genere non c'è un principio esatto su come vadano orientate le sellette. Per i problemi di intonazione devi ottavare la chitarra, trovi un tutorial molto completo su guitarmigi.it sulla sezione setup completo per gibson tune o matic.

 

Spero di essere stato utile!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date='

sono nuovo quindi salve.

 

Ho da poco acquistato una Gibson Les Paul Custom nera, e ho qualche domanda da porvi.

 

1. Frigge sulle corde basse sui primi tasti (direi dal 3 al 7 circa), e le ottave sono un po' calanti.

E' normale che anche una chitarra con questo prezzo abbia già da subito questi problemi?

 

2. La corda del sol... questo è un problemino che ho riscontrato su mille chitarre diverse. Oltre a tenere poco l'accordatura, quando la si accorda, anche girando piano la meccanica, alle volte a un certo punto "scatta" e l'intonazione si alza o si abbassa di colpo.

Soluzioni...?

 

3. Il ponte... avete presente i pistolini di metallo su cui si appoggiano le corde? Ecco, ho notato due cose... nelle foto su internet ho notato che spesso sono girati tre da una parte e tre dall'altra. I miei invece sono tutti nella stessa direzione.

Inoltre, cosa che mi ha fatto sorgere qualche dubbio, non hanno il piccolo intaglio per accogliere la corda. Sono piatti e la corda si appoggia sopra... questo non potrebbe farle muovere e causare problemi di intonazione? E' tutto normale?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto, ciao.

[/quote']

 

Un paio di cose:

 

1. Da quanto tempo ce l'hai? In negozio la hai provata, credo, allora non friggevano?

 

2. Come dice Bonga, ci metti su un po' di grafite di matita sulla scanalatura, ma può essere che si debba anche allargare di un micron lo scanso;

 

3. Che i ponticelli siano girati tutti da una parte o mezzi o uno solo, è solo una questione di sfruttare al massimo la corsa del trim. Ho dovuto farlo anch'io su un paio di chitarre. No problem;

 

Per quello che riguarda l'ultimo dubbio, a parte che aspettiamo le foto (anche perchè una Custom è sempre bella da vedere...), è strano che non abbia notato questa caratteristica del ponte e accennata al negoziante prima di acquistarla. La domanda sarà idiota, ma hai provato ad alzare una corda per accertarti che non ci sia proprio neanche un piccolo intaglio là sotto?

 

Augh![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...