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risolvere problema viti bloccacinghia


massipage

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apro questo topic in quanto abbiamo trattato più volte l argomento, e in quanto ho risolto il problema bloccacinghia in maniera definitiva, e volevo condividere questa esperienza.

allora.......... come tutti sapete le viti del kit sono più piccole delle originali della les paul, e succede che quando si montano i piroli sulla chitarra le viti di fabbrica non entrano ...ma quelle del kit non tirano perchè più piccole.Si è parlato più volte dll argomento e io avevo proposto una soluzione col teflon, che non è male, ma se il teflon col tempo cede o per qualche motivo non tiene sarebbe una catastrofe, allora per la nuova les paul ho adottato una nuova soluzione che non implica nulla di invasivo come mettere lo stucco nel buco e rifilettare.

ho fatto così: 1) stretto il pirolino del kit bloccacinghia (la parte che va attaccata alla chitarra) nella morsa e allargato il foro con una punta di 5mm, sbavare bene la parte sotto con un pò di tela abrasiva per togliere la bava che fa la punta da trapano.2) a questo punto passa la vite ma la testa no, allora monto un disco lamellare di tela abrasiva fine nel flessibilino e girando la vite (quella originale) gli stringo la testa un pò finchè non passa nel pirolino.....

 

ora riavvito ed abbiamo la presa perfetta in quanto c'è la vite originale, magari mettiamo un feltrino sotto il pirolo e siamo a posto, senza più paura che si sfili la vite......spero di essere stato chiaro e utile.

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Guest Slash_II
E' che in Cina hanno le punte del trapano diverse... [lol]

 

lol, uso gli stessi bloccatracolla che usa rick su tutte le guitar tranne sulla les paul(uso i suoi di serie)

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meglio......se non avete bisogno di farlo tanto di guadagnato.....non so come fate ad avvitare la vite delle scheller che è più piccola e a farla tirare ma nessun problema ragazzi....visto che ultimamente già in 2 hanno avuto lo stesso dilemma io l ho postato...vi da fastidio per caso?

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meglio......se non avete bisogno di farlo tanto di guadagnato.....non so come fate ad avvitare la vite delle scheller che è più piccola e a farla tirare ma nessun problema ragazzi....visto che ultimamente già in 2 hanno avuto lo stesso dilemma io l ho postato...vi da fastidio per caso?

Per deformazione professionale(ho un'azienda che vende viti)...puoi postare foto delle due viti affiancate....volevo vedere una cosa....

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ma davvero bisogna fa tutto sto casino ? nella mia non so come han fatto perchè me le ha montate tomassone direttamente in laboratorio.. ma non basterebbe andare in una buona ferramenta e farseli fare adeguati?

quale casino? 5 minuti ci vogliono...e in ferramenta per allargare il foro dei piroli ? e poi la vite così non la trovi con la testa che entra....ci vuole un attimo...probabilmente tomassone te l ha fatto oppure c'era la vite piccola di fabbrica e allora nessun problema perchè è uguale a quella che la sostituisce....può essere che la vite grossa sia solo sulle traditional e reissue, dico forse perchè non lo so....ma se c'è il foro largo ti assicuro che o lo riempi di stucco o devi mettere lsa sua vite che però non passa senza quella modifica, ma in molti sanno di cosa stò parlando....probabilmente avevate le viti sottili ....

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1jw51h.jpg

 

Sono due tipologie differenti, non cambia solo la misura ma anche il tipo di elicoide....come immaginavo.

Non è che una sia meglio del'altra ma sono semplicemente due articoli differenti.Poi bisognerebbe averle in mano e rilevare bene il tutto....ma ad occhio è così...e cmq sono "brutte" entrambe....

 

Di sicuro è meglio non intercambiarle...a parte che non è proprio possibile....

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Sono due tipologie differenti' date=' non cambia solo la misura ma anche il tipo di elicoide....come immaginavo.

Non è che una sia meglio del'altra ma sono semplicemente due articoli differenti.Poi bisognerebbe averle in mano e rilevare bene il tutto....ma ad occhio è così...e cmq sono "brutte" entrambe....

 

Di sicuro è meglio non intercambiarle...a parte che non è proprio possibile....

 

 

[/quote']

 

infatti è un problema che hanno tutti con la les paul e i bloccacinghia, non so come loro fanno ma io ho trovato una soluzione semplice ed efficace....

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si,la soluzione e' ottima,per lo meno rimetti la vite originale.

pero' Massi,forse non tutte le LP hanno le stesse viti,perche' io ho le schaller su tutte e tre le LP, e le viti che ho tolto non erano piu' grosse delle schaller.

 

P.S. forse mi son perso dei post....ma hai comprato una nuova LP?

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spero di essere stato chiaro e utile.

 

Ha ha, ci ero arrivato già mooolto tempo fa...:- :)

(invece di limare la testa della vite puoi anche svasare il pirlo con una punta di trapano del Ø della testa)

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Ha ha' date=' ci ero arrivato già mooolto tempo fa...[biggrin] [biggrin']

(invece di limare la testa della vite puoi anche svasare il ****o con una punta di trapano del Ø della testa)

 

no perchè la parte tornita del pirolo si avvicina troppo alla svasatura in quel modo...rimane pochissimo e preferisco limare la testa della vite....ci avevo pensato....

 

@samuel22 : vedi il post sulla 50 th anniversary 1960!!!!!!!

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Interessante.

Hai anche per caso le viti che si usano per mascherine' date=' pickup ed hardware di Fender e Gibson?[/quote']

 

Dovrei avere in mano dei campioni, alcune sono standard altre no...varia da caso a caso.... ;-)

 

MAD Mork

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Uso questi bloccacinta sin dalle prime emissioni (seconda metà degli anni 80) e non ho mai avuto problemi di fori con nessun tipo di chitarra, nemmeno con la Les Paul, al limite un buon metodo è mettere vinavil e stuzzicandenti ben pressati nel foro, tagliare il residuo (facendo attenzione al corpo della chitarra) e rifare l'impanatura ben centrata.

 

Anni fa una persona a me cara mi consigliò un altro metodo, meno sicuro, ma decisamente più risparmioso e meno invasivo... [biggrin]

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Anni fa una persona a me cara mi consigliò un altro metodo' date=' meno sicuro, ma decisamente più risparmioso e meno invasivo... :)[/quote']

E si, ancora il migliore. Neil Young sulla OldBlack ha risolto così, hi hi!

Enganche.jpg

Io i miei Shaller sulla Custom non mi fanno dormire dal fastidio che mi dà vederli, ziobbilly...

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.......... come tutti sapete le viti del kit sono più piccole delle originali della les paul' date=' e succede che quando si montano i piroli sulla chitarra le viti di fabbrica non entrano ...ma quelle del kit non tirano perchè più piccole.Si è parlato più volte dll argomento e io avevo proposto una soluzione col teflon, che non è male, ma se il teflon col tempo cede o per qualche motivo non tiene sarebbe una catastrofe, allora per la nuova les paul ho adottato una nuova soluzione che non implica nulla di invasivo come mettere lo stucco nel buco e rifilettare.

ho fatto così: 1) stretto il pirolino del kit bloccacinghia (la parte che va attaccata alla chitarra) nella morsa e allargato il foro con una punta di 5mm, sbavare bene la parte sotto con un pò di tela abrasiva per togliere la bava che fa la punta da trapano.2) a questo punto passa la vite ma la testa no, allora monto un disco lamellare di tela abrasiva fine nel flessibilino e girando la vite (quella originale) gli stringo la testa un pò finchè non passa nel pirolino.....

 

ora riavvito ed abbiamo la presa perfetta in quanto c'è la vite originale, magari mettiamo un feltrino sotto il pirolo e siamo a posto, senza più paura che si sfili la vite......spero di essere stato chiaro e utile.

[/quote']

 

 

...[cool][biggrin]

(invece di limare la testa della vite puoi anche svasare il ****o con una punta di trapano del Ø della testa)

 

Oggi, prima di montare le Shaller sulla mia nuova pupa, son venuto a rileggermi questo 3D ed ho utilizzato una soluzione ibrida:

 

Allargato il foro sul pirolino, come suggerito da massi e sullo stesso pirolino ho allargato anche la svasatura per far posto alla testa della vite originale, come invece suggerito da mountainman.

 

In tal modo la testa della vite originale resta intatta; Nevrosi maniacale a beneficio di chi imbraccerà la mia pupa dopo di me.

 

Grazie a tutti x i sempre preziosi consigli: E' proprio vero che l'Insieme e sempre più della somma delle singole parti!!!

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io per montare le schaller sono andato dal ferramenta e ho preso delle viti con la testa stretta come le schaller ma con il passo di quelle gibson e se non ricordo male anche un po' più lunghe.

Restano perfette' date=' non si muovono per niente.[/quote']

 

Ancora meglio, anche perchè ho appena notato che a svasare eccessivamente l'imboccarura del "pirolino" si corre il rischio che il "pulsante" di blocco che resta solidale alla tracolla, richia di uscire facilmente.

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  • 1 month later...

Ciao a tutti! Anch'io stavo pensando di montare gli straplock alla mia les paul, ma non avevo neanche minimamente immaginato che mi si potesse presentare un problema del genere! Mi chiedevo perchè parlate tutti degli straplock della Shaller... io avevo in mente quelli della dunlop, ma se anche con quelli devo fare un lavoro così invasivo sulla mia les paul, preferisco suonare seduto eh eh...

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