Jump to content
Gibson Brands Forums

Manutenzione Gibson SG


gex96

Recommended Posts

Ciao a tutti (: sono nuovo e giovedì finalmente mi arriva la mia seconda chitarra, una Gibson SG Special Heritage Cerry...

Ho una Squier Strato, e anche il mio insegnante mi ha detto che è ora di cambiare chitarra.. Io ero andato in un negozio per prendere un'altra chitarra, ma quando ho provato questa Gibson, mi sono innamorato, così finalmente giovedì mi arriva. Ma il problema sta qui: io la mia squier non la pulivo con prodotti speciali, ogni tanto gli davo una spolveratina e passavo con un panno inumidito..:- Ma adesso che mi prendo la Gibson, vorrei sapere che cosa usare e come devo fare per "mantenerla bene" anche perchè le Gibson sono chitarre di valore...

Inoltre, secondo voi ho fatto una buona scelta?[blink]

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti (: sono nuovo e giovedì finalmente mi arriva la mia seconda chitarra' date=' una Gibson SG Special Heritage Cerry...

Ho una Squier Strato, e anche il mio insegnante mi ha detto che è ora di cambiare chitarra.. Io ero andato in un negozio per prendere un'altra chitarra, ma quando ho provato questa Gibson, mi sono innamorato, così finalmente giovedì mi arriva. Ma il problema sta qui: io la mia squier non la pulivo con prodotti speciali, ogni tanto gli davo una spolveratina e passavo con un panno inumidito..:) Ma adesso che mi prendo la Gibson, vorrei sapere che cosa usare e come devo fare per "mantenerla bene" anche perchè le Gibson sono chitarre di valore...

Inoltre, secondo voi ho fatto una buona scelta?[cool

Grazie.

mah!!, guarda, millenni fà le pulivo sempre, ora meno le tocco è più son contento, sicuramente a lovello di usura meno la pulisci e meno si usura, dall'altra parte meno la pulisci e più è difficile che rimanga bella lucida...

Io comunque le spennello dalla polvere quando serve e morta lì. L'unica attenzione va fatta per le tastiere, quelle è meglio olearle almeno 1 volta ogni 2-3 mesi

Link to comment
Share on other sites

mah!!' date=' guarda, millenni fà le pulivo sempre, ora meno le tocco è più son contento, sicuramente a lovello di usura meno la pulisci e meno si usura, dall'altra parte meno la pulisci e più è difficile che rimanga bella lucida...

Io comunque le spennello dalla polvere quando serve e morta lì. L'unica attenzione va fatta per le tastiere, quelle è meglio olearle almeno 1 volta ogni 2-3 mesi[/quote']

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

per essere la prima chitarra "seria" ci sta pulirla e ammirarla ma poi più una chitarra è usata più è affasdcinante... solo un po d'olio ernie ball per le corde di tanto in tanto....

 

Finchè avrò pazienza la pulirò xD Poi è sempre questione di gusti Ahahah xD

Link to comment
Share on other sites

Beh in una chitarra piena di polvere e ditate tutto sto fascino non ce lo trovo [biggrin]

 

In effetti xD Però come ho detto prima è questione di gusti xD A me non piacciono le ditate xD infatti ogni volta prima di usare la chitarra e dopo averla usata' date=' ci passo con un panno in micro fibra, senza bagnarlo, e le ditate vanno via senza rovinare il legno xD

 

E' davvero importante oleare la tastiere?

Perché io non lo faccio mai.. passo sono un panno e basta..

 

Io penso che non sia importantissimo, ma se non vuoi che rimanga grassa forse sarebbe meglio passarci.. Ma secondo me alla fine non ce n'è tanto bisogno xD L'unica cosa forse sono le corde che quelle sarebbe meglio passarci xD

Link to comment
Share on other sites

E' davvero importante oleare la tastiere?[lol]

Perché io non lo faccio mai..[biggrin] passo sono un panno e basta..

fa così: ad ogni cambio corde (almeno una volta al mese, se suoni spesso comunque in casa e non in giro, altrimenti consiglio ogni due tre settimane) passa il Lemon-oil sulla tastiera e poi lo asciughi con un panno ;)

Link to comment
Share on other sites

Io faccio la pulizia del manico in genere ogni 2 cambi corde, però non ho una mano che suda molto, altrimenti anche ogni cambio corda, lemon oil su tutta la tastiera, lascio assorbire un po' il prodotto per qualche minuto poi con un panno tolgo i residui, la tastiera dopo sembra più che nuova! Il corpo lo pulisco soltanto con un panno liscio dalla ditate e dal grasso, le tengo quasi sempre in custodia; qualcuno sa se esiste un prodotto per preservare la "doratura" dell'hardware Gibson dorato?

Link to comment
Share on other sites

... qualcuno sa se esiste un prodotto per preservare la "doratura" dell'hardware Gibson dorato?

 

Guarda io sono decine d'anni che curo periodicamente con cotone e cotton-fioc ( per arrivare nei punti più nascosti ) leggermente bagnato nel lemon oil e le dorature le ho ancora perfette.

Soprattutto, non bisogna MAI lasciarci sopra le impronte, che se trascurate, corrodono irrimediabilmente la doratura ( vale comunque anche per il nickel ).

Link to comment
Share on other sites

Guarda io sono decine d'anni che curo periodicamente con cotone e cotton-fioc ( per arrivare nei punti più nascosti ) leggermente bagnato nel lemon oil e le dorature le ho ancora perfette.

Soprattutto' date=' non bisogna MAI lasciarci sopra le impronte, che se trascurate, corrodono irrimediabilmente la doratura ( vale comunque anche per il nickel ).

[/quote']

Grazie mille Prince della dritta, dopo decine d'anni la doratura perfetta è molto più di quanto mi aspettavo! Ultima domanda: periodicamente, inteso come una volta al mese può andare?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Prince della dritta' date=' dopo decine d'anni la doratura perfetta è molto più di quanto mi aspettavo! Ultima domanda: periodicamente, inteso come una volta al mese può andare?[/quote']

Anche più frequentemente ... dipende dalla assiduità con la quale suoni la chitarra in questione.

Poi lo vedi tu, Quando la riponi o torni a casa dopo aver suonato in giro, se le dorature sono tanto impiastricciate, allora prima di metterla a nanna merita di dargli una lucidatina con l'olio santo, che scioglie le impronte ( soprattutto la loro componente acida ) e non le lascia agire. Basta un pochino di cotone con due goccine. Anche sul retro del manico ogni tanto non gli fa male, lo lascia pulito e scorrevole.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io sono decine d'anni che curo periodicamente con cotone e cotton-fioc ( per arrivare nei punti più nascosti ) leggermente bagnato nel lemon oil e le dorature le ho ancora perfette.

Soprattutto' date=' non bisogna MAI lasciarci sopra le impronte, che se trascurate, corrodono irrimediabilmente la doratura ( vale comunque anche per il nickel ).

[/quote']

 

Guarda, io non ho mai approfondito quell'aspetto..ma per un grossolano tentativo di Reliccaggio:d/ !:-s

Link to comment
Share on other sites

Io passo il top e il manico con una pannetto, di quelli per le lenti degli occhiali, per intenderci. (anche se mi sembra che rimangano aloni opachi sul topo -fa molto VOS questa cosa-)

 

La tastiera la nutro ogni...boh...qualche mese...al prossimo cambio corde le do da bere :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...