Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto Tune-O-Matic standard 2008


roybell

Recommended Posts

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply
@Prince Malagant

Mari?

?

 

Dio, se non ha chiuso, era uno dei più grandi. Devo a lui la cassa della mia vecchia Strato verniciata come Dio comanda.

Per Strumenti acustici ( chitarre classiche ) ho avuto a che fare con Ferrarotti, e tanto di cappello, ma non so se possa esserti utile in questo caso, ma forse anche si. Per come la vedo io, sono due le strade, o agire sul capotasto, o riposizionare il ponte.

Link to comment
Share on other sites

@mountainman

Mmmmm..... non so se lo fanno.. domani li chiamo! Ma me la devono tenere per qualche giorno o per il setup sono necessari pochi minuti?

 

@Prince Malagant

ho cercato Mari via Google.... mi ha risposto: Circa 81.300.000 risultati (0,27 secondi)

da dove comincio?

Dai che si scherza... qualche info in più su questo "Mari"?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,

 

Mò ti dico quello che farei io..

Sostituirei la muta con delle 0.10 Gibson Vintage Reissue, farei mettere in ordine il trussrod e solo dopo mi preoccuperei del ponte.

In caso il ponte risultasse non regolabile, esistono in commercio dei pernetti compresi di boccole con i perni eccentrici, questi permetterebbero di spostare il ponte a 360° di qualche millimetro.

Quello che mi sembra strano invece è che ci sia così tanta differenza tra l'intonazione del MI grave e del MI cantino...per capirci, se la tastiera ha i tasti dritti , quel ponte dovrebbe risultare montato praticamente parallelo al bloccacorde, quindi siamo sicuri che stai regolando dalla parte giusta?

Link to comment
Share on other sites

per le corde prova le vintage della gibson 010 che secondo me danno un suono più caldo alla standard 2008 che di per se è molto aperta dato le camere tonali

 

che si scateni il finimondo.......al mio via...... VIA !!!! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Fratello Roybell' date=' Pace a te, ma riportarla dove l'hai presa e farti fare un setup, visto che è nuova e senz'altro in garanzia?[/quote']

 

Superquotone, cioè compri 1800 Euro di chitarra e tempo qualche giorno la devi portare dal liutaio perchè è settata male? Non esiste, non è giusto che spendi i soldi per un setup se la chitarra e nuova, chi te l'ha venduta ci deve pensare, questa è la mia opinione poi se la vuoi portare da liutaio come vuoi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto' date='

 

Mò ti dico quello che farei io..

Sostituirei la muta con delle 0.10 Gibson Vintage Reissue....[/quote']

 

Lo farei anche io...ma mi dici dove diavolo le trovi le Vintage Reissue???

E da un pò che volevo provarle e non le trovo in giro!

 

GRAZE

Link to comment
Share on other sites

Lo farei anche io...ma mi dici dove diavolo le trovi le Vintage Reissue???

E da un pò che volevo provarle e non le trovo in giro!

 

GRAZE

 

 

 

Io solitamente le trovo dentro il cassetto del mobile che ho in laboratorio [cool]

 

 

ma forse tu intendevi dire prima di metterle nel cassetto? [biggrin]

 

Su ebbay cercando bene con calma le combini anche a meno di 5 euro

Link to comment
Share on other sites

Superquotone' date=' cioè compri 1800 Euro di chitarra e tempo qualche giorno la devi portare dal liutaio perchè è settata male? Non esiste, non è giusto che spendi i soldi per un setup se la chitarra e nuova, chi te l'ha venduta ci deve pensare, questa è la mia opinione poi se la vuoi portare da liutaio come vuoi![/quote']

 

E che se è come penso io non c'è liutaio che tenga, o almeno se consideriamo un semplice setup. Altrimenti bisogna riposizionare il ponte e allora è tutto un altro paio di maniche. Nel dubbio ... riportarla, farsi dare i soldi oppure prenderne un altra.

Link to comment
Share on other sites

Superquotone' date=' cioè compri 1800 Euro di chitarra e tempo qualche giorno la devi portare dal liutaio perchè è settata male? Non esiste, non è giusto che spendi i soldi per un setup se la chitarra e nuova, chi te l'ha venduta ci deve pensare, questa è la mia opinione poi se la vuoi portare da liutaio come vuoi![/quote']

 

Eh, appunto... E che consigli, a uno che non ha mai preso una chitarra, volete dare. Da quello che ho capito potrebbe essere che non hai neanche mai montato una corda, su una chitarra. Se è nuova e ha qualche problema, si va da chi te l'ha venduta, prima di tutto, e si sente quello che ti dice lui, no...?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E che se è come penso io non c'è liutaio che tenga' date=' o almeno se consideriamo un semplice setup. Altrimenti bisogna riposizionare il ponte e allora è tutto un altro paio di maniche. Nel dubbio ... riportarla, farsi dare i soldi oppure prenderne un altra.

[/quote']

 

Io la riporterei, ne prenderei un'altra e non starai a fare trafila liutai-negozi con successive telefonate,litigate etcetc. anche prima avevo proposto questa soluzione! Ma secondo te com'è possibile che l'ottava giusta fuoriesca dall'escursione delle sellette? Se la scala è quella o c'è qualcosa che tira poco o è stato mal posizionato in tune-o-matic, no?

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, se non si riesce a regolare l'ottava con la sella posizionata come si vede nella foto i casi sono due :

a) il nostro amico sta sbagliando completamente l'intonazione

[biggrin] è da riportare immediatamente, perchè non c'è niente da fare: è nata male e basta

Link to comment
Share on other sites

esistono in commercio dei pernetti compresi di boccole con i perni eccentrici' date=' [/quote']

Hey, come gli eccentrici per montare il water più in là dal bidet. Solo che per i ponti non l'ho mai visto ziospeck. Chècciài er lìnke?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non credo che la chitarra sia nata male... e solo che ho il vizio di smanettare... magari ho toccato qualche cosa che non dovevo (da vero profano).

 

La chitarra l'ho presa circa 7/8 mesi fa.. (e ripresa in mano da un paio di settimane, causa lavoro) e non ricordo da nuova tale difetto.

Magari sono solo le corde (mai cambiate tra l'altro) come diceva in principio l'amico Giacap.

 

Quindi attendo la spedizione della muta di corde Vintage da parte di Alnico :-

 

Poi si vedrà....

 

Ma aggiungo ancora un poi.... e se mi stessi facendo solo pippe mentali e la chitarra è perfetta?

Ho letto da qualche parte che a volte "ci si perde" in queste turbe mentali ... e che è impossibile che tutti i tasti siano perfettamente allineati all'accordatore...

 

Appena posso posto una scala in V e in in XII posizione per farvi ascoltare se vi è difetto... voi sicuramente siete più esperti di me e avete più orecchio...

 

Scusate per la scala.... ma al momento non so fare altro... [blink]

Link to comment
Share on other sites

@Prince Malagant

a) il nostro amico sta sbagliando completamente l'intonazione

 

tutto può essere... ma l'intonazione la controllo con un accordatore elettronico....

 

Magari le variabili corde da cambiare + poca pressione sul tasto fan si che l'accordatore ne percepisca una tonalità di circa -10 al 12 tasto

 

PS

mi sono dimenticato di dire già dall'inizio che gli armonici però al 12° sono perfetti...

Link to comment
Share on other sites

Io solitamente le trovo dentro il cassetto del mobile che ho in laboratorio [cool]

 

 

ma forse tu intendevi dire prima di metterle nel cassetto? :-

 

eh eh eh ma va...[biggrin]

 

Su ebbay cercando bene con calma le combini anche a meno di 5 euro

 

Ci riproverò ma non le avevo trovate neppure sulla bayaaaa.....neanche all'estero...

 

se ti capita di vederle manda il link! GRASSSIE...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

e se mi stessi facendo solo pippe mentali e la chitarra è perfetta?

Ho letto da qualche parte che a volte "ci si perde" in queste turbe mentali ... e che è impossibile che tutti i tasti siano perfettamente allineati all'accordatore...

 

 

 

Solo per conoscenza. [biggrin]

L'accordatore saranno cinque anni che lo uso. Ai miei tempi era l'orecchio il diapason numero due. Nella regolazione delle ottave comunque mi tiro più vicino possibile coll'incordatore' date=' ma poi il mio orecchio entra in conflitto con quello che dice lui. Lo sento calante e così l'ultima regolazione la faccio a orecchio e l'accordatore non lo càgo più... [cool

E' vera la storia delle pippe mentali, bisogna starci attenti, hi hi!:-

Link to comment
Share on other sites

@mountainman

 

HA!!

Allora è vero!.... non c'è strumento migliore alla "meccanica/elettronica" dell'orecchio umano! :-

 

Però non ho ancora capito perchè le sellette (per come le ho messe [si veda la foto precedente]) sono un disastro..

 

 

Avrei un'altra domanda da porre... relativa all'interfaccia da usare per collegare la chitarra al mio Macintosh senza passare dall'amplificatore (c'è sempre un fruscio di sottofondo)...

Ma forse è meglio aprire un'altro topic?

 

TX

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...