Jump to content
Gibson Brands Forums

Fender Jazz Bass Special Fretless


Prince Malagant

Recommended Posts

Vi chiedo un parere.

Mi è capitato un Jazz Bass Special Fretless ( Japan, serie E6, che è una delle più appetibili ) completamente nero, hardware e paletta compresi ( trovate foto con facilità ).

E' messo bene ( anzi direi molto bene, ha solo un ding sul bordo superiore della paletta fra le prime due chiavi ), con i normali segni d'uso di una persona che l'ha trattato con grande cura.

Custodia rigida originale ( quella in sintetico lucido a guscio con le scrittazze Fender da ambo le parti e le guarniture in alluminio ).

Il prezzo sarebbe 400, forse anche un 20 franchi in meno.

Cosa ne pensate?

Bau!

 

ps. spendendo qualcosina in più ( ha un prezzo ottimo, mi pare 700 circa ) ci sarebbe un JBass Highway ( penso sia quello, ha la finitura 'faded' ) che suona veramente in maniera spaventosa, e a 550 (!) circa un altrettanto ottimo PBass bellissimo, Mexico.

 

Tenete conto che in passato ho suonato ( un pochino ) il basso , ma da anni non ne possiedo, e sarebbe così, un po per divertimento, un po perchè un bel Fender è da tempo che mi piacerebbe averlo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianni.

I bassi in questione non li ho provati (eccetto il PBass mexico, visto che ne ho uno. Che forse vendo :- -messaggio subliminale-) quindi non so darti un parere preciso, però, se l'Highway suona bene...cosa aspetti? La finitura faded (è nitro satinata, quindi non il solito gommone lucido) è caruccia.

 

Il JBass jappo..non lo prenderei...per il semplice fatto che è nero....oddio, se è nero nero nero (manico verniciato, battipenna nero con solo la plate cromata dei controlli) non è male...se è all black, e suona bene, allora è un altro conto...

 

Se ti piace l'Highway andrei di Highway, con eventuale sostituzione dei magneti (dovrebbero essere ceramici quelli stock) O:)

Link to comment
Share on other sites

Il Fretless ha la tastiera in ebano.

Il Jazz suona bene già così ed è in SB' date=' esattamente come il P, che anche quello suona moltissimo bene, pur essendo ovviamente meno versatile rispetto al J.[/quote']

 

Ah beh, allora la domanda fondamentale è: "Ti serve veramente Fretless?"

 

Se ti è necessario, la scelta è una, altrimenti hai JB Highway o P Standard...e li è secondo i gusti/esigenze che devi scegliere :-

Link to comment
Share on other sites

Certo che senza i tasti a fissare l'intonazione bisogna anche saperci fare con un fretless... bisogna essere molto più precisi che suonando uno strumento fretted altrimenti sai che concertino di note crescenti e calanti!

Link to comment
Share on other sites

Certo che senza i tasti a fissare l'intonazione bisogna anche saperci fare con un fretless... bisogna essere molto più precisi che suonando uno strumento fretted altrimenti sai che concertino di note crescenti e calanti!

Eh' date=' penso che devi suonartelo per un bel pezzo prima di farci su la mano. Il mio bassista Felix-fuori-di-testa-che-di-più-non-si-può ai tempi d'oro comunque fece così, e lo usò anche per un bel pezzo: prese il suo vecchio Eko e gli levò tutti i tasti e stuccò le sedi di questi ultimi con stucco per legno più chiaro. Il risultato fu un fretless [i']segnatastàto[/i] alla fine neanche male, ha ha![cool]

Link to comment
Share on other sites

Beh io amo soprattutto il JB ma anche il PB ce l'ho nel cuore ... per lo Special, do ragione a Mountain: quella tastiera d'ebano meravigliosa sotto le dita è una goduria ed è molto 'rievocativa' ... chiaro che devi avere ( tu ) un manico non indifferente, visto che quel modello non ha neanche i riferimenti come molti Fender fretless:nero e basta ...

Tengo a dire che non lo comprerei per rivenderlo ...

Giacap comunque la pensa come mio fratello, che mi ha sconsigliato vivamente il fretless accennando anche lui a 'concertini indimenticabili' ... eh eh !

Link to comment
Share on other sites

Beh io amo soprattutto il JB ma anche il PB ce l'ho nel cuore ... per lo Special' date=' do ragione a Mountain: quella tastiera d'ebano meravigliosa sotto le dita è una goduria ed è molto 'rievocativa' ... chiaro che devi avere ( tu ) un manico non indifferente, visto che quel modello non ha neanche i riferimenti come molti Fender fretless:nero e basta ...

Tengo a dire che non lo comprerei per rivenderlo ...

Giacap comunque la pensa come mio fratello, che mi ha sconsigliato vivamente il fretless accennando anche lui a 'concertini indimenticabili' ... eh eh ![/quote']

 

Io, se non avessi la necessità di un Fretless (o se non fossi un manico a suonarlo), non lo prenderei [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh certo ... ma mettiamola così: poniamo il caso che tuo figlio ( attento Rick [biggrin] ) o tuo fratello o la tua ragazza si innamori del violino, del violoncello, non importa: ci siamo capiti.

Che gli dici: 'lascia perdere, che non ha i tasti'? [lol]

Io non sono assolutamente un bassista, anche se ho fatto le parti di basso con mio fratello anni fa, e di bassi ho sempre suonato i suoi. E mi rendo conto che la poca mano che avevo ormai l'ho persa.

Se dovessi andare 'sicuro', quell' JB Highway suona che non ho mai sentito niente del genere da tempo ( non scherzo ), ma costa il doppio, un po meno, del fretless e per uno che desidera il basso solo per la pura passione nella musica ma senza velleità ... attenzione che non sarebbe un ripiego, io forse per ignoranza bassistica ho sempre considerato il fretless come il top, l'oscuro oggetto insomma ... e poi non AVREI NEANCHE L'AMPLI ... e sto aspettando la cicogna da Memphis ... e quella ( spero ) prima o poi arriva ...

Scusate la confusione, sembrava 'Parole in Libertà' :D

Link to comment
Share on other sites

Beh certo ... ma mettiamola così: poniamo il caso che tuo figlio ( attento Rick [biggrin] ) o tuo fratello o la tua ragazza si innamori del violino' date=' del violoncello, non importa: ci siamo capiti.

Che gli dici: 'lascia perdere, che non ha i tasti'? O:)

Io non sono assolutamente un bassista, anche se ho fatto le parti di basso con mio fratello anni fa, e di bassi ho sempre suonato i suoi. E mi rendo conto che la poca mano che avevo ormai l'ho persa.

Se dovessi andare 'sicuro', quell' JB Highway suona che non ho mai sentito niente del genere da tempo ( non scherzo ), ma costa il doppio, un po meno, del fretless e per uno che desidera il basso solo per la pura passione nella musica ma senza velleità ... attenzione che non sarebbe un ripiego, io forse per ignoranza bassistica ho sempre considerato il fretless come il top, l'oscuro oggetto insomma ... e poi non AVREI NEANCHE L'AMPLI ... e sto aspettando la cicogna da Memphis ... e quella ( spero ) prima o poi arriva ...

Scusate la confusione, sembrava 'Parole in Libertà' [biggrin

 

Brrrrr no, adesso non dirlo #-o[crying][biggrin]

 

Io, mio figlio, lo farei iniziare su un Fretless, a dire il vero... a mettere le dita tra i tasti si fa sempre in tempo, ma se impari con la tastiera muta dopo fai quel che vuoi [cool]

 

E' solo che, dato che non sei un bassista, secondo me il Fretless è rischioso....oddio, ti divertiresti come un matto e alleneresti l'orecchio (e potresti fare il Jaco Pastorius della situazione), però magari ti stufi e lo accantoni...

 

La cicogna di Memphis dovrebbe essere costosa, e coi soldi dell'Highway ti fai JB Special e un ampli (se non hai pretese bassistiche un buon ampli, non da 400 watt e non Ampeg, ti ci viene in 400€..magari un Bel combetto Hartke o Mark Bass con cono da 15"...)

L'Highway dovrebbe stare sui 680 eurosoldini (però....mmm...sunburst senza battipenna -se non ha scassi- o con battipenna tortoise rosso..[cool])...Insomma con l'Highway ti partono quasi 1000€, contando un ampli discreto....

 

 

Your choice...io non me la sentirei di comprare un Fretless, perchè non ne ho necessità, mentre il JB sunburst è uno dei bassi Fender più belli...valuta bene O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...