Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Thunderbird... vs.pareri


elledienne

Recommended Posts

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

John Entwistle usava il Thunderbird cone le dita: qualcuno mi convinca che e' un "suono cupo"...

Il problema del TB e' che e' maledettamente sbilanciato. Inoltre su quelli vecchi spesso e volentieri si rompeva la paletta per via dell'inclinazione della stessa e del "collo" relativamente sottile.

 

Quanto ai 5/6/7 corde non capisco il nesso fra "roba impegnativa" e numero delle corde... C'e' chi ha fatto la storia dello stesso genere con sole 4 come Rutherford o Squire. Sinceramente in ambito rock i bassi multicorde sono abbastanza inutili e difatti il loro successo si ha piu' in ambito pop/jazz/fusion che non fra i metallari...

Link to comment
Share on other sites

John Entwistle usava il Thunderbird cone le dita: qualcuno mi convinca che e' un "suono cupo"...

Il problema del TB e' che e' maledettamente sbilanciato. Inoltre su quelli vecchi spesso e volentieri si rompeva la paletta per via dell'inclinazione della stessa e del "collo" relativamente sottile.

 

Quanto ai 5/6/7 corde non capisco il nesso fra "roba impegnativa" e numero delle corde... C'e' chi ha fatto la storia dello stesso genere con sole 4 come Rutherford o Squire. Sinceramente in ambito rock i bassi multicorde sono abbastanza inutili e difatti il loro successo si ha piu' in ambito pop/jazz/fusion che non fra i metallari...

 

Vallo a dire alla schiera di bassisti Progressive Metal o metal pesante:-"

 

Per lo sbilanciamento' date=' basta spostare l'attacco della tracolla e far passare quest'ultima sull'ala alta.

 

Entwhistle aveva ampli settati in un certo modo. E usava anche il plettro, in vari dischi, anche se non sembra. Prova a suonarlo tu un TBird con le dita [cool

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto una clinic di Billy Sheehan a Fiorano... diceva tra il serio ed il faceto che lui ancora non ha imparato ad usare bene 4 corde e che quindi di passare alla 5 non ha fretta e che se alla fine 4 corde son bastate per Jaco... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La 5a corda puoi anche tenerla lì e usarla solo quando vuoi fare qualcosa di diverso' date=' basta stopparla con il pollice ;)[/quote']

 

No, perche' la stragrande maggioranza dei bassi a 5 o 6 corde ha una spaziatura delle corde ristretta rispetto ad un 4. E' tutta un'altra categoria di strumenti(come le chitarre a 7 o 8 corde).

Link to comment
Share on other sites

L'intercorda pregiudica più che altro lo Slap, non influisce sul suono e non è difficile stopparla (tra l'altro, anche i bassi 4 corde hanno intercorde differenti, confronta una Precision e un altro basso, per esempio...)..e quello che hai detto non c'entra granchè (non credo che tu slappi con la chitarra).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dipende quali Tbird! I Gibson essenzialmente son uguali, parlando di modelli Standard, come costruzione e suono. C'è lo short scale recente che ricalca i bassi EB a scala corta, il Nikki Sixx che ha impiallacciature di acero sulle ali e alcune finezze estetiche..

Ci sono periodi tipo fine '90 che presentano la tastiera in ebano (e solitamente li fanno pagare un po' di più)...

 

Hai visto qualcosa in particolare?

Link to comment
Share on other sites

Dipende quali Tbird! I Gibson essenzialmente son uguali, parlando di modelli Standard, come costruzione e suono. C'è lo short scale recente che ricalca i bassi EB a scala corta, il Nikki Sixx che ha impiallacciature di acero sulle ali e alcune finezze estetiche..

Ci sono periodi tipo fine '90 che presentano la tastiera in ebano (e solitamente li fanno pagare un po' di più)...

 

Hai visto qualcosa in particolare?

 

 

ho visto sul web che nuovo i TB IV varia dai 1100 ai 1600, se sono tutti uguali mi chiedo perche tanta differenza...

avendo le mani piccole quello a scala corta mi attira parecchio

Link to comment
Share on other sites

ho visto sul web che nuovo i TB IV varia dai 1100 ai 1600, se sono tutti uguali mi chiedo perche tanta differenza...

avendo le mani piccole quello a scala corta mi attira parecchio

 

Conta che ti trovi anche degli usati recenti a più del prezzo del nuovo :rolleyes:

 

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&kw=gibson+thunderbird+iv&x=0&y=0

 

Il prezzo di Acustica, l'ultimo, è serio e legittimo, secondo me. Tutti gli altri son gonfi, imho, per quanto più apprezzabile l'ebano dei 1600 e 1400€ per esemplari anni '90 son troppi (e infatti son su mercatino da una vita)

 

PS: Ciò che diceva mat.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-basso-gibson-thunderbird-iv-sunburst-1991_id2315383.html#foto [biggrin]

 

EDIT: altro "plus" può essere la finitura..quella bianca è stata prodotta per un periodo limitato -cosa che secondo me non giustifica il prezzo, anche perchè io lo preferisco SB o EB-. Ah, lo short scale c'è solo nero.

Link to comment
Share on other sites

Conta che ti trovi anche degli usati recenti a più del prezzo del nuovo :rolleyes:

 

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&kw=gibson+thunderbird+iv&x=0&y=0

 

Il prezzo di Acustica, l'ultimo, è serio e legittimo, secondo me. Tutti gli altri son gonfi, imho, per quanto più apprezzabile l'ebano dei 1600 e 1400€ per esemplari anni '90 son troppi (e infatti son su mercatino da una vita)

 

PS: Ciò che diceva mat.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-basso-gibson-thunderbird-iv-sunburst-1991_id2315383.html#foto [biggrin]

 

EDIT: altro "plus" può essere la finitura..quella bianca è stata prodotta per un periodo limitato -cosa che secondo me non giustifica il prezzo, anche perchè io lo preferisco SB o EB-. Ah, lo short scale c'è solo nero.

 

certo 1130 è proprio è proprio un buon prezzo ? la gas aumenta...

io nn sono un bassista ora vedo di provare lo short scale e anche il classico e poi vedo il da farsi :)

altri consigli?

Link to comment
Share on other sites

Per la GAS da TB..con me sfondi una porta aperta! [lol]

 

Occhio che lo short scale potrebbe suonare un po' più "muddy"...non so eh, impressione! Già il TB è scuretto di suo...

 

Ma che tipo di suono ti piacerebbe? Perchè, con quei soldi, io guarderei avidamente anche gli ESP Vintage 4 (andando su sonorità molto diverse)... [love]

 

ESP%20STANDARD%20SERIES%20VINTAGE%20PLUS-4%20%20Vintage%20White%20Maple%204-String%20Electric%20Bass%20Guitar.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per la GAS da TB..con me sfondi una porta aperta! [lol]

 

Occhio che lo short scale potrebbe suonare un po' più "muddy"...non so eh, impressione! Già il TB è scuretto di suo...

 

Ma che tipo di suono ti piacerebbe? Perchè, con quei soldi, io guarderei avidamente anche gli ESP Vintage 4 (andando su sonorità molto diverse)... [love]

 

ESP%20STANDARD%20SERIES%20VINTAGE%20PLUS-4%20%20Vintage%20White%20Maple%204-String%20Electric%20Bass%20Guitar.jpg

 

te l'ho detto nn sono un bassista quindi nn saprei neache da che parte cominciare con i suoni:D cmq faccio hard rock metal quindi mi piace un basso abbastanza scuro.. devo provarli:D

Link to comment
Share on other sites

Conta che in quell'ambito è stato più usato il Precision che il Thunderbird Ghghgh

Il Precision l'hanno usato un po' tutti, da Donald "Duck" Dunn a David Ellefson (PJ, in questo caso), il super famoso Steve Harris (con corde flat, lisce), e tanti altri! Perchè? Perchè il Precision è il basso più bello del mondo [lol]

 

(ma io sono di parte [love] )

 

Ah, quell'ESP che ti ho postato ha Hardware Gotoh e pickup Seymour Duncan belli carichi e presenti (SPB-2 e SJB-2, carichi di medi e attacco). Ti assicuro che un Precision plettrato con le corde nuove è libidinoso!

 

Perchè non provi qualche tipo di basso nei vari negozi? Tanto per capire se ti piace un 4 o un 5 corde (ma io rimarrei sul 4 per i generi che facciamo), di stampo moderno (magari un ESP con pickup soapbar o EMG attivi) o di stampi più vintage (vedi un Jazz o un Precision -che comunque possono avere elettronica e pickup attivi-). Devi capire un pochino il tipo di suono che ti piace, e poi da li orientare la ricerca [wink]

 

(o magari indicaci qualche esempio di brano!)

Link to comment
Share on other sites

Conta che in quell'ambito è stato più usato il Precision che il Thunderbird Ghghgh

Il Precision l'hanno usato un po' tutti, da Donald "Duck" Dunn a David Ellefson (PJ, in questo caso), il super famoso Steve Harris (con corde flat, lisce), e tanti altri! Perchè? Perchè il Precision è il basso più bello del mondo [lol]

 

(ma io sono di parte [love] )

 

Ah, quell'ESP che ti ho postato ha Hardware Gotoh e pickup Seymour Duncan belli carichi e presenti (SPB-2 e SJB-2, carichi di medi e attacco). Ti assicuro che un Precision plettrato con le corde nuove è libidinoso!

 

Perchè non provi qualche tipo di basso nei vari negozi? Tanto per capire se ti piace un 4 o un 5 corde (ma io rimarrei sul 4 per i generi che facciamo), di stampo moderno (magari un ESP con pickup soapbar o EMG attivi) o di stampi più vintage (vedi un Jazz o un Precision -che comunque possono avere elettronica e pickup attivi-). Devi capire un pochino il tipo di suono che ti piace, e poi da li orientare la ricerca [wink]

 

(o magari indicaci qualche esempio di brano!)

 

ho suonato in una cover band dei BLS e il bassista aveva un music man devo dire che aveva proprio un bel suono... io mi lascio stregare però dal fascino gibson... so malato :D

Link to comment
Share on other sites

Music Man è un altro tipo di suono ancora! I Bongo sono ultra moderni e suonan quasi solo di elettronico (a ben 18v), gli Sting Ray... [wub] Io ne suono uno 5 corde ogni tanto, con singolo H al ponte (spittabile e controfasabile, li) ed è devastante...i MM hanno elettronica attiva (con eq a 2 o 3, dipende, e ci sono varie scuole di pensiero)..

 

Comunque non lasciarti fregare dal marchio, perchè se mai dovressi acquistare qualcosa potresti rimanere fregato..

PS: mink, fortunato che puoi partire con un basso del genere la tua avventura da bassman! :)

Link to comment
Share on other sites

Music Man è un altro tipo di suono ancora! I Bongo sono ultra moderni e suonan quasi solo di elettronico (a ben 18v), gli Sting Ray... [wub] Io ne suono uno 5 corde ogni tanto, con singolo H al ponte (spittabile e controfasabile, li) ed è devastante...i MM hanno elettronica attiva (con eq a 2 o 3, dipende, e ci sono varie scuole di pensiero)..

 

Comunque non lasciarti fregare dal marchio, perchè se mai dovressi acquistare qualcosa potresti rimanere fregato..

PS: mink, fortunato che puoi partire con un basso del genere la tua avventura da bassman! :)

 

lui aveva lo sting ray 5 corde moooolto bello e suono pazzesco!!!

veramente non è che proprio mi posso permettere di prendermi un gibson ma lo voglio provare anche perche devo capire se voglio realmente passare al basso...forse meglio che volo piu "bass" scusa il giro di parole e mi butto su un epiphone poi faccio sempre in tempo a cambiare

:)

Link to comment
Share on other sites

L'epi Tbird Pro è un bel legno che vale sicuramente il suo prezzo -contenuto-, provato tempo fa, nero..molto bello, elettronica attiva che fa il suo lavoro e costruzione neck through come il gibson (a differenze dell'epiphone tbird IV che è avvitato)

Link to comment
Share on other sites

Quando si parla di bassi elettrici bisogna avere ben in mente cosa si vuole ottenere.

 

Il TB "vintage" è un basso molto "gonfio" che rende benissimo live, un po' meno in fase di registrazione. Quelli moderni hanno i pickups ceramici e suonano decisamente diversi dai vecchi(un po' molto Nikki Sixx, per intenderci), oltre ad essere meno versatili.

 

Il Precision è un basso di per contro con cui ci puoi fare di tutto, anche se un P-Bass stile '60s ha una timbrica diversa da uno stile '50s ed ancora diversa da uno '70s. Il Jazz idem, ma quest'ultimo lo puoi adattare veramente a tutto(non per nulla tutti i bassi boutique moderni hanno come punto di partenza il suono del Gezz...) con poche modifiche.

 

Io personalmente se fossi davvero "innamorato" di un T-Bird vecchia maniera mi accatterei una delle famosissime copie di produzione est europea che circolano e cercherei di migliorarlo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho trovato i due modelli, qualche piccola differenza, oltre la scala e alla finitura, c'è

TB Short Scale http://www.themusiczoo.com/product/7117/Gibson-Thunderbird-Short-Scale-Bass-Satin-Ebony/

TB IV http://www.themusiczoo.com/product/6380/Gibson-Thunderbird-IV-Bass-Vintage-Sunburst/

 

Ah, ritengo che trovare dei pickup di ricambio tipo soapbar e tipo TB (hanno misure balorde) sia molto più difficile, proprio per le dimensioni degli stessi (Ce ne sono anche meno in commercio: i pickup tipo Gèzz e P sono come i single coil della Strato, ce ne sono migliaia, un po' meno gli humb tipo Music Man).

 

PS: Dai un'occhiata anche all'ESP Surveyor (Rex Brown è famoso per averlo usato, per dire, e lui ci suonava heavy) e ai B. C'è LTD mod. Bqualcosa che mi ispira e piace molto, con top in ebano..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...