Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio ampli.....?


Josh

Recommended Posts

guarda se hai mille euro da spendere prendi il mesa transatlantic io ce l'ho da un paio di settimane e ci tiri fuori ogni tipo di suono dal marshall al fender al mesa naturalmente ..con un pulito che fa godere.. oltre al fatto che lo puoi settare a 5 15 e 25 w a seconda delle esigenze

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply
guarda se hai mille euro da spendere prendi il mesa transatlantic io ce l'ho da un paio di settimane e ci tiri fuori ogni tipo di suono dal marshall al fender al mesa naturalmente ..con un pulito che fa godere.. oltre al fatto che lo puoi settare a 5 15 e 25 w a seconda delle esigenze

 

Lo proverò ma mi suona sempre strano quando un'ampli fa mille cose e tutte bene....nel senso mi sembra un pò impossibile che faccia tre suoni completamente diversi e tutti e tre belli e definiti(come gli originali)...sarebbe un pò come dire che esiste la chitarra perfetta:singlehumbtremolfisso....imho

Link to comment
Share on other sites

qualcuno di voi ha provato cose come il mesa lonestar,che permette di swetchare il wattaggio?sarebbe interessante...peccato costi con due fender bassman..:/

considerando il problema "putenza",forse un combo è più adeguato?...o meglio un testatina di quelle suggerite èprima, con una bella cassa?

Link to comment
Share on other sites

Epilogo.

 

Ieri mattina mi sveglio alle 5,35 e mi imbarco sul treno alla volta di Tomassone, con l'intento di arrivare primo e non avere altri clienti in mezzo alle balls.

Ho provato i due lonestar,belli,ma 2300 euro io non li sgancio,e, onestamente, non mi pare una spesa giustificata...provo un bel Hughes&Kettner combo analogico a controllo digitale che mi lascia stupito,ma sono per le cose spartane, troppi pomelli [biggrin]....con un principio di bavetta, ammicco alla testata JCM 800, chiedo di provarla, ma non sentirai mai un bel drive, perchè le tue orecchie sanguineranno già ad 1/10 del volume...[crying] quindi mi ci stacco un po' deluso : sarà il suono che ha fatto la storia del rock,ma per suonare una bestia così devi fare tournè in posti grossi,nei pub rischi la denuncia per molestie...

dò un'occhiata alle "testatine", provo di nuovo la Mesa Transatlantic, che ha dei puliti libidinosi,sul drive comunque ha un taglio metallone,non mi convince...chiedo di attacare il Vox Nightrain e il commesso di Tomassone (di una gentilezza quasi commovente, tra l'altro) mi dice testualmente : "è carina, ma ci suoni in casa, non te la faccio neanche provare...."

 

alla fine provo l'Orange Dual Terror, abbinata ad una 2X12 Marshall...il drive è piuttosto aggressivo, secco (consideriamo con c'è reverbero, nè effetti), basse fragorose e asciutte,bell'attacco...non lontano dal Marshall per certi aspetti,certo meno americano come suono...

alla fine ho deliberato per quest'ultima, spesa totale : mille e cento euro (il footswitch non è incluso).

 

Adesso aspetto che arrivi la mia Les Paul artigianale :^o

Link to comment
Share on other sites

cavolo, sono arrivato tardi! complimenti per l'acquisto però io ti avrei consigliato vivamente questa

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Mesa-Boogie-EXPRESS-5-50_id1690370.html

 

l'ho provata settimana scorsa e mi hanno fermato giusto quei 100 euro che sforano dal mio budget... puoi scegliere se 5 o 50 W... puliti spettacolari! distorsione definitissima che non impasta neanche con i 16esimi a 200 di metronomo ehehe.

 

va be ormai è tardi per questo consiglio... rock on

Link to comment
Share on other sites

cavolo' date=' sono arrivato tardi! complimenti per l'acquisto però io ti avrei consigliato vivamente questa

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Mesa-Boogie-EXPRESS-5-50_id1690370.html

 

l'ho provata settimana scorsa e mi hanno fermato giusto quei 100 euro che sforano dal mio budget... puoi scegliere se 5 o 50 W... puliti spettacolari! distorsione definitissima che non impasta neanche con i 16esimi a 200 di metronomo ehehe.

 

va be ormai è tardi per questo consiglio... rock on[/quote']... e pensare che c'è chi della serie express ne pensa abbastanza male... [crying][biggrin][angry]

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bravo! Il dual terror mi ha molto colpito, molto comodi i due canali.

Io ho il tiny terror normale, che già da solo è una bestia di ampli.

Concordo con gli altri nel dire che, se cerchi il suono marshall, un buon vecchio orange è il compromesso ideale!

In particolare trovo che il tiny terror e il dual terror abbiano grande fama, e, possedendone uno, non posso che esserne orgoglioso e compiacermene[cool]

Link to comment
Share on other sites

Dato ke tanto ormai siamo in tema ampli' date=' qualcuno di voi ha mai provato un Hiwatt Custom in particolare da 50 o da 20 watt?secondo voi magari con l'aiuto di qualche pedalino è possibile tirarci fuori anke un suono hard-blues stile led zepp??:-k [/quote']

 

a me sarebbe piaciuto provarne uno, ma dato il costo quando chiedo al negoziante (non faccio nomi) di provare un ampli del genere mi tira di quelle occhiatacce!!!

Link to comment
Share on other sites

Bravo! Il dual terror mi ha molto colpito' date=' molto comodi i due canali.

Io ho il tiny terror normale, che già da solo è una bestia di ampli.

Concordo con gli altri nel dire che, se cerchi il suono marshall, un buon vecchio orange è il compromesso ideale!

In particolare trovo che il tiny terror e il dual terror abbiano grande fama, e, possedendone uno, non posso che esserne orgoglioso e compiacermene[cool']

 

 

provato con più calma oggi,bello definito e dinamico il suono anche se suonato in modalità ridotta alle 10 di sera in camera [biggrin]

aspetto di vedere come si comporterà live..

 

il dubbio è : la dual è venduta senza footswitch,ne ho attaccato uno generico (con due pulsanti) della Laney io,ma "switcha" da drive a pulito solo sulla modalità ridotta,a pieno regime (cioè "full",a 30W), non switcha manco per il....e diventa monocanale....mmm...è un problema di pedale non originale secondo voi?perchè leggendo in rete e sul aito risulta una due canali a tutti gli effetti...

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dato ke tanto ormai siamo in tema ampli, qualcuno di voi ha mai provato un Hiwatt Custom in particolare da 50 o da 20 watt?secondo voi magari con l'aiuto di qualche pedalino è possibile tirarci fuori anke un suono hard-blues stile led zepp??:-k

beh, se conti che tra gli ampli usati da Page nell'era Zep, l'Hiwatt era uno di questi..

Link to comment
Share on other sites

Page come tutti gli altri ha usato praticamente tutto... senza considerare che allora per fare nuovi suoni e sperimentare ogni bravo ci infilavano qualche diavoleria, penso siano passati anche dal circuito del tostapane... ma in ogni caso mi sento di dire che se dobbiamo per forza legare l immagine di page ad una chitarra e ad un ampli, penso che questi siano la gibson les paul e il marshall plexi...senza ombre di dubbio da parte mia, british sound allo stato pure lontano anni luce dagli standard del mitico e altrettanto grande hiwatt, ma che secondo me ricorda più un gillmoure e non di certo Page il suo suono...Page era sempre in british sound inteso come lo intende la maggior parte di noi, croccante, sporchino, un pò animale... e assieme alle sue dite sgarbate (non ascoltiamo solo il madison square garden) ha fatto la storia.tutto IMHO naturalmente

Link to comment
Share on other sites

a dirla tuttA HO DETTO CHE ERA LA MIA OPINIONE e rimane quella che identifico page in un suono marshalloso...anche se io preferisco il suono dei fender progetto deep purple a parte... era solo una mia considerzione...e in ogni caso visto che in studio i suoni si creano miscelando un pò di tutto e quasi sempre diversi da pezzo a pezzo io prendo come esempio i suoni dei live dove quello che hai a disposizione deve riuscire a fare il tutto, più reale, dove anche loro devono accettare qualche compromesso e darsi da fare per metterlo in atto in tempo reale.... quello per me è il suo suono e non quello che 10 tecnici e 50 effetti aggiunti diversamente in ogni minuto dei vari pezzi compongono un puzzle.... se parlo di page per intenderci parlo del page che ti trovavi a suonare dal vivo e a quello che si montava sul palco per fare il tutto.... e ribadisco la marshallosità del suo suono una volta in più... o altrimenti certi discorsi valgono poi per tutti gli artisti... si cercava di inquadrare grossolanamente uno stile sonoro dei più variegati... un unico comune denominatore???? BRITISH himo himo himo

Link to comment
Share on other sites

se devo pensare al page ..tipo dvd the songs remains the same... trovo che gli orange si avvicinano molto di più a quelle sonorità

 

anche l orange è molto british... bellissimo ampli...ho provato un combo meraviglioso... rispetto il tuo punto di vista...nulla da dire... invece dell hiwatt citato sopra proprio nun ce lo vedo... anche se nel suo genere e campo è un ampli stupendo...

Link to comment
Share on other sites

Da quello che so Page ha usato parecchi ampli, quindi non me lo sento di associarlo esclusivamente al marshall.

E' vero, come dice nitro, aveva la plexi moddata con delle valvole particolari (mi pare fossero kt88) che lo "boostavano" fino a quasi 200W di output.. anche se come dichiarato da page, l'ampli on-stage non lo tirava mai a palla.

Nella prima era usò come dice massi anche hiwatt e orange ( anche nel concerto alla MSG si vedono un paio di orange, uno dei quali è attaccato all'unità che controlla il theremin).

Per non parlare dell'infinità di ampli che usava da turnista (epoca pre-yardbirds e zeppelin), tra cui ci sono il famoso supro (di cui non si è mai saputo il modello preciso), il vox ac30 e diversi fender, che tornerà ad utilizzare nei tour con plant negli anni 90, nell'unplugged per mtv nel 94 e forse anche nel tour di outrider..

 

Nonostante tutto il suono è quello, se ci pensate.. Quindi sono più le mani del chitarrista che fanno il suono, rispetto all'ampli (certo, la sua parte la gioca anche lui!).. le differenze si notano nei primi live, ma c'è da precisare che in mezzo tra chitarra e ampli correvano anche dei fuzz, tra i quali un raro modello gibson modificato per lui da roger mayer.. il suono di quegli anni era molto più "acido" e aspro confrontato con quello più "puro" di TSRTS e a seguire..

Link to comment
Share on other sites

Da quello che so Page ha usato parecchi ampli, quindi non me lo sento di associarlo esclusivamente al marshall.

E' vero, come dice nitro, aveva la plexi moddata con delle valvole particolari (mi pare fossero kt88) che lo "boostavano" fino a quasi 200W di output.. anche se come dichiarato da page, l'ampli on-stage non lo tirava mai a palla.

Nella prima era usò come dice massi anche hiwatt e orange ( anche nel concerto alla MSG si vedono un paio di orange, uno dei quali è attaccato all'unità che controlla il theremin).

Per non parlare dell'infinità di ampli che usava da turnista (epoca pre-yardbirds e zeppelin), tra cui ci sono il famoso supro (di cui non si è mai saputo il modello preciso), il vox ac30 e diversi fender, che tornerà ad utilizzare nei tour con plant negli anni 90, nell'unplugged per mtv nel 94 e forse anche nel tour di outrider..

 

Nonostante tutto il suono è quello, se ci pensate.. Quindi sono più le mani del chitarrista che fanno il suono, rispetto all'ampli (certo, la sua parte la gioca anche lui!).. le differenze si notano nei primi live, ma c'è da precisare che in mezzo tra chitarra e ampli correvano anche dei fuzz, tra i quali un raro modello gibson modificato per lui da roger mayer.. il suono di quegli anni era molto più "acido" e aspro confrontato con quello più "puro" di TSRTS e a seguire..

quoto tutto in blocco!

E sintetizzo il tutto sottolineando una cosa, che tra le righe, piu o meno avete detto tutti: il suono alla fine era più o meno quello, nonostante ampli diversi, e che il suono lo fanno le mani del chitarrista (inteso soprattutto sullo spippolamento delle manette varie), se poi si considera che Giacomino Pagina fu un pioniere dei suoni, sia live ma soprattutto in studio, beh...a voglia ad associare ampli-chitarra ad un artista per avere il suo suono :))

 

p.s. l'Hivatt di Gilmour, tra la testata e la blackstrat, aveva un parco effetti a dir poco caleidoscopico, Massi, giusto per sottolineare tutto quanto scritto sopra da tutti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...