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Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

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Guest Slash_II

mi ricordo dell'anno scorso che dicevate a rick che il deumidificatore fa male alle chitarre, lo dicevate a rick, ricordo bene?

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mi ricordo dell'anno scorso che dicevate a rick che il deumidificatore fa male alle chitarre' date=' lo dicevate a rick, ricordo bene?[/quote']

non lo so, so solo che anche il pedale wah nell'ampli già inizia a cigolare, e le chitarre le posso pure spostare, ma l'ampli no!

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Guest Slash_II
non lo so' date=' so solo che anche il pedale wah nell'ampli già inizia a cigolare, e le chitarre le posso pure spostare, ma l'ampli no![/quote']

 

da quel che mi ricordo han detto che da problemi al legno il fatto che ci sia meno umidità del solito, poi chiedi ad alni, pearly e altri che di sicuro sanno più di me, o vai a ripescarti il 3D di rick...

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Che picchio c'entra? L'umidità fa andare in casino le parti metalliche ( e anche il resto ) quando è ECCESSIVA . Mi pare logico.

Quando è zero rovina il legno. Vedi tu ( Slash )...

ps. la bustina di silica-gel ( di questo si parlava a suo tempo ) va tolta e comunque ... dopo un paio di mesi di vita è completamente inattiva, tanto varrebbe metterci una bustina di tè, stessa cosa, ma almeno profumerebbe la custodia.

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Che picchio c'entra? L'umidità fa andare in casino le parti metalliche ( e anche il resto ) quando è ECCESSIVA . Mi pare logico.

Quando è zero rovina il legno. Vedi tu ( Slash )...

ps. la bustina di silica-gel ( di questo si parlava a suo tempo ) va tolta e comunque ... dopo un paio di mesi di vita è completamente inattiva' date=' tanto varrebbe metterci una bustina di tè, stessa cosa, ma almeno profumerebbe la custodia.[/quote']

cos'è la bustina di silica gel? il sacchettino di sale all'interno? oggi ci ho messo quello nuovo che c'era nella confezione del deumidificatore intanto, almeno è nuovo (spero)

ah, ho provato col lemon oil...niente da fare [cool]

 

p.s. la vaschetta del deumidicatore ha gia dentro piu di un litro d'acqua, fate vobis, su che tasso di umidità c'è là sotto...ed è acceso dalle 18.30 eh...

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Cavolo mi spiace ... se prese subito' date=' le ossidazioni col lemon oil spariscono ... probabilmente era troppo tardi.[/quote']

eh si [cool] non so se cambiarle le cover o no...mi girano le palle al pensiero che è nuova ed è uscita gia sta magagna, visto poi che devo ancora riuscire a venderla...

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allora il primo passo è fatto' date=' ho sverniciato la paletta, adesso è bella liscia come il culetto di un neonato [biggrin'] [biggrin] [biggrin]

 

a questo punto posso procedere con lo spruzzo ad oro direttamente su questo fondo o mi consigli di dare una mano di nero?

io penso che già su questo fondo rimanga bene, Alnico, cosa dici tu? [cool]

 

 

immagine017fs.th.jpg

 

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immagine019k.th.jpg

 

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Ecco quello che ti dicevo, se vedi l'ultima foto noterai delle zone scure e zone chiare, questo significa che non hai tolto tutta la vernice, se la lasci così quelle macchie potrebbero vedersi, quindi o continui a grattare oppure spruzzi una mano leggera di nero opaco.

Per rendere l'idea ,prendi un panno bagnato e passalo sulla paletta, noterai che certi punti si scuriranno di molto ed altri meno rendendo la finitura chiazzata, con l'acqua vedrai quello che sarebbe il lavoro finito, come tonalità intendo. Quando non sei sicuro della omegeneità del lavoro usa questo metodo che mette in risalto molte possibili magagne

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eh esatto, ho usato proprio quel metodo usando una spugnetta umida, c'erano pezzettini che si vedevano e ho continuato, a questo livello se passo la spugna il colore è omogeneo...dici che devo continuare comunque per renderlo omogeneo anche da asciutto?

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eh esatto' date=' ho usato proprio quel metodo usando una spugnetta umida, c'erano pezzettini che si vedevano e ho continuato, a questo livello se passo la spugna il colore è omogeneo...dici che devo continuare comunque per renderlo omogeneo anche da asciutto?[/quote']

 

Più lo fai perfetto e meglio è, ma senza andare a cercare rogne , grattando troppo può succedere, forse è meglio se gli dai una passata di nero opaco a base nitro

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volevo evitare di dare il nero sotto...anche perchè se sbaglio la scritta gibson posso carteggiare, senno con la base devo ricarteggiare tutto..![biggrin]

dici che comunque anche così devo dare lostesso la base nera?

con la spugnetta bagnata viene bello uniforme[confused]

 

immagine021z.th.jpg

 

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volevo evitare di dare il nero sotto...anche perchè se sbaglio la scritta gibson posso carteggiare' date=' senno con la base devo ricarteggiare tutto..![crying']

dici che comunque anche così devo dare lostesso la base nera?

con la spugnetta bagnata viene bello uniforme[confused]

 

immagine021z.th.jpg

 

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Direi di no, meglio se dai una passata di nero per unire ed eventualmente, se credi di fare errori, dai prima una bella mano di trasparente, in questa maniera se sbagli toglierai solo una piccola parte di trasparente che con le sucessive mani si uniformerà alla perfezione

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ok, direi che ho finito, vi posto qualche foto del mentre e del risultato, comunque dal vivo è meglio che in foto (sopratutto il colore) non so perchè, sono abbastanza soddisfatto ora è sicuramente meglio che quella porcheria di prima!!!

grazie per i consigli, sopratutto ad Alnico!

 

prima del "trattamento"

immagine009x.th.jpg

 

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qui ho rimosso quelle rumente di adesivi che c'erano

immagine017y.th.jpg

 

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salto il passaggio della cartavetrata (che ho già postato) e della passata di nero opaco e arrivo all'adesivo che ho prodotto per ricavale le scritte, per farlo ho stampato in scala 1:1 una foto della paletta e ho tagliato via le scritte con un bisturino, risultato

immagine038p.th.jpg

 

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applicato l'adesivo ho dato una passata di oro metallizzato

immagine045q.th.jpg

 

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rimosso l'adesivo e ripulito dai residui di colla

immagine032h.th.jpg

 

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mani di lucido, ed ecco il risultato finale

immagine048q.th.jpg

 

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immagine041i.th.jpg

 

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immagine040g.th.jpg

 

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hahahaha BELIN ora non mi montare la testa, mi piace lanciarmi in nuove sfide sopratutto di questo genere, ma era la prima volta che facevo una cosa del genere, infatti ci sono alcuni errori che penso non ripeterei...

ora invece mi stava balenando per la testa l'idea di portarla a legno vivo e darle solo del trasparente.....lo so, pioveranno insulti adesso, però il mogano è troppo bello da vedere! il top in acero non lo so, è in tre pezzi...

ma tipo, il retro delle standard è mogano con solo trasparente sopra o è qualche vernice colorata?

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il retro delle standard è mogano con solo trasparente sopra o è qualche vernice colorata?

 

se parli del rosso amaranto del colore del retro del body delle cherry è spruzzato che io ricordi, lo si vede nei vari video della produzione Gibson sul tubo

 

p.s. mi associo ai complimenti, io non credo proprio che ne sarei stato capace :) anche se, se penso ad un lavoro del genere su una vecchia chitarra (ma VECCHIA eh) non mi sognerei manco di farlo fare a qualcuno esperto... infatti credo nemmeno Alnico si sognerebbe una cosa del genere sulla sua 52, in quanto reputo "certe chitarre" dei monumenti, e come mi disse il buon Fabio, in base ad una legge entrata in vigore nell'80, non si possono più compiere opere di restauro che vadano a riportare come all'origine (ossia come nuovi) i monumenti storici :-

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...... il retro delle standard è mogano con solo trasparente sopra o è qualche vernice colorata?

 

Ci sono due tipi di mogano' date=' uno rossastro, solitamente quello usato per le SG , le LP Custom e le Standard ed uno tipo nocciola che lo si vede chiaramente sulle Goldtop, tutte le altre tonalità sono pigmentate ulteriormente per aumentare o cambiare la tonalità.

 

Questa ad esempio è naturale al 100% e come vedi non è il classico rosso che vedi sul back delle standard

 

[img']http://img44.imageshack.us/img44/9638/img1973t.jpg[/img]

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Ci sono due tipi di mogano' date=' uno rossastro, solitamente quello usato per le SG , le LP Custom e le Standard ed uno tipo nocciola che lo si vede chiaramente sulle Goldtop, tutte le altre tonalità sono pigmentate ulteriormente per aumentare o cambiare la tonalità.

 

Questa ad esempio è naturale al 100% e come vedi non è il classico rosso che vedi sul back delle standard

 

[img']http://img44.imageshack.us/img44/9638/img1973t.jpg[/img]

 

la mia studio è del 1995 e c'è qualche salto di vernice, il colore del mogano è bello scuro, marrone...mentre il top è acero chiaro

il mogano sembrerebbe una cosa del genere http://www.musicisland.it/imm_prodotti/big/LesPaulStudioWornBrown.jpg

centra qualcosa col retro di una standard tipo questa?

http://www.guitarvillage.co.uk/admin/pages/upload/GibsonLesPaul/lptradchsb_m.jpg

io penso di no...

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