Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Gibson Les Paul, finiture ed altre cose


belacqua

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono in procinto di acquistare la mia prima Gibson Les Paul !!! Transito ad essa cmq da una ottima Epiphone Les Paul Custom ELITIST, nera (che vendo, per info mandatemi un MP), quindi ho "confidenza" col marchio!

 

Volevo sapere alcune cose da voi esperti: i modelli che mi interessano sono la 58 VOS, la 57 VOS Gold Top e la Traditional... Una cosa cui tengo è la finitura... Sono sempre stato amante di quel colore bellissimo della chitarra di J.Page o di B.Gibbons , qualcuno sa dirmi che colore è? La verità è che nei modelli che ho menzionato non c'è questo colore... e vorrei avere una mano da voi a capire quale può essere la dicitura attuale di questo colore e se lo posso trovare (anche simile, non proprio uguale) nei modelli suddetti (escluso la 57 VOS che è solo Gold ovviamente!) Mi riferisco in particolare alla Les Paul di Page nei primi anni 70, quella che si vede nelle più note foto e video di quegli anni... A volte ho letto che si tratta di "Light Honey Burst" ma sinceramente l' Honey Burst delle attuali non mi pare proprio così... Quella era con le sfumature più scure... Ma non mi pare neanche una Cherry, troppo lucente questo colore e troppo rossastra la sfumatura!

Inoltre, la chitarra in questione di Page era Plain Top o Flame? Preferirei una bella Plain Top, e per quella sto andando sulla 58 Vos...

 

Infine: la chitarra di Page qual era? una standard 58 ? 59?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Ciao bela, benvenuto.

Ricordo che tempo fa si parlò proprio del tipo di finitura della Standard di Page e, nelle riproposizioni attuali, l'Iced Tea sembra la più rassomigliante. Poi si dovrebbe anche parlare del modificarsi del colore a seguito dell'invecchiamento/sole/guerre e chi ne ha più ne metta

Link to comment
Share on other sites

ovviamente era sottinteso che non ho la possibilità di prendere la Jimmy Page! e cmq sto parlando solo ed esclusivamente della finitura' date=' che mi piace un casino quella di quel page inizio anni 70![/quote']

 

Tieni anche conto che nessuna chitarra è uguale all'altra come colorazione specie nelle sfumate, almeno quando ancora erano fatte a mano in USA [thumbup] e che con il tempo anche le vernici invecchiano e tendono a scurire.

Ti consiglierei di cercarne una dell'epoca.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me erano semplice Honey ed Heritage Cherry Sunburst consumati e cambiati causa tempo, sudore e luci [thumbup]

 

PS: Bong, è un affare se è tutta originale!! Altre in vendita costano quasi il triplo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ne abbiamo già parlato ... rimango comunque dell'opinione che fosse(ro) delle Cherry SB ... chiaro che se le guardi adesso il rosso sarà sparito ( come avviene del resto alle Fender ) ma ai tempi, quando erano ancora relativamente nuove in molti filmati la colorazione è evidente. Ne usava anche in 3 pezzi, anche di quelle ho qualche cosina in archivio.

Personalmente propendo per il 'normalissimo' Cherry SB.

Link to comment
Share on other sites

che dite co sto Iced Tea? le devo vedere in questa colorazione mi sa! cmq della 58 VOS chi mi dice qualcosa? (bongano' date=' la comprerò nuova, ho paura di avere fregature con l'usato)

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Plain-Top-VOS/Finishes.aspx

 

[/quote']

sono possessore di una r8 colore ice tea.

la 58 è una gran bella chitarra con un suono da les paul al 100%.

ci suoni tutto benissimo fino all'hard rock mentre per generi più spinti a mio avviso inizzia ad essere meno adatta(l'heavy metal classico ce lo puoi anche fare ma per metal estremo forse sono meglio altre chitarre) almeno con i pick up che monta di serie.

presenta il manico early 50 style(il più cicciotto).ti consiglio quindi di provarla per vedere come ti ci trovi (prima di un eventuale acquisto) anche se è un tipo di profilo(manico)al quale ci si abitua facilmente.

riguardo le finiture ti posso dire che io ,quando la presi, ero partito con l'idea di prendere un faded tobacco,poi dal vivo non mi è piaciuto ed ho optato per l'ice tea(a mio avviso il migliore dei tre)-

ps: per i colori non ti basare sulle foto del sito gibson perchè c'entrano poco con quelli reali di quando le vedi dal vivo e l'ice tea della r8 è la finitura che si avvicina di più a quella della chitarra di page.

Link to comment
Share on other sites

A prescindere dall'utilità discutibile di trovare una LP con quella colorazione ( ma quale? di quale chitarra visto che ne aveva e ne ha a centinaia ... ) sarebbe da chiarire se parliamo del colore che potrebbero avere ORA oppure di quello che avevano ALLORA. Tutto IMHO chiaramente, ma io la chitarra la scelgo secondo altri criteri.

Link to comment
Share on other sites

ps: per i colori non ti basare sulle foto del sito gibson perchè c'entrano poco con quelli reali di quando le vedi dal vivo e l'ice tea della r8 è la finitura che si avvicina di più a quella della chitarra di page.

 

Verissimo. Concordo che il risultato finale del colore delle chitarre di Page ad oggi è l' Ice tea anche se originariamente da nuove potevano anche essere delle cherry SB,

Link to comment
Share on other sites

A prescindere dall'utilità discutibile di trovare una LP con quella colorazione ( ma quale? di quale chitarra visto che ne aveva e ne ha a centinaia ... ) sarebbe da chiarire se parliamo del colore che potrebbero avere ORA oppure di quello che avevano ALLORA. Tutto IMHO chiaramente' date=' ma io la chitarra la scelgo secondo altri criteri.[/quote']

 

qualche post più sopra ho sottolineato che sto solo chiedendo un parere sul colore e che non voglio certo la chitarra di page! nè mi basta sapere che quella che comprerò ha un certo colore! ho le idee abbastanza chiare sulla les paul che voglio, il suono ecc, ed ho già 2 o 3 modelli entro i quali mi muoverò per l'acquisto... non voglio una qualsiasi chitarra basta che abbia quel colore... però poichè a me piace quel colore, e siccome non so quale poteva essere attualmente, ho voluto chiedere a voi esperti, e devo ringraziarvi perchè già mi state chiarendo le idee! ma posso assicurarti che non comprerò la chitarra solo per il colore alla Page! Mai!

Link to comment
Share on other sites

Pensa che io paura di prenderle nel nuovo... :-

 

 

 

*****1a!

Con 5200$ ti trovo quella usata dal figlio di Page in persona!! [lol]

 

 

ma dai! ti volevo far vedere solo il colore! L' Iced Tea! quello è il prezzo di listino, non costano mica tanto nei negozi dove sono andato!

 

e come mai nn ti fidi del nuovo? sei di quelli che sostengono che oggi la Gibson non sia granchè?

Link to comment
Share on other sites

... ma posso assicurarti che non comprerò la chitarra solo per il colore alla Page! Mai!

Ok, scusa. Forse ho frainteso a causa di innumerevoli post di gente che cerca la chitarra 'come quella di' etc etc.

Per questo volevo ribadire, a parte l'inutilità della cosa, che un conto erano i colori che le chitarre in questione avevano nel 1968 e tutt'altra cosa sono i colori che possono avere adesso, ad oltre 40 anni di vita.

Se devo rifarmi alle varie signature, beh ... il colore più vicino è effettivamente l'Iced Tea, tutt'altra cosa vedo dai filmati d'epoca.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

con il tempo anche le vernici invecchiano e tendono a scurire.

 

A dire il vero' date=' con il passare degli anni la vernice sunburst perde il colorito rosso, lasciando in evidenza le sfumature arancio-gialle... Basta guardare la LP di gary moore/peter green per capire:

[img']http://palando.files.wordpress.com/2007/04/gibson-green-1.jpg[/img]

 

In origine era un cherry sunburst, adesso di quel colore non ha nulla di riconducibile. Il light burst e l'iced tea sono finiture proposte per imitare l'effetto che assume la vernice delle les paul fine anni '50 con il passare del tempo.

Diciamo che se volessi una chitarra replica "fedelissima" anche nel colore alle specifiche '58-'60, dovrei prenderla cherry sunburst, non certo iced tea!

Ma questa è solo un'opinione personale (l'iced tea è una delle mie finiture preferite!)[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

sono possessore di una r8 colore ice tea.

la 58 è una gran bella chitarra con un suono da les paul al 100%.

ci suoni tutto benissimo fino all'hard rock mentre per generi più spinti a mio avviso inizzia ad essere meno adatta(l'heavy metal classico ce lo puoi anche fare ma per metal estremo forse sono meglio altre chitarre) almeno con i pick up che monta di serie.

presenta il manico early 50 style(il più cicciotto).ti consiglio quindi di provarla per vedere come ti ci trovi (prima di un eventuale acquisto) anche se è un tipo di profilo(manico)al quale ci si abitua facilmente.

riguardo le finiture ti posso dire che io ' date='quando la presi, ero partito con l'idea di prendere un faded tobacco,poi dal vivo non mi è piaciuto ed ho optato per l'ice tea(a mio avviso il migliore dei tre)-

ps: per i colori non ti basare sulle foto del sito gibson perchè c'entrano poco con quelli reali di quando le vedi dal vivo e l'ice tea della r8 è la finitura che si avvicina di più a quella della chitarra di page.

[/quote']

 

grazie nicolina....

 

oggi cmq mi sono recato in un negozio ed ho provato la R8 !!! purtroppo non posso dire niente sul suono perchè era un negozio piccolo e mi hanno attaccato ad un laney così così da pochi watt ed a volume basso, e questo mi duole molto... ma almeno ho potuto testare dal vivo la chitarra per quanto riguarda l' " averla in mano"! parto dalla cosa meno importante, dico che il colore il commerciante non ha saputo dirmi qual era, ed io non saprei se fosse Cherry o l' Iced Tea, sicuramente non il Faded tobacco... devo dire che non era lontana dalla finitura famosa di Page! e ciò mi ha galvanizzato! Però era abbastanza rossastra sul contorno, va a finire che era Cherry... non male però! ma se l' Iced Tea presenta una sfumatura più sul giallo allora ci siamo, è come dite voi! poi, devo dire che il Plain Top è qualcosa di fantastico! Magnifico l' emergere del legno vivo! non fiammato! spettacolare! si vedevano le venature! perdonatemi ma non ho mai avuto/visto dal vivo una chitarra in plain top! bellissima! per quanto riguarda il manico, beh, in effetti è cicciottello! forse un pò troppo per le mie dita! tuttavia la mano scorreva molto bene! però devo dire che il fatto del manico ora mi sta fermando un pò... premesso che devo provarla meglio in un posto con ampli testata e cassa e tutto per le mie orecchie, in effetti il manico è cicciottello! io poi non ho dita lunghissime! che dite? ci si abitua?

Link to comment
Share on other sites

Mah sul manico io sono un po talebano ... per me uno vale l'altro. Quoto anche sul plain top ... ti regala la possibilità di avere una chitarra diversa da 1000 altre.

 

perchè talebano? non ti accorgi delle differenze? di solito manco io ma stavolta me ne sono accorto! come mai? è davvero enorme forse sto manico?

 

plain top: in pratica è quindi un eccezione ? di solito sono flame? scusate se insisto ma quella foamosa di page è plain top o fiammata?

Link to comment
Share on other sites

plain top: in pratica è quindi un eccezione ? di solito sono flame? scusate se insisto ma quella foamosa di page è plain top o fiammata?

 

Le R8 sono famose per avere in (quasi) tutti i casi dei plain top' date=' ovvero non fiammati. Questi ultimi li trovi sulle R9 e R0.

Entrambe le chitarre di Page, la 58 e la 59 hanno il top fiammato. Evidentemente la 58 di page è stata prodotta verso la fine del '58, ovvero il periodo in cui gibson cominciò a fare uso di tavole di acero fiammato per i top delle chitarre.

 

Per curiosità: queste sono le originali N°1 e N°2 di Page:

 

[img']http://www.guitarlist.it/images/stories/page_lespaul.jpg[/img]

 

La numero uno non ha il seriale in quanto il manico è stato riverniciato a seguito di un intervento finalizzato alla modifica del profilo del manico.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...