Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde più piccole o più grandi?


jackdragon

Recommended Posts

Salve.

Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia.[blush]

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia.[blush]

 

Grazie.

 

 

seconde me più grandi, una 48 o addirittura 52, come mi ha suggerito il liutaio

Link to comment
Share on other sites

Più grosse sono meno "sciacquano"... normalmente con accordature Drop (soprattutto se hai anche la scala corta) le 010 sono il punto di partenza ma con un tono sotto anche 011 non sarebbero male.

 

Le classiche 009 diventano "sciolte" con queste accordature...

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia.[blush]

 

Grazie.

suoni in drop D? prova a montare le Dunlop Zakk Wilde' date=' 10/60... io le ho sulla mia SG, in drop di un tono sotto sulle prime 5 e di due toni sulla corda di basso (la 60, appunto).... e poi dimmi [blink

Link to comment
Share on other sites

suoni in drop D? prova a montare le Dunlop Zakk Wilde' date=' 10/60... io le ho sulla mia SG, in drop di un tono sotto sulle prime 5 e di due toni sulla corda di basso (la 60, appunto).... e poi dimmi [blush][/quote']

 

Grazie,Anch'io ho la SG proverò! [blink]

Link to comment
Share on other sites

Generalemente chi suona in drop utilizza scalatura 0.10 e corde basse molto grosse, fino a 0.76 a seconda del drop! Se poi decidi di andare su Drop molti più bassi del D potresti decidere di cambiare pick-up!

Link to comment
Share on other sites

Generalemente chi suona in drop utilizza scalatura 0.10 e corde basse molto grosse' date=' fino a 0.76 a seconda del drop! Se poi decidi di andare su Drop molti più bassi del D potresti decidere di cambiare pick-up![/quote']

 

Io vario dal Drop D al Drop C#,solo un semitono.non vado molto in basso!Cmq adesso proverò a montare le 11/48 e le 12/52.[blush]

Link to comment
Share on other sites

Io vario dal Drop D al Drop C#' date='solo un semitono.non vado molto in basso!Cmq adesso proverò a montare le 11/48 e le 12/52.[biggrin']

ma se è la sesta corda che ti frigge, e cioè il MI basso, a sto punto prova davvero le 10/60, non serve fare nessuna modifica al ponte, primo, e secondo hai comunque le prime tre corde non esageratamente grosse, quindi piu comode da suonare....

Io all'inizio avevo fatto come te, drop C# e il mi basso in B (Si), i power chord erano fatti con le ultime tre corde tutti sullo stesso tasto quindi (anche piu comodo se vuoi) e non ti dico che viulenz con la distorsione del Brunetti [blush]

Link to comment
Share on other sites

Anche io quoto Suga sulla scalatura ibrida nel caso che tu debba fare bending o similari sono più comode le prime corde più piccole, oltretutto sulla Sg non devi regolare niente, se invece non hai problemi di bending etc. monta la scalatura 12/52 che dovrebbe bastare!

Link to comment
Share on other sites

Anche io quoto Suga sulla scalatura ibrida nel caso che tu debba fare bending o similari sono più comode le prime corde più piccole' date=' oltretutto sulla Sg non devi regolare niente, se invece non hai problemi di bending etc. monta la scalatura 12/52 che dovrebbe bastare![/quote']

 

quoto!

Link to comment
Share on other sites

il chitarrista col quale suonavo due anni fa, prima di prendere una Yamaha (ormai fuori produzione) apposita per le accordature in drop, suonava con la SG standard 3 toni emmezzo sotto...ovviamente con il ponte modificato (credo lo abbia fatto alzare, non so di preciso quale intervento gli abbia fatto) ed usciva da un ENGL Powerball.... giuro, veniva avvertito dai sismografi di tutto il Ticino e di mezza lombardia ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa ma non ho capito una cosa.

Il drop D al quale vi riferite è la solita accordatura standard con la 6^ corda (bassa) in Re anziché Mi (cosa che conosco, e talvolta uso soprattutto con la acustica o la classica) OPPURE è proprio tutta la chitarra accordata 1 (o anche più) toni sotto lo standard?

Link to comment
Share on other sites

In teoria le "drop X" si riferiscono all'intonazione del MI... e raramente scendi sotto il tono rispetto al LA

Quando senti parlare di drop C normalmente le altre corde sono tutte calate di un tono e solo il mi di due in modo da lasciare invariato l'intervallo tra la corda MI e il LA

 

Quando invece abbassi l'accordatura di tutte le corde sei "detuned".

Link to comment
Share on other sites

In teoria le "drop X" si riferiscono all'intonazione del MI... e raramente scendi sotto il tono rispetto al LA

Quando senti parlare di drop C normalmente le altre corde sono tutte calate di un tono e solo il mi di due in modo da lasciare invariato l'intervallo tra la corda MI e il LA

 

Quando invece abbassi l'accordatura di tutte le corde sei "detuned".

 

 

Comunque Grazie per i consigli! [blink]

Link to comment
Share on other sites

il chitarrista col quale suonavo due anni fa' date=' prima di prendere una Yamaha (ormai fuori produzione) apposita per le accordature in drop, suonava con la SG standard 3 toni emmezzo sotto...ovviamente con il ponte modificato (credo lo abbia fatto alzare, non so di preciso quale intervento gli abbia fatto) ed usciva da un ENGL Powerball.... giuro, veniva avvertito dai sismografi di tutto il Ticino e di mezza lombardia ahahahah[/quote']

 

Azzius, da una ENGL Powerball, mica da un marshallino a transistor da 10w...

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a Georg, quello che ha detto Giacap è corretto, Drop vuol dire intonare la 6° corda diversamente, Drop D sarà DADGBE, invece Drop C sarà CGCFAD, ovviamente da queste puoi ricavare tutte quelle che vuoi, se non sbaglio nel New Metal si arriva addirittura ad un Drop G!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a Giacap ed Iso del charimento terminologico, adesso ho inteso.

Deduco che questo tipo di drop nasce più da esigenze di sound che da esigenze di "diteggiatura", come il dropped-D frequente nel fingerpicking acustico.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...