Jump to content
Gibson Brands Forums

Informazioni ES335


Nemseck

Recommended Posts

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Io invece, giuro, da seduto non la trovo molto ergonomica.. Difatti ho specificato che la 339 in confronto si adatta meglio al mio corpo[biggrin] Non volevo affatto sentenziare che la 335 fosse una chitarra scomoda, anzi.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io invece' date=' giuro, da seduto non la trovo molto ergonomica.. Difatti ho specificato che la 339 in confronto si adatta meglio al [u']mio[/u] corpo[biggrin] Non volevo affatto sentenziare che la 335 fosse una chitarra scomoda, anzi.. [biggrin]

Tranquillo Mat, mai come in questi casi si tratta di aspetti soggettivi e quindi tutti validi. Anzi mi scuso io se ti ho dato l'idea che ti stessi criticando

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

io c'ho anche un plain

 

69395079.jpg

 

ok ok basta O.T.

 

Io ho un plain con un leggero burst [blink]

 

[MOD. propaganda on] Comunque' date=' Nemseck, se vuoi sentire la 339, Matteo ha messo vari video sul tubo [MOD. propaganda OFF']

Link to comment
Share on other sites

Io ho un plain con un leggero burst [biggrin]

 

[MOD. propaganda on] Comunque' date=' Nemseck, se vuoi sentire la 339, Matteo ha messo vari video sul tubo [MOD. propaganda OFF']

 

bella lì allora vado a vedermeli prontamente !!

Link to comment
Share on other sites

bella lì allora vado a vedermeli prontamente !!

 

Questo pomeriggio mi sono un po' sbizzarrito' date=' e ho preparato uno pseudo demo di 7 minuti del Tiny con la 339.

L'avrei postato questa sera, se solo il tubo non avesse avuto problemi di manutenzione e/o crash. Fatto sta che non potendo "uploadarlo" stasera lo farò domani:-k ...

Avverto già da ora.. L'ho fatto velocemente e, come si dice in gergo, "one take". Suono malaccio, ma l'importante per me è far sentire il suono[biggrin']

 

@ rick: grazie per la propaganda, anche se in questi giorni ce n'è fin troppa.. sapete cosa vuol dire sentir suonare il telefono, rispondere, e sentire una voce familiare che dice "salve, sono Pierferdinando Casini..".. Non so se rendo l'idea[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Questo pomeriggio mi sono un po' sbizzarrito' date=' e ho preparato uno pseudo demo di 7 minuti del Tiny con la 339.

L'avrei postato questa sera, se solo il tubo non avesse avuto problemi di manutenzione e/o crash. Fatto sta che non potendo "uploadarlo" stasera lo farò domani:-k ...

Avverto già da ora.. L'ho fatto velocemente e, come si dice in gergo, "one take". Suono malaccio, ma l'importante per me è far sentire il suono[biggrin']

 

@ rick: grazie per la propaganda, anche se in questi giorni ce n'è fin troppa.. sapete cosa vuol dire sentir suonare il telefono, rispondere, e sentire una voce familiare che dice "salve, sono Pierferdinando Casini..".. Non so se rendo l'idea[thumbup]

 

 

Anche a un mio compagno di classe è successo, gli ha telefonato anche un altro politico, non ricordo chi, se non sbaglio [cool]

Link to comment
Share on other sites

Scusate possi chiedervi cos'ha di diverso la gibson lucille rispetto alle 335??

qualcuno ha provato per caso quella della ephipone??(si lo so che qui si parla di gbson..ma le finanze sono quel che sono!! :) )

GRAZIE

Vado a memoria... per cui eventualmente da integrare:

 

Non ha le buche ad f

Generoso maple block

Manico in acero

Tastiera in ebano (segnatasti rettangolari in madreperla)

TP-6 tailpiece

Pickup sono i 490R/490T

Elettronica stereo e mono

Variotone, però con tagli in frequenza diversi dai classici montati su 345/355

 

 

Impressioni personali ( ne ho avute due nei ' 90)....

 

Ha un suono "molto meno acustico"

Assomiglia più ad una LP custom che non ad una 335

Maggior sustain rispetto alla 335

Rispetto alle 335 suono è più grasso e tende più facilmente ad impastarsi soprattutto con certi ampli.

Pochi gli ampli con cui rende al meglio.

 

E' il tipico modello su cui eviterei la sottomarca....

 

Edit: Se ne trovo una come si deve la riprendo... (non dell'ultima serie, perchè non posso sopportare i fregi in stile monarchico ) soprattutto perchè ora ho il "suo ampli" :(

Link to comment
Share on other sites

Scusate possi chiedervi cos'ha di diverso la gibson lucille rispetto alle 335??

qualcuno ha provato per caso quella della ephipone??(si lo so che qui si parla di gbson..ma le finanze sono quel che sono!! :( )

GRAZIE

 

Da quello che mi risulta su questo forum si parla (oltre che di tutto il resto...) di Gibson e di Epiphone.:(

Che so io, la Lucille ha il top in acero, manico in acero tre pezzi, non ha le effe di risonanza,hardware cromato, Tail TP6 a regolazione fine, selettore varitone, uscita jack mono e stereo, e rifiniture (bindings, parapenna ecc.) tipo la 355, mi pare. I Pu dovrebbero essere i 490t e r. Penso sia una chitarra superba, naturalmente, dato chi la firma, per il blues...

 

La Epiphone è l'analogo economico, non ho idea del risultato sonoro. Da provare, chissà...

 

Leggo ora che la Lucille deriva proprio dalla 355.

 

Ha ha! Arcwerb, mentre stavo scrivendo mi hai preceduto!:)

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi risulta su questo forum si parla (oltre che di tutto il resto...) di Gibson e di Epiphone.[blush]

 

Allora diciamo di tutti i marchi Gibson' date=' quindi Epiphone, Kramer, Steinberger, Tobias, Valley Arts, Maestro, MusicYo.

[cool

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero..beh farò un giro e ne provero qualcuna..

Insomma archverb epiphone proprio da evitare ????:- è che la sorellona costa davvero tanto :-k:(

il problema è che ho un transistor e forse prima di prendere un'altra chitarra dovrei prendere un valvolare..??

beh cmq grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero..beh farò un giro e ne provero qualcuna..

Insomma archverb epiphone proprio da evitare ????:- è che la sorellona costa davvero tanto :-k:(

il problema è che ho un transistor e forse prima di prendere un'altra chitarra dovrei prendere un valvolare..??

beh cmq grazie per le risposte!

 

 

Secondo me puoi fare così: provare la relativa Epiphone e, se non ti aggrada (comparata alla Gibson), cercare una Lucille usata.

 

Ammetto che ha il suo fascino, è veramente bella, però ti conviene prima prendere un ampli buono, valvolare e che renda al meglio le tue chitarre!

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero..beh farò un giro e ne provero qualcuna..

Insomma archverb epiphone proprio da evitare ????:-k è che la sorellona costa davvero tanto :(:(

il problema è che ho un transistor e forse prima di prendere un'altra chitarra dovrei prendere un valvolare..??

beh cmq grazie per le risposte!

Certo' date=' è vero che secondo me è il miglior transistor mai stato in circolazione, seguito a debita distanza solo dal Roland JC-120 , ma il [b']Lab Series L5[/b], l'ampli di BB per eccellenza (quello su cui praticamente è "nata" ed è stata "collaudata" la Lucille), a cui accennavo qui, è appunto a stato solido.

Comunque se pensi che la tua futura chitarra sarà una Lucille, doppia attenzione alla scelta dell'ampli!

 

 

Come vedi, generalizzare certi luoghi comuni, anche su quelle che crediamo verità assolute, come "valvole vs transistor", non sempre funziona. :-

 

P.S Su quel modello lascia stare la epi....

Link to comment
Share on other sites

Insomma archverb epiphone proprio da evitare ????:

Io questi assolutismi proprio non li capisco. Ma ha qualche malattia contagiosa la Lucille Epi che bisogna proprio evitarla? Tutti pirle quelli che hanno comprato quella? Io cercavo un'acustica. Nei giorni scorsi ho provato Taylor' date=' Takamine, Guild, Martin. Molte destre e qualche sinistra. Ho trovato una Epiphone Masterbilt usata dx, l'ho guardata sotto e sopra, davanti e dietro. Me la sono messa sulle ginocchia e l'ho provata un quarto d'ora. Me la sono portata a casa, l'ho girata sx ed è diventata la mia chitarra acustica. Felice e contento di aver trovato quello che cercavo risparmiando più di mille euro destinati a prendere una chitarra di marca superiore, ma che per le mie orecchie non valeva quella differenza. E mia moglie contenta che con quello che ho risparmiato gli cambio il divano.[lol

Link to comment
Share on other sites

Questo pomeriggio mi sono un po' sbizzarrito' date=' e ho preparato uno pseudo demo di 7 minuti del Tiny con la 339.

L'avrei postato questa sera, se solo il tubo non avesse avuto problemi di manutenzione e/o crash. Fatto sta che non potendo "uploadarlo" stasera lo farò domani:-k ...

Avverto già da ora.. L'ho fatto velocemente e, come si dice in gergo, "one take". Suono malaccio, ma l'importante per me è far sentire il suono[biggrin']

 

@ rick: grazie per la propaganda, anche se in questi giorni ce n'è fin troppa.. sapete cosa vuol dire sentir suonare il telefono, rispondere, e sentire una voce familiare che dice "salve, sono Pierferdinando Casini..".. Non so se rendo l'idea[biggrin]

 

wei mi dici poi dove trovo tutto sto ben diddio di prove? [lol] grazie!

Link to comment
Share on other sites

Se posso....

l'ascolto dei file mi porta a ripetere.....: [cool]

...ma sarà che mi ronzava un certo detto:

chitarra più piccola... suono più piccolo.... [lol]

 

Nonostante tutto vada relativizzato alla qualità degli ascolti sul tubo, all'ampli, alle caratteristiche dell'esecuzione,

mi sembra abbastanza ben evidenziato quanto dicevo.

 

Il che non non vuol dire che certe caratteristiche portino a risultati peggiori, anzi in certi contesti potrebbero risultare più adatte e comunque rimane una questione di gusti;

però il suono della 339 è abbastanza diverso, assai più fino e tagliente rispetto a quello delle sorelle maggiori.

Link to comment
Share on other sites

@ nemseck: l'ho linkato nel topic "video nostrani".. fammi sapere cosa ne pensi' date=' lasciando stare il mio modo di suonare:-k

 

[cool

 

Belli e molto esemplificativi, diciamo che oramai sono malato per la 339... credo che sarà quella su cui valuterò l'acquisto, i colori della tua per altro mi fanno impazzire... la voglio anche io così! [lol]

 

Ha un suono proprio diverso dalla LP ed è per questo che mi piace!

Link to comment
Share on other sites

@ nemseck: grazie davvero di cuore!

 

@ archverb: hai sicuramente ragione te, il corpo della 339 è più piccolo della 335, da qui tutte le varie differenze tonali rispetto alla 335, sta a voi scovarle. Comunque ripeto, penso che la 339 sia intesa più come un compromesso tra una 335 e una solidbody, piuttosto che come una mera 335 "più piccola".

Sul video dedicato la definiscono proprio come "the semi-hollowbody for solidbody players":

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
Link to comment
Share on other sites

....penso che la 339 sia intesa più come un compromesso tra una 335 e una solidbody' date=' piuttosto che come una mera 335 "più piccola"[/quote']

Si infatti; e come del resto ci hai confermato, rimane un ottimo strumento ad un prezzo per certi versi sorprendente. [blink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...