Jump to content
Gibson Brands Forums

Rottura Corde


MADMIKE

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, due ore fa mi è successa per la terza volta di rompere il LA all'altezza del ponte.

 

Beh in realtà le 2 volte precedenti avevo delle sellette che erano veramente disastrate, le ho sostituite meno di un mese fa, e ho rimontato però le corde che stavo usando in precedenza, che cmq avevano meno di 3 mesi di vita.

Ora, premettendo che ho un ponte Nashville PBBR-030, le sellette sono costruite da Allparts, non erano limate e le ho lasciate così come sono, non hanno spunzoni sono stondate per bene per cui non ritenevo di dover intaccarle.

Però...oggi pomeriggio prendo la chitarra dopo averci suonato ieri sera, accordo per bene, parte la prima plettrata e PEUNNNNN!! sento quell'odiosa sensazione di toccare una corda completamente ammosciata, geù santissimo il LA.

Suono in tonalità LA con il MI basso droppato a RE, suono hardcore ma non ho il tocco di uno zappatore cioè, non sono alle prime armi e nonostante il genere che faccio comporta plettrate molto frequenti non mi ritengo uno di quelli con un macigno al posto della mano destra!

 

Ora, voi che dite? La corda che s'è spezzata era già mezza compromessa perchè aveva suonato con le vecchie sellette? (che hanno spezzato proprio il LA 2 volte) E' il caso di limare le sellette come consigliano anche su GuitarMigi nella sezione "Problema rottura corde"? Devo darmi al country? Praticamente se prima avevo 3 parature complete Ernie Ball Regular Slinky 10-46 ora mi trovo con:

 

1 paratura senza MI cantino, MI basso e LA

2 parature senza LA

 

In tutto ciò: MALEDIZIONE!!

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Compra le corde sfuse! [bored]

 

A parte gli scherzi, fai un tentativo ulteriore con le sellette nuove e lubrifica il punto di contatto (io solitamente passo del comune olio di oliva con un cotton fioc).

 

Sorvolo sul fatto che le corde siano di buona qualità e che le sellette non abbiano asperità.

Link to comment
Share on other sites

scusa? corde con circa 3 mesi ? e che t'aspettavi??

Effettivamente...

 

ho rimontato però le corde che stavo usando in precedenza' date=' che cmq avevano meno di 3 mesi di vita....[/quote']

[cool] ...cosa ???? :)

 

Devo darmi al country?
perchè... pensi sia cosa tanto semplice? :-
Link to comment
Share on other sites

Effettivamente...

 

 

:( ...cosa ???? :)

 

perchè... pensi sia cosa tanto semplice? :-

 

Scusa maaaaaa perchè tutta sta meraviglia, a parte che in 3 mesi ci puoi suonare 180 ore oppure 10, ora come ora non so calcolare una media di ore di utilizzo però in ogni caso 3 mesi per una paratura non sono molti, e poi calcola che il LA in questo caso non aveva 3 mesi ma 1 perchè come spiegato è stata la corda che ho rotto di più causa ex sellette depreziate.

 

E per il counrty, intendevo dire che di certo con un genere soft rispetto a metal o hardcore non ti vengono i complessi se pensare di prendere le 0.11-0.54 anzichè 0.10-0.46.

 

A proposito, qualcuno di voi ha mai provato le Beefy Slinky Ernie Ball? Come si comportano? Troppo toste? Cioè, chiaramente con una paratura più grossa avrò da lavorare su action/truss rod e ponte, ma non è un problema...però c'è la famosa leggenda delle corde grosse che "non si muovono"....mi sta assalendo il dubbio

Link to comment
Share on other sites

Io le cambio ogni mese sulle elettriche che uso spesso e ogni 3 sull'acustica che non uso quasi mai e comunque prima di ogni serata. Solitamente le compro a pacchi di 10 e ne ho sempre larga scorta.

 

Le corde smontate le butto... tra usura e vizi di torsione è inpensabile rimontarle.

Link to comment
Share on other sites

madmike tieni conto che io mediamente le cambio ogni 2 settimane massimo 1 mese ..

 

 

Vabè pero' dipende anche.

 

Distinguiamo magari gente che suona per passione da gente che fa live o si esercita 4 ore al giorno :)

 

PS PERCHE' NESSUNO POSTA MAI VIDEO? Son curioso di sentire come suonate [bored]

Link to comment
Share on other sites

Si ok ci sta, però come dice manadrain dipende da quanto si suona nell'arco di 2 settimane/1 mese, personalmente un'ora sparsa al giorno ci sta sempre, più sala prove fissa 2 volte a settimana e 5-6 giorni consecutivi prima di un live. Mi trovi d'accordo sul fatto di aver rimesso delle corde già usate e in tensione, ma come detto mi ritrovavo senza più parature complete causa rotture sparse...

 

Che ne pensate delle Beefy Slinky? Andranno bene per suonare in D Dropped? Tanto mò devo ordinare na carriolata di corde, quasi quasi una paratura più grossa la provo, male che vada torno al solito set.

 

PS Troppo imbarazzo a farmi sentire suonare per postare video...se capita che qualcuno riprenda un nostro live magari lo posso pure mettere, ma io da solo in camera a riprendermi con la videocamera mi imbarazza troppo! [bored]

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente molto dipende anche dall'umidità, dall'acidità del sudore, dal fatto se tieni la chitarra nella custodia o su uno stand... però 3 mesi son tanti comunque... come comunque sarebbe da evitare di rimontare corde vecchie... a prescindere che uno sia un professionista o un rookie! [bored]

Link to comment
Share on other sites

 

PS Troppo imbarazzo a farmi sentire suonare per postare video...se capita che qualcuno riprenda un nostro live magari lo posso pure mettere' date=' ma io da solo in camera a riprendermi con la videocamera mi imbarazza troppo! :)[/quote']

 

 

Quoto Madmike... io sono quasi 20 anni che suono da amatore e penso di aver sviluppato comunque un filo di sound e perizia anche on stage ma l'altro giorno, quando sono stato da Chitarre per consegnare la recensione della Slash e fare le relative foto da pubblicare, mi hanno proposto di fare un breve video descrittivo della chitarra stessa.

 

Mi hanno piazzato davanti ad una telecamerina che mi inquadrava in campo strettissimo luci da 800W che mi stavano facendo suonare come un muflone in Tunisia... non riuscivo ad articolare UN CA ZZ O!

Sembravo un bambino che ha cominciato a suonare da 6 mesi, per non parlare del commento audio... riguardando la ripresa (che spero non pubblichino mai) mi sono accorto di parlare romanaccio peggio di Totti, gesticolo una cifra, cincischio nell'esporre concetti che altrimenti padroneggio con disinvoltura, insomma...

 

P A N I C O C O M P L E T O :-k

 

Guardando i video su youtube spesso mi sono trovato a pensare "ma che recensione ha fatto questo?" "ma perchè non approfondisce?" "ma perchè non dice?"... non pensavo... ora ho sperimentato sulla mia pelle l'effetto soggezione della telecamera e faccio ammenda verso chiunque abbia ricevuto un mio commento!

 

Comunque per chi vuole sentire qualcosa di mio posso offrire MP3 suonati "in condizioni normali"!!! [bored] :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto Madmike... io sono quasi 20 anni che suono da amatore e penso di aver sviluppato comunque un filo di sound e perizia anche on stage ma l'altro giorno' date=' quando sono stato da Chitarre per consegnare la recensione della Slash e fare le relative foto da pubblicare, mi hanno proposto di fare un breve video descrittivo della chitarra stessa.

 

Mi hanno piazzato davanti ad una telecamerina che mi inquadrava in campo strettissimo luci da 800W che mi stavano facendo suonare come un muflone in Tunisia... non riuscivo ad articolare UN CA ZZ O!

Sembravo un bambino che ha cominciato a suonare da 6 mesi, per non parlare del commento audio... riguardando la ripresa (che spero non pubblichino mai) mi sono accorto di parlare romanaccio peggio di Totti, gesticolo una cifra, cincischio nell'esporre concetti che altrimenti padroneggio con disinvoltura, insomma...

 

P A N I C O C O M P L E T O [blush

 

Guardando i video su youtube spesso mi sono trovato a pensare "ma che recensione ha fatto questo?" "ma perchè non approfondisce?" "ma perchè non dice?"... non pensavo... ora ho sperimentato sulla mia pelle l'effetto soggezione della telecamera e faccio ammenda verso chiunque abbia ricevuto un mio commento!

 

Comunque per chi vuole sentire qualcosa di mio posso offrire MP3 suonati "in condizioni normali"!!! :) :)

la recensione della slash esce su chitarre di maggio?

Link to comment
Share on other sites

Giugno

 

 

come fai a saperlo ? sei della redazione della testata ? l anno scorso mi pubblicarono una lettera aperta sull istericità di un certo liutaio..non so se ricordi.... " l è tutto sbagliato l è tutto da rifare" (titolo dell articolo)......

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che sono un collaboratore esterno... e poichè la recensione l'ho fatta io con la mia chitarra sono abbastanza sicuro! :)

 

Anche se alla classica recensione TECNICA (che magari vi giro in seguito) che avevo preparato in prima istanza hanno preferito che ne realizzassi una un pò più FILOLOGICA che tracciasse la storia della chitarra ed avesse un taglio più "emotivo".

 

Comunque posso garantire che le foto sono belle! :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...