Jump to content
Gibson Brands Forums

Marshall vintage modern


Sanz92

Recommended Posts

Ciao a tutti. Cosa ne pensate di questo marshall vintage modern? C'è gente che ne parla bene e gente che ne parla male. Ultimamente ho questa insoddisfazione dal punto di vista dell'ampli e vorrei risolvere. La testata si trova anche a 650 €.

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Mmm... adoro i led zeppelin e i Guns, come posso abbandonare Marshall? non ce la faccio. Adoro questo timbro, per quanto possa piacermi un orange (il tiny terror mi piace un sacco) non potrei averlo come primo ed unico ampli.

Cmq si sono io quello del marshall haze. Infondo quando proviamo e lo porto in sala prove, torno soddisfatto perchè posso finalmente alzare quel cavolo di volume. Però mi è scomodo portarmelo dietro ad ogni prova. Quindi pensavo di passare ad una testata così è piu comodo trasportarla. E la prima che mi è saltata all'occhio è stata proprio quella vintage modern.

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa la sto vendendo io http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-testata-2466-100-watt_id1611555.html

 

sto cercando qualcosa di più tranquillo, come testata è effettivamente molto versatile, non immediata come altre però lavorandoci ci ho tirato fuori dei bei suoni, dai led zeppelin a van halen. Lì ho scritto 700, se sei interessato e nel caso venissi a provarla/prenderla te la faccio a 650, è ancora in garanzia per più di un anno. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho provato tempo fa in negozio, combo 50" con greenback, con una johnny a signature (pickup '57 classic) e mi ha fatto un'impressione tutt'altro che negativa, come ho letto in tanti forum. Ha un bel timbro, interessante anche il pulsantino mid boost. Magari per i puristi non avrà IL suono marshall, però mi è piaciuto davvero:-k

Link to comment
Share on other sites

Ale il prezzo è nteressante, però ci sono 2 problemi: il primo è che siamo troppo lontani, io sono abruzzese, il secondo è che è da 100W. forse è un pò troppo potente. però non si sa mai. Se dovessi optare per quello 100W ti contatterei sicuramente. Cmq tornando al suono, scondo voi c'è molta differenza con il JCM800?

Link to comment
Share on other sites

scondo voi c'è molta differenza con il JCM800?

 

Beh, stando a quello che ho provato, il jcm800 è un ampli molto più caz-zuto del vintage modern che ho provato, non so se rendo l'idea.

Seguendo inoltre il link postato da Fabiano, è interessante, perché i tipi del forum parlano proprio di questo confronto. In particolare dicono che il vintage modern è il primo ampli marshall ad essere tornato con le KT66, tipiche dei vecchi JTM, invece delle consuete EL34, sulle produzioni più moderne. Queste KT66 sono l'equivalente (definite più "dopate") delle 6L6 americane usate sui fender. Personalmente penso che questo sia normale, visto che inizialmente marshall produceva cloni fender, e per questo usava configurazioni simili tra cui anche la sezione del finale:-k .

Link to comment
Share on other sites

Si avevo già letto quell'articolo, però non so per quale motivo non ci ho dato molto peso. Spervao piu che altro in una comparazione pratica vostra, al dilà delle valvole. Tra l'altro non me ne intendo per niente quindi non so nemmeno qual'è la differenza sostanziale tra le KT66 e le EL34.

Link to comment
Share on other sites

Si avevo già letto quell'articolo' date=' però non so per quale motivo non ci ho dato molto peso. Spervao piu che altro in una comparazione pratica vostra, al dilà delle valvole. Tra l'altro non me ne intendo per niente quindi non so nemmeno qual'è la differenza sostanziale tra le KT66 e le EL34.[/quote']

 

Invece secondo me è un motivo logico. Dipende molto da cosa cerchi.. Se ti piacciono i led zeppelin saresti più portato per un marshall tone alla "vecchia", ma se suoni anche van halen hai bisogno di un suono marshall più moderno.

Secondo il tipo del forum se suoni hard rock anni 80 difficilmente ci tiri fuori un bel suono dal vintage modern. ma tutto è relativo, giustamente.. in alternativa dovresti cercare un "giusto mezzo".. in ogni caso non hai la possibilità di provarlo in negozio...?

Se sei indeciso, perché magari al tuo negozio ti fanno provare gli ampli solo se poi sei realmente intenzionato ad acquistarli là, non saprei.. Io l'ho provato così per provarlo, per curiosità, non certo per portarmelo a casa. almeno, a me in negozio non mi fanno questo tipo di problemi. Tant'è che ne approfitto e vado in negozio e provo quello che mi pare e piace, senza farmi problemi.. e per fortuna non se ne fanno neppure commessi e proprietario[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nella mia zona i negozi non sono ben forniti, al momento l'unico migliore del mio che ha disponibile quello dove vado io di solito è un dsl401. Di questo cosa ne pensate? Potrei provarlo, ma purtroppo qui da noi i problemi se li fanno e come!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nella mia zona i negozi non sono ben forniti' date=' al momento l'unico migliore del mio che ha disponibile quello dove vado io di solito è un dsl401. Di questo cosa ne pensate? Potrei provarlo, ma purtroppo qui da noi i problemi se li fanno e come![/quote']

 

Urca, non ho esperienza con quest'ampli, però sicuramente ha un sound più moderno del VM. sui forum c'è chi ne parla bene, e chi ne parla male (a dire il vero sono di più gli ultimi).. molti dicono che sia un ampli che non ha carattere, che non ha nulla a che vedere coi precedenti JCM900 e il blasonato jcm800. ma io non posso parlare, non l'ho mai provato.

In ogni caso, per la questione negozio.. tu sei un consumatore e in ogni caso hai il diritto di presentarti il negozio e dire che vuoi provare un amplificatore "tizio".. poi puoi dire che non ti piace, e chiedi di provare il "caio", ma poi li puoi liquidare tranquillamente dicendo che non rispondono alle tue esigenze.. certo, il negoziante storcerà il naso, e magari ti guarderà male ogniqualvolta entrerai nuovamente in negozio, però sappi che è un tuo diritto provare gli ampli. Dove puoi farti delle opinioni personali su determinati strumenti se non in negozio?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ale il prezzo è nteressante' date=' però ci sono 2 problemi: il primo è che siamo troppo lontani, io sono abruzzese, il secondo è che è da 100W. forse è un pò troppo potente. però non si sa mai. Se dovessi optare per quello 100W ti contatterei sicuramente. Cmq tornando al suono, scondo voi c'è molta differenza con il JCM800?[/quote']

sono stato sempre un fanatico dei marshall come te,ho avuto il valvestate ,il vintage modern,il jvm (quello con 4 canali),il jcm 900 a due canali ,il jcm 900 slx monocanale,la dsl 100 watt, ed il jcm 800 2203(che ho ancora oggi).ultimamente stavo pensando di vendere l'800 (per via dell difficile utilizzo,è impossibile sfruttarlo al 100%) per un orange di dimensioni non troppo grandi ,max 50 watt,(dovrò provare un pò tutti i vari modelli prima) perchè credo che siano ampli che ,oltre ad avvicinarsi molto al suono marshall, possono essere sfruttati molto meglio.

cmq gli unici due marshall attualmente in produzione che mi piacciono sono la plexi (con questo intendo magari impropriamente la 1987x,jtm45,2061x) ed il jcm800 (mi riferisco solo a modelli che ho avuto o ho potuto provare)

Link to comment
Share on other sites

Slah... quanto costa il jcm900 a milano?

Cmq invidio il fatto che hai avuto tutti quei fantastici marshall, e mi chiedo come mai tu li abbia venduti tutti alla fine. Però il jcm800 non me lo leverei MAI!

Link to comment
Share on other sites

Slah... quanto costa il jcm900 a milano?

Cmq invidio il fatto che hai avuto tutti quei fantastici marshall' date=' e mi chiedo come mai tu li abbia venduti tutti alla fine. Però il jcm800 non me lo leverei MAI![/quote']

perchè c'è di meglio.riguardo al' 800 infatti mi piacerebbe tenerlo (anche solo per arredamento).

tutto sta in mano alla gas da orange quando li proverò.

Link to comment
Share on other sites

Capisco la GAS. Però ti consiglio di tenerlo' date=' perchè forse un giorno rimpiangerai di averlo venduto. Cmq se proprio non vuoi tenerlo, fammi sapere eh... [/quote']

ma non hai detto che non volevi i 100 watt?

Link to comment
Share on other sites

Slah... quanto costa il jcm900 a milano?

Cmq invidio il fatto che hai avuto tutti quei fantastici marshall' date=' e mi chiedo come mai tu li abbia venduti tutti alla fine. Però il jcm800 non me lo leverei MAI![/quote']

 

io ho avuto un JCM 800 testata e cassa 4 coni dell' 81, e lo pagai nel 95 un milione di lire usato da un amico, che poi andai a rivendere a 500mila lire in piu 5 anni dopo, quando m'era partita la fissa di cantare e mi servivano soldi per mic, in-hear monitor e càzzivari... ed ora mi magno le dita [crying]

Link to comment
Share on other sites

SI credo che siano troppi, ma per il vintage modern. Nel senso che vorrei il jcm800, ma non ci arrivo con i budget, però devo considerare che quello lo fanno solo 100W (almeno credo). Mentre se ho la possibilità di scegliere tra 50 e 100 ora come ora prenderei il 50. Adesso slashino mi ha illuminato con il jcm900, vedo che ce ne sono molti a buon prezzo, purtroppo il wattaggio è sempre alto, però non mi sembra male. Tu che ne dici???

Link to comment
Share on other sites

SI credo che siano troppi' date=' ma per il vintage modern. Nel senso che vorrei il jcm800, ma non ci arrivo con i budget, però devo considerare che quello lo fanno solo 100W (almeno credo). Mentre se ho la possibilità di scegliere tra 50 e 100 ora come ora prenderei il 50. Adesso slashino mi ha illuminato con il jcm900, vedo che ce ne sono molti a buon prezzo, purtroppo il wattaggio è sempre alto, però non mi sembra male. Tu che ne dici???[/quote']

i cento watt del jcm 900 (sia monocanale che non) e del vintage modern li puoi gestire molto bene,mentre quelli della 800 è davvero dura.

riguardo il 900 se tiserve solo un suono (distorto ,crunch) prendi la monocanale che non è male,poi ti regoli con il volume della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato una JCM900 dual reverb high gain.

Se il modello come quello, per quel che ho provato io, m'è piaciuta, ha lo switch per usarla a 50w ma il suono ne risente.

E tirare a canetta un 100W...[crying]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qui mi pare che ci voglia un po' di chiarezza [crying]

allora per il discorso 50-100 watt: la differenza di volume è minima, si parla di circa 3 db, la differenza sostanziale è che un 100 watt ha più "headroom", che in termini spicci si traduce con saturazione a volumi un pelo più elevati (ma stiamo già parlando di livelli insostenibili sia in sala prove sia live) ma soprattutto facilità di pulire il suono abbassando il pot volume della chitarra, nel caso del 100 watt risulta più facile quindi, a prescindere dal modello.

 

Per quanto riguarda la differenza tra vm e jcm 800 ti posso dire che hanno costruzioni differenti, e a meno che non fai modifiche, la vm ha più gain di un 800 non modificato, tant'è che molti apportano la modifica "hot rod" per aumentare il gain. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende dalle tue esigenze. In settimana vedrò di fare qualche sample con i miei suoni sulla vm, tanto per chiarire che non è un ampli così tranquillo come state dicendo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...