Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale Gibson per la mia causa?


Nemseck

Recommended Posts

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Il primo setup è molto importante, diventando riferimento per i successivi; non tutti gli ampli sono adattissimi a restituire i giusti equilibri dei pickup con le TUE corde, con la azione PER TE adeguata, ecc.;

per cui se non sei più che sicuro, forse il liutaio....

Link to comment
Share on other sites

Bellina, complimenti.

 

La Studio ha sempre esercitato un certo fascino in me, non per niente la prima elettrica che comprai fu proprio una replica LP Studio.

 

Ma il tribale ce l'hai messo tu? Sembra quello dei Queensrÿche...

 

P.S.: scusate se sono assente dal forum, ma tra aggiornamento del sito di Battisti (sto ancora al 1974...) e organizzazione del mio concerto di compleanno sono impegnatissimo. Però ogni tanto vi leggo.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho abbassato un pò il PU al ponte ed effettivamente adesso i distorti impastano nettamente di meno, più la provo e più sono piacevolmente colpito/soddisfatto dell'acquisto... cercavo qualcosa di leggero per suonare a casa senza piegarmi la schiena sulla Custom ed ho trovato una chitarra che pur avendo una timbrica diversa mi consente di alternarla in maniera validissima alla sua insostituibile sorella maggiore :)

 

@ Fabius: il tribale l'ho messo io sì, lo so che è una tamarrata ma è un segno che hanno tutte le mie chitarre elettriche... diciamo un pò una mia fissa :-k... per il resto visto il prezzo credo di essermi portato a casa un'ottima chitarra!

 

Una domanda aperta a tutti... ma su questo modello sembra sia una sorta di edizione limitata o che... la mia è marchiata 2010 ed è del febbraio di quest'anno... vedo che però sono parecchi anni che ne fanno e molti la vendono con la dicitura "limited"... sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho abbassato un pò il PU al ponte ed effettivamente adesso i distorti impastano nettamente di meno' date=' più la provo e più sono piacevolmente colpito/soddisfatto dell'acquisto... cercavo qualcosa di leggero per suonare a casa senza piegarmi la schiena sulla Custom ed ho trovato una chitarra che pur avendo una timbrica diversa mi consente di alternarla in maniera validissima alla sua insostituibile sorella maggiore [blush

 

@ Fabius: il tribale l'ho messo io sì, lo so che è una tamarrata ma è un segno che hanno tutte le mie chitarre elettriche... diciamo un pò una mia fissa :D... per il resto visto il prezzo credo di essermi portato a casa un'ottima chitarra!

 

Una domanda aperta a tutti... ma su questo modello sembra sia una sorta di edizione limitata o che... la mia è marchiata 2010 ed è del febbraio di quest'anno... vedo che però sono parecchi anni che ne fanno e molti la vendono con la dicitura "limited"... sapete dirmi qualcosa a riguardo?

 

Ma quel tribale è un adesivo?

Link to comment
Share on other sites

Certo' date=' come anche sulla custom è un adesivo che mi sono fatto io... in maniera tale che togliendolo non rimangono tracce sulla chitarra "in case of"

[/quote']

 

Era la domanda che mi facevo da molto tempo[cool]

Link to comment
Share on other sites

Eheheh addirittura [crying] ... diciamo che ci tengo che le chitarre abbiano lo stesso "marchio" che ha il loro padrone [blink]

 

Ce l ho dalla prima volta che parlato di quel tatuaggio che gli fai e pensavo fosse verniciato sopra

Link to comment
Share on other sites

Ce l ho dalla prima volta che parlato di quel tatuaggio che gli fai e pensavo fosse verniciato sopra

 

No la verniciatura sarebbe troppo troppo invasiva... confesso che per quel che riguarda la Custom mi ero informato per farla aerografare (visto che tanto quella non la venderò MAI, è una delle poche cose della mia vita musicale che son certo non cambierò!)... però mi han chiesto na fucilata che a confronto ho detto "seee ciaobelli"

Link to comment
Share on other sites

è un adesivo che mi sono fatto io... in maniera tale che togliendolo non rimangono tracce sulla chitarra

E Qual'è il trucco? [biggrin] Sarebbe interessante sapere come fare un adesivo che si può rimuovere senza problemi.

Svelami, svelami, sono curioso!

Link to comment
Share on other sites

 

 

si sta rivelando veramente valida per i miei gusti!

Porc... acc.... ziobb... bella scelta che condivido' date=' e sarebbe una delle mie mire, e proprio o così o bianca...[biggrin La Studio mi intriga per la sua presenza semplice ed antiestetica, (non è proprio il termine che volevo ma non mi viene in mente quello giusto) perchè la sua spartanità non preclude nessuna sorpresa di chitarra di grande personalità e presenza "sonora" di fronte alle sorelle blasonate...[laugh]

Link to comment
Share on other sites

E dici che quando vuoi togliere la plastica adesiva dalla chitarra non rischi di lasciarci sopra colla o di danneggiare la vernice? [bored] può essere he

Se rimane per tanto tempo, sicuramente quando la toglierai ci sarà una differenza di colore nella parte coperta dovuta alla esposizione minore alla luce e ti resterà il segno.

Link to comment
Share on other sites

E dici che quando vuoi togliere la plastica adesiva dalla chitarra non rischi di lasciarci sopra colla o di danneggiare la vernice? [bored] può essere he

 

La vernice non viene via di sicuro.

Con quello che te la fanno pagare mi venisse via appena tolgo un adesivo la riporterei direttamente con l'aereo a Nashville e gliela picchierei sul groppone.

Link to comment
Share on other sites

Porc... acc.... ziobb... bella scelta che condivido' date=' e sarebbe una delle mie mire, e proprio o così o bianca...[biggrin'] La Studio mi intriga per la sua presenza semplice ed antiestetica, (non è proprio il termine che volevo ma non mi viene in mente quello giusto) perchè la sua spartanità non preclude nessuna sorpresa di chitarra di grande personalità e presenza "sonora" di fronte alle sorelle blasonate...[biggrin]

 

Guarda ho letto un pò di cosette e la mia rientra nella gamma delle spartane base, cioè è ancora più spartana e leggera rispetto alla studio white (ho avuto modo di confrontarla con quella di un mio amico)... sono svariati giorni che la provo intensamente, venerdì stavo quasi per farla debuttare live, però al checksound mi son fermato un attimo e oltre a ricordarmi che è la mia seconda chitarra aveva ancora il problema dell'impastamento sul distorto (ora risolto)... ripeto sono piacevolmente stupito perchè quando sono entrato da LuckyMusic non credevo ne sarei uscito con una chitarra in mano :D

 

Riguardo all'adesivo invece l'ho fatto esattamente come descritto... ovvero prendendo un foglio di carta adesiva e stampandoci sopra il tutto per poi tagliarlo con un taglierino ed incollarlo.

Nessun problema per la vernice...cazzarola sono chitarre con smalto protettivo sopra, se mi venissero via con un adesivo farei come già qualcuno ha scritto (mazzate in testa ai laboratori di Nashville) [lol]

 

Vi assicuro che ho operato diverse volte lo stacca/attacca dell'adesivo e non ho mai visto aloni strani o parti rovinate!

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' volevo dirti che ho visto il vostro Myspace e...complimenti, sound's good :-[/quote']

 

Ti ringrazio davvero molto, grazie di averci dedicato del tempo!

Le registrazioni sono state curate interamente da me come suoni, abbiamo scelto la via dell'home recording ed ho fatto le take di tutti gli altri e poi registrate le mie parti... quindi è un prodotto che sentiamo particolarmente "nostro" ecco... :)

 

Graziemille davvero!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio davvero molto' date=' grazie di averci dedicato del tempo!

Le registrazioni sono state curate interamente da me come suoni, abbiamo scelto la via dell'home recording ed ho fatto le take di tutti gli altri e poi registrate le mie parti... quindi è un prodotto che sentiamo particolarmente "nostro" ecco... :-

 

Graziemille davvero![/quote']

 

lo penso davvero, anzi ti dirò: se mi ricordo, appena scendo di sotto in cui ho due casse da studio appena piu decenti di queste due scatolette al pc, mi riascolto i pezzi con il portatile, cosi sento meglio il tutto :)

cosa hai usato come programmi? Cubase? Logic Pro? Pro tools? io sto iniziando a masticare (ma a fatica) Logic Pro, e prima usavo Cubase e Nuendo a pc, ed era molto piu semplice il tutto (anche se credo perchè: 1) Cubase è in italiano e 2) perchè lo dico ora che un pochino l'ho imparato, appena riesco a spippolarci di piu con Logic, sarà sicuramente come ora con Cubase)

Link to comment
Share on other sites

lo penso davvero' date=' anzi ti dirò: se mi ricordo, appena scendo di sotto in cui ho due casse da studio appena piu decenti di queste due scatolette al pc, mi riascolto i pezzi con il portatile, cosi sento meglio il tutto :-

cosa hai usato come programmi? Cubase? Logic Pro? Pro tools? io sto iniziando a masticare (ma a fatica) Logic Pro, e prima usavo Cubase e Nuendo a pc, ed era molto piu semplice il tutto (anche se credo perchè: 1) Cubase è in italiano e 2) perchè lo dico ora che un pochino l'ho imparato, appena riesco a spippolarci di piu con Logic, sarà sicuramente come ora con Cubase)[/quote']

 

Ho usato Logic Pro 8 come sequencer di acquisizione

 

le batterie non sono reali ma ho fatto scrivere la traccia midi al mio batterista e quindi fatte suonare al sequencer con EzDrummer (anche se ora uso Addictive Drums che è nettamente meglio), andando a lavorare in multitrack tutte le singole parti con singoli suoni

 

il basso è stato registrato direttamente dall'uscita bilanciata della testata nella scheda audio (e poi postprodotto)

 

le chitarre invece registrate tutte con Guitar Rig3, smanettando parecchio sulle simulazioni degli ampli (fanno eccezione le parti acustiche che sono state registrate con microfono a condensatore, usato poi con filtro anti pop anche per la voce)

 

il tutto ovviamente è passato da svariati filtri/compressori/plugin di Logic... con mastering finale con Oxygen

 

devo dire che a noi il risultato, per com'è venuto, soddisfa parecchio... adesso possiamo autoprodurci brani con una qualità medio-decente senza cacciar fuori un euro :)

 

P.s. Usavo anche io Cubase... niente da dire eh... ma Logic è su un altro pianeta, secondo me, come lavorazioni generali... è ostico da imparare... ma na volta che lo capisci fai delle cose mostruose!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato Logic Pro 8 come sequencer di acquisizione

 

le batterie non sono reali ma ho fatto scrivere la traccia midi al mio batterista e quindi fatte suonare al sequencer con EzDrummer (anche se ora uso Addictive Drums che è nettamente meglio)' date=' andando a lavorare in multitrack tutte le singole parti con singoli suoni

 

il basso è stato registrato direttamente dall'uscita bilanciata della testata nella scheda audio (e poi postprodotto)

 

le chitarre invece registrate tutte con Guitar Rig3, smanettando parecchio sulle simulazioni degli ampli (fanno eccezione le parti acustiche che sono state registrate con microfono a condensatore, usato poi con filtro anti pop anche per la voce)

 

il tutto ovviamente è passato da svariati filtri/compressori/plugin di Logic... con mastering finale con Oxygen

 

devo dire che a noi il risultato, per com'è venuto, soddisfa parecchio... adesso possiamo autoprodurci brani con una qualità medio-decente senza cacciar fuori un euro :)

 

P.s. Usavo anche io Cubase... niente da dire eh... ma Logic è su un altro pianeta, secondo me, come lavorazioni generali... è ostico da imparare... ma na volta che lo capisci fai delle cose mostruose![/quote']

 

senti, io e te ci dobbiamo vedere ecco!! ahahah

scherzi a parte, allora ricapitolando: ezdrummer la uso anchio, ma mò mi segno sta Addictive drums, che tra l'altro non ho mai sentito, ma mi fido e vedo se la trovo da qualche amico che già la usa (non mi va di imbrattare anche il mac con roba crakkata e prima di spenderci soldi per il programma originale voglio provarlo :D

 

per le chitarre invece: io ho sempre usato i vari Amplitube (è appena uscito il 3 e mi han detto che è mostruosamente bello) ma da quando ho preso l'ampli, sto cercando di registrare da quello, piu che altro voglio riuscire a tirare fuori un suono decente in recording, il piu fedele possibile a quello che arriva alle mie orecchie dai coni della cassa, ma sono ancora in alto mare, come mic uso un electrovoice dinamico (mi hanno sconsigliato uno a condensatore) ma il suono che ne ottengo non mi aggrada (ammetto che non ho ancora provato con un mic a condensatore, ma domani o dopo ci provo, con l'AKG che uso per la voce)

 

ma quello che mi interessa di piu, è questo (e forse racchiude la soluzione al mio problema) e cioè:

 

il tutto ovviamente è passato da svariati filtri/compressori/plugin di Logic... con mastering finale con Oxygen

 

ecco, devo capire come usare sta roba :))

Tu di dove sei? Torino? Milano? non mi ricordo piu...sorry :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...