Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Thunderbird... vs.pareri


elledienne

Recommended Posts

Comunque ho trovato i due modelli, qualche piccola differenza, oltre la scala e alla finitura, c'è

TB Short Scale http://www.themusiczoo.com/product/7117/Gibson-Thunderbird-Short-Scale-Bass-Satin-Ebony/

TB IV http://www.themusiczoo.com/product/6380/Gibson-Thunderbird-IV-Bass-Vintage-Sunburst/

 

Ah, ritengo che trovare dei pickup di ricambio tipo soapbar e tipo TB (hanno misure balorde) sia molto più difficile, proprio per le dimensioni degli stessi (Ce ne sono anche meno in commercio: i pickup tipo Gèzz e P sono come i single coil della Strato, ce ne sono migliaia, un po' meno gli humb tipo Music Man).

 

PS: Dai un'occhiata anche all'ESP Surveyor (Rex Brown è famoso per averlo usato, per dire, e lui ci suonava heavy) e ai B. C'è LTD mod. Bqualcosa che mi ispira e piace molto, con top in ebano..

 

 

stamane sono passato alla gibson boutique come sempre sono stati disponibili e cordiali ma purtroppo andavo di corsa e non ho potuto provare tutti i bassi che avevano :)

sono stato colpito dagli epiphone sono veramente ben fatti secondo me la qualità è maggiore rispetto alle chitarre, aveva anche un basso gibson explorer che era una cosa MERAVIGLIOSA!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Comunque ho trovato i due modelli, qualche piccola differenza, oltre la scala e alla finitura, c'è

TB Short Scale http://www.themusiczoo.com/product/7117/Gibson-Thunderbird-Short-Scale-Bass-Satin-Ebony/

TB IV http://www.themusiczoo.com/product/6380/Gibson-Thunderbird-IV-Bass-Vintage-Sunburst/

 

 

 

Sono stato a vedere un short scale devo dire che è interessante, visto che ho le mani piccole mi sembra molto piu indicato!!

e costa anche molto meno del sunbrust l'unica cosa è che è nero opaco moooolto cattivo

Link to comment
Share on other sites

stamane sono passato alla gibson boutique come sempre sono stati disponibili e cordiali ma purtroppo andavo di corsa e non ho potuto provare tutti i bassi che avevano :)

sono stato colpito dagli epiphone sono veramente ben fatti secondo me la qualità è maggiore rispetto alle chitarre, aveva anche un basso gibson explorer che era una cosa MERAVIGLIOSA!

 

Grande! Non sei il primo a dire della qualità dei bassi Epiphone, me compreso! ;)

Hai provato il Tbird Pro, quello con circuitazione attiva?

La Epi produce/ha prodotto molti Tbird, dal Pro al IV (che io eviterei) nelle sue varie colorazioni, al "Nikki sixx" Blackbird (scarno di controlli), il Goth (che su un forum di bassi che frequento è visto molto bene rapportato al suo basso prezzo!)..

 

PS: il basso Explorer è fottutamente anni '80, ed è molto bello! I pickup dovrebbero essere quelli del Tbird (anche il suono suppongo sia li..)...però io lo vedo rigorosamente rosso o bianco! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grande! Non sei il primo a dire della qualità dei bassi Epiphone, me compreso! ;)

Hai provato il Tbird Pro, quello con circuitazione attiva?

La Epi produce/ha prodotto molti Tbird, dal Pro al IV (che io eviterei) nelle sue varie colorazioni, al "Nikki sixx" Blackbird (scarno di controlli), il Goth (che su un forum di bassi che frequento è visto molto bene rapportato al suo basso prezzo!)..

 

PS: il basso Explorer è fottutamente anni '80, ed è molto bello! I pickup dovrebbero essere quelli del Tbird (anche il suono suppongo sia li..)...però io lo vedo rigorosamente rosso o bianco! [thumbup]

 

si devo dire che mi hanno colpito ora sono indeciso tra il Epiphone Tbird Pro e il Gibson a scala corta, ovviamente il dilemma è per il prezzo

l'epiphone l'ho trovato a questo prezzo e mi sembra buonissimo

http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/2326/0/epiphone_thunderbird_pro_iv_translucent_black.htm#

mentre x il gibson ci vogliono 800 euro comprensivo di custodie e cmq mi ci trovo meglio per via mani piccole...

Link to comment
Share on other sites

si devo dire che mi hanno colpito ora sono indeciso tra il Epiphone Tbird Pro e il Gibson a scala corta, ovviamente il dilemma è per il prezzo

l'epiphone l'ho trovato a questo prezzo e mi sembra buonissimo

http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/2326/0/epiphone_thunderbird_pro_iv_translucent_black.htm#

mentre x il gibson ci vogliono 800 euro comprensivo di custodie e cmq mi ci trovo meglio per via mani piccole...

 

Sinceramente mi sembra un ragionamento sbagliato, quello del prezzo. Non faccio i conti in tasca eh, ma è che si tratta di due strumenti diversi! :)

 

Scala lunga vs scala corta (ho idea che diventi troppo gonfio -"muddy"- e impastato a scala corta!)

Attivo (circuitazione) vs passivo (ciò non toglie che tu possa poi mettere pu di Tbird Gibson ed elettronica passiva sul Pro, che è ciò che farei io).

 

Trovi anche usati tenuti molto bene a 250/300€, e ti avanzerebbero i soldi per un ampli o circuito nuovo+custodia+ammenicoli!

 

Io, opterei O per il Tbird PRO O per il Gibson Tbird IV...però per iniziare andrei di Epiphone! [thumbup] (sempre se ti ci trovi bene, eh)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi sembra un ragionamento sbagliato, quello del prezzo. Non faccio i conti in tasca eh, ma è che si tratta di due strumenti diversi! :)

 

Scala lunga vs scala corta (ho idea che diventi troppo gonfio -"muddy"- e impastato a scala corta!)

Attivo (circuitazione) vs passivo (ciò non toglie che tu possa poi mettere pu di Tbird Gibson ed elettronica passiva sul Pro, che è ciò che farei io).

 

Trovi anche usati tenuti molto bene a 250/300€, e ti avanzerebbero i soldi per un ampli o circuito nuovo+custodia+ammenicoli!

 

Io, opterei O per il Tbird PRO O per il Gibson Tbird IV...però per iniziare andrei di Epiphone! [thumbup] (sempre se ti ci trovi bene, eh)

 

credo che mi orienterò sull'epiphone pro per via del manico incollato e mi sembra anche un pochino migliore poi se mi trovo male cambio i pick up.

spendere molti soldi per il gibson potrebbe essere una cavolata sono un tipo volubile [biggrin] [biggrin] [biggrin] magari mi stufo subito e torno alla chitarra [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto a terra in negozio un Tbird Pro 5 corde della Epiphone per un po' ed una una ciofeca immonda. :D Molto meglio il Jbass affinity della Squier. E t'ho detto tutto! :D

addirittura una ciofeca?????????????? [scared] [scared] [scared]

Link to comment
Share on other sites

mi piace molto il Duff McKagan :unsure: ma entrerebbe a casa mia una cosa marchiata fender non so se si può fare [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] [flapper] [flapper]

 

 

Il basso elettrico lo ha inventato Leo Fender nel 1951... e non aggiungo altro.

Link to comment
Share on other sites

Poche cagate, il P non ha un suono come piace a Leon, a quanto ho capito..

 

Sierra, secondo me hai beccato un esemplare sfigato! Ma2003, che c'è anche qui sul forum, ha un TB Pro 5 corde e ne è molto contento. E comunque la 5a corda è spinosa un po' su tutti i bassi, non mancano modelli più costosi con 5e corde "floppe"!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...