Jump to content
Gibson Brands Forums

mercatino & truffe: risposte dall'estero


elledienne

Recommended Posts

Mi è appena arrivata una risposta ad un mio annuncio su MM, ve la sottopongo sia per capirci qualcosa in più, sia per spargere la voce (se eventualmente fosse un tentativo di truffa).

 

Dear Sir/Madam,

I am interested in purchasing this Instrument it suits my requirements perfectly, I run two studios one in Dublin and the other in the Netherlands i shuffle most of my time between the two.

THESE ARE MY TERMS OF TRANSACTION:

1) DO KINDLY GET IN TOUCH WITH THE LEAST PRICE.

2) I WILL BE PAYING WITH A CERTIFIED GREAT BRITAIN POUND CHECK OR EURO BANK CHECK WHICH I WILL ALLOW TO CLEAR BEFORE THE PICKUP/SHIPMENT OF THE INSTRUMENT.

3) I WILL INCLUDE FEES FOR SHIPMENT IN PAYMENT, THIS MY SHIPPING AGENCY WILL USE FOR PICK-UP.

The excess funds will go towards covering costs for shipping,shippers fees,insurance,tax and any other expenses that might be incurred getting it down to the new owner.

I will want you to get in touch with the following details if my terms are okay:

FULL NAME............................

ADDRESS.......................

TELEPHONE NUMBERS...................(Mobile and Land)

As soon as i have your details i can have payment effected immediately all things being equal we should have this wrapped up by the end of next week.

Please note that you'll have to send on the balance on the funds that you'll get to my shipper so he can come attend to the pick up as soon as you make the Instrument ready. I believe that most transaction are based on trust.

So I will look forward to a successful transaction with you.

Best Regards

 

ps:

il tipo non ha chiesto info sullo strumento, sulle sue condizioni, foto, ecc...

Link to comment
Share on other sites

.... mah.... ho già letto in giro di altri che hanno ricevuto messaggi simili.... sempre catalogato come truffa... assegno "certificato".... mmmmhhh... non mi fiderei manco per il cavolo....

Link to comment
Share on other sites

"this instrument"

 

già la genericità con cui approccia sottende uno spam per poter contattare molte persone contemporaneamente senza entrare nel dettaglio (cosa che invece farebbe chiunque veramente interessato).

 

Cestinare...

Link to comment
Share on other sites

Mi è appena arrivata una risposta ad un mio annuncio su MM' date=' ve la sottopongo sia per capirci qualcosa in più, sia per spargere la voce (se eventualmente fosse un tentativo di truffa).

 

[i']Dear Sir/Madam,

I am interested in purchasing this Instrument it suits my requirements perfectly, I run two studios one in Dublin and the other in the Netherlands i shuffle most of my time between the two.

THESE ARE MY TERMS OF TRANSACTION:

1) DO KINDLY GET IN TOUCH WITH THE LEAST PRICE.

2) I WILL BE PAYING WITH A CERTIFIED GREAT BRITAIN POUND CHECK OR EURO BANK CHECK WHICH I WILL ALLOW TO CLEAR BEFORE THE PICKUP/SHIPMENT OF THE INSTRUMENT.

3) I WILL INCLUDE FEES FOR SHIPMENT IN PAYMENT, THIS MY SHIPPING AGENCY WILL USE FOR PICK-UP.

The excess funds will go towards covering costs for shipping,shippers fees,insurance,tax and any other expenses that might be incurred getting it down to the new owner.

I will want you to get in touch with the following details if my terms are okay:

FULL NAME............................

ADDRESS.......................

TELEPHONE NUMBERS...................(Mobile and Land)

As soon as i have your details i can have payment effected immediately all things being equal we should have this wrapped up by the end of next week.

Please note that you'll have to send on the balance on the funds that you'll get to my shipper so he can come attend to the pick up as soon as you make the Instrument ready. I believe that most transaction are based on trust.

So I will look forward to a successful transaction with you.

Best Regards[/i]

 

ps:

il tipo non ha chiesto info sullo strumento, sulle sue condizioni, foto, ecc...

Penso che il vecchio Bonga se la farebbe sotto dal ridere...[cool]

Link to comment
Share on other sites

ci sono andato cauto nel parlare di TRUFFA, anche perchè è solo una e-mail.

Però l'ho voluta riportare e diffondere, perchè nella sua ingenuità, la ritengo pericolosa...

"fai tu il prezzo finale", "ti faccio un assegno in sterline o in euro prima della spedizione", "la spedizione la pago io"

e dulcis in fundo "credo che gli acquisti siano basati sulla fiducia"

aho! ma chi sei!? Babbo Natale?!!

 

a questo punto, ho 2 opzioni;

a) segnalo il tipo losco allo staff di MM

[cool] oppure gli rispondo, chissà come va a finire...

Link to comment
Share on other sites

ci sono andato cauto nel parlare di TRUFFA' date=' anche perchè è solo una e-mail.

Però l'ho voluta riportare e diffondere, perchè nella sua ingenuità, la ritengo pericolosa...

"fai tu il prezzo finale", "ti faccio un assegno in sterline o in euro prima della spedizione", "la spedizione la pago io"

e dulcis in fundo "credo che gli acquisti siano basati sulla fiducia"

aho! ma chi sei!? Babbo Natale?!!

 

a questo punto, ho 2 opzioni;

a) segnalo il tipo losco allo staff di MM

[cool oppure gli rispondo, chissà come va a finire...

 

 

Invece TRUFFA è la parola Giusta; ti spiego velocemente come funziona.

 

Il tizio ti manda l'assegno, comprensivo di spese di spedizione, disturbo per l'imballaggio e anche altri 100 euro perchè gli sei simpatico. Tu con il tuo assegno andrai in banca (in cui hai un contocorrente, altrimenti l'assegno non puoi incassarlo) che una volta controllato ti elargirà la somma......dov'è la truffa?? Non tutti purtroppo sanno che con gli assegni e specialmente quelli esteri l'acceredito viene effettuato con la formula SBF per la cui spiegazione ti rimando a questo paragrafo sottostante:

 

"l'accredito non è definitivo in quanto, a differenza del bonifico bancario che dà al beneficiario una disponibilità immediata dei fondi, l'assegno è soltanto un mezzo per ottenere il pagamento. Per il venditore che ne entra in possesso il pagamento non è ancora assicurato, in quanto la banca italiana accrediterà l'importo dell'assegno salvo buon fine (sbf) con valuta di accredito (che varia da 10 a 20 giorni) a partire dalla data di negoziazione dell'assegno, riservandosi, quindi, il diritto di riaddebitare (magari dopo molto tempo) l'importo al presentatore, se l'assegno stesso non viene onorato (per qualsiasi motivo) dalla banca trattaria (e perciò dal cliente). Questo può accadere anche se trascorsi molti mesi dalla data dell’accredito salvo buon fine."

 

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Invece TRUFFA è la parola Giusta; ti spiego velocemente come funziona.

 

Il tizio ti manda l'assegno' date=' comprensivo di spese di spedizione, disturbo per l'imballaggio e anche altri 100 euro perchè gli sei simpatico. Tu con il tuo assegno andrai in banca (in cui hai un contocorrente, altrimenti l'assegno non puoi incassarlo) che una volta controllato ti elargirà la somma......dov'è la truffa?? Non tutti purtroppo sanno che con gli assegni e specialmente quelli esteri l'acceredito viene effettuato con la formula SBF per la cui spiegazione ti rimando a questo paragrafo sottostante:

 

"l'accredito non è definitivo in quanto, a differenza del bonifico bancario che dà al beneficiario una disponibilità immediata dei fondi, l'assegno è soltanto un mezzo per ottenere il pagamento. Per il venditore che ne entra in possesso il pagamento non è ancora assicurato, in quanto la banca italiana accrediterà l'importo dell'assegno salvo buon fine (sbf) con valuta di accredito (che varia da 10 a 20 giorni) a partire dalla data di negoziazione dell'assegno, riservandosi, quindi, il diritto di riaddebitare (magari dopo molto tempo) l'importo al presentatore, se l'assegno stesso non viene onorato (per qualsiasi motivo) dalla banca trattaria (e perciò dal cliente). Questo può accadere anche se trascorsi molti mesi dalla data dell’accredito salvo buon fine."

 

Spero di esserti stato utile.[/quote']

 

Perfetto è esattamente così, oltretutto ce ne sono alcuni che mandano un assegno di importo maggiore e poi, accorgendosi dell'errore, ti chiedono di versargli la diffirenza tramite money transfer di western union o similari, quindi perdi anche quelli, è successo anche a me, cioè ci hanno provato, quando gli dici che pretendi il bonifico spariscono, ti consiglio di segnalarlo allo staff di MM!

Link to comment
Share on other sites

"l'accredito non è definitivo in quanto' date=' a differenza del bonifico bancario che dà al beneficiario una disponibilità immediata dei fondi, l'assegno è soltanto un mezzo per ottenere il pagamento. Per il venditore che ne entra in possesso il pagamento non è ancora assicurato, in quanto la banca italiana accrediterà l'importo dell'assegno salvo buon fine (sbf) con valuta di accredito (che varia da 10 a 20 giorni) a partire dalla data di negoziazione dell'assegno, riservandosi, quindi, il diritto di riaddebitare (magari dopo molto tempo) l'importo al presentatore, se l'assegno stesso non viene onorato (per qualsiasi motivo) dalla banca trattaria (e perciò dal cliente). Questo può accadere anche se trascorsi molti mesi dalla data dell’accredito salvo buon fine."

 

Spero di esserti stato utile.[/quote']

 

Mizzeca....vedi, uno sente puzza di bruciato ma non sa poi come verrà messa in atto la truffa. Grazie per la spiegazione, sicuramente queste info torneranno utili a chi in futuro metterà in vendita qualcosa e verrà contattato con messaggi simili.

Link to comment
Share on other sites

Ottime info.

 

Penso che si potrebbe fare un Topic in evidenza molto scarno con caricate solo queste tipologie di messaggi truffa per una rapida consultazione' date=' credo sarebbe un'ottimo servizio.....

 

M[/quote']

 

Sai che non è per nulla male come idea?!

Si potrebbe fare un topic, uno di quelli con la puntina, dove si descrivono le caratteristiche di modelli Gibson tarocchi, come riconoscerle insomma. In più si potrebbero aggiungere le tipologie di annunci o le risposte ad essi da evitare.

Dato che vengono aperti molti topic riguardo a probabili cinesate messe in vendita questo darebbe perlomeno un aiuto o un' idea di cosa si ha davanti quando si apre uno di questi annunci. Vista la presenza di persone molto esperte su questo forum.....fateci un pensierino :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...