Jump to content
Gibson Brands Forums

aiuto su pick up


Dax

Recommended Posts

pensa che io me le faccio quando vedo qualcuno pagare 2 pezzi di legno il triplo del suo valore solo perchè c'è scritto gibson sopra !! ahahah [biggrin]

 

Chiaro che tutti abbiamo le nostre fisse' date=' ad esempio io non capisco come fanno certe persone a comprare due pezzi di truciolare pagandoli 20 volte di più del reale valore solo perchè sopra c'è scritto Bananez o forse si comprano perchè ci si crede di diventare come quel tipo che ha fretta di finire le "canzoni" [lol

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply
pensa che io me le faccio quando vedo qualcuno pagare 2 pezzi di legno il triplo del suo valore solo perchè c'è scritto gibson sopra !! ahahah :-k

 

Io non credo che tali pezzi di legno si paghino il triplo; personalmente a breve inizierò la cotruzione di una solid body (tele, una delle più semplici) partendo dal ciocco di legno e ti assicuro che un pò di conti li ho fatti. Ti riporto il mio caso specifico, sottolineando che ho intenzione di costruirne una di buona qualità : tra body (non la stragrande maggioranza dei Body o dei ciocchi di legno che vendono su mercatino, zuppi di acqua) Top e manico senza contare la mano d'opera dato che la costruisco assieme al violinista del mio gruppo ch'è anche liutaio, se ne partono una 350 eurini (e considera che come manico con 150 euro, non stai prendendo il meglio, ma solo un prodotto di discreta-buona qualità) aggiungici meccaniche, ponte, pot, condensatori, PU e cianfrusaglie varie, si arriva intorno alle 550-650 euro....dirai tu, "allora ho ragione"....non proprio. Supponendo che il risultato finale sia alla pari di una tele da 1200 euro (ma ne dubito) avrò una buona chitarra che nelle migliori delle ipotesi non è cmq una Fender, che se un giorno volessi rivenderla dovrei trovare l'acquirente a cui garbano tutte le mie scelte di materiali e di fattura e che cmq non ci rifarò mai i soldi, tempo e fatica impiegata. Questo per dirti che anche nella mia ipotesi, agevolata dalla manodopera gratis di un liutaio, i soldi li spendi ugualmente e il risultato finale (a mio avviso) non avrà mai la perfezione di un prodotto costruito con manodopera qualificata e con macchine a controllo numerico e chi si è cimentato nella costruzione di una chitarra o l'ha commissionata ad un liutaio qualificato questo lo sa bene.

 

Se domani mattina compro una Gib Custom da 2500 euri, nella peggiore delle ipotesi tra qualche mese la rivendo a 1900 euri. Se spendo 2500 euri tra mano d'opera e materiali per farmi costruire una chitarra, tra qualche mese non la rivendo nemmeno a 1200, e sai perchè? Perchè la gente, a meno di casi particolari, a 1200 euro si va a comprare una Fender o un Gibson, marchi che sono sinonimo di qualità costruttiva e materiali....magari la mia chitarra di liuteria sarà anche meglio, ma sopra non c'è scritto ne Fender ne Gibson, che oltre a quanto già detto, sono anche sinonimi di valore nel tempo.

 

Per il resto condivido la tua opinione, nel senso che tante volte e anche sulle citate chitarre, paghiamo anche il Brand; ma costruire una chitarra seria, non è cosa di tutti anche con un buon Budget, mentre ad esempio, una pedaliera che ti fanno pagare 150 euro senza nemmeno l'alimentatore, quello si ch'è un furto, tant'è vero che io me le sono costruita da solo in legno secondo le mie esigenze, per una spesa totale di 20 euri....oppure le cavetterie varie.....l'altro giorno mi serviva un Daisy Chain.....il più scarso 12 euro....me lo sono fatto solo.....2 euro e 15 minuti del mio tempo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
e comecàzzo si fa ad aprire allora? ghgh

 

oddio no!! [cool] mi sono appena svegliato' date=' tutta questa tristezza di mattina noooo [crying :-

Link to comment
Share on other sites

pensa io conosco un liutaio dall'altro forum che lo fa proprio di lavoro a costruire chitarre su richiesta... e fa ottimi lavori e legno molto selezionato ... e come prezzi parte dai 1000 euro in su ... compresa elettronica ecc... pensa una tastiera in ebano di quello buono al singolo costa circa 70 euro .. pensa per le grandi distribuzioni.. è su questo che non si pensa mai ... a te un pezzo di legno X costa 200 euro per fare 1 chitarra ... per chi ne deve fare 2 mila di chitarre al singolo pezzo gli può costare anche meno della metà .... ed ecco qui c'è già il divario tra il farsi la chitarra in casa e la grande distribuzione

Link to comment
Share on other sites

Chiaro che tutti abbiamo le nostre fisse' date=' ad esempio io non capisco come fanno certe persone a comprare due pezzi di truciolare pagandoli 20 volte di più del reale valore solo perchè sopra c'è scritto Bananez o forse si comprano perchè ci si crede di diventare come quel tipo che ha fretta di finire le "canzoni" [lol']

 

invece gli altri spendono il triplo per 2 pezzi di legno e 2 pick up solo per suonare roba vecchia e pallosa... capisco..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
pensa io conosco un liutaio dall'altro forum che lo fa proprio di lavoro a costruire chitarre su richiesta... e fa ottimi lavori e legno molto selezionato ... e come prezzi parte dai 1000 euro in su ... compresa elettronica ecc... pensa una tastiera in ebano di quello buono al singolo costa circa 70 euro .. pensa per le grandi distribuzioni.. è su questo che non si pensa mai ... a te un pezzo di legno X costa 200 euro per fare 1 chitarra ... per chi ne deve fare 2 mila di chitarre al singolo pezzo gli può costare anche meno della metà .... ed ecco qui c'è già il divario tra il farsi la chitarra in casa e la grande distribuzione

 

il mio maestro di chitarra le costruisce, le uniche che si comprerà, a suo dire, sono la GIBSON ES e la MUSICMAN LUKE nera e viola con il top fiammato, e le chitarre che si costruisce, bè, suonano MOLTO bene, a livelli gibson custom shop, e pensa che con 1500€ ti tira su una stratocaster che da la polvere anche alla sua dei 60'...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
lo stesso maestro che ti aveva " fatto " la les paul custom bianca da 1000 euro??? ahahahah

 

[blink] , appena riesco ti faccio una foto della petrucci che s'è fatto, poi ne riparliamo...

Link to comment
Share on other sites

pensa io conosco un liutaio dall'altro forum che lo fa proprio di lavoro a costruire chitarre su richiesta... e fa ottimi lavori e legno molto selezionato ... e come prezzi parte dai 1000 euro in su ... compresa elettronica ecc... pensa una tastiera in ebano di quello buono al singolo costa circa 70 euro .. pensa per le grandi distribuzioni.. è su questo che non si pensa mai ... a te un pezzo di legno X costa 200 euro per fare 1 chitarra ... per chi ne deve fare 2 mila di chitarre al singolo pezzo gli può costare anche meno della metà .... ed ecco qui c'è già il divario tra il farsi la chitarra in casa e la grande distribuzione

 

Parlare di Grande distribuzione non ha senso, dato che noi siamo dei comuni acquirenti, perchè altrimenti finiremmo per parlare di politica e di anarchia, oppure dovremmo vivere tutti come i mormoni.

 

Il Liutaioi di cui parli, sicuramente farà degli ottimi lavori, ma credi che per quanto rifiniti e accurati, una sua Les Paul fatta con i medesimi legni di una Gib, sarà la stessa?? Credo proprio di no e mi stò riferendo alle finiture ed ai particolari, tralasciando il suono. E dopo che l'hai comprata questa Les Paul di liuteria, secondo te avrà lo stesso valore di una Gib?? Chi vuole una Gib ed ha i soldi per comprarla, vuole solo quella, non copie, perchè anche se di qualità, tali rimangono.

Link to comment
Share on other sites

beh se te parti già col presupposto di venderla non vedo il senso .... e comunque ti ho riportato il discorso grandi distribuzioni perchè tu hai detto che di materiale ti viene 500/600 .. pensa per una grande distribuzione con sconti con fornitori ecc.. lo stesso materiale al massimo arrivano a pagarlo 300 euro ...

 

poi vedendo certe schifezze nuove con tanti difetti .. beh sinceramente un liutaio farà SEMPRE finiture migliori che una produzione di fabbrica... e sicuramente se facesse una les paul ( ma anche no.. c'è di meglio ) .. avrà legni migliori.. e rifiniture fatte meglio ... e suonerà pure meglio ... ma se io vado da un liutaio non ci vado di certo per farmi una copia .. ma per farmi una MIA chitarra .. perchè gira e rigira .. visto che le rivendete.. anche se spendete 2 o 3 mila euro c'è sempre un qualcosa che non vi va a genio ( se no ve le terreste ) .... se io devo spendere 2000 euro vado da un liutaio, col mio progetto di chitarra , ne discuto con lui .. ci monto i pick up che voglio io, ponte che voglio io.. i potenziometri dove voglio io.. ecc..ecc... perchè sarebbe una chitarra PER ME .. che non penso minimamente di rivendere!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Parlare di Grande distribuzione non ha senso' date=' dato che noi siamo dei comuni acquirenti, perchè altrimenti finiremmo per parlare di politica e di anarchia, oppure dovremmo vivere tutti come i mormoni.

 

Il Liutaioi di cui parli, sicuramente farà degli ottimi lavori, ma credi che per quanto rifiniti e accurati, una sua Les Paul fatta con i medesimi legni di una Gib, sarà la stessa?? Credo proprio di no e mi stò riferendo alle finiture ed ai particolari, tralasciando il suono. E dopo che l'hai comprata questa Les Paul di liuteria, secondo te avrà lo stesso valore di una Gib?? Chi vuole una Gib ed ha i soldi per comprarla, vuole solo quella, non copie, perchè anche se di qualità, tali rimangono.[/quote']

 

vallo a spiegare a sto tizio

slash_derrig_lp.jpg

 

:( [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
beh se te parti già col presupposto di venderla non vedo il senso .... e comunque ti ho riportato il discorso grandi distribuzioni perchè tu hai detto che di materiale ti viene 500/600 .. pensa per una grande distribuzione con sconti con fornitori ecc.. lo stesso materiale al massimo arrivano a pagarlo 300 euro ...

 

poi vedendo certe schifezze nuove con tanti difetti .. beh sinceramente un liutaio farà SEMPRE finiture migliori che una produzione di fabbrica... e sicuramente se facesse una les paul ( ma anche no.. c'è di meglio ) .. avrà legni migliori.. e rifiniture fatte meglio ... e suonerà pure meglio ... ma se io vado da un liutaio non ci vado di certo per farmi una copia .. ma per farmi una MIA chitarra .. perchè gira e rigira .. visto che le rivendete.. anche se spendete 2 o 3 mila euro c'è sempre un qualcosa che non vi va a genio ( se no ve le terreste ) .... se io devo spendere 2000 euro vado da un liutaio' date=' col mio progetto di chitarra , ne discuto con lui .. ci monto i pick up che voglio io, ponte che voglio io.. i potenziometri dove voglio io.. ecc..ecc... perchè sarebbe una chitarra PER ME .. che non penso minimamente di rivendere!![/quote']

 

+10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Io 2000 e passa euro li investirei in una chitarra RAN' date=' fatta come diavolo piace a me.

 

CLIC

 

io invece in una ROSP :( [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

pensa io conosco un liutaio dall'altro forum che lo fa proprio di lavoro a costruire chitarre su richiesta... e fa ottimi lavori e legno molto selezionato ... e come prezzi parte dai 1000 euro in su ... compresa elettronica ecc... pensa una tastiera in ebano di quello buono al singolo costa circa 70 euro .. pensa per le grandi distribuzioni.. è su questo che non si pensa mai ... a te un pezzo di legno X costa 200 euro per fare 1 chitarra ... per chi ne deve fare 2 mila di chitarre al singolo pezzo gli può costare anche meno della metà .... ed ecco qui c'è già il divario tra il farsi la chitarra in casa e la grande distribuzione

 

Guarda, a parole son tutti bravi, o forse lui ha un lavoro che lo mantiene ed il liutaio lo fa come passione, ma conosco un liutaio molto bravo, e non lo dico solo io, che lo fa per mestiere e ti garantisco che i prodotti che fa lui costano quanto una Fender o una Gibson. Ricordo il preventivo che avevo fatto fare per una LP copia della Slash (quella con serpente sul body) per un amico romano ed il prezzo si aggirava oltre le 7000 cucuzze. Ovviamente una buona percentuale del prezzo sarà stato anche parte di ricavato, ma alla fine questo ci deve campare, come la Gibson, Fender, Ibanez, etc.

Link to comment
Share on other sites

...poi vedendo certe schifezze nuove con tanti difetti ..

 

Come prima cosa non ti permettere di parlare male delle Gibson nel forum ufficiale Fender..[biggrin]

Secondo, tutti quei difetti che vedi , se ci sono realmente, ci sono sempre stati ed è inutile che ricadiamo sempre nei soliti discorsi, casomai chiediti se è vero che ci sono tutte queste rogne, perchè ad essere sincero per esclusione di una Traditional che non mi gustava come suono, il resto l'ho trovato sempre in linea con i prodotti vecchi e vintage

Link to comment
Share on other sites

per la cronaca ho ordinato il seymour duncan distortion' date=' spero non sia una cagata !! [cool

voi che ne pensate?

 

ah, non lo so, io ho '59 e Pearlygates, e ci faccio da Since I've Been Loving You a Powerslave. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ah' date=' non lo so, io ho '59 e Pearlygates, e ci faccio da Since I've Been Loving You a Powerslave. [biggrin']

rick, riesci a registrarmi l'intera traccia della parte di chitarra di Since? sei in grado di farla tutta? dall'inizio alla fine dico eh

Link to comment
Share on other sites

rick' date=' riesci a registrarmi l'intera traccia della parte di chitarra di Since? sei in grado di farla tutta? dall'inizio alla fine dico eh[/quote']

 

Soccia....l'assolo mi lascia un po' a bocca aperta...il resto ci salto fuori, improvvisando un po' se non ricordo la parte [biggrin]

 

Perchè? Vuoi mettermi alla prova o cantarla? :-

Link to comment
Share on other sites

Soccia....l'assolo mi lascia un po' a bocca aperta...il resto ci salto fuori' date=' improvvisando un po' se non ricordo la parte [biggrin']

 

Perchè? Vuoi mettermi alla prova o cantarla? [biggrin]

la seconda. dammi la tua mail che ti mando la base se non ce l'hai :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...