Jump to content
Gibson Brands Forums

sono innamorato...


Reahel

Recommended Posts

no allora aspè, quanto ha scritto Alni poco sopra è vero: un mio amico ha venduto una delle due strato che aveva, quella del 79, per 1600 euro, o meglio, l'ha permutata piu 300 euro aggiunte ed ha ritirato una LP premium plus, la strato a suo dire suonava 'ncàzzo, o comunque molto meno dell'altra del 72 o 73 che possiede tutt'ora...ed è ragionevole secondo me, perchè se a suo dire (ed a quello del negoziante che gliel'ha ritirata) non era poi sto granchè come suono, non poteva valere di più..

Riguardo alle PRS pre-factory, ovvero prima del 95, 6000 euro non sono poi così tanti, se considerate di fare un paragone simile alle strato pre-cbs, ecco...ci siamo capiti... Poi sono come avete detto, cifre relative, e soprattutto soggettivo è il valore che ognuno può dare o i soldi che spenderebbe per uno strumento reputato "vintage" o "di quell'annata", ma tant'è, il valore di mercato, solitamente, di una PRS realizzata prima del 1995, è già superiore ai modelli attuali, figuriamoci una dell'85... se poi riuscite a trovare una PRS o meglio, una chitarra realizzata da Paul Reed Smith prima dell'85, quando ancora il marchio PRS non era stato depositato, preparatevi ad aggiungervi un altro zero alla cifra di cui sopra :)

Link to comment
Share on other sites

no allora aspè' date=' quanto ha scritto Alni poco sopra è vero: un mio amico ha venduto una delle due strato che aveva, quella del 79, per 1600 euro, o meglio, l'ha permutata piu 300 euro aggiunte ed ha ritirato una LP premium plus, la strato a suo dire suonava 'ncàzzo, o comunque molto meno dell'altra del 72 o 73 che possiede tutt'ora...ed è ragionevole secondo me, perchè se a suo dire (ed a quello del negoziante che gliel'ha ritirata) non era poi sto granchè come suono, non poteva valere di più..

Riguardo alle PRS pre-factory, ovvero prima del 95, 6000 euro non sono poi così tanti, se considerate di fare un paragone simile alle strato pre-cbs, ecco...ci siamo capiti... Poi sono come avete detto, cifre relative, e soprattutto soggettivo è il valore che ognuno può dare o i soldi che spenderebbe per uno strumento reputato "vintage" o "di quell'annata", ma tant'è, il valore di mercato, solitamente, di una PRS realizzata prima del 1995, è già superiore ai modelli attuali, figuriamoci una dell'85... se poi riuscite a trovare una PRS o meglio, una chitarra realizzata da Paul Reed Smith prima dell'85, quando ancora il marchio PRS non era stato depositato, preparatevi ad aggiungervi un altro zero alla cifra di cui sopra :)[/quote']

 

come valore delle PRS quoto, come suono no....la PRS da qualche anno a questa parte (dopo che il mitico MC Carty ha contribuito a modifiche a mio avviso significative) ha effettuato delle sostanziali variazioni sui suoi modelli tipo le meccaniche a bassa massa, la sostituzione della circuitazione con materiale adeguato che negli anni prima non veniva usato ( è stato distribuito anche un up-grade kit per i modelli precedenti sprovvisti di tali caratteristiche, naturalmente a pagamento) e altre cose che a quest ora mi sfuggono, ma che a livello sonoro e di carattere danno una notevole impronta, non sono ferrato come per altri marchi in questo marchio ma amici col pallino di tale marchio mi dicono che dopo le modifiche di MC Carty e il suo apporto di conoscenze ci sia stato un valore aggiunto non indifferente, è logico che mi riferisco alla produzione post artigianale e non a quella della piccola bottega iniziale.

Link to comment
Share on other sites

@massi: Sì ho visto dei sample e mi sembrano veramente belle, non le ho mai neanche tenute in mano se non una 50° anniversario che non so se sia al livello di Cruz o Shishkov, comunque su mercatino c'è un tipo di firenze che vende una strato 1970 riverniciata natural, io mi informerei per il prezzo, quando vengono riverniciate calano abbastanza, ovviamente se non ti interessa la verniciatura originale, ne ho sentite alcune che suonavano molto di più da sverniciate e ricondizionate!

Link to comment
Share on other sites

come valore delle PRS quoto' date=' come suono no....la PRS da qualche anno a questa parte (dopo che il mitico MC Carty ha contribuito a modifiche a mio avviso significative) ha effettuato delle sostanziali variazioni sui suoi modelli tipo le meccaniche a bassa massa, la sostituzione della circuitazione con materiale adeguato che negli anni prima non veniva usato ( è stato distribuito anche un up-grade kit per i modelli precedenti sprovvisti di tali caratteristiche, naturalmente a pagamento) e altre cose che a quest ora mi sfuggono, ma che a livello sonoro e di carattere danno una notevole impronta, non sono ferrato come per altri marchi in questo marchio ma amici col pallino di tale marchio mi dicono che dopo le modifiche di MC Carty e il suo apporto di conoscenze ci sia stato un valore aggiunto non indifferente, è logico che mi riferisco alla produzione post artigianale e non a quella della piccola bottega iniziale.

[/quote']

embè ne sai piu di me comunque :)

quello che ho scritto sopra, a parte avermelo detto alcuni che conosco di persona (ed uno che le colleziona, ne ha sette!), l'ho letto su una recensione su Accordo.it, in cui si discuteva proprio del valore che hanno le pre-factory e quelle antecedenti alla nascita del marchio...

Link to comment
Share on other sites

no allora aspè' date=' quanto ha scritto Alni poco sopra è vero: un mio amico ha venduto una delle due strato che aveva, quella del 79, per 1600 euro, o meglio, l'ha permutata piu 300 euro aggiunte ed ha ritirato una LP premium plus, la strato a suo dire suonava 'ncàzzo, o comunque molto meno dell'altra del 72 o 73 che possiede tutt'ora...ed è ragionevole secondo me, perchè se a suo dire (ed a quello del negoziante che gliel'ha ritirata) non era poi sto granchè come suono, non poteva valere di più..

[/quote']

 

nella mia testa comincia a farsi strada proprio una soluzione simile..

 

ci devo pensare bene..:-

Link to comment
Share on other sites

Da Marino?

Il nome sul negozio è un'altro' date=' lui non so come si chiama, ma mi sembra faccia pure qualche lavoretto di liuteria.

Lo conosci? A me ha fatto una buona impressione come tipo anche se come molti professionisti poco informato sulle cose più specifiche, cioè...fin che si parla di cose medie hanno una discreta conoscenza, appena vai su qualcosa di particolarmente più specifico non ne escono ed iniziano ad inventare le cose e raramente ad ammettere "non lo so".

Ricordo una volta che aveva una SG Standard con Block inlays che diceva essere di fine anni '60 per via del seriale, non conoscendo il fatto che molti seriali si sono ripetuti anche nei primi '70..la differenza stava nel fatto che una 68-69 non ha la scritta MADE IN USA.

Voglio dire, non che sia da sapere tutto, ma se ti metti a vendere strumentazione datata un po più di informazione dovresti averla, ma a parte questo che nel contesto è una insignificatante bazzecola, il tipo mi è sembrato molto ingamba.

I prezzi lasciamo stare che tra Udine Nord e bassa Friulana non se ne salva uno. In un negozio della mediobassa ho visto una Standard a circa 2000 neuri [crying

Link to comment
Share on other sites

Il nome sul negozio è un'altro' date=' lui non so come si chiama, ma mi sembra faccia pure qualche lavoretto di liuteria.

Lo conosci? A me ha fatto una buona impressione come tipo anche se come molti professionisti poco informato sulle cose più specifiche, cioè...fin che si parla di cose medie hanno una discreta conoscenza, appena vai su qualcosa di particolarmente più specifico non ne escono ed iniziano ad inventare le cose e raramente ad ammettere "non lo so".

Ricordo una volta che aveva una SG Standard con Block inlays che diceva essere di fine anni '60 per via del seriale, non conoscendo il fatto che molti seriali si sono ripetuti anche nei primi '70..la differenza stava nel fatto che una 68-69 non ha la scritta MADE IN USA.

Voglio dire, non che sia da sapere tutto, ma se ti metti a vendere strumentazione datata un po più di informazione dovresti averla, ma a parte questo che nel contesto è una insignificatante bazzecola, il tipo mi è sembrato molto ingamba.

I prezzi lasciamo stare che tra Udine Nord e bassa Friulana non se ne salva uno. In un negozio della mediobassa ho visto una Standard a circa 2000 neuri [biggrin

SI Alnico il nome del negozio è Art Guitar, io lo conosco da poco ma attualmente mi servo da lui.

Mi è stato consigliato da alcuni amici ben più esperti di me e devo dire che mi ci sono trovato bene, mi ha fatto qualche lavoretto di setting. Molto onesto e, per quel che ne possa capire io, competente.

Non trovi di certo i prezzacci dei grandi distributori però a poco di più almeno hai un'interlocutore competente, quel rapporto "umano" per il quale sei disposto a pagare qualche € in più.

Non parlarmi di altri rivenditori della mia zona che ho provato a girarne diversi....mamma mia....cercano solo di "fregare il principiante" e, in linea generale, li ho trovati poco disponibili e poco preparati sia a livello commerciale che "chiatarristico".

Non sono in grado di fare un commento sulle quotazioni "vintage"...

Link to comment
Share on other sites

SI Alnico il nome del negozio è Art Guitar' date=' io lo conosco da poco ma attualmente mi servo da lui.

Mi è stato consigliato da alcuni amici ben più esperti di me e devo dire che mi ci sono trovato bene, mi ha fatto qualche lavoretto di setting. Molto onesto e, per quel che ne possa capire io, competente.

Non trovi di certo i prezzacci dei grandi distributori però a poco di più almeno hai un'interlocutore competente, quel rapporto "umano" per il quale sei disposto a pagare qualche € in più.

Non parlarmi di altri rivenditori della mia zona che ho provato a girarne diversi....mamma mia....cercano solo di "fregare il principiante" e, in linea generale, li ho trovati poco disponibili e poco preparati sia a livello commerciale che "chiatarristico".

Non sono in grado di fare un commento sulle quotazioni "vintage"...

 

 

 

[/quote']

 

Sisi , nulla da dire, come ti ho detto mi ha fatto una buona impressione, ma tu sei di udine?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...