Jump to content
Gibson Brands Forums

Battipenna si... Battipenna no....


roybell

Recommended Posts

Sulle chitarre' date=' trapanini e avvitatori peste li colga.[/quote']

 

A me è andata bene, sulla LP.

Sull'Explorer, invece, un liutaio (o cosìdetto) rovinò il battipenna in plastica/plexiglass/quelcheè, stringendo troppo le viti con un avvitatore.

 

 

Questione di mano, e di testa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply
Usa il Dremel. Conviene fare il buco di invito perchè il top in acero è abbastanza duro. Una volta' date=' a montare un bigsby, con le viti americane che sono di un acciaio che fa schifo al còso, anzi, manco sono di acciaio per me, mi si è rotta dentro una vite che non ti dico quanti pòrchi e làdri ho tirato [unsure] [/quote']

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sulle chitarre' date=' trapanini e avvitatori peste li colga.[/quote']

Quotone. Dicevo il Dremel (consiglio a tutti di averne uno. Non immaginate quante cose si possono fare...) solo per fare il foro della vite perchè è molto controllabile in mano ed è più facile avere a casa quello che una sgùbia o un girabacchino (o menaròla, che dir si voglia[biggrin]). Un avvitatore su una chitarra è un'arma micidiale di devastazione. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Michele' date=' ho fatto la richiesta ed infatti avrei dovuto ricevere il battipena. Fai una cosa, invia un email al service.europe@gibson.com per avere piu informazione.[/quote']

 

ok, grazie mille explorador!

allora chiederò se sia possibile ricevere questo benedetto battipenna che non ho mai avuto!

eventualmente, posso dire di aver parlato con te?

Link to comment
Share on other sites

Stavo ancora cercando di capire sulla questione battipenna....

 

sul sito Gibson ho trovato queste 2 foto che mostrano come se ci fossero 2 specie di distanziali sotto il battipenna:

 

Cosa sono?

La chitarra in oggetto è la Jimmy Page “Number Two” Les Paul

 

Poi...

 

il battipenna si monta sul corpo e deve essere a livello della cornice (quella in plastica) dei pickUp?

:-k

 

 

Hero-Electronics-Page-jpg.aspx

[biggrin]

 

 

5b0be31a-8736-49f8-94fd-6be7c2c6ff30.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quelli non sono dei distanziali ma degli switch, non c entrano nulla col montaggio del battipenna.

Il battipenna è al livello della cornice del pick up al manico ma naturlamente è un po' più basso su quella al ponte.

Sulla mia lp è montato di serie quindi teoricamente dovrebbe essere montato preciso.

Link to comment
Share on other sites

Quei due pulsantini neri lì non sono distanziali ma pulsanti per splittare e mettere in controfase i PU (suga sa a che servono! comunque non sono distanziali)

 

Il battipenna va avvitato vicino al manico e, a seconda di come lo preferisci, tra binding e legno, sul legno o sul binding, e a filo con i PU.

 

Io l'ho messo tra binding e legno, anche perchè ho visto delle LP Traditional e varie LP che l'avevano avvitato lì...e mi trovo bene come altezza.

Link to comment
Share on other sites

ciao roybell, come ti hanno detto fabiano e ricky, non sono distanziali, ma switch, quello verso il ponte è la controfase, l'altro invece è un serial/parallel, comunque se sei delle mie zone (milano-como-varese) fai prima a venire da me che te la dò in mano, così la provi tu e senti all'udito le differenze che apportano quei pulsantini, ovviamente il tutto accompagnato con birra e vinello [lol])

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

... scusate per le domande stupide che faccio... ma sono veramente profano in materia... (e ignorante)

Perciò mi piace questo Forum.. c'è gente Super preparata!

 

 

@sugamara

Sono di Torino.... Non tanto distante [thumbup]

... Però ci si vede quando saprò strimpellare un pochino... Altrimenti mi vergognerei troppo! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

... scusate per le domande stupide che faccio... ma sono veramente profano in materia... (e ignorante)

Perciò mi piace questo Forum.. c'è gente Super preparata!

 

 

@sugamara

Sono di Torino.... Non tanto distante [biggrin]

... Però ci si vede quando saprò strimpellare un pochino... Altrimenti mi vergognerei troppo! [cool]

guarda che stai parlando con un niubbo alla chitarra eh' date=' non pensare che il fatto di avere la #2 implica che suono come lui [blush

Link to comment
Share on other sites

@sugamara

Si si...

tutti modesti.. e poi cadono le braccia da quanto siete bravi..

hai postato qualche cosa di tuo?

Dai ... [lol]

si, ma lassastà ahahah

no, dico davvero, è poco piu di un anno che ho ripreso a suonare la chitarra, dopo 13 anni d'abbandono, e comunque non ero nulla di che nemmeno prima, fidati :)

Link to comment
Share on other sites

no no no' date=' fermi tutti! al massimo una volta potevo vantare la voce per fare i Led Purple, ma adesso realmente gnafòppiù, son fuori esercizio, non canto da due anni e mi è cresciuta l'edera sulle corde vocali... [crying']

 

A noi va bene anche un simil- Robert Gillian, o Ian Plant [cool] ...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ripesco questo post perchè mi son fatto la stessa domanda, e mi dispiace forare il body.

Ho un progetto per sviluppare un supporto per il battipenna in grado di fissarlo senza dover forare e quindi rovinare il body, facilmente applicabile e da togliere e soprattutto senza adesivi o sostanze che rovinano la vernice, ma mi chiedevo, secondo voi, potrebbe essere interessante per gli amanti della gibson? Ho girovagato molto su internet, non esiste niente del genere, magari potrei brevettarlo e costruirli per venderli a poche decine di euro, vi assicuro che è molto valido, ad esempio, quanti di voi potreste essere interessati?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ripesco questo post perchè mi son fatto la stessa domanda, e mi dispiace forare il body.

Ho un progetto per sviluppare un supporto per il battipenna in grado di fissarlo senza dover forare e quindi rovinare il body, facilmente applicabile e da togliere e soprattutto senza adesivi o sostanze che rovinano la vernice, ma mi chiedevo, secondo voi, potrebbe essere interessante per gli amanti della gibson? Ho girovagato molto su internet, non esiste niente del genere, magari potrei brevettarlo e costruirli per venderli a poche decine di euro, vi assicuro che è molto valido, ad esempio, quanti di voi potreste essere interessati?

Grazie

E come faccio a durtelo senza vederlo ?

Pero' se lo pubblichi senza averlo brevettato ti fregano l' idea; quindi lo costruisci, lo brevetti e lo metti in vendita, se ti va bene ci campi sopra per degli anni.

 

P.S.: quando ho avuto la Standard 2008 (vendutami con il pickguard da montare) era di un Desert Burst talmente bello che preferii non montarlo, sarei curioso di sapere cosa ha fatto l' attuale proprietario di quella chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Niente male neanche trasparente

Mah... ammesso che dalle foto abbia capito, quel sistema da un punto di vista strutturale, mica è tanto ben congeniato. [rolleyes]

 

A parte la questione della tenuta del materiale attorno alle forature, che al limite potrebbero pure essere rinforzate, è proprio staticamente debole.

Infatti la reazione alle pressioni, colpi, botte, ecc. sul battipenna genera uno sforzo sui punti di ancoraggio, in senso opposto al verso delle viti; in pratica si crea una forza tendente quasi a sfilarle, o comunque ad allargarne la sede; sempre che prima non ceda il plexiglass o quello che è.

 

Una sorta di trampolino per tuffi che si regge su due vitarelle. [scared]

 

Quanto potrebbe durare ?

 

... sarà mica per questo che Gibson non c'è ancora arrivata e si ostina a bucare i corpi? [biggrin]

 

P.S. E poi quello trasparente è bello si... ma soltanto da nuovo. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Mah... ammesso che dalle foto abbia capito, quel sistema da un punto di vista strutturale, mica è tanto ben congeniato. [rolleyes]

 

A parte la questione della tenuta del materiale attorno alle forature, che al limite potrebbero pure essere rinforzate, è proprio staticamente debole.

Infatti la reazione alle pressioni, colpi, botte, ecc. sul battipenna genera uno sforzo sui punti di ancoraggio, in senso opposto al verso delle viti; in pratica si crea una forza tendente quasi a sfilarle, o comunque ad allargarne la sede; sempre che prima non ceda il plexiglass o quello che è.

 

Una sorta di trampolino per tuffi che si regge su due vitarelle. [scared]

 

Quanto potrebbe durare ?

 

... sarà mica per questo che Gibson non c'è ancora arrivata e si ostina a bucare i corpi? [biggrin]

 

 

 

Guarda che è quello che ho pensato anch'io haha! [biggrin]

Però è anche vero che su un battipenna non ci metti i vasi dei gerani. E in ogni caso 'na flessibilità all'urto delle pennate (se ci arrivano) o di chi usa appoggiarsi con le dita ci sarà, non credo che influisca più di tanto sulle viti dei ring. Mi faceva più impressione, non avendone mai visti dal vivo, la possibilità che per troppa flessione vada a toccare sul body col rischio di segnarlo col tempo, in fondo è sempre un piano ancorato solo su un lato. Mah, chi ce l'ha e sa si faccia avanti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...