Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Gibson Les Paul, finiture ed altre cose


belacqua

Recommended Posts

+100

E' evidente che da nuove fossero CHSB. Le colorazioni attuali in catalogo sono tutta un altra faccenda.

 

Quoto. Io la penso come voi' date=' nel senso che la colorazione originale era cherry sunburst, poi a seconda delle storie di ciascuna les paul del "magico triennio", queste abbiano assunto varie sfumature, da un simil-lemonburst (vedesi les paul peter green/gary moore) a un iced tea (vedesi page, gibbons and co.).

Il custom shop cerca appunto di riproporre le reissue con varie colorazioni, proprio in fede a come le verniciature delle varie les paul sono mutate negli anni. Non so se mi spiego.

Cioè, secondo me, se uno volesse una replica "coerente" di una les paul 58/59/60, la finitura dovrebbe essere HCSB.[cool

A parte qualche raro caso, come la LP del compianto duane, che aveva sfumature più tendenti al tobacco..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply
ma la 58 della foto come finitura è come quelle (plain top)che fanno adesso?a me sembra leggermente tigrata e quelle di adesso non lo sono(almeno la mia)

 

 

le nuove 58 le offrono anche tigrate

Link to comment
Share on other sites

le nuove 58 le offrono anche tigrate

 

sicuro alnico? nn lo sapevo...

 

cmq allora nn c'è una regola: cioè la standard 58 era Plain Top o no? e se non lo era eclusivamente, perchè oggi la fanno Plain Top? (salvo ciò che dice Alnico, che tuttavia la R8 flame se veramente esiste nn si trova)

Link to comment
Share on other sites

Quì da noi si trovano con difficoltà anche delle '59 con fiammature belle ed evidenti, ciò non toglie che esistano.

La '58 fiammata ora è relativamente rara ,in passato (non ho notizie certe) sembrerebbe che per il priomo periodo usassero semplicemente le tavole della goldtop non verniciate, solamente più tardi ebbero l'idea di raffinare i top, ma questo comprende già il 1958, probabilmente dalla metà o nel tardo '58

Link to comment
Share on other sites

Quì da noi si trovano con difficoltà anche delle '59 con fiammature belle ed evidenti' date=' ciò non toglie che esistano.

La '58 fiammata ora è relativamente rara ,in passato (non ho notizie certe) sembrerebbe che per il priomo periodo usassero semplicemente le tavole della goldtop non verniciate, solamente più tardi ebbero l'idea di raffinare i top, ma questo comprende già il 1958, probabilmente dalla metà o nel tardo '58[/quote']

 

+1: negli ultimi mesi del 58 (si parla di ottobre-dicembre) hanno cominciato ad utilizzare tavole di acero fiammato. Tra l'altro capita di trovare alcune '59, prodotte nei primi mesi del 59, che presentano caratteristiche tipiche di una 58, manico grosso in primis. Per informazioni vedesi la collezione di Tom Wittrock su mylespaulforum.

E' un po' com'è accaduto con le LP del 60: le "manopole a cappello" (si insomma, quelle tipiche degli anni 60) fecero la loro comparsa qualche mese dopo il capodanno del 60. Ma questo è accaduto anche con altri fattori. Ecco perché ad esempio, la 50th anniversary 1960 è proposta in 3 modelli diversi.

 

In ogni caso capita di trovare qualche R8 col top fiammato. Guardati qualche chitarra sul database di bizarre guitar (che tra l'altro - cosa non comune per un rivenditore americano non appartenente al giro di ebay- spedisce anche in europa), e noterai qualche R8 con top fiammato. alcune sono addirittura più tigrate di certe R9 che ho visto nei negozi![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma solo a me non piacciono per nulla le chitarre tigrate? [lol]

 

 

NOO!!! Anche a me non piacciono... non a caso ho preso quella standard in colorazione se non sbaglio limitata.

 

Lunico flop è che il top è in due pezzi. Il plain top pezzo unico della 58 reissue imho è piu' bello...

 

Per il resto... DIO se mi soddisfa!! ;)

 

Stasera la provo con l'ac 30 che ho a teramo.. BRRRRRRRRRRRRRRR

Link to comment
Share on other sites

NOO!!! Anche a me non piacciono... non a caso ho preso quella standard in colorazione se non sbaglio limitata.

 

Lunico flop è che il top è in due pezzi. Il plain top pezzo unico della 58 reissue imho è piu' bello...

 

Per il resto... DIO se mi soddisfa!! [smile]

 

Stasera la provo con l'ac 30 che ho a teramo.. BRRRRRRRRRRRRRRR

 

La '58 non ha e non ha mai avuto il top in un pezzo, sempre in due pezzi, come del resto la stragrande maggioranza delle LP

Link to comment
Share on other sites

e cioè alnico? cosa significa? (spiegamelo nn ci capisco un bip)

 

significa che praticamente tutte le LP reissue dalla '52 alla '60, comprese ovviamente le originali dell'epoca e la normale produzione ,hanno sempre avuto il top in due pezzi, sono escluse certe annate dove il top era in tre pezzi

Link to comment
Share on other sites

si si questo l'ho capito... non ho capito cosa significa il top in due pezzi! scusate l' enorme ignoranza

 

Come dice alnico, nella maggior parte delle LP il top è formato da 2 tavole di acero, unite seguendo le venature (gli americani definiscono il processo "book-matching"). La linea di giuntura che puoi notare è quella centrale, parallela alle corde. Non so se mi sono spiegato:-k

Link to comment
Share on other sites

ecco cos'è in molte chitarre quella linea che si vede in mezzo al top... ma non sempre l' ho notata! Qual è la prassi ? giudicare migliori quelle in cui non si nota?

 

giudicare migliori quelle che suonano meglio[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...