Jump to content
Gibson Brands Forums

PICKUP BLACKBEAUTY???


samuel22

Recommended Posts

piccola domanda' date=' cosa cambia in termini sonori dal cablaggio vintage a quello moderno?[/quote']

 

Praticamente e' una fikata!!!!!col cablaggio vintage hai con qualsiasi chitarra il suono di Page su qualunque ampli.....MINK::

...mentre con quello moderno hai il suono dei Metallica!!!!!...una roba incredibile...MINK.IA!!!!!

....ma cosa vuoi che cambi!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply
il collegamento in stile Vintage prevede il collegamento del PU al piedino laterale del potenziometro' date=' mentre nel moderno il collegamento del PU viene eseguito sul piedino centrale per r[u']endere i volumi indipendenti[/u]

 

Cosa intendi esattamente per indipendenti? Io ti dico che in posizione centrale, azzerando il volume di uno qualsiasi dei 2 pickup la chitarra è muta... questo mi fa pensare che i 2 pickup dipendano uno dall'altro:-k ..

Se posso posto una foto del vano potenziometri..

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi esattamente per indipendenti? Io ti dico che in posizione centrale' date=' azzerando il volume di uno qualsiasi dei 2 pickup la chitarra è muta... questo mi fa pensare che i 2 pickup dipendano uno dall'altro:-k ..

Se posso posto una foto del vano potenziometri..

 

[/quote']

 

Intendo che la modifica che si apporta ai vecchi collegamenti delle LP permettono di rendere i volumi indipendenti, cosa che viene attuata spesso sui cvollegamenti moderni, ovviamente in casa Gibson non è una regola

Link to comment
Share on other sites

Prima di smontare' date=' intanto munisciti di tester e vediamo insieme che misure rilevi, non occorre aprire. Poi, leggendo i post di Luca, mi viene sempre più forte il sospetto che la magagna sia imputabile alla sezione toni ... ma vediamo dai. [/quote']

Guarda, se ce le avessi ancora potrei scommetterci le palle che è solo un errore di collegamento o al massimo un assorbimento dovuto al solo collegamento di metà HB

Link to comment
Share on other sites

va be!!!ora e' cosi' come funziona

http://img697.imageshack.us/img697/2456/sdc10657.jpg

 

non sono riuscito ad avvicinarmi di piu' senza sfocare.

 

comunque quando non va: il trasparente e' al pin laterale ,e il bianco(che e' quello che viene dal selettore) al pin centrale.

 

ATTENZIONE!!:il filo blu che va al tono per via della prospettiva nella foto sembra attaccato all'altro volume,ma in realta' e' scollegato,e non l'ho piu' attaccato nelle varie prove proprio per fare un collegamento piu' semplice posibile

Link to comment
Share on other sites

Scusate se rompo per l'ennesima volta... Qua ho una foto del vano pot della studio. La base è stata tagliata in quanto ho messo due push pull per splittare i pickup.

 

Spero si capisca qualcosa:-k ...

 

Allora, se il filo rosso viene dai PU ed il filo nero va allo switch dovresti avere i volumi indipendenti.

Link to comment
Share on other sites

no..hai fatto bene a chiederlo' date='perlomeno ce lo ripassiamo!![biggrin']

credo che principalmente sia questo:

-il cablaggio vintage prevede i POT a gambo corto fissati al top,e i "cappucci"tutti collegati tra loro.

poi dalla presa jack un cavo va direttamente al selettore da dove ne escono due che vanno ai Volumi,al pin centrale

il segnale del PU va sull'altro pin,insieme ad un cavo che va al pin centrale del Tono,e il condensatore che va dall'altro pin del Tono alla massa del tono stesso.

-nel cablaggio moderno c'e' una placca su cui sono fissati i POT che fa da massa generale.tutto praticamente uguale fino al Volume.qui il condensatore fa direttamente da ponte tra Volume e Tono.

 

non ce l'ho davanti quindi spero di essermelo ricordato bene.

 

La placca non c'entra niente, quando l'avevano la montavano, altrimenti amen. Dovrei avere qualcosa ( anzi, sicuramente ) ... vedo di postare prima che posso... a memoria era comunque solo il collegamento del cond a variare, nel 'modern' se non ricordo male il cond va a ponte dal centrale del pot del tono al n.1 di quello del volume ( antiorario ) , nel 'vintage' un reoforo del cond va sulla carcassa del pot del tono, mentre l'altro va al polo caldo dello stesso, ma sto andando a memoria. E comunque vani pot ne ho visti quattro o cinque, ed ognuno può diventare una una sorpresa.

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' se il filo rosso viene dai PU ed il filo nero va allo switch dovresti avere i volumi indipendenti.[/quote']

 

Il filo rosso viene dallo switch, mentre quello nero viene dal pickup... Quindi ne deduco che i pickup dipendono uno dall'altro, può essere? Infatti come ti ho detto prima se azzero il pot del volume di uno qualsiasi dei 2 pickup in posizione centrale, la chitarra non suona:-k

Link to comment
Share on other sites

va be!!!ora e' cosi' come funziona

http://img697.imageshack.us/img697/2456/sdc10657.jpg

 

non sono riuscito ad avvicinarmi di piu' senza sfocare.

 

comunque quando non va: il trasparente e' al pin laterale ' date='e il bianco(che e' quello che viene dal selettore) al pin centrale.

 

ATTENZIONE!!:il filo blu che va al tono per via della prospettiva nella foto sembra attaccato all'altro volume,ma in realta' e' scollegato,e non l'ho piu' attaccato nelle varie prove proprio per fare un collegamento piu' semplice posibile[/quote']

 

makkkeminkiaè??? che disastro ...

Se vuoi un consiglio togli tutto e fai dei collegamenti semplici..minkiuz ci sono ponti ,ponteggi e viadotti svincolanti ...sti giapponesi!!!

 

Fai una cosa come questa:

 

 

g0controlcavity1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il filo rosso viene dallo switch' date=' mentre quello nero viene dal pickup... Quindi ne deduco che i pickup dipendono uno dall'altro, può essere? Infatti come ti ho detto prima se azzero il pot del volume di uno qualsiasi dei 2 pickup in posizione centrale, la chitarra non suona:-k

[/quote']

 

credo proprio che sia cosi' per tutti i tipi di collegamento;perche' con il selettore al centro unisci i poli caldi dei due PU,quindi

chiudendo un volume metti comunque il segnale a massa.....e non suona niente

Link to comment
Share on other sites

Il filo rosso viene dallo switch' date=' mentre quello nero viene dal pickup... Quindi ne deduco che i pickup dipendono uno dall'altro, può essere? Infatti come ti ho detto prima se azzero il pot del volume di uno qualsiasi dei 2 pickup in posizione centrale, la chitarra non suona:-k

[/quote']

 

 

Esatto!, inverti semplicemente i contatti

Link to comment
Share on other sites

makkke*****è??? che disastro ...

Se vuoi un consiglio togli tutto e fai dei collegamenti semplici..minkiuz ci sono ponti ' date='ponteggi e viadotti svincolanti ...sti giapponesi!!!

[/quote']

 

 

eheheehhehe!!!...no il cablaggio non e' originale,e i ponti sono tutti da una carcassa del POT all'altro!

 

...e' che il liutaio di qui mi ci ha messo i cavi tutti neri!!..e quindi si capisce poco.

ma se segui tutti i cavi sono collegati come diceva Gianni.

Link to comment
Share on other sites

Esatto!' date=' inverti semplicemente i contatti[/quote']

 

Scusa la mia ottusità.. Quali contatti dovrei invertire? Il mio obiettivo era cercare di ottenere una circuitazione il più vicina possibile ad una di tipo vintage, e ci tenevo a sapere se così com'è è ok, oppure se appunto devo modificare qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Scusa la mia ottusità.. Quali contatti dovrei invertire? Il mio obiettivo era cercare di ottenere una circuitazione il più vicina possibile ad una di tipo vintage' date=' e ci tenevo a sapere se così com'è è ok, oppure se appunto devo modificare qualcosa!

[/quote']

 

A parte lo splittaggio il collegamento è il classico anni '50, più vintage di così si muore

Link to comment
Share on other sites

via!!domani faccio queste 2 cose:

metto un'altro PU:se non funziona vuol dire che il problema e' nel cablaggio;se invece funziona vuol,dire che e' il PU

e allora lo misuro col tester...

...tanto sono parecchio testardo,prima o poi si trova cos'e'..

....vedremo....alla fine almeno avremo imparato qualcosa in piu'.

Link to comment
Share on other sites

A parte lo splittaggio il collegamento è il classico anni '50' date=' più vintage di così si muore

[/quote']

 

Ok grazie, era proprio la conferma che speravo di sentire, sai com'è... Si cerca sempre il meno possibile di intervenire su queste parti[biggrin] Non si finisce mai di imparare!

Grazie Luca, grazie Samu... Buona nottata!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...