jackdragon Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Salve. Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Rn Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Salve.Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia. Grazie. seconde me più grandi, una 48 o addirittura 52, come mi ha suggerito il liutaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackdragon Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 seconde me più grandi' date=' una 48 o addirittura 52, come mi ha suggerito il liutaio[/quote'] Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Più grosse sono meno "sciacquano"... normalmente con accordature Drop (soprattutto se hai anche la scala corta) le 010 sono il punto di partenza ma con un tono sotto anche 011 non sarebbero male. Le classiche 009 diventano "sciolte" con queste accordature... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Salve.Spesso mentro suono ho notato che la sesta corda mi "frigge" e forse perchè non suono in accordatura normale.Infatti suono in Drop D.L'ho portata da un liutaio infatti mi frigge un po meno e mi ha consigliato di montare le 10/46.Secondo voi dovrei montarle piu piccole o piu grandi le corde?Scusate la mia ignoranza in materia. Grazie. suoni in drop D? prova a montare le Dunlop Zakk Wilde' date=' 10/60... io le ho sulla mia SG, in drop di un tono sotto sulle prime 5 e di due toni sulla corda di basso (la 60, appunto).... e poi dimmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackdragon Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 suoni in drop D? prova a montare le Dunlop Zakk Wilde' date=' 10/60... io le ho sulla mia SG, in drop di un tono sotto sulle prime 5 e di due toni sulla corda di basso (la 60, appunto).... e poi dimmi [/quote'] Grazie,Anch'io ho la SG proverò! Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Generalemente chi suona in drop utilizza scalatura 0.10 e corde basse molto grosse, fino a 0.76 a seconda del drop! Se poi decidi di andare su Drop molti più bassi del D potresti decidere di cambiare pick-up! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackdragon Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 Generalemente chi suona in drop utilizza scalatura 0.10 e corde basse molto grosse' date=' fino a 0.76 a seconda del drop! Se poi decidi di andare su Drop molti più bassi del D potresti decidere di cambiare pick-up![/quote'] Io vario dal Drop D al Drop C#,solo un semitono.non vado molto in basso!Cmq adesso proverò a montare le 11/48 e le 12/52. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Io vario dal Drop D al Drop C#' date='solo un semitono.non vado molto in basso!Cmq adesso proverò a montare le 11/48 e le 12/52.[biggrin'] ma se è la sesta corda che ti frigge, e cioè il MI basso, a sto punto prova davvero le 10/60, non serve fare nessuna modifica al ponte, primo, e secondo hai comunque le prime tre corde non esageratamente grosse, quindi piu comode da suonare.... Io all'inizio avevo fatto come te, drop C# e il mi basso in B (Si), i power chord erano fatti con le ultime tre corde tutti sullo stesso tasto quindi (anche piu comodo se vuoi) e non ti dico che viulenz con la distorsione del Brunetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Anche io quoto Suga sulla scalatura ibrida nel caso che tu debba fare bending o similari sono più comode le prime corde più piccole, oltretutto sulla Sg non devi regolare niente, se invece non hai problemi di bending etc. monta la scalatura 12/52 che dovrebbe bastare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tia Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Anche io quoto Suga sulla scalatura ibrida nel caso che tu debba fare bending o similari sono più comode le prime corde più piccole' date=' oltretutto sulla Sg non devi regolare niente, se invece non hai problemi di bending etc. monta la scalatura 12/52 che dovrebbe bastare![/quote'] quoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 il chitarrista col quale suonavo due anni fa, prima di prendere una Yamaha (ormai fuori produzione) apposita per le accordature in drop, suonava con la SG standard 3 toni emmezzo sotto...ovviamente con il ponte modificato (credo lo abbia fatto alzare, non so di preciso quale intervento gli abbia fatto) ed usciva da un ENGL Powerball.... giuro, veniva avvertito dai sismografi di tutto il Ticino e di mezza lombardia ahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Chiedo scusa ma non ho capito una cosa. Il drop D al quale vi riferite è la solita accordatura standard con la 6^ corda (bassa) in Re anziché Mi (cosa che conosco, e talvolta uso soprattutto con la acustica o la classica) OPPURE è proprio tutta la chitarra accordata 1 (o anche più) toni sotto lo standard? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 In teoria le "drop X" si riferiscono all'intonazione del MI... e raramente scendi sotto il tono rispetto al LA Quando senti parlare di drop C normalmente le altre corde sono tutte calate di un tono e solo il mi di due in modo da lasciare invariato l'intervallo tra la corda MI e il LA Quando invece abbassi l'accordatura di tutte le corde sei "detuned". Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackdragon Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 In teoria le "drop X" si riferiscono all'intonazione del MI... e raramente scendi sotto il tono rispetto al LAQuando senti parlare di drop C normalmente le altre corde sono tutte calate di un tono e solo il mi di due in modo da lasciare invariato l'intervallo tra la corda MI e il LA Quando invece abbassi l'accordatura di tutte le corde sei "detuned". Comunque Grazie per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 il chitarrista col quale suonavo due anni fa' date=' prima di prendere una Yamaha (ormai fuori produzione) apposita per le accordature in drop, suonava con la SG standard 3 toni emmezzo sotto...ovviamente con il ponte modificato (credo lo abbia fatto alzare, non so di preciso quale intervento gli abbia fatto) ed usciva da un ENGL Powerball.... giuro, veniva avvertito dai sismografi di tutto il Ticino e di mezza lombardia ahahahah[/quote'] Azzius, da una ENGL Powerball, mica da un marshallino a transistor da 10w... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Azzius' date=' da una ENGL Powerball, mica da un marshallino a transistor da 10w...[/quote']infatti fu da lì che mi innamorai della SG, oltre che per il suo essere versatile nell'hard rock Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Per rispondere a Georg, quello che ha detto Giacap è corretto, Drop vuol dire intonare la 6° corda diversamente, Drop D sarà DADGBE, invece Drop C sarà CGCFAD, ovviamente da queste puoi ricavare tutte quelle che vuoi, se non sbaglio nel New Metal si arriva addirittura ad un Drop G! Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Grazie a Giacap ed Iso del charimento terminologico, adesso ho inteso. Deduco che questo tipo di drop nasce più da esigenze di sound che da esigenze di "diteggiatura", come il dropped-D frequente nel fingerpicking acustico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.