Jump to content
Gibson Brands Forums

"Saper suonare" cosa significa?


guitar4choice

Recommended Posts

Salve.

Leggendo le ennesime offese rivolte al buon slash (splash per gli amici) mi sono accorto che, troppo spesso, si abusa della classica espresisone "non sai suonare".

Ora, discorso splash a parte (hai tutta la mia stima e comprensione), sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, le capacità che un chitarrista o, più in generale, un musicista deve avere per essere definito bravo o, almeno, per non ricevere offese gratuite.

Io metto sempre al primo posto la creatività, sia per le mie composizioni che per giudicare quelle altrui.

Non mi piace fissarmi con la teoria (naturalmente un minimo serve sempre) perchè l'ho sempre vista come un limite e non come un qualcosa in più.

Con questo non intendo dire che la teoria sia inutile, anzi, io mi riferisco semplicemente ai musicisti fissati con le varie scale ecc. che sulla tastiera vedono grafici e non musica.

Quando andavo a lezione di chitarra il mio maestro mi diceva che nelle mie composizioni c'era sempre qualcosa in più rispetto a quelle che gli venivano presentate da altri studenti schemi dipendenti.

Diceva semplicemente che ero più creativo rispetto a chi seuge i classici standard.

Forse devo ringraziare anche lui per non essermi mai impuntato troppo su certe cose concentranodmi, invece, sulla ricerca di un mio stile.

Poi, comunque, massimo rispetto a chi fa della teoria e della tecnica le proprie armi migliori, ma io, sinceramente, preferisco una nota di Knopfler rispetto a 100 di Petrucci [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

semplicemente ( come nei casi citati di splash ) se si esegue una cover.. ci sta la personalizzazione .. ma senza cadere nello squallido della poca esperienza del suonare .. ovvero nel darci a caso ( che si denota nei suoi video ) ... + sostanza e meno apparenza .. cosa che lui fa al contrario.. non so se mi spiego..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
semplicemente ( come nei casi citati di splash ) se si esegue una cover.. ci sta la personalizzazione .. ma senza cadere nello squallido della poca esperienza del suonare .. ovvero nel darci a caso ( che si denota nei suoi video ) ... + sostanza e meno apparenza .. cosa che lui fa al contrario.. non so se mi spiego..

 

sai qual'è il mio problema? te lo spiego subito, che il mio essere incapace a suonare è peggiorato dalle brutte critiche, comunque, volendo qualche bel pezzo posso tirarcelo fuori anche io, basta che mi impegni (ed ecco l'altro problema), comunque sono giovane e ne ho di strada da fare, no?

Link to comment
Share on other sites

e qui viene fuori il lato emo ... se veramente ti piacesse suonare .. con le "brutte critiche " avresti rimboccato le maniche per dimostrare il contrario .. ma se già a te stesso non vuoi dimostrare di sapere suonare ... non sperare che gli altri vedano " diversamente " ..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
e qui viene fuori il lato emo ... se veramente ti piacesse suonare .. con le "brutte critiche " avresti rimboccato le maniche per dimostrare il contrario .. ma se già a te stesso non vuoi dimostrare di sapere suonare ... non sperare che gli altri vedano " diversamente " ..

 

infatti è qualche settimana che non faccio altro che suonare tutto il tempo' date=' da quando torno da scuola alle 10 di sera, il problema, è che non so cosa fare, c'è, set me free l'ho imparata (na' caxata), e ora stavo pensando alla teoria, però dopo un po' gli stessi esercizi stancano, se mi consigliaste qualche pezzo, vedo che riesco a tirarci fuori (tanto, gli assoli non li faccio mai uguali [crying )

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
fatti un bun metodo didattico .. dopo a fare i pezzi li fai molto più facilmente...

 

cioè? che intendi? io vado a lezione, però, boh, non mi sembra che migliori di molto

Link to comment
Share on other sites

cioè? che intendi? io vado a lezione' date=' però, boh, non mi sembra che migliori di molto[/quote']

non tutti gli insegnanti sono uguali(anzi spesso si trovano quelli che come scopo hanno solo quello di prendere i soldi e dell'allievo se ne fregano),se vedi che con questo non va puoi anche cercartelo un'altro.

a proposito di metodi cartacei ,ne conoscete qualcuno chiaro e completo?

Link to comment
Share on other sites

sai qual'è il mio problema? te lo spiego subito' date=' che il mio essere incapace a suonare è peggiorato dalle brutte critiche, comunque, volendo qualche bel pezzo posso tirarcelo fuori anche io, basta che mi impegni (ed ecco l'altro problema), comunque sono giovane e ne ho di strada da fare, no?[/quote']

 

Le brutte critiche rafforzano, io -quando le ricevo-, in qualsiasi campo siano, mi metto sotto per migliorare.

Poi, anzichè dire "studio di qua, studio di là" concentrati per bene su un pezzo alla volta (anche perchè dovresti sapere delle decine di canzoni, da quel che scrivi....)

 

Anche io effettivamente devo rimettermi a studiare scale etc, perchè ne so poche..

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè tutti insultino Slash. Mi piace il suo candore nel dire "e vabbeh nn son capace ma se mi pioace la roba bella chissene".

 

Comunque da chitarrista rodato dico che saper suonare è il saper evitare di cagarsi addossi quando si fanno errori sul palco ed evitare di piantarsi.

 

E' il sapere cercare sempre qualcosa di nuovo senza vergognarsi dei propri limiti anzi innalzandoli tanto quanto i pregi.

 

Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

si quelli di stetina sono molto validi' date=' secondo me..[/quote']

 

quoto, per quanto siano molto "old metal 80' style" sono perfetti per chi (come me ahahah) inizia a far pratica dalle basi...

 

belva... quotone eh :)

Link to comment
Share on other sites

Il "saper suonare" ha molte variabili in atto... innanzitutto io penso che la cosa fondamentale sia quella del produrre qualcosa che trasmette qualcosa... sia essa una cover (io ripudio moltissimo il suonare le cover, col gruppo non ne facciamo quasi praticamente) sia del materiale originale composto da noialtri...

 

Per il resto la tecnica è importante quando è a servizio del messaggio che tu vuoi far uscire con la tua musica... conosco gente che è veramente allucinante, robe da CPM e da Lizard... però a livello compositivo, pur facendo cose tecnicamente impeccabili, risulta fredda e vuota.... io parlo da profano e "ignorante" della sei corde, sono autodidatta da quando avevo 15 anni, sono sempre stato ad ascoltare i giudizi di chi ne sapeva più di me, mi sono consumato video di altri chitarristi famosi per imparare alcune tecniche e ho imparato molte cose tirandomi giù da solo le tab delle varie canzoni...

 

io credo che più che il "saper suonare" la cosa più difficile sia saper trovare il proprio stile, quando questo non deve diventare un giustificativo, comunque, per esser degli zapponi (non nel senso di Frank Zappa)

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Leggendo le ennesime offese rivolte al buon slash (splash per gli amici) mi sono accorto che' date=' troppo spesso, si abusa della classica espresisone "non sai suonare".

Ora, discorso splash a parte (hai tutta la mia stima e comprensione), sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, le capacità che un chitarrista o, più in generale, un musicista deve avere per essere definito bravo o, almeno, per non ricevere offese gratuite.

Io metto sempre al primo posto la creatività, sia per le mie composizioni che per giudicare quelle altrui.

Non mi piace fissarmi con la teoria (naturalmente un minimo serve sempre) perchè l'ho sempre vista come un limite e non come un qualcosa in più.

Con questo non intendo dire che la teoria sia inutile, anzi, io mi riferisco semplicemente ai musicisti fissati con le varie scale ecc. che sulla tastiera vedono grafici e non musica.

Quando andavo a lezione di chitarra il mio maestro mi diceva che nelle mie composizioni c'era sempre qualcosa in più rispetto a quelle che gli venivano presentate da altri studenti schemi dipendenti.

Diceva semplicemente che ero più creativo rispetto a chi seuge i classici standard.

Forse devo ringraziare anche lui per non essermi mai impuntato troppo su certe cose concentranodmi, invece, sulla ricerca di un mio stile.

Poi, comunque, massimo rispetto a chi fa della teoria e della tecnica le proprie armi migliori, ma io, sinceramente, preferisco una nota di Knopfler rispetto a 100 di Petrucci :) [/quote']

 

Per me uno che sa suonare, è uno che sente un pezzo, prende e ci improvvisa sopra, oppure prende e se lo tira giu a orecchio, ma anche quello che prende l ampli e si crea il suo suono e quello che prende un pezzo di legno da 200€ e lo fa suonare....

Link to comment
Share on other sites

mitico old metal 80 :)

e dire che sbavavo sui beneamati queensriche, scorpions ecc...di quegli anni ^__^

ora mi fanno venire i brividi ahahah

(però tre anni fa, mi portarono al concerto dei queens e mi piacque quando il cantante disse "qualcuno faccia un pomp... a Bush, cosi lo incastriamo per impichment" ahahah)

Link to comment
Share on other sites

E' un concetto molto personale, comunque per me i grandi chitarristi sono quelli che ti trasmettono la loro grinta, le loro note, la loro passione... i grandi della storia ci hanno insegnato che non importa suonare 35 note al secondo con la mano al contrario e con poche note hanno creato musica che definire opera d'arte è quantomai riduttivo! Questo non significa è che uno che ha tecnica da vendere sia scarso, il problema è che quando si studia troppa tecnica si rischia di perdersi nell'ipertecnicismo e allora la tecnica diventa fine a se stessa e non serve a niente se non a un'assurdo quanto mai egoistico show da funambolo! Spesso ci vuole tempo per capirlo ma ci sono chitarristi che per me rimangono molto caldi pur essendo molto tecnici, vedi Eric Johnson, George Benson (sì tecnicamente è un mostro) e con loro molti altri, quindi alla base ci deve essere talento e inventiva, poi se c'è la tecnica bene, altriment si vive anche senza suonare le quartine a 220 bpm!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè tutti insultino Slash...

Vedi, a me non interessa se Slash suona come il mio criceto o come Vai.

Indispone me personalmente e non solo me, più che altro per il modo di porsi e di infestare il Forum di interventi evitabilissimi e gratuiti. Ecco cosa non và di Slash. Poi personalmente, può anche suonare come vuole.

Link to comment
Share on other sites

si evince un po troppo spesso che tecnica=velocità ... che è un concetto TOTALMENTE sbagliato ... o forse lo si usa come "scusante " .. non sono tecnico perchè non mi interessa andare veloce ... un po come il lupo con l'uva .. la tecnica è una cosa .. la velocità un'altra..

Link to comment
Share on other sites

si evince un po troppo spesso che tecnica=velocità ... che è un concetto TOTALMENTE sbagliato ... o forse lo si usa come "scusante " .. non sono tecnico perchè non mi interessa andare veloce ... un po come il lupo con l'uva .. la tecnica è una cosa .. la velocità un'altra..

 

Beh la velocità fine a se stessa non vuol dir niente. Chiaro che se anche ce l'hai non fa male ... però ...

Non so se avete presente quel pezzo di chitarra de 'Il Buono il Brutto e il Cattivo' di Morricone, ripreso da Tarantino nella scena di Kill Bill II, quella sotto il portico ... ecco ... in quello ti puoi soffermare su ogni singola nota ed assaporarla, e ogni nota è un mondo a parte.

Link to comment
Share on other sites

La tecnica per me è il significante, al quale deve coincidere per forza un significato. Se abbiamo solo significante beh siamo di fronte ad un ottimo giocoliere, ma non una persona che suona "bene". Anche un bimbo di 8 anni che fa fra martino campanaro suona "bene" se unisce tecnica e significato, un sentito, un vissuto, e suona sicuramente meglio di tante schifezze di plastica che mi è toccato sentire.

Link to comment
Share on other sites

Beh la velocità fine a se stessa non vuol dir niente. Chiaro che se anche ce l'hai non fa male ... però ...

Non so se avete presente quel pezzo di chitarra de 'Il Buono il Brutto e il Cattivo' di Morricone' date=' ripreso da Tarantino nella scena di Kill Bill II, quella sotto il portico ... ecco ... in quello ti puoi soffermare su ogni singola nota ed assaporarla, e ogni nota è un mondo a parte.

 

[/quote']

quel brano di morricone lo facevamo con la band acustica...due chitarre, basso e percussioni.... e ci chiedevano sempre il bis, anzi il tris :)))

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...